le nostre montagne vs paesi esotici

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda aculnaig » gio feb 10, 2005 12:06 pm

Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


Yessss
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Wolfgang » gio feb 10, 2005 12:09 pm

aculnaig ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


Yessss


Quoto anche io!!
"Chi non ha paura della morte in questo gioco ha già perso" W.Gullich
Avatar utente
Wolfgang
 
Messaggi: 406
Images: 2
Iscritto il: gio lug 03, 2003 11:25 am
Località: GENOVA

Messaggioda cuorpiccino » gio feb 10, 2005 12:44 pm

La non tanto sottile differenza che passa tra fare viaggi e fare turismo
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda aculnaig » gio feb 10, 2005 13:05 pm

Wolfgang ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


Yessss


Quoto anche io!!


Hei ma vai a quotare qualcun altro, ladro!! :lol:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda cuorpiccino » gio feb 10, 2005 13:46 pm

aculnaig ha scritto:
Wolfgang ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


Yessss


Quoto anche io!!


Hei ma vai a quotare qualcun altro, ladro!! :lol:


AAHHH un bel viaggio in giro per il mondo, imbarcato su una nave mercantile.....un sogno
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda gug » gio feb 10, 2005 14:24 pm

...non so: anch'io penso che non è che non si debba andare all'estero senza prima avere conosciuto l'Italia, che altrimenti non ci si muoverebbe mai. Però anche io rimango indifferente a tutte queste vacanze "confezionate", con "tour operator" e "pacchetti".
Io i viaggi me li devo organizzare da solo, altrimenti non mi diverto: probabilmente è nel DNA di chi va in montagna e si districa sempre fra guide e dritte degli amici. Però una parte bella del viaggio è tutta la progettazione a casa, il reperimento delle informazioni e immaginarsi i posti. Poi mi piace che quando sto lì posso decidere al momento cosa e come farlo: in viaggio di nozze in America, la sera leggendo la guida routard in bagno in un motel, ho pensato che era meglio cambiare completamente i piani e fare un giro nello Utah e il giorno dopo l'abbiamo fatto. Mia moglie era un pò stupita di girare senza prenotazioni e leggendo la cartina e la guida, ma poi si è divertita tantissimo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda dogon » gio feb 10, 2005 14:31 pm

cuorpiccino ha scritto:Mmmmmmmm :?
Non sono completamente d'accordo. Il problema non è il dove, ma il come. E il come comprende la consapevolezza. Se un giorno Messner decisesse di farsi 2 mesi in mar rosso in un albergo a 5 stelle, potrei anche pensare che fa bene.
In giro per il mondo ci sono tanti posti meravigliosi, che sarebbe anche il caso di andarne a vedere qualcuno, sensa fossilizzarci sulle montagne o i mari di casa nostra, belli quanto volete, ma comunque "diversi". Diversa la gente, la cultura, le piante, gli animali, il cielo, la roccia i colori.
Partire dal principio che devo vedere tutti gli angoli di tutte le montane di casa nostra, non ha senso. Si sono bellissimi, ma c'è anche altro.


pienamente d'accordo.

Se poi chi opta per il turismo di massa verso paesi esotici riesce almeno a rispettare le popolazioni locali, se non a comprenderne le tradizioni, tanto meglio.
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda aculnaig » gio feb 10, 2005 15:07 pm

cuorpiccino ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Wolfgang ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:Non esistono solo le Alpi...In giro x il mondo ci sono monti e aree splendide, che meritano di esser viste.
Tutto stà a come si fa turismo. Andare in luoghi esotici pazzeschi e chiudersi dentro un villaggio turistico è abberrante ed è una spesa assolutamente inutile.
Viaggiare con curiosità, liberi e senza schemi invece porta a far scoperte degne di meritare 15 ore di volo!


Yessss


Quoto anche io!!


Hei ma vai a quotare qualcun altro, ladro!! :lol:


AAHHH un bel viaggio in giro per il mondo, imbarcato su una nave mercantile.....un sogno


Che schifo :evil:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda simo il 4 CG » gio feb 10, 2005 19:18 pm

gug ha scritto:...non so: anch'io penso che non è che non si debba andare all'estero senza prima avere conosciuto l'Italia, che altrimenti non ci si muoverebbe mai. Però anche io rimango indifferente a tutte queste vacanze "confezionate", con "tour operator" e "pacchetti".
Io i viaggi me li devo organizzare da solo, altrimenti non mi diverto: probabilmente è nel DNA di chi va in montagna e si districa sempre fra guide e dritte degli amici. Però una parte bella del viaggio è tutta la progettazione a casa, il reperimento delle informazioni e immaginarsi i posti. Poi mi piace che quando sto lì posso decidere al momento cosa e come farlo: in viaggio di nozze in America, la sera leggendo la guida routard in bagno in un motel, ho pensato che era meglio cambiare completamente i piani e fare un giro nello Utah e il giorno dopo l'abbiamo fatto. Mia moglie era un pò stupita di girare senza prenotazioni e leggendo la cartina e la guida, ma poi si è divertita tantissimo.


per me parte fondamentale di un viaggio è l'autorganizzazione. sono io che devo decidere dove voglio andare, cosa voglio vedere, in che tempo ed in che modo.
se fosse per me tour operator e quant'altro sarebbero già falliti
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Re: le nostre montagne vs paesi esotici

Messaggioda Spider » gio feb 17, 2005 22:43 pm

Freespirit ha scritto:...cosa avranno in più delle mie montagne, delle Alpi che mi circondano?

sono convinto che una vita intera non sia sufficiente per scoprire tutti gli angoli magnifici che la montagna ci regala, posti magari senza un nome e per lo più sconosciuti ai semplici turisti, ma dei veri e propri paradisi, dove la magnificità della natura è indescrivibile.


Beh...

...quello che hai scritto vale per TUTTI i posti, tu ami la montagna, e in particoalre le tue montagne, e quindi, a ragione, la pensi cosi...

Ma lo stesso si puo' dire del mare, della collina, della foresta, della pianura... e perche' no, in un senso diverso, ma anche delle citta'...

...e in ogni paese, in ogni continente, c'e' una tale VARIETA' che una vita non basta per scoprirla... certo, si puo' passare una vita nel giardino di casa e non annoiarsi, e scoprire ogni giorno cose nuove, ma io credo che viaggiare sia in assoluto l'esperienza piu' meravigliosa che si possa fare nella vita, e limitarsi a un solo ambiente, quando c'e' cosi' TANTO da vedere, mi sembra riduttivo.

Chiaro che non parlo di villaggi turistici e viaggi organizzati, ma di VIVERE i luoghi, parlare con la gente del posto, insomma vedere la realta' e non l'immagine preconfezionata per i turisti.

Io ora sto scrivendo dal Salvador (in cui mi trovo purtroppo per lavoro), e sono sbalordito, e' un altro mondo, sempre piu' mi convinco che non posso fermarmi, che nella vita dovro' cercare di viaggiare il piu' possibile, che il mio orticello e' bellissimo, ma fuori e' MOLTO piu' bello, se non altro perche' DIVERSO.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: le nostre montagne vs paesi esotici

Messaggioda Zio Vare » gio feb 17, 2005 23:50 pm

Spider ha scritto:...quello che hai scritto vale per TUTTI i posti, tu ami la montagna, e in particoalre le tue montagne, e quindi, a ragione, la pensi cosi...

Ma lo stesso si puo' dire del mare, della collina, della foresta, della pianura... e perche' no, in un senso diverso, ma anche delle citta'...

Condivido, senza cosiderare che le nostre montagne sono paesi esotici... basta nascere in Giappone! :D :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.