certo che salire le pareti in quel modo...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

certo che salire le pareti in quel modo...

Messaggioda AlpineMan® » dom giu 29, 2008 22:29 pm

:roll:

non ho piu parole verso questi giovani alpinisti moderni..
piu li vedo e li osservo..piu mi si accorcia la vita :(

stamane stavo passeggiando su una vecchia via dei fratelli Longo..

quando mi cade l'occhio su una cordata a 50 mt da me..stavano risalendo una linea di spit..vabbe ognuno si diverte come vuole mi son detto..

poi pero' vedo che la progressione del primo e' strana..ci deve essere qualcosa di poco chiaro mi dico..

per cui mi appollaio tranquillo su uno spuntone..accendo la lunga pipa orobica,per l'occasione la carico per bene..ed inizia il triste spettacolo..

..premetto che la schifosissima via in questione ha gli spit talmente ravvicinati che non si rischia mai un volo di nemmeno 20 metri..

ma evidentemente alle pippe moderne questo non basta..

ecco che il primo e' fuori dallo spit mi pare 5 metri..e adesso che fa???

tira fuori un arnese tipo canna da pesca o antenna telescopica..e sapete cosa combina???

riesce a rinviare allo spit sopra di lui 4 metri circa 8O 8O

al che poi tranquillo risale fino allo spit rinviato in moulinette 8O :( :(


ed il bello e' che sembrava pure soddisfatto il frociazzo.. :evil:


al che dopo una bella aspirata di pipa..

gli urlo..

" dai barboni andate a lavorare,l'arrampicata non fa per voi.."


..il bello e' che mi han pure deriso.. :(

be che dire...

ho lasciato quei 2 sfigati nella loro tristezza verticale..ho guadagnato al volo al cima e giu alla baita..

altra giornata triste..

dove andremo a finire di questo passo :?:

:cry:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda AlbertAgort » dom giu 29, 2008 23:16 pm

adremo a finire in vacca. mi hanno detto che hanno messo ulteriori fix anche sulla nota via del topo in moiazza. bea capea
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: certo che salire le pareti in quel modo...

Messaggioda cinetica » lun giu 30, 2008 10:08 am

AlpineMan® ha scritto:
..premetto che la schifosissima via in questione ha gli spit talmente ravvicinati che non si rischia mai un volo di nemmeno 20 metri..

ma evidentemente alle pippe moderne questo non basta..

ecco che il primo e' fuori dallo spit mi pare 5 metri..e adesso che fa???

tira fuori un arnese tipo canna da pesca o antenna telescopica..e sapete cosa combina???

riesce a rinviare allo spit sopra di lui 4 metri circa 8O 8O

al che poi tranquillo risale fino allo spit rinviato in moulinette 8O :( :(



certo che mi sento sempre di piu frocio falesista inside. :lol: :lol:

comumque 5+4=9m tra un spit e l'altro: miga male...

ma dove si puo trovare tale attrezzo canna da pesca ?
:roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Tato » lun giu 30, 2008 10:20 am

Questa è la "testa" della canna :lol:

Immagine :arrow: :arrow: :arrow:

istruzioni per l'uso ...

[youtube]http://www.youtube.com/v/viby2fx6hZ8[/youtube]

però così è veramente triste ... anche se sono un ff una cosa del genere non piace nemmeno a me :wink:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda cinetica » lun giu 30, 2008 10:45 am

Tato ha scritto:Questa è la "testa" della canna :lol:

istruzioni per l'uso ...

però così è veramente triste ... anche se sono un ff una cosa del genere non piace nemmeno a me :wink:


già molto meglio avere gli spit più vicini :mrgreen:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Tato » lun giu 30, 2008 10:55 am

cinetica ha scritto:
Tato ha scritto:Questa è la "testa" della canna :lol:

istruzioni per l'uso ...

però così è veramente triste ... anche se sono un ff una cosa del genere non piace nemmeno a me :wink:


già molto meglio avere gli spit più vicini :mrgreen:


Bravo :lol:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Avatar utente
Tato
 
Messaggi: 3986
Images: 45
Iscritto il: lun lug 30, 2007 15:26 pm
Località: Bellaria (RN)

Messaggioda Chief Tambaler » lun giu 30, 2008 11:26 am

Tato ha scritto:Questa è la "testa" della canna :lol:

Immagine :arrow: :arrow: :arrow:

istruzioni per l'uso ...

[youtube]http://www.youtube.com/v/viby2fx6hZ8[/youtube]

però così è veramente triste ... anche se sono un ff una cosa del genere non piace nemmeno a me :wink:


8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :smt017 :smt017 :smt018 ](*,) :-#
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda Lisa87 » lun giu 30, 2008 12:34 pm

:cry: ma che tristezza!!! preferisco non arrivare in cima! oppure arrivarci ma non dicendo che ho arrampicato...
ANIMO! ANIMO!!!
Lisa87
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 21, 2008 14:13 pm
Località: Val Brembana (BG)

Messaggioda AlpineMan® » lun giu 30, 2008 22:16 pm

gran putifero di un zio Satanasso..

certi video che insegnano queste blasfemita'..andrebbero censurati..

gia censurati..

:(
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
__________________
Avatar utente
AlpineMan®
 
Messaggi: 4270
Images: 99
Iscritto il: mer lug 16, 2003 16:17 pm
Località: orobie

Messaggioda Gigi64 » lun giu 30, 2008 23:07 pm

Tato ha scritto:Questa è la "testa" della canna :lol:

Immagine :arrow: :arrow: :arrow:
.................................


Figata!!! 8O :D

Dai dai che ne ordiniamo un bel po, poi se ce ne mandano uno in omaggio lo spediamo a AM! (che apprezzerà alla grande... ;) :mrgreen: )
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda Jo3 » mar lug 01, 2008 11:07 am

Beh, ma serve solo per posizionare da terra i rinvii su vie sopra un certo grado (diciamo 7c), in modo tale che l'arrampicatore che tenta la via estrema non debba preoccuparsi di piazzare i rinvii.

Una cosa del genere l'ho vista fare su Underground :

http://www.youtube.com/watch?v=wMUFUU2k ... re=related

Li i rinvii erano gia presenti.
Jo3
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ago 31, 2007 15:39 pm

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » mar lug 01, 2008 11:20 am

Credo che l'attrezzo sia utile palestre o in quelle situazioni dove (preparando dei campi di gara) non sia possibile piazzare i moschettoni in altro modo (doppie,scale ecc. ecc.).


Tutto IMHO (In My Honest Opinion - A mio modesto parere).
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda ilgiovo » mar lug 01, 2008 12:51 pm

Jo3 ha scritto:Beh, ma serve solo per posizionare da terra i rinvii su vie sopra un certo grado (diciamo 7c), in modo tale che l'arrampicatore che tenta la via estrema non debba preoccuparsi di piazzare i rinvii.

Una cosa del genere l'ho vista fare su Underground :

http://www.youtube.com/watch?v=wMUFUU2k ... re=related

Li i rinvii erano gia presenti.


che cavolo di discorso è!!!!! se la via è un certo grado e tu non riesci a moschettonarla, vuol dire che non sei di livello sufficiente per fare quel grado! il moschettonaggio è parte dell'arrampicata e della via, secondo me. Se no a questo punto puoi dire che farla in moulinette è come farla da primo! :D
ilgiovo
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:06 pm
Località: Verona

Messaggioda das » mar lug 01, 2008 13:00 pm

ilgiovo ha scritto:
Jo3 ha scritto:Beh, ma serve solo per posizionare da terra i rinvii su vie sopra un certo grado (diciamo 7c), in modo tale che l'arrampicatore che tenta la via estrema non debba preoccuparsi di piazzare i rinvii.

Una cosa del genere l'ho vista fare su Underground :

http://www.youtube.com/watch?v=wMUFUU2k ... re=related

Li i rinvii erano gia presenti.


che cavolo di discorso è!!!!! se la via è un certo grado e tu non riesci a moschettonarla, vuol dire che non sei di livello sufficiente per fare quel grado! il moschettonaggio è parte dell'arrampicata e della via, secondo me. Se no a questo punto puoi dire che farla in moulinette è come farla da primo! :D

in arrampicata sportiva è consentito avere i rinvii già piazzati?
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda ilgiovo » mar lug 01, 2008 14:12 pm

das ha scritto:in arrampicata sportiva è consentito avere i rinvii già piazzati?


non lo so
ho sempre visto l'arrampicata come uno sport con poche regole, e proprio per questo deve essere praticato con estrema onestà.. e l'utilizzo di questo strumento non mi sembra particolarmente onesto :roll:
ilgiovo
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:06 pm
Località: Verona

Messaggioda das » mar lug 01, 2008 14:14 pm

ilgiovo ha scritto:
das ha scritto:in arrampicata sportiva è consentito avere i rinvii già piazzati?


non lo so
ho sempre visto l'arrampicata come uno sport con poche regole, e proprio per questo deve essere praticato con estrema onestà.. e l'utilizzo di questo strumento non mi sembra particolarmente onesto :roll:

sul fatto dell'onestà ok, però se in arrampicata sportiva partire con i moschettoni piazzati negli spit è lecito quell'atrezzo potrebbe andare bene per piazzarli :wink:
poi se si parla di arrampicata in ambiente di montagna non sò in quanti possano essere disposti ad andare in giro con quella antenna piazzata all'interno dello zaino 8O
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
Avatar utente
das
 
Messaggi: 3291
Images: 46
Iscritto il: mer dic 18, 2002 15:16 pm
Località: near novara

Messaggioda cinetica » mar lug 01, 2008 14:16 pm

ilgiovo ha scritto:
Jo3 ha scritto:Beh, ma serve solo per posizionare da terra i rinvii su vie sopra un certo grado (diciamo 7c), in modo tale che l'arrampicatore che tenta la via estrema non debba preoccuparsi di piazzare i rinvii.

Una cosa del genere l'ho vista fare su Underground :

http://www.youtube.com/watch?v=wMUFUU2k ... re=related

Li i rinvii erano gia presenti.


che cavolo di discorso è!!!!! se la via è un certo grado e tu non riesci a moschettonarla, vuol dire che non sei di livello sufficiente per fare quel grado! il moschettonaggio è parte dell'arrampicata e della via, secondo me. Se no a questo punto puoi dire che farla in moulinette è come farla da primo! :D


mettiamo che due vogliono entrambi arrampicare come fossero da secondi allora si pigliano sta canna :roll:
Ultima modifica di cinetica il mar lug 01, 2008 14:56 pm, modificato 1 volta in totale.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda ales » mar lug 01, 2008 14:18 pm

ilgiovo ha scritto:l'utilizzo di questo strumento non mi sembra particolarmente onesto :roll:


vero, ma penso che un arrampicatore agli inizi come posso essere io, potrebbe trovare in questo strumento un aiuto soprattutto per cominciare.

Lo intendo utile soprattutto per chi sta prendendo confidenza con la roccia, ed esclusivamente per il primo rinvio, non per tutta la scalata, altrimenti è vero che equivale a farlo in moulinette. Però avere la certezza che una eventuale caduta prima del primo rinvio non ti fa arrivare a terra, secondo me può aiutare a migliorare.

detto questo, io non lo uso, né penso che lo userò, ma non lo vedo così tremendo se usato con molta parsimonia.
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda ilgiovo » mar lug 01, 2008 14:28 pm

ok se è come dite voi posso anche capirlo.. comunque di solito se devi prendere confidenza o ti fai un po' di traversi o si parte con una via facile facile, il cui primo chiodo non sarà a più di un paio di metri di altezza (e quindi con un saltino sei giù se proprio butta male), altrimenti se c'è la possibilità si fa il giro della falesia salendo a piedi e si fa tutta la via in moulinette

io dicevo che lo vedo disonesto se utilizzato per superare un grado che altrimenti non faresti, sarebbe come "rubarlo"! poi, sta comunque alla concezione di chi arrampica, a me usarlo toglierebbe una grossa fetta di soddisfazione, magari poi un altro si fa meno scrupoli!
ilgiovo
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:06 pm
Località: Verona

Messaggioda Gigi64 » mar lug 01, 2008 14:42 pm

Sinceramente non vedo perchè farci tanta polemica...

Mi sembra ovvio che uno strumento così non va usato quando uno arrampica a vista e/o ha l'obiettivo di liberare una via correttamente.

Però esistono un'infinità di casi dove l'usare questo attrezzo non sarebbe "meno etico" di tante pratiche che ho visto fare (e che a volte faccio anch'io). Ad esempio se voglio lavorarmi un tiro senza continuare a cadere posso cercare di portare su la corda in "qualsiasi" modo per poi lavorarmi i singoli con la corda dall'alto, perciò magari azzerando dove posso, mungendo i rinvii, ecc, ecc (anche perchè se fossi in grado di portare su la corda correttamente non avrei bisogno di lavorarmi quel tiro, o no?! ;)).
Oppure se ha una via adiacente con le catene a portata di mano metto la corda dall'alto salendo quella facile. O il caso citato da Ales, magari un bel tiro al mio limite, che mi piacerebbe fare ma ha il primo spit messo in una posizione pericola per qualche sadica sega mentale del chiodatore (un conto è chiodare lungo, un altro è chiodare in modo pericoloso!).

Alla fine non è che cambi l'usare questo attrezzo anzichè usare una delle tante "scorciatoie" sopracitate! ;)
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.