tragicomiche sul Monte Bianco

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

tragicomiche sul Monte Bianco

Messaggioda pesa » lun lug 25, 2005 15:50 pm

Alla fine io e il mio amico siamo partiti per il Monte Bianco. A causa della partenza anticipata rispetto ai programmi iniziali, l'organizzazione e' stata un po' approssimativa. Arrivati a Courmayeur subito il primo intoppo: al rifugio Torino non esiste nessun bivacco, se non quello invernale che pero' a luglio e' chiuso! Acch!! E certo, senno' come fanno a guadagnare? ma piuttosto che pagare, andiamo su con la tenda! Anzi no, sai cosa?, portiamo tutto al bivacco della Fourche e poi ci muoviamo da li', che tanto sono solo un paio d'ore dai satelliti del Tacul (l'idea era arrampicare un po' da quele parti).
La mattina seguente, funivia, rifugio Torino, terrazza del rifugio Torino. Occhiali ramponi guanti, in spalla uno zaino che manco Bonatti dei tempi migliori e via che si parte: 2 passi, forse neache, l'infido cavetto che ancora la panchina mi fa lo sgambetto e porca troja, faccio un volo da antologia davanti ad una folla che in quel momento mi e' sembrata oceanica!! Per un momento penso: quasi rimango qui per terra, potrei fingere uno svenimento, chesso'... Di solito queste cose suscitano una ilarita' incontrollabile ma la scena deve essere stata davvero penosa se c'e' chi si e' preoccupato per lamia salute!
Vabbe', e' andata, pazienza. Partenza Numero 2 e speriamo che vada meglio: obiettivo il bivacco della Fourche, la guida dice 2 ore - 2 ore emmezzo. Dopo un'ora e mezzo di salita estenuante per via degli zaini mostruosi (io ne ho 2 uno attaccato all'altro, piu' corda e sacco a pelo appesi fuori) mi rendo conto che abbiamo sbagliato strada, anziche' avere imboccato il "sentiero" che passando davanti al Gran Capucin porta verso il nostro bivacco siamo arrivati alla base della Tur Ronde, da sud. E adesso chi glielo dice a Jaro (cosi' si chiama il compare) che ci tocca scendere e risalire di la'!? Ma lui e' molto comprensivo, e cosa vuoi che sia, e' una bella giornata, il fiato non ci manca. E' proprio vero, chi non ha testa ha gambe, penso!
Dice lui, anzi che ripercorrere il sentiero andiamo giu' di qua che tagliamo un po', c'e' pure una traccia. OK, vai! Dopo 100 metri neve molle fino ai fianchi. S'e' faticato piu' a scendere che a salire, quasi.
Arrancando lentamente arriviamo di fronte alla crestina su cui e' posizionato il bivacco ma nel frattempo tra pause per mangiare, quelle per bere e quelle cosi', tanto per fare, si sono fatte le 2. I sassi vengono giu' da tutte le parti e c'e' da superare questa paretina, saranno 150 metri di neve/ghiaccio, abbastanza ripida e con la crepaccia da superare. Jaro prova, supera la crepaccia ma il ghiaccio non e' la sua specialita'. Dopo un po' scende sconsolato. Allora dico, niente paura, ghe penzi mi, adesso tiro fuori l'altra piccozza e... Zio povero, p*****a troja impestata, dov'e' la picozza!?!? Non e' possibile, giro e rigiro il mostro da tutte le parti ma della seonda picozza nessuna traccia. Non ci posso credere, ho perso la mia stupenda picozza da 130 euri!!

(APPELLO: se colui che domenica 27 ha trovato una grivel alpwing martello e becca evolution leggesse queste righe, per favore.. o per compassione.. ).

A quel punto lo sconforto divenne soverchio e chissa' se per l'umiliazione per la stanchezza o per la quota una strana euforia s'impadroni' di noi. C'e' chi la chiama autoironia, mejo de gnente!.
Ripreso il controllo mesto ritorno verso il rifugio Torino ripercorrendo la strada dell'andata nella speranza, vana, di ritrovare la picozza (e quindi qualcuno se l'e' intascata! L'avrei fatto pure io, per carita', pero' se ora leggi..). Alle 7 eccoci a chiedere una branda al signor rifugista.

Il giorno seguente brutto tempo con tanto di neve e vento, senza mettere il naso fuori dal rifugio. Il giorno dopo ancora nebbia con visibilita' pressocche' nulla e gran vento: ci avventuriamo e fortunosamente arriviamo nel punto davanti alla Tur Ronde raggiunto per errore l'altra volta e ci incamminiamo per la cresta dell'aguille... non mi ricordo il nome, sta giusto difronte alla Tur Ronde. Un paio di facili tiri di misto saranno l'unica arrampicata di questa spedizione.
Se avessi abbastanza coraggio potrei aggiungere che in quel tiro ho anche perso un friend, Jaro non e' riuscito a recuperarlo, ma non credo di essere abbastanza forte...

Resoconto finale, da domenica a mercoledi', 3 notti al rif. Torino = 30 E, salita e discesa = altri 30E, picozza 130E, friend diciamo 30E, totale 220Euri per fare 2 tiri sull'aguille XYZ e per di piu' in mezzo alla bufera.

A parziale consolazione il giorno dopo siamo scesi e giovedi' dal Gonella siamo saliti in cima al Bianco per la via normale (la mia prima volta).

Comunque, volevo dire che se qualcuno avesse trovato una pic... Va bene, va bene, basta cosi'!
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Buzz » lun lug 25, 2005 16:45 pm

:D :D :D :D :D

beh dai! il bianco dal gonella è una bella cosa!

e poi sono più queste le cose che si ricordano che quelle andate tutte liscie come l'olio...












PS se qualcuno avesse trovato una piccozza... 8)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda dags1972 » lun lug 25, 2005 16:48 pm

bel racconto.... potremmo farci un film...altro che montagna=tragedia :-)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda Maxxo » lun lug 25, 2005 18:09 pm

8O 8O 8O 8O 8O scusami tanto ma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

...CIAO...

Messaggioda albertotn 1 » lun lug 25, 2005 18:42 pm

ciao,Pesa


...già il tuo nome "Pesa"...

...da un'idea di quanto pesa-nte sia stata per te quella giornata...

...non disperare...credo che un pò a tutti noi sia successo di perdere ancora qualcosa...

...quello che non hai sicuramente perso...

...sono i tre giorni passati lassù...tra le cime...

...mentre noi operai...


comunque...in termini di yoga...credo che ogni cosa che ci succeda abbia a livello sottile un suo significato...

...di solito quando si perde qualcosa...

...non si è in pace con sè stessi o si hanno tensioni o preoccupazioni...


non vorrei con questo offenderti,ci mancherebbe...

anzi ti chiedo scusa se mi sono permesso...


...se poi nella tua caduta,....hai battuto anche le ginocchia o i gomiti...

...è un'ulteriore conferma del nabhi chakra...


dopo questo,comunque ,spero tu possa recuperare la tua amica picozza...


ne so qualcosa,anch'io...


un saluto carissimo..................alberto
albertotn 1
albertotn 1
 
Messaggi: 18
Images: 41
Iscritto il: mar giu 14, 2005 19:17 pm
Località: trentino

Messaggioda Mr.Mojo » lun lug 25, 2005 19:27 pm

ANNUNCIO STAORDINARIO.......


......vendo picozza grivel alpwing.......nuova di pacca :D :D :D




no scherzo.....mai pensato di andare a Lourdes??? :D :D: D


cmq, complimenti....vorrei avere io il tempo di fare una cosa del genere...magari senza perdere tutta quella roba....

:p
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda Zio Vare » lun lug 25, 2005 21:24 pm

Finalmente un alpinista serio!!! Benvenuto tra noi a Joe Simpson :lol: :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda pesa » mar lug 26, 2005 15:42 pm

Si si, va bene, andiamo avanti cosi'! Facciamo pure dell'ironia, ridiamo, ridiamo alle spalle di questo povero alpinista (cosa!?) ferito nell'intimo, umiliato.
Uno mi tira fuori i chakra, quell'altro mi vuole rifilare una picozza nuova di pacca: oh, guarda che la mia picozza era piena di graffi e di, adesso mi commuovo.... Dicevo piena di graffi e di ruggine, come ogni pezzo di ferro marcato grivel che si rispetti! Altro che nuova di pacca, tze!

Ma io ho le spalle larghe sa, che vi credete?
Eppero', lo scherzo e' bello quando dura poco: 'sta benedetta picozza volete restituirmela o no? :evil:

:lol:
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda il berna » mar lug 26, 2005 20:21 pm

Ciao Pesa! Se ti può consolare a me qualche settimana fà è successa una cosa simile:
Previsioni del tempo: Davano bello per il giorno dopo con peggioramenti in tarda serata.
Obbiettivo: Via degli Svizzeri al Cappucin.
Programma: Salire in funivia al Rif. Torino, pernottare e il giorno seguente fare l'itinerario e scendere a Courmayeur.
Alternativa: Festa della birra a Gressoney!
Io delle previsioni del tempo non mi fidavo molto perchè era instabile da giorni, ma il mio socio (che è forte...) mi convince a salire.
Arriviamo al Rifugio Torino in funivia e pernottiamo... Tutto bene anche la gara di scorrege svoltasi in tarda serata.... Ore 00:00 tempo sereno...
ore 4:00 tuoni e fulmini sul Bianco si aspetta l'alba... ore 7:00 pioggia, neve, grandine, tuoni, fulmini, tornadi, uragani tropicali!!!
ore 9:30 birretta a La Palud :lol:


Conclusione: non ho combinato una fava e gli amici mi rinfacciano ancora adesso di non essere andato a Gressoney! :lol:

PS: La cima che hai fatto probabilmente è L'Aguille d'Entrèves :wink:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Brozio » mar lug 26, 2005 20:33 pm

un po di sfiga ragazzo!xo dai i giorni in montagna sono sempre belli e credo che il bianco te lo sarai goduto ancira di più!!!
se la cima che hai salito è ,gurdando di fronte la nord della tour ronde la prima a sinistra, dovrebbe essere aiguille toula!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Mr.Mojo » mar lug 26, 2005 20:37 pm

"'sta benedetta picozza volete restituirmela o no? "




assolutamente........











...................NOOOO!!!!!


muahahahahahahaha :twisted:
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda il berna » mer lug 27, 2005 10:14 am

Brozio ha scritto:un po di sfiga ragazzo!xo dai i giorni in montagna sono sempre belli e credo che il bianco te lo sarai goduto ancira di più!!!
se la cima che hai salito è ,gurdando di fronte la nord della tour ronde la prima a sinistra, dovrebbe essere aiguille toula!



Guarda Brozio che ti sbagli la prima a sinistra dalla Tour Ronde è Aiguille d'Entèves, poi l'Aiguille des Toules, poi il Grand Flambeau e punta Helbronner.... devo continuare... :evil:
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Re: ...CIAO...

Messaggioda marinoroma » mer lug 27, 2005 13:46 pm

albertotn 1 ha scritto:ciao,Pesa


...già il tuo nome "Pesa"...

...da un'idea di quanto pesa-nte sia stata per te quella giornata...

...non disperare...credo che un pò a tutti noi sia successo di perdere ancora qualcosa...

...quello che non hai sicuramente perso...

...sono i tre giorni passati lassù...tra le cime...

...mentre noi operai...


comunque...in termini di yoga...credo che ogni cosa che ci succeda abbia a livello sottile un suo significato...

...di solito quando si perde qualcosa...

...non si è in pace con sè stessi o si hanno tensioni o preoccupazioni...


non vorrei con questo offenderti,ci mancherebbe...

anzi ti chiedo scusa se mi sono permesso...


...se poi nella tua caduta,....hai battuto anche le ginocchia o i gomiti...

...è un'ulteriore conferma del nabhi chakra...


dopo questo,comunque ,spero tu possa recuperare la tua amica picozza...


ne so qualcosa,anch'io...


un saluto carissimo..................alberto


risposta spettacolare!!!!
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda Brozio » mer lug 27, 2005 17:40 pm

il berna ha scritto:
Brozio ha scritto:un po di sfiga ragazzo!xo dai i giorni in montagna sono sempre belli e credo che il bianco te lo sarai goduto ancira di più!!!
se la cima che hai salito è ,gurdando di fronte la nord della tour ronde la prima a sinistra, dovrebbe essere aiguille toula!



Guarda Brozio che ti sbagli la prima a sinistra dalla Tour Ronde è Aiguille d'Entèves, poi l'Aiguille des Toules, poi il Grand Flambeau e punta Helbronner.... devo continuare... :evil:


hai ragione sorry! :oops:
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda Spider » mer lug 27, 2005 18:23 pm

Pesa... Jaro... TriesteSISSARanken? :roll: :idea:

CIAO, mi sa proprio che ci conosciamo... Alessandro! :wink:
anzi, mi pare che era già venuta fuori la questione una volta...

"Complimenti" :wink: per l'avventura e il racconto, alla prossima!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Davide62 » mer lug 27, 2005 19:19 pm

Bel colpo :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda pesa » gio lug 28, 2005 11:51 am

Spider ha scritto:Pesa... Jaro... TriesteSISSARanken? :roll: :idea:

CIAO, mi sa proprio che ci conosciamo... Alessandro! :wink:
anzi, mi pare che era già venuta fuori la questione una volta...

"Complimenti" :wink: per l'avventura e il racconto, alla prossima!



Si si, sono io! Ci siamo visti questa primavera alla mano di fatima: ero li' per caso quando vedo una serie personaggi targati "pippopn club"...
Ma soprattutto mi stupisce che tu sappia/ricordi il mio nome! :)
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.