Lagorai, chi ne sa?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda brando » lun ott 06, 2014 20:03 pm

visto che cercando non ho trovato nulla, apro un topic per chiedere info
chi mi può dare suggerimenti su come muovermi per un primo approccio arrampicatorio?
quantomeno indicarmi un sito di relazioni, oppure una guida
sia falesia che vie, a spit e non
... senza spit non cerco il V+ per forza, eh :oops:

ah, se qualcuno conosce posti ancora più ad oriente, dove ci sia una roccia pseudo-granitica/metamorfica/salcazzo e si possa "giocare in fessura", mi fa un piacere a segnalarmelo :mrgreen:

grazie :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Mork » lun ott 06, 2014 20:20 pm

io ho una guida sulle vie in Lagorai, ancora mai "usata".
su PM c'è proprio oggi la notizia dell'apertura di una nuova via, ma non dicono nemmeno che parete sia...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Ricciolone89 » lun ott 06, 2014 21:35 pm

Ricciolone89
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ago 10, 2014 10:28 am

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda brando » lun ott 06, 2014 21:51 pm

Mork ha scritto:io ho una guida sulle vie in Lagorai, ancora mai "usata".
su PM c'è proprio oggi la notizia dell'apertura di una nuova via, ma non dicono nemmeno che parete sia...

è una casualità, così come la nuova apertura che ha fatto Manolo... era già da un pò che cercavo info
mi potresti dire il titolo di questa summenzionata guida?



Ricciolone89 ha scritto:.....

sei sicuro del link? l'antivirus mi blocca la pagina, ci trova un malware... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Mork » lun ott 06, 2014 21:54 pm

brando ha scritto:
Mork ha scritto:io ho una guida sulle vie in Lagorai, ancora mai "usata".
su PM c'è proprio oggi la notizia dell'apertura di una nuova via, ma non dicono nemmeno che parete sia...

è una casualità, così come la nuova apertura che ha fatto Manolo... era già da un pò che cercavo info
mi potresti dire il titolo di questa summenzionata guida?



Ricciolone89 ha scritto:.....

sei sicuro del link? l'antivirus mi blocca la pagina, ci trova un malware... :roll:



Lagorai Cima d'Asta - Arrampicare sul "granito delle Dolomiti"
Alessio Conz - Gianfranco Tomio
Edizioni Versantre Sud

Se hai problemi col pdf di Ricciolone, io ce l'ho in Google Drive e te lo posso condividere
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Rampegon » mar ott 07, 2014 8:58 am

Ciao, qui trovi qualche relazione:
http://www.rampegoni.it/taxonomy/term/75

e anche qui
http://www.rampegoni.it/file/vie/lagora ... reotti.pdf
l'anno scorso è stata completamente ripulita e sistemata da quel che mi dicono

A breve ne inserirò delle altre

Oltre a queste pareti che sono tutte ottime per la stagione attuale, salendo in quota trovi la cima d'Asta; li ho ripetuto la via Marietto, alpinistica con difficoltà di IV V p.V+ su roccia a tratti bella a tratti meno, molta attenzione all'uscita. Sempre li vicino, molto più bella per qualità della roccia, è la Torre Gildo Cavinato (ripetuto Black e Saba).
Tieni presente che Cima d'Asta e il gruppo del Rava sono di granito, un po' più scadente il primo molto ma molto più bello il secondo, Salina, Turgion, Torri di Fierollo toccate con mano, super!!
Altrettanto penso lo siano le altre pareti del gruppo di Rava, forse un po' più estive come esposizione e quota.
Il resto dei Lagorai è porfido, molto bello sulla parete della Tognazza, su altre strutture non ho arrampicato, so che ci sono delle vie interessanti zona Colbriccon.
Al limite tra l'escursionismo e l'alpinismo facile c'è questo bell'itinerario in ambiente stupendo.
http://www.rampegoni.it/file/vie/lagorai/sassorotto.pdf

La bibliografia di riferimento è
la guida CAI TCI Lagorai CIma d'Asta
e quella della versante sud

in FB mi dicono ci sia un gruppo sulle pareti di granito di Canal San Bovo (Turgion , Salina...)
:wink:
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Pié » mar ott 07, 2014 9:36 am

Ciao,
il paretone di Cima d'Asta è un bel posto che merita di esser un po' più frequentato arrampicatoriamente parlando ed al rifugio Brentari si sta proprio bene. Difficoltà ce n'è per tutti i gusti. Se non si cerca per forza il difficile, mio cugino mi ha detto che la Lino ed Egidio è una bella salita che impegna il giusto e non tira mai il collo. :wink:

Qui un paio di foto di inizio stagione tanto per ingolosire un po' :D
Immagine
Immagine
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Mork » mar ott 07, 2014 10:07 am

Pié ha scritto:Ciao,
il paretone di Cima d'Asta è un bel posto che merita di esser un po' più frequentato arrampicatoriamente parlando ...


vista sopratutto la tua prima foto, mi pare frequentato anche troppo :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Pié » mar ott 07, 2014 10:17 am

Mork ha scritto:
vista sopratutto la tua prima foto, mi pare frequentato anche troppo :mrgreen: :mrgreen:


:smt044 :smt044 :smt044
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda frankbio » dom giu 26, 2016 0:19 am

rispolvererei questa vecchia discussione,
cercando vie piuttosto facili sul granto del lagorai, essendo alla prima esperienza granitica starei cerecando qualche vietta da stare sul III IV con magari un assaggio di V... l'ideale sarebbe arrivare su un cima dove degli amici che non scalano potrebbero agilmente salire per la normale ai quali poi ci ricongiungeremmo..
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Hal9000 » dom giu 26, 2016 16:52 pm

Cima d'Asta: Lino-Egidio, Roger, Melchiori-Pianta, Macchietto. Monte Manghen c'è scelta. Per info c'è la Guida CAI-TCI dei Lagorai-Cima d'Asta oppure vai qui: http://www.adamellothehumantouch.it/LAGORAI/LAGORAI_Tutte%20le%20relazioni.pdf
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda frankbio » dom giu 26, 2016 16:56 pm

Hal9000 ha scritto:Cima d'Asta: Lino-Egidio, Roger, Melchiori-Pianta, Macchietto. Monte Manghen c'è scelta. Per info c'è la Guida CAI-TCI dei Lagorai-Cima d'Asta oppure vai qui: http://www.adamellothehumantouch.it/LAGORAI/LAGORAI_Tutte%20le%20relazioni.pdf

si quel pdf lo avevo già visto mi sembrava un po' datato però vedevo addirrittura di vie che non contavano ripetizioni chissà
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Hal9000 » dom giu 26, 2016 21:09 pm

Le vie sono ripetute tanto che la Lino-Egidio ha le soste spittate. Certo non sono le vie del Falzarego ma sono belle e di soddisfazione in un bellambiente e tra l'altro non so di modifiche importanti della parete, quindi vai tranquillo. Altre vie in lagorai le trovi dal VII in su, e non è una catena famosa per le pareti. Qualcosa di IV e V c'è di nuovo a spit sulla Falesia della Salina in Val Vanoi ma non c'è il sentiero che va in cima per incontrarsi anche coi non rampicanti.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda frankbio » dom giu 26, 2016 21:32 pm

Hal9000 ha scritto:Le vie sono ripetute tanto che la Lino-Egidio ha le soste spittate. Certo non sono le vie del Falzarego ma sono belle e di soddisfazione in un bellambiente e tra l'altro non so di modifiche importanti della parete, quindi vai tranquillo. Altre vie in lagorai le trovi dal VII in su, e non è una catena famosa per le pareti. Qualcosa di IV e V c'è di nuovo a spit sulla Falesia della Salina in Val Vanoi ma non c'è il sentiero che va in cima per incontrarsi anche coi non rampicanti.

la cosa che mi preoccupava maggiormente era la via di salita essendo novizi del granito (e non poi cosi esperti di alpinismo puro) e visti i pochi chiodi in via, la preoccupazione maggiore era sul come trovare la diritta via, stavamo puntando la melchiori pianta o eventualmente la marietto... martello e chiodi mi sembra di capire che ci vogliano..
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Hal9000 » dom giu 26, 2016 23:13 pm

Di chiodi in via ce ne sono pochi ma le soste della Melchiori sono attrezzate. Chiodi per ogni evenienza ok, ma in verità bastano solo protezioni veloci quali dadi e friend. Il granito di Cima d'Asta è ottimo anche se in alcuni punti un po' frantumato. Quanto alla linea di salita la Melchiori-Pianta sale il canale gigante e centrale nella parete uscendone solo sotto il grande torrione sommitale, che viene aggirato a sinistra ed a parte un passo di IV/IV+, il resto va sul III. La Marietto percorre un grosso scolo d'acqua quindi la si può trovare ben bagnata se il giorno prima ha piovuto. Lino-Egidio corta ma più tecnica della Melchiori.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda frankbio » dom giu 26, 2016 23:16 pm

Hal9000 ha scritto:Di chiodi in via ce ne sono pochi ma le soste della Melchiori sono attrezzate. Chiodi per ogni evenienza ok, ma in verità bastano solo protezioni veloci quali dadi e friend. Il granito di Cima d'Asta è ottimo anche se in alcuni punti un po' frantumato. Quanto alla linea di salita la Melchiori-Pianta sale il canale gigante e centrale nella parete uscendone solo sotto il grande torrione sommitale, che viene aggirato a sinistra ed a parte un passo di IV/IV+, il resto va sul III. La Marietto percorre un grosso scolo d'acqua quindi la si può trovare ben bagnata se il giorno prima ha piovuto. Lino-Egidio corta ma più tecnica della Melchiori.

bhè che dire se non grazie mille per le preziose informaazioni
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda LimaMike » lun giu 27, 2016 9:43 am

brando ha scritto:visto che cercando non ho trovato nulla, apro un topic per chiedere info
chi mi può dare suggerimenti su come muovermi per un primo approccio arrampicatorio?
quantomeno indicarmi un sito di relazioni, oppure una guida
sia falesia che vie, a spit e non
... senza spit non cerco il V+ per forza, eh :oops:

ah, se qualcuno conosce posti ancora più ad oriente, dove ci sia una roccia pseudo-granitica/metamorfica/salcazzo e si possa "giocare in fessura", mi fa un piacere a segnalarmelo :mrgreen:

grazie :wink:


Attualmente la guida più aggiornata del Gruppo è quella, già segnalata, di Versante Sud

Lagorai Cima d'Asta - Arrampicare sul "granito delle Dolomiti"
Alessio Conz - Gianfranco Tomio

Per quanto riguarda la zona del Colbricon ci sono varie vie lunghe e non proprio semplici e le relazioni le trovi qui (www.scuolagraffe.it)
Salut

LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda Eionedvx » lun giu 27, 2016 9:53 am

LimaMike ha scritto:Per quanto riguarda la zona del Colbricon ci sono varie vie lunghe e non proprio semplici e le relazioni le trovi qui (http://www.scuolagraffer.it)
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda pablo75 » lun giu 27, 2016 9:55 am

frankbio ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Le vie sono ripetute tanto che la Lino-Egidio ha le soste spittate. Certo non sono le vie del Falzarego ma sono belle e di soddisfazione in un bellambiente e tra l'altro non so di modifiche importanti della parete, quindi vai tranquillo. Altre vie in lagorai le trovi dal VII in su, e non è una catena famosa per le pareti. Qualcosa di IV e V c'è di nuovo a spit sulla Falesia della Salina in Val Vanoi ma non c'è il sentiero che va in cima per incontrarsi anche coi non rampicanti.

la cosa che mi preoccupava maggiormente era la via di salita essendo novizi del granito (e non poi cosi esperti di alpinismo puro) e visti i pochi chiodi in via, la preoccupazione maggiore era sul come trovare la diritta via, stavamo puntando la melchiori pianta o eventualmente la marietto... martello e chiodi mi sembra di capire che ci vogliano..


non esperti di alpinismo e novizi di granito? iniziate con una via tra quelle meno impegnative della tognazza. via del vento o altre (sono anche nella guida del manolo). Non è il granito di cima d'asta ma porfido, però potete incontrarvi con gli amici in cima (breve passeggiata dal passo rolle). attenzione a attacchi e varianti, è facile confondersi. Bel panorama.
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Lagorai, chi ne sa?

Messaggioda frankbio » lun giu 27, 2016 10:37 am

pablo75 ha scritto:
frankbio ha scritto:
Hal9000 ha scritto:Le vie sono ripetute tanto che la Lino-Egidio ha le soste spittate. Certo non sono le vie del Falzarego ma sono belle e di soddisfazione in un bellambiente e tra l'altro non so di modifiche importanti della parete, quindi vai tranquillo. Altre vie in lagorai le trovi dal VII in su, e non è una catena famosa per le pareti. Qualcosa di IV e V c'è di nuovo a spit sulla Falesia della Salina in Val Vanoi ma non c'è il sentiero che va in cima per incontrarsi anche coi non rampicanti.

la cosa che mi preoccupava maggiormente era la via di salita essendo novizi del granito (e non poi cosi esperti di alpinismo puro) e visti i pochi chiodi in via, la preoccupazione maggiore era sul come trovare la diritta via, stavamo puntando la melchiori pianta o eventualmente la marietto... martello e chiodi mi sembra di capire che ci vogliano..


non esperti di alpinismo e novizi di granito? iniziate con una via tra quelle meno impegnative della tognazza. via del vento o altre (sono anche nella guida del manolo). Non è il granito di cima d'asta ma porfido, però potete incontrarvi con gli amici in cima (breve passeggiata dal passo rolle). attenzione a attacchi e varianti, è facile confondersi. Bel panorama.

Dell alpinismo nudo-puro.... nel senso di salire una via senza i riferimenti del caso...
mi ero " spaventato" perchè non avevo visto lo schizzo della via, e mi immaginavo chissa che lavagna di granito dove orientarsi a fatica, in realt ho visto la foto della parte con tracciata sopra la via e devo dire che la via è piuttosto evidente anche dal basso, e senza gufarmela direi che lascia poco spazio agli errori per la conformazione e "logicità" della linea...
La via che mi nomini tu l'avevamo già addochiata ma corre sul V e c'è del VI e se ti devo dire la verità un amico istruttore del cai c'è l'ha sconsigliata come primo approcio al porfido, consigliandoci piuttosto le sportive flower power e baby jan..
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron