Da Ceresole a Susa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Da Ceresole a Susa

Messaggioda frabagna » lun mag 24, 2004 12:16 pm

Ciao a tutti. A fine luglio andrò a fare un trekking sulle valli torinesi. L'idea è quella di partire con zaini e tende da Ceresole Reale, restare in quota per i giorni necessari e finire con l'ultima tappa dal Rifugio Tazzetti al Rocciamelone e poi giù verso Susa.
Qualcuno di voi ha già percorso questo giro? Com'è...ne vale la pena??
E infine, dove e come posso trovare altre informazioni dettagliate??
Grazie mille per la pazienza e per tutti gli eventuali suggerimenti!
Ciauz
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Re: Da Ceresole a Susa

Messaggioda J&J » lun mag 24, 2004 16:23 pm

frabagna ha scritto:Ciao a tutti. A fine luglio andrò a fare un trekking sulle valli torinesi. L'idea è quella di partire con zaini e tende da Ceresole Reale, restare in quota per i giorni necessari e finire con l'ultima tappa dal Rifugio Tazzetti al Rocciamelone e poi giù verso Susa.
Qualcuno di voi ha già percorso questo giro? Com'è...ne vale la pena??
E infine, dove e come posso trovare altre informazioni dettagliate??
Grazie mille per la pazienza e per tutti gli eventuali suggerimenti!
Ciauz


Perchè invece non partire dalla zona di cuneo seguendo la GTA...fino a Ceresole.
Oppure fare il tour delle Valli di Lanzo (vedi Le 100 + belle ascensioni e escursioni -Gran Paradiso e Valli di Lanzo-di Giancarlo Grassi Ed.Zanichelli)
Perchè non fare il tour del Monviso.
Quello che vorrei fare io..ma non so se avrò le vacanze per farlo è il giro del Gran Paradiso....Grandioso come l'ho progettato, ma anche impegnativo.
:) Ciao :D
Ultima modifica di J&J il mar mag 25, 2004 19:39 pm, modificato 2 volte in totale.
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda frabagna » lun mag 24, 2004 16:51 pm

Figo!!! Mi informerò meglio e poi provo a proporlo! Conta che però abbiamo solo una settimana!
Il giro del Gran Paradiso deve esser pure un gran bel trekking!!!
Cmq, mi informo anche bene sul libro!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Tour Valli di Lanzo e Gran Paradiso

Messaggioda itimenta » mer mag 26, 2004 10:49 am

Il tour che vuoi fare attraversando le Valli di Lanzo si svolge secondo me in un ambiente particolarmente selvaggio. Si possono fare numerose varianti ad esempio se stare sempre sopra i 2000m, se intendi fare varianti sul versante francese, percorrere i passi dei contrabbandieri o del passaggio degli animali... Hai gia' un idea dei posti che intendi visitare, perche' allora in tal caso potrei darti qualche suggerimento per le tappe.
Anche il tour del Gran Paradiso e' molto lungo e si svolge in un ambiente stupendo. Conosci gia' le zone ?

Ciao
Mauro

www.naturanda.it
:D
itimenta
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 25, 2004 16:10 pm
Località: TORINO

Messaggioda frabagna » mer mag 26, 2004 13:10 pm

Ciao Mauro,
ti ringrazio per gli eventuali consigli che vorrai darmi! L'ambiente selvaggio non ci spaventa (più si sta lontani dal turismo domenicale e meglio è!!!) Il tour del GranParadiso mi piacerebbe molto farlo, ma la mia ragazza e suo padre lo hanno fatto un po' di ani fa e così si cercano giri nuovi!
Mi interessa molto l'idea di passare sul versante Francese dove ho visto esserci sono molti ghiacciai (almeno sulla cartina!). Le tappe non sono ancora state decise con esattetta, ci porteremo dietro due tendine a due posti della Vaude e faremo al massimo 2 tappe in rifugio (sicuramente faremo tappa al Tazzetti per proseguire il giorno dopo verso il Rocciamelone e poi discesa verso Susa).
In questa direzione quali tappe mi consigli fare?...servono piccozza e ramponi? L'idea è sicuramente quella di stare oltre i 2000mt...
Ogni suggerimento è molto ben accetto!!!
Grazie mille
Ciao
Francesco
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda grizzly » mer mag 26, 2004 13:54 pm

Bel tragitto. Io avevo tempo fa programmato così le tappe. Non ho qui le guide, vado a memoria:

1) Ceresole - rif. Davisio (dal col Perduto)
2) rif. Daviso ? biv. Soardi
3) biv. Soardi. ? rif. francese x
4) rif. francese x ? rif. Gastaldi
5) rif. Gastaldi ? Rif. Cibrario
6) rif. Cibrario ? rif. Tazzetti
7) rif. Tazzetti ? La Riposa (dalla vetta del Rocciamelone)

Ricordo di aver avuto dubbi, e non ho mai fatto le tappe:
1: per le cattive condizioni del col Perduto, non so ora.
3 e 4: ricordo che un vecchio numero di Alp ne parlava (come tour della Ciamarella) e non sono difficili, però servono la piccozza e ramponi.

Per le altre:
2) si riesce ad evitare di scendere fino a Forno A. G. passando da un colle? da cui arrivi quasi dietro al bivacco Soardi
5) facile
6) facile
7) facile, possono esser utili i ramponi sul col di Resta (non credo a luglio) che porta al ghiacciaietto del Rocciamelone

Ovviamente con tanto allenamento alla 1 si potrebbe aggiungere la Levanna Orientale, alla 4 la Ciamarella, alla 5 la Punta Maria, ma diventerebbe forse un po? massacrante?
Spero di averti dato notizie utili, comunque controllerò sui miei vecchi appunti, in caso di errori di memoria ti dico.
Fammi sapere come lo organizzi tu, che potrebbe interessarmi in futuro, grazie. Ciao.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda frabagna » mer mag 26, 2004 15:28 pm

Fichissimo! Grazie mille Grizzly! Farò una ricerca sui vecchi numeri di Alp!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Tour Valli di Lanzo

Messaggioda itimenta » mer mag 26, 2004 16:26 pm

Il percorso indicato da Grizzly e' ottimo, il vallone della Gura ovvero quello dove si trova il Rif.Daviso ha cambiato aspetto negli ultimi anni causa alluvione e frane, il passo per arrivare direttamente al bivacco Soardi, detto Passo delle Lose, e' un sentiero poco segnato. Molto dipende dalla tua preparazione, conta che ad oggi la quantita' di neve ancora presente e' quella dei primi giorni di Aprile!! Dal bivacco Soardi puoi passare sul versante francese attraverso il Col di Sea, ma e' tutto un ghiacciaio e dovresti fare un lungo giro per arrivare nei pressi del rifugio dell'Evettes e poi rientrare al Gastaldi attraverso il Col d'Arnas: comunque si tratta di un itinerario d'alta montagna ed un ambiente che puo' diventare severo. Poi la prosecuzione verso il Rocciamelone non e' difficoltosa, proporrei di dormire in cima al Rocciamelone, e' un ottima esperienza!

Ciao
Mauro
www.naturanda.it
:D
itimenta
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 25, 2004 16:10 pm
Località: TORINO

Messaggioda grizzly » mer mag 26, 2004 17:07 pm

Di nulla frabagna, ricordati però di raccontarci le tue avventure. 8)

Grazie itimenta del tuo apprezzamento, grazie anche di aver completato con i nomi dei colli e del rifugio francese, che non riuscivo a ricordare.
Sai qualcosa anche della situazione del col Perduto? Sarebbe l?unico tratto in forse :? del percorso, è solo una curiosità. Ho già sentito pareri discordanti al riguardo, non recenti però. Ciao.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Col Perduto

Messaggioda itimenta » mer mag 26, 2004 18:06 pm

La salita del Col Perduto da Ceresole e' un lungo canale con una pendenza finale attorno ai 45 gradi. L'ho percorso in solitaria con gli sci, se faccio un salto in valle ti posso dire delle sue condizioni attuali. E' comunque un canale largo, soggetto a caduta di pietre quindi consigliabile percorrerlo al mattino presto, innevato e come tale le condizioni variano in base alla temperatura soprattutto della notte.

Mauro
www.naturanda.it
:P
itimenta
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 25, 2004 16:10 pm
Località: TORINO

Messaggioda Francabol » mer mag 26, 2004 19:38 pm

Ciao Frabagna! ma che coincidenza! avevo proprio voglia di fare lo stesso giro quost'inizio d'agosto. E' un posto che io, mio padre e mio fratello non avevamo mai frequentato, ci siamo sempre limitati alle Alpi Marittime: il mio paradiso personale!! Approfitterò di tutte le informazioni che ti perverranno, starò in ascolto! >Chissà, magari ci si incontra!fammi sapere poi quale sarà il tuo tragitto finale.
ciao!
Avatar utente
Francabol
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 26, 2004 19:19 pm
Località: bologna

Messaggioda frabagna » gio mag 27, 2004 15:12 pm

Ciao Francabol! E' davvero una coincidenza pazzesca!!! Chissà se ci si incontra durante il giro...Mi piacerebbe molto! Magari se hai voglia, ci si può sentire prima.. e ..chissà, magari il giro lo potrò fare con te!! Sarebbe carino!!
Ciau Franca...fammi sapere!
Fra
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda kravun » gio mag 27, 2004 18:13 pm

Francabol ha scritto:Ciao Frabagna! ma che coincidenza! avevo proprio voglia di fare lo stesso giro quost'inizio d'agosto. E' un posto che io, mio padre e mio fratello non avevamo mai frequentato, ci siamo sempre limitati alle Alpi Marittime: il mio paradiso personale!! Approfitterò di tutte le informazioni che ti perverranno, starò in ascolto! >Chissà, magari ci si incontra!fammi sapere poi quale sarà il tuo tragitto finale.
ciao!


Così se vi incontrate nei bivacchi, dopo un bel piatto di tortelloni liofilizzati,
potrete giocare a briscola ........briscola.....baleeeeeera.... :lol: :lol:
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda frabagna » ven mag 28, 2004 9:25 am

Io direi prima baleeeera e poi briscola!!!
Ciau Kravun!! Vieni anche tu a fare il trekking?? (Magari anche il quattring e poi il quinquing!!) Domani che si fa?? Si va a minerali??
Ciau ne..
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda Francabol » ven mag 28, 2004 15:33 pm

caro Kravun, una Bolognese Doc non si mangerebbe mai tortelloni liofilizzati: è chiaro che mi porterò dietro farina, uova, ricotta ecc..
e poi io non sono tipa da baleeeraa, preferisco la tombola il giovedì sera al circolo ARCI. l'ultima volta mi son fatta un bel prosciutto!
Comunque, sono una donna impegnata, mio malgrado, e non posso folleggiare con nessuno soprattutto con questo Frabagna che non mi pare un tipo molto serio...spero che non mi occupi il posto al bivacco che poi lo faccio sloggiare. Un sorbolina a tut le monde!
Avatar utente
Francabol
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 26, 2004 19:19 pm
Località: bologna

Messaggioda grizzly » ven mag 28, 2004 16:43 pm

Brava Francabol, sbatacchiali un po? ber bene. Che modi? arrivi su nelle nostre Alpi e subito trovi due bravacci?il Gatto e la Volpe, ah che tempi, che tempi? A proposito, potresti attrezzarti anche per una torta al miele, ne ho razziata una tempo fa in un rifugio? uhm che delizia?
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda kravun » ven mag 28, 2004 18:43 pm

Azz!!!
Doveva proprio arrivare 'sta Francabol a rovinarmi la reputazione di bravo bimbo che mi ero creato in un anno di forum??????????????????? :lol: :lol:
Frabagna....digli qualcosa!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda frabagna » lun mag 31, 2004 10:15 am

CHe palle le bolognesi!! Noiose e sempre con la puzza di tortello sotto il naso!
Mi sa che il trekking lo farò con la compagnia originaria!
Stavo guardando la cartina (Ho preso la cartina n°103 dell'IGC scala 1:25000)...Secondo voi com'è la traversata dal Col Perduto al Bivacco Soardi? Non sono segnati sentieri..Cosa mi consigliate?
Trovo molto dura l'eventuale terza tappa dal bivacco Soardi al rifugio Gastaldi...sono circa 3300mt di dislivello complessivi...molti di questi sono in discesa ma ci sono due botte da quasi mille metri in salita l'una! Qualcuno ha suggerimenti per delle alternative? Io pensavo alla Ciamarella...ma mi pare molto peggio!
Grazie a tutti!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda Francabol » lun giu 07, 2004 17:04 pm

Son tornata! Grizzly grazie, per fortuna che nel piemonte almeno qualche uomo gentile si trova. La torta al miele non la so fare però ci posso pensare.In quanto a te, Frabagna cosidetto, le Bolognesi, per tua informazione, discendono direttamente dalle Etrusche..non vorrai mica litigare con un' Etrusca!?Caro Kravun, ma io lo so che tu sei tanto buono, il problema con te è che non vai mai in baleeera e poi ti addormenti a feto!!
Ma parlando di cose serie: quest'anno io e quel simpatico di Frabagna faremmo il famoso giro di 7 giorni sulle Alpi Graie e finalmente ieri, dopo mille parole con gli altri membri del gruppo, abbiamo scelto le tappe. Purtroppo ora non ho qui con me la scaletta: Frabagna era compito tuo!! Appena il mio amato partner si deciderà a mandare le tappe sul forum sarei eternamente grata a chiunque, piemontese doc e non, avesse informazioni sulle condizioni dei sentieri(che non ci sono praticamente) e dei ghiacciai. Abbaimo costruito un giro favoloso ma se non mi alleno non faccio nemmeno un metro!!
Avatar utente
Francabol
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 26, 2004 19:19 pm
Località: bologna

Messaggioda frabagna » mar giu 08, 2004 9:25 am

Ma che straccia-maroni!!!
Ok, pubblico il giro che avremo intenzione di fare con le tappe segnate.Cercherò di segnalare quelle di cui vorremmo avere suggerimenti e segnalazioni di qualsiasi natura. Grazie in anticipo a tutti!!!!

1° giorno:
Lago di Ceresole (1598mt) - Rif. Leonesi (2909mt)
- non ci dovrebbero essere problemi particolari -
2° giorno:
Rif. Leonesi (2909mt) - Col. Perduto (3290mt) - Gh. des Sources de l'Arc - Col. Girard (3034mt) - Rif. Daviso (2280mt)
- salita al Col. Perduto su ghiaccio (pend. max 45° verso la fine-partenza mattino presto!), bisogna sperare che non scarichi pietre!!!; se siamo ancora interi, l'idea era quella di allungare fino al Biv. Rivero (2554mt)
3° giorno:
Rif. Daviso (2280mt) - Passo delle Lose (2866mt) - Biv. Soardi (2297mt)
- speriamo sia una tappa di riposo :?
4° giorno:
Biv. Soardi (2297mt) - Col. di Sea (3100mt) - Glacier du Gran Mean - rientro sul Ghiacciaio del Gias - Rif. Gastaldi (2684mt)
- per questa tappa si accettano volentieri ruggerimenti e consigli, in particolare sulle condizioni del ghiacciaio verso e dopo il col di Sea!!!!
5° giorno:
Rif. Gastaldi (2684mt) - Rif. Cibrario (2616mt) - Col. Sulè (3073mt) -Rif. Tazzetti (2642mt)
- in teoria dovrebbe essere solo una tappa un po' tanto lunga ma non difficile...
6° giorno:
Rif. Tazzetti (2642mt) - Col. di Resta (3183mt) - Rocciamelone (3538mt) - Rif. Cà d'Asti (2852mt) - Colle della Croce di Ferro (2558mt) - Lago Malciausia (1810mt)
- anche questa tappa non dovrebbe presentare difficoltà oggettive (spero solo di non sentirmi male come ogni volta che son salito al Rocciamelone :oops: )

Beh, questo è il nostro progetto...Sono moooolto ben accetti suggerimenti, critiche, consigli e dritte di vario genere!!!!
Grazie a tutti!!
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.