Cima d'asta - bivacco

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Cima d'asta - bivacco

Messaggioda Guinness » ven set 17, 2004 17:19 pm

Ciao,
questo weekend si va in cima d'Asta (partendo dalla Val di Fiemme- Val Moena...)
Il rifugio è pieno... quindi si parte con la tenda. Volevo sapere se per caso qualcuno conosce le condizioni e la capienza del bivacco che è presente in cima).
Volevo sapere inoltre se dal lago alla cima ci sono sorgenti o altre fonti d'acqua.

Beh speriamo che qualcuno mi risponda ... anche se un post così last minute ha veramente poche speranze

Ciao e buona montagna a tutti
Avatar utente
Guinness
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun mar 22, 2004 15:56 pm
Località: San Lugano - BZ

Messaggioda Guinness » mer set 22, 2004 15:47 pm

Il trekking è andato benissimo. 2 giornate stupende, abbiamo assistito ad uno splendido tramonto dal rifugio e ad un ancor più bella alba da Cima d'Asta ('levataccia' ore 05.00).
Se puo essere utile:
Il bivacco in cima è molto carino e ha 2 posti letto ... poi ovviamente ci si
sta (strettissimi) anche in 4-5.
Posti tenda ci sono solamente presso il lago/rifugio; più su niente tutto roccette.
Da Val Moena al lago di Cima d'Asta ci abbiamo messo 7-7,5 ore, tranquilli, con donne al seguito. Il ritorno l'abbiamo fatto in 6 ore sempre tranquilli. Il percorso è comunque fisicamente impegnativo.
Avatar utente
Guinness
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun mar 22, 2004 15:56 pm
Località: San Lugano - BZ

Messaggioda kau » mer set 22, 2004 16:48 pm

è da un po' che vorrei salire a Cima d'Asta, ma dal lato della Valsugana per capirsi.
Dalle informazioni che ho il sentiero che fino al Brentari e al lago non è impegnativo, che mi dici invece della salita alla Cima, per quanto riguarda le difficoltà tecniche?

ciao
Avatar utente
kau
 
Messaggi: 299
Images: 6
Iscritto il: mar ago 03, 2004 12:54 pm
Località: Treviso - Trento

Messaggioda Cusna » mer set 22, 2004 18:17 pm

Dal brentari in poi diventa molto bello, c'è una piccola crestina che porta al passod ella forzelletta e quindi aun bivio: o scendi sul versante N e sali la pala finale ( cosi ho fatto io a febbraio ma ero con gli sci) oppure continui per cresta superando un intaglio e arrivi in vetta piu direttamente
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Avatar utente
Cusna
 
Messaggi: 1334
Images: 90
Iscritto il: gio mag 16, 2002 9:40 am
Località: Reggio Emily

Messaggioda IroNiko » gio set 23, 2004 9:35 am

Dal Brentari alla forzelletta il percorso non presenta nessuna difficoltà
in piu' rispetto a quelle che si incontrano da M.Sorgazza al rif. Brentari.
Dalla forzelletta si scende per un centinaio di metri (se non ricordo male) per un tratto attrezzato ma non particolarmente impegnativo.
Si incrocia quindi un nevaio (almeo fino a qualche anno fa in agosto) e si risale la cima su massi posti a gradoni.

Una volta in cima, con giornate serene lo spettacolo è davvero mozzafiato, io l'ho salita 4 volte (e la prima è stata 7 anni fa quando la montagna mi piaceva solo guardarla dalla finestra di casa!)
Secondo me la parte piu' dura è nella discesa dal rifugio alla malga: i "gradini" mettono a dura prova le ginocchia.

Buon divertimento

N
IroNiko
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 02, 2004 11:54 am

Messaggioda sergio63 » gio set 23, 2004 10:57 am

perchè non salire dalla cresta del col del vento (partendo da refavaie (canal san bovo) è una vera chicca; escursione lunghetta ma di valore assoluto....

ciao
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda kau » gio set 23, 2004 14:58 pm

grazie mille dei suggerimenti ne farò tesoro... appena ne avrò l'occasione salgo (forse l'anno porssimo!) e poi vi faccio sapere!

Ciao
Avatar utente
kau
 
Messaggi: 299
Images: 6
Iscritto il: mar ago 03, 2004 12:54 pm
Località: Treviso - Trento


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.