Donna muore al kima

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Donna muore al kima

Messaggioda clod » dom ago 21, 2005 16:36 pm

Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda angron » dom ago 21, 2005 16:40 pm

:cry: :cry:
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron
 
Messaggi: 663
Images: 16
Iscritto il: lun lug 28, 2003 15:40 pm
Località: 46°08'18.48"N - 09°34'23.29"E

Messaggioda heliSilvia » dom ago 21, 2005 19:37 pm

Ah ecco .... era il Kima .... al TG non hanno detto cosa stava facendo!
Ma, con il senno di poi, perchè non si sospendono le gare quando il tempo è brutto? Non è un sentierino quello del Kima :( :( :( :(
Silvia
Ultima modifica di heliSilvia il dom ago 21, 2005 19:44 pm, modificato 1 volta in totale.
heliSilvia
 
Messaggi: 688
Images: 21
Iscritto il: gio feb 26, 2004 15:11 pm
Località: Valsassina

Messaggioda Zio Vare » dom ago 21, 2005 19:39 pm

:( :(
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Brozio » dom ago 21, 2005 19:48 pm

sicuramente era meglio sospendere la gara visto il tempo ma ormai... :cry: :(
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda el Nibi » dom ago 21, 2005 20:07 pm

non voglio dire cose per le quali potrei essere perseguito dalla legge ma vi assicuro di non avere,dopo questo episodio, un buona opinione dell'organizzazione della gara.

La gara non doveva essere fatta, era palese fin da ieri che le condizioni del sentiero roma sarebbero state pessime, ieri ha nevicato fino a 2700-2800m, proprio la quota media del percorso. Affrontare i passi della Val Masino in tennis con neve sul tracciato mi sembra una follia.

Tra l'altro questa mattina il tempo era tutt'altro che buono e le previsioni vedevano un nuovo peggioramento, difatti oggi ha piovuto tutto il giorno con neve sopra i 2700m.

Questo siginfica oltretutto l'impossibilità di fornire un serivzio adeguato di soccorso con l'elicottero che evidentemente non poteva volare.

:( :( :( :( :( :( :( :(

pura follia far partire la gara questa mattina,pura follia...sono certo e spero che la cosa non finisca qui :x
operatore del Servizio Glaciologico Lombardo.
appassionato di ravanate nelle Orobie Valtellinesi
Avatar utente
el Nibi
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:19 pm
Località: Andalo Valtellino (SO)

KIMA

Messaggioda brunoz » dom ago 21, 2005 20:37 pm

Ciao a tutti !! :(
Concordo con quanto appena detto da el nibi
La gara non doveva essere fatta,

non si trattava mica di una partita di pallone, "tempo schifo, freddo, ràga, tutti negli spogliatoi", ecchecàcchio! :evil:
Un pensiero x la scomparsa e x i suoi cari :cry:
Miao
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Messaggioda Luca A. » lun ago 22, 2005 10:04 am

Oggi possiamo solo essere tristi per una donna che poche ore fa era viva, respirava, sorrideva, voleva bene ai suoi cari, amava la montagna... ed oggi è solo un cadavere probabilmente sfigurato.
Non è quindi il momento delle polemiche.
Però sicuramente ciò che è avvenuto è avvenuto perché - piova o nevichi - "show must go on", perché il Kima ormai ha addosso troppi riflettori e probabilmente troppi sponsor.

Se posso aggiungere un sentimento molto personale, ciò che è avvenuto rafforza in me l'antipatia per tutto ciò che trasforma il meraviglioso e silenzioso mondo della montagna in una pista per gare competitive.
Ma questa è solo una mia idea.
Lasciamo però che oggi non prevalgano le polemiche, ma solo la solidarietà e la compassione per una vita spezzata.

:cry: :cry: :cry:

Da domani, però, sarà bene cominciare a ragionarci su.

Ciao a tutti.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 10:17 am

Luca A. ha scritto:Oggi possiamo solo essere tristi per una donna che poche ore fa era viva, respirava, sorrideva, voleva bene ai suoi cari, amava la montagna... ed oggi è solo un cadavere probabilmente sfigurato.
Non è quindi il momento delle polemiche.
Però sicuramente ciò che è avvenuto è avvenuto perché - piova o nevichi - "show must go on", perché il Kima ormai ha addosso troppi riflettori e probabilmente troppi sponsor.

Se posso aggiungere un sentimento molto personale, ciò che è avvenuto rafforza in me l'antipatia per tutto ciò che trasforma il meraviglioso e silenzioso mondo della montagna in una pista per gare competitive.
Ma questa è solo una mia idea.
Lasciamo però che oggi non prevalgano le polemiche, ma solo la solidarietà e la compassione per una vita spezzata.

:cry: :cry: :cry:

Da domani, però, sarà bene cominciare a ragionarci su.

Ciao a tutti.
Luca


sono d'accordo, come sempre con il senno di poi è facile puntare il dito contro chiunque...
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Siloga66 » lun ago 22, 2005 10:22 am

Per la povera donna mi dispiace. Però non ho mai sopportato queste gare in montagna.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Luca A. » lun ago 22, 2005 10:36 am

il berna ha scritto: sono d'accordo, come sempre con il senno di poi è facile puntare il dito contro chiunque...


A parte che la mia antipatia per queste forme di esasperata competizione in montagna è a priori, non senno di poi...
Queste iniziative mi fanno la stessa impressione che mi farebbe veder inaugurare un McDonald's in vetta al Badile.
Sarà che ho una visione antiquata e romantica della montagna, però non ci voleva un genio per capire che domenica era pericoloso, già solo in base alle previsioni... Non è senno di poi ma "senno di prima" perché tutti sapevamo in antcipo che avrebbe piovuto, e sopra i 2700 m nevicato (previsioni Centro Geofisico Prealpino e meteo Svizzero). Lo so perché io domenica volevo andare in Grigna con la morosa ma non ci sono andato proprio per le previsioni meteo che non davano adito a dubbi; se però avessi avuto attorno gli sponsor, i media e il business del Kima, forse per non perderci soldi, pubblicità, ecc. ci sarei andato come un pirla....!!! Vedi come finiscono queste cose!

Però ripeto, oggi prevalga la solidarietà con la famiglia e la condivisione di un dolore così grande. :cry:

Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 10:57 am

Luca A. ha scritto:
il berna ha scritto: sono d'accordo, come sempre con il senno di poi è facile puntare il dito contro chiunque...


A parte che la mia antipatia per queste forme di esasperata competizione in montagna è a priori, non senno di poi...
Queste iniziative mi fanno la stessa impressione che mi farebbe veder inaugurare un McDonald's in vetta al Badile.
Sarà che ho una visione antiquata e romantica della montagna, però non ci voleva un genio per capire che domenica era pericoloso, già solo in base alle previsioni... Non è senno di poi ma "senno di prima" perché tutti sapevamo in antcipo che avrebbe piovuto, e sopra i 2700 m nevicato (previsioni Centro Geofisico Prealpino e meteo Svizzero). Lo so perché io domenica volevo andare in Grigna con la morosa ma non ci sono andato proprio per le previsioni meteo che non davano adito a dubbi; se però avessi avuto attorno gli sponsor, i media e il business del Kima, forse per non perderci soldi, pubblicità, ecc. ci sarei andato come un pirla....!!! Vedi come finiscono queste cose!

Però ripeto, oggi prevalga la solidarietà con la famiglia e la condivisione di un dolore così grande. :cry:

Luca


mi hai frainteso... io condivido la tua opinione pienamente...
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Luca A. » lun ago 22, 2005 11:00 am

il berna ha scritto:mi hai frainteso... io condivido la tua opinione pienamente...


Ok, il berna, scusa se avevo capito male. Mi è servito comunque per puntualizzare meglio il mio pensiero.
Ciao, grazie.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda MICKA » lun ago 22, 2005 11:45 am

:cry: son triste anche per la figlia che ha dovuto subire il dramma in diretta :cry:
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda brixia11 » lun ago 22, 2005 14:36 pm

Simpatiche o antipatiche le corse in montagna esistono e ognuno le può interpretare a suo modo. Anche una regata col mare in burrasca a volte non si sospende. Anche una spedizione extraeuropea a volte va avanti nella bufera sino all?impossibilità tecnica o fisica di salire oltre. Certamente sono le ragioni di business e di arrabbiatura degli sponsor a farle continuare. Ed è vero che non si dovrebbe. Troppo pericoloso. Troppo. Però in quel tipo di corse purtroppo l?incidente grave si dovrebbe sempre preventivarlo come potenzialità non remota. Anche con il bel tempo. Ma se accade tutti inorridiscono e mettono alla gogna la maratone alpine, soprattutto chi non le sopporta.. Sia con il tempo buono che cattivo. Vero o no? Ad esempio certi passaggi della mezza maratona Sky Marathon 4 Luglio (in zona Aprica) sono pericolosi se fatti di corsa perché esposti. Ma quando li ho fatti, tre anni fa, lo sapevo. O meglio, lo percepivo. Accettandone i rischi. Come quando si arrampica. Ovvio che se piove non si va ad arrampicare.
Ciao
C.


Luca A. ha scritto:
il berna ha scritto: sono d'accordo, come sempre con il senno di poi è facile puntare il dito contro chiunque...


A parte che la mia antipatia per queste forme di esasperata competizione in montagna è a priori, non senno di poi...
Queste iniziative mi fanno la stessa impressione che mi farebbe veder inaugurare un McDonald's in vetta al Badile.
Sarà che ho una visione antiquata e romantica della montagna, però non ci voleva un genio per capire che domenica era pericoloso, già solo in base alle previsioni... Non è senno di poi ma "senno di prima" perché tutti sapevamo in antcipo che avrebbe piovuto, e sopra i 2700 m nevicato (previsioni Centro Geofisico Prealpino e meteo Svizzero). Lo so perché io domenica volevo andare in Grigna con la morosa ma non ci sono andato proprio per le previsioni meteo che non davano adito a dubbi; se però avessi avuto attorno gli sponsor, i media e il business del Kima, forse per non perderci soldi, pubblicità, ecc. ci sarei andato come un pirla....!!! Vedi come finiscono queste cose!

Però ripeto, oggi prevalga la solidarietà con la famiglia e la condivisione di un dolore così grande. :cry:

Luca
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda paolo75 » lun ago 22, 2005 15:36 pm

Tutto il discorso relativo agli sponsor può essere valido, riferito all'organizzazione della gara che dagli sponsor stessi può subire una pressione, seppur indiretta, a far disputare la corsa anche in condizioni non ottimali.
Detto questo, non credo che alla mattina obbligassero la gente a partecipare con il fucile spianato. Se uno accetta di partire con quel tempo, mi auguro e credo che abbia fatto bene i suoi conti e che sappia quello a cui va incontro, e che se ne assuma la responsabilità.
Bè, a proposito di responsabilità, a questo punto entra in ballo anche il discorso sui soccorritori, e sui rischi a cui essi devono esporsi, cosa che rende difficile definire come atto di "responsabilità personale", qualsiasi scelta che compie chi va in montagna e accetta di esporsi a determinati pericoli, grandi o piccoli che siano.Ma questo è un altro discorso (forse).
Tutto quello che ho scritto, ovviamente, non cancella il dispiacere per una persona che se ne è andata, oltretutto facendo qualcosa da cui probabilmente cercava solo una giornata di piacere.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Brozio » lun ago 22, 2005 19:29 pm

paolo75 ha scritto:Tutto il discorso relativo agli sponsor può essere valido, riferito all'organizzazione della gara che dagli sponsor stessi può subire una pressione, seppur indiretta, a far disputare la corsa anche in condizioni non ottimali.
Detto questo, non credo che alla mattina obbligassero la gente a partecipare con il fucile spianato. Se uno accetta di partire con quel tempo, mi auguro e credo che abbia fatto bene i suoi conti e che sappia quello a cui va incontro, e che se ne assuma la responsabilità.
Bè, a proposito di responsabilità, a questo punto entra in ballo anche il discorso sui soccorritori, e sui rischi a cui essi devono esporsi, cosa che rende difficile definire come atto di "responsabilità personale", qualsiasi scelta che compie chi va in montagna e accetta di esporsi a determinati pericoli, grandi o piccoli che siano.Ma questo è un altro discorso (forse).
Tutto quello che ho scritto, ovviamente, non cancella il dispiacere per una persona che se ne è andata, oltretutto facendo qualcosa da cui probabilmente cercava solo una giornata di piacere.


è vero!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda La Marmotta » mar ago 23, 2005 0:05 am

morire in questo modo! :cry:
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda christian71 » mar ago 23, 2005 0:17 am

la verità è che lo sky running è una attività pericolosa, visto che chi la pratica si muove di corsa su terreni anche insidiosi.
recentemente ho percorso parte del percorso chiuso da Poletti in 8 h e 52 minuti (sentiero delle orobie), e devo dire che muoversi di corsa su un simile terreno non può non essere pericoloso.
sono anche d'accordo però che l'eccessiva spettacolarizzazione di queste gare è una delle (tante) tendenze deleterie che l'andare per monti sta prendendo in questi anni.
d'altronde se uno si uccide su un sentiero qualunque non fa notizia, ma se scivola e muore durante una competizione di fama internazionale tutti ne parlano. ma il rischio c'è e rimane, anche con le tv a riprendere l'evento, gli elicotteri che volano e i volontari del soccorso alpino presenti.
a volte essere in tanti dà una falsa sensazione di sicurezza.ma sono proprio i sentieri esposti i posti dove capitano gli incidenti peggiori.e comunque, a lei, un saluto, e massimo rispetto. lavorava in posta, aveva 2 figli.
che forza prendere su la domenica e andare a farsi il Kima
Chapeau
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
Avatar utente
christian71
 
Messaggi: 368
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Orobie


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.