Condizioni Rocciamelone

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Condizioni Rocciamelone

Messaggioda ftc » mer giu 09, 2004 0:04 am

Ciao a tutti,
volevo salire il rocciamelone questo we, passando dalla "normale" valsusina, con partenza a La Riposa.
Se qualcuno l'ha fatta recentemente potrebbe dirmi quanta neve è rimasta in cima, se mi devo portare i ramponi e se il bivacco in quota è accessibile? Grazie infinite! :D
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda ftc » mar giu 15, 2004 12:46 pm

vabbè, daccordo, con ottima probabilità ho sbagliato la sezione del forum in cui postare ma non mi sembrava proprio una grande montagna :wink:

Comunque a chi interessasse le condizioni erano ottime, la neve si è sciolta su tutto il percorso, rimane solo qualche francobollo qua e la. Ce n'è ancora un po' in cima, per raggiungere la madonnina dal terrazzamento del bivacco, ma non desta nessuna preoccupazione. Il bivacco ha per ora un solo locale agibile, gli altri sono ancora sommersi dalla neve, ci sono molte coperte e abbiamo lasciato qualche candela.

Domenica in giornata a valle pioveva, potrebbe aver nevicato in cima.. con una settimana di bel tempo tutto si normalizza di nuovo.

Il Ca' d'Asti ha un locale invernale aperto, il rifugio vero e prorpio aprirà i primi di luglio.
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda grizzly » mar giu 15, 2004 12:53 pm

Ma pensa, io l'ho visto domenica pomeriggio dalla bassa valle e mi sembrava ancora tutto innevato... quanta ne è venuta 8O.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ftc » mar giu 15, 2004 12:58 pm

8O
urca.. ci è andata bene allora..
noi siamo saliti sabato e abbiamo dormito in cima.. all'alba siamo partiti con condizioni buone, si vedeva che andava a peggiorare e infatti appena arrivati a La Riposa la cima non si vedeva più.. e in valle come detto pioveva.. ma sabato era tutto pulito, deve esserci stata una buferina niente male..
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda grizzly » mar giu 15, 2004 15:18 pm

Buferina niente male si, ma sabato non c'era neve nemmeno sui ghiaioni tra la cresta est e la normale? A vederli da giù sembrava neve compatta.
E poi dì che il Rocciamelone non è una grande montagna... Ciau.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ftc » mar giu 15, 2004 15:30 pm

L'unica neve "seria" che abbiamo trovato è stata in cima, sul tetto del bivacco, per arrivare alla cima vera e propria (2 mt di percorso?)..
abbiamo attraversato un breve nevaio (largo max 10mt) sul sentiero ma non era duro e tranquillamente aggirabile in alto sulle numerose scorciatoie che si snodano sulla pietraia che porta alla crocetta...
e poi francobolli nevosi (compatti si, ma di 1mt*50 cm a lato del sentiero) nel tratto finale..


E poi dì che il Rocciamelone non è una grande montagna


No no, è una montagna con i contro#@# e te lo dico perchè ho visto la madonna ancora prima di arrivare in cima :lol:
Decisamente fuori allenamento (o forse cotto per aver dormito veramente poco la sera prima) ho ansimato come un cavallo..

Solo che trattandosi di un itinerario escursionistico e non di classificazione alpinistica l'ho accomunato alla definizione di trekking..
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda grizzly » mar giu 15, 2004 15:38 pm

Se vuoi fare anche un itinerario un po' più alpinistico passa dal Tazzetti e dal col di Resta, oppure più facile da Novalesa, dormi al rifugio Stellina.
Un altro itinerario alpinistico, un po' laborioso, è farsi tutta la cresta est, dalle roccie rosse, io l'ho fatta da solo qualche anno fa...
Ma forse sul Rocciamelone sai già tutto.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ftc » mar giu 15, 2004 15:45 pm

grizzly ha scritto:Ma forse sul Rocciamelone sai già tutto.


Invece non so un bel niente!! :D
Anzi.. ti ringrazio per le segnalazioni..
Dei percorsi che mi hai segnalato ho presente solo quello dal rifugio Tazzetti, che in effetti sembra interessante a vederlo dalla cima..

Io e i miei compari volevamo appunto approcciare qualche ghiacciaio facile-facile, potrebbe essere un occasione, anche se credo che alla fine prevarrà l'idea di vedere altri panorami..

Non ho invece presente l'itenarario sulla cresta est..

grazie! :D
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda frabagna » mar giu 15, 2004 15:47 pm

Certo, l'itinerario dei Brillet! Bello, un po' esposto ma deve essere molto carino!
Sapete qualcosa circa le condizioni di innevamento della Ciamarella? Volevo farci un giro sabato...
Ciao!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda grizzly » mar giu 15, 2004 15:53 pm

frabagna ha scritto:...l'itinerario dei Brillet! Bello, un po' esposto ma deve essere molto carino!
Sapete qualcosa circa le condizioni di innevamento della Ciamarella? Volevo farci un giro sabato...
Ciao!


Esposto è esposto 8O , lato destro salendo.

Per la Ciamarella, eravamo alla Chalanson domenica, dunque: fino al rifugio Gastaldi qualche colata di neve, poca roba. Dal rifugio passi tutto il traverso con neve dura, meglio con i ramponi.
Finito il traverso sali verso il ghiacciaio, poca neve aggirabile.
Noi abbiamo poi girato a sinistra, ma da sotto, l'ultimo pendio per la vetta della Ciamarella, sembrava ormai abbastanza pulito, poi non è troppo ripido, anche considerando la neve di domenica, anche lì ha nevicato.
Il Geko era attratto dal canalone che partiva da sotto il seracco 8O del ghiacciaio, gente pazza sti scialpinisti... Ciau
Ultima modifica di grizzly il mar giu 15, 2004 16:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda ftc » mar giu 15, 2004 15:59 pm

Certo, l'itinerario dei Brillet!

:?: "Certo"? per niente!! :wink:
raccontate un po'.. su dai non fatevi pregare :D
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda grizzly » mar giu 15, 2004 16:10 pm

Mannaggia non ho dietro la cartina, non riesco a ricordare la sequenza Muret, Brillet, Rocce rosse... Comunque se parti dal punto più basso della cresta Palon-Rocciamelone (dove passano i camosci per capirsi) e sali verso il Rocciamelone, ti fai tutta la cresta spartiacque tra le due vallate, fino in punta. Attenzione alla breve discesa spesso nevosa subito dopo quota... prima di attaccare la cresta vera e propria del Rocciamelone. Purtoppo l'ultimo tratto è un po' sfasciumi e devi trovare il percorso migliore. Domini per tutto il percorso la testa del vallone dov'è il Tazzetti.
Alle Rocce rosse c'è anche una via di Grassi, sperduta e dimenticata, almeno per quel che ne so.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda frabagna » mar giu 15, 2004 16:28 pm

Dunque, io ti riporto quello che hanno fatto dei miei amici lo scorso anno...e seguo la cartina (che ho fedelmente dietro-non si sa mai!!!...in realtà ce l'ho perchè sto cercando di pianificare il mio famoso trekking da Ceresole al Rocciamelone di agosto!)
Beh, tornando a noi, questi miei amici erano al Tazzetti, da lì son saliti per un ripido pendio di pietrume (hanno detto che era massacrante, non c'era neve e in pratica facevi un passo avanti e mezza scivolata in dietro!) Dopo la pietraia sono arrivati sulla cresta e l'hanno percorsa fino alle Rocce Rosse (hanno detto che è molto esposta, facile arrampicata con passaggi di III max IV - molto rari- ma aerea) Dalle rocce Rosse si continua a seguire la cresta fino in punta (molto probabilmente ci sarà neve o ghiaccio negli ultimi tratti, ramponi e picozza!)
Questo è quanto!
Per quel che mi riguarda, sabato volevo andare in esplorazione verso la Ciamarella. L'idea era di partire dal Città di Ciriè, pian dei morti, seguire a destra per il Ghiacciaio del Collerin e poi di nuovo a dastra per la Ciamarella. Più che fare la cima, volevo arrivare abbastanza in alto per vedere come sono i due passi che volevamo fare durante il trekking: Col di Sea - Ghiacciaio des Evettes - Passo di Challanson Superiore. Se ora c'è neve o ghiaccio verso la Ciamarella non mi fa problema! L'importante è che non ci sia neve troppo molle da richieder l'uso di racchette!!!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda grizzly » mar giu 15, 2004 16:41 pm

La cresta è alpinisticamente facile ma è comunque meglio portare l'atrezzatura per far sicura in alcuni tratti. E si se son saliti dal Tazzeti si son fatti il loro bel culo sugli sfasciumi io son salito dalla val di Susa.

Mi sto definitivamente ligurizzando, stento a raffigurarmi bene le zone... comunque al passo di Chalanson superiore si arriva comodamente senza rachette, (noi ci siamo fermati un po' prima, sotto la Ovest della Chalanson) meglio però aver i ramponi, a meno che non cominci lassù un caldo africano in questi giorni, ma dubito... per il col di Sea non so. Ciau.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15691
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.