Trekking Macugnaga-Carcoforo

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking Macugnaga-Carcoforo

Messaggioda Shane » mar giu 08, 2004 15:46 pm

Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai percorso il sentiero che va da Macugnaga (VB) a Carcoforo (VC). Come è il sentiero? avete delle informazioni?
Grazie a Tutti Ciao :lol:
Shane
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 08, 2004 15:42 pm

Re: Trekking Macugnaga-Carcoforo

Messaggioda kippis » mer giu 09, 2004 15:25 pm

Shane ha scritto:Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai percorso il sentiero che va da Macugnaga (VB) a Carcoforo (VC). Come è il sentiero? avete delle informazioni?
Grazie a Tutti Ciao :lol:


L'ho percorso in senso inverso l'autunno scorso, attraverso il passo della miniera. Dalla città morta (ovvero dopo il lago delle fate, sotto Macugnaga) il sentiero comincia a salire in modo molto pronunciato. Quando l'ho percorso la vegetazione era molto alta, il fondo era umdo e in discesa si scivolava parecchio. In alto ci sono dei tratti attrezzati con catene e cavi metallici. Occhio, perchè la manutenzione non è delle migliori e molti chiodi erano instabili se non proprio... volanti.
L'itinerario è denominato "sentiero Genoni". Prendi in considerazione l'idea di partire da Carcoforo, hai meno metri di dislivello da percorrere in salita.
Carcoforo è a 1304m, il passo è a 2621m. e Borca (Macugnaga) è a 1195.
Nei paraggi c'è un altro passo, di cui ora non ricordo il nome, probabilmente più frequentato e un po' meno impervio.
kippis
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 09, 2004 15:15 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.