Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » lun feb 01, 2016 18:59 pm

Mcnab ha scritto:Si non parlavo di tracciatura in tempo reale poiché se manca connessione mancherebbe anche quella ma solo indicazione della zona (che per altro ho visto sul sito che si trova già).
Procedo.
Si ho diversi apparati.


Da che regione ci scrivi? Giusto per capire chi è il Referente Regionale che gestirà la tua richiesta...

*** UP ***
Ho appena visto che sei di Roma, quindi gestirò io la tua richiesta (sempre che non sei tu il nuovo LIMA 98, pertanto ho già provveduto!!!)

Danilo ha scritto:per me è un incentivo in più ad andare nel pericolo.
io se devo andare in montagna e mi addentro in zona dove capisco che non ho campo col mio cellulare preferisco lasciar perdere e rinuncio a continuare
radio montana non fa per me


Sinceramente sei il primo che dichiara che con la RRM incentiva le situazioni di pericolo... Neanche gli esperti volontari del Soccorso Alpino hanno detto questo!

Bèh, sulle Dolomiti tra Veneto e Alto Adige ci sono zone scoperte dalla rete cellulare anche a 100 metri dalle strade abbastanza importanti... Nelle zone più addentrate, nei canaloni, etc. è quasi normale (purtroppo) non avere copertura cellulare... Anche se sei su una Via Normale torni davvero indietro perchè non hai copertura telefonica? Magari hai fatto 10 Km, e te ne mancano pochi all'obiettivo?

Probabilmente, comunque, non hai ben inteso lo spirito del Progetto... Tu con la tua radio potresti essere d'aiuto magari ad una persona che sta 500 metri più su, quindi relativamente vicino a te... Lui non ha copertura telefonica e tu si... Potresti chiamare per lui il Soccorso Alpino, e se ti trovi vicino magari gli vai incontro (non credo lo lasceresti morire al freddo)!

Oppure sei su un canalone, ma il percorso è troppo difficoltoso viste le condizioni del manto nevoso... Allora avvisi chi è in zona che è sconsigliabile percorrere il canalone X in quanto il ghiaccio è friabile. Hai aiutato altri alpinisti che magari sono qualche chilometro dietro a te.

Non ci credo che tra noi appassionati di montagna ci sia egoismo... Su dai!

Quanti esperti alpinisti continuano a perdere la vita ogni anno? Credo che dotarsi di un apparato radio per i nostri scopi, possa aumentare di una X% le possibilità di sopravvivenza. Ovvio, la sicurezza primaria deve venire dalla nostra mente e dalla nostra preparazione!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Mcnab » lun feb 01, 2016 20:54 pm

siluc ha scritto:
Mcnab ha scritto:Si non parlavo di tracciatura in tempo reale poiché se manca connessione mancherebbe anche quella ma solo indicazione della zona (che per altro ho visto sul sito che si trova già).
Procedo.
Si ho diversi apparati.


Da che regione ci scrivi? Giusto per capire chi è il Referente Regionale che gestirà la tua richiesta...

*** UP ***
Ho appena visto che sei di Roma, quindi gestirò io la tua richiesta (sempre che non sei tu il nuovo LIMA 98, pertanto ho già provveduto!!!)
esatto :D

e giusto per dire la mia: non conoscendo il progetto, una PMR tra me e chi mi accompagna nelle escursioni l'ho sempre portata, così chi rimaneva giù aveva sempre il contatto
ottima iniziativa
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » lun feb 01, 2016 22:07 pm

Mcnab ha scritto:
siluc ha scritto:
Mcnab ha scritto:Si non parlavo di tracciatura in tempo reale poiché se manca connessione mancherebbe anche quella ma solo indicazione della zona (che per altro ho visto sul sito che si trova già).
Procedo.
Si ho diversi apparati.


Da che regione ci scrivi? Giusto per capire chi è il Referente Regionale che gestirà la tua richiesta...

*** UP ***
Ho appena visto che sei di Roma, quindi gestirò io la tua richiesta (sempre che non sei tu il nuovo LIMA 98, pertanto ho già provveduto!!!)
esatto :D

e giusto per dire la mia: non conoscendo il progetto, una PMR tra me e chi mi accompagna nelle escursioni l'ho sempre portata, così chi rimaneva giù aveva sempre il contatto
ottima iniziativa


Molto bene!!!

Ricordiamo che per le comunicazioni interne allo stesso gruppo è importante utilizzare un altro canale, lasciando libero l'8-16, che andrebbe impegnato per esclusive finalità di sicurezza e di emergenza!

Invito chi è alle prime armi nella RRM, a leggere qui: Protocollo interno per le comunicazioni radio

Appena puoi accedi a RERAMONET da PC/Desktop, se non sbaglio oggi sei entrato tramite smartphone, ma la versione mobile è attualmente limitata, e non hai potuto vedere molte cose! Però da mobile potresti già conunicare la tua attività in tempo reale, che verrà georeferenziata e mostrata sulla mappa in tempo reale!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 01, 2016 22:09 pm

se vuoi più sicurezza vai nei posti dove c è copertura di rete per cellulari e risolvi il problema. non è che bisogna per forza andare dovunque!
ho rinunciato a scalare in posti isolati perché non mi sentivo tranquillo.
ho di proposito scelto posti isolati perché era quello che desideravo in quel momento.
"più sicurezza in montagna" rispetto a cosa?
in assoluto?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Danilo » mar feb 02, 2016 1:01 am

ma certo che è un incentivo ad andare nel pericolo,poco consapevole ma lo è.
più in montagna hai la possibilità di comunicazione facile più aumentano I casini perchè sei portato a spingerti "oltre",in tutte le cose.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda funkazzista » mar feb 02, 2016 9:22 am

PIEDENERO ha scritto:"più sicurezza in montagna" rispetto a cosa?
in assoluto?

Il titolo originale era "Sicurezza in montagna ecc. ecc.", che mi sembrava sottintendere che basta avere una radio per essere "sicuri", mentre sappiamo tutti benissimo che bla bla bla (non sto a ripetere cose dette miLLioni di volte).
Mi sono quindi permesso, forse sbagliando, di suggerire all'autore del topic di aggiungere quel "più" nel titolo (vedi la prima pagina del topic).
Tutto qui :smt006
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda siluc » mar feb 02, 2016 12:01 pm

Io credo che non avete ben compreso gli obiettivi del progetto...

Continuate a parlare di copertura telefonica, quando l'invio dell'sos è solo uno dei 3 impieghi della RRM!

Con "più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio" si intende dotarsi di un apparato radio sintonizzato su una frequenza unificata per tutti i frequentatori della montagna che può aumentare di X% le possibilità di prevenire situazioni di emergenza, o di velocizzare le operazioni di soccorso ad emergenza già avvenuta (incidente, smarrimento, etc.).

Riassumo gli impieghi:
    Interscambio di informazioni utili alla sicurrzza (meteo, condizioni del manto nevoso, condizioni dei sentieri o delle vie ferrate, comunicazioni coi rifugi, etc.)
    in caso di intervento del Soccorso Alpino per comunicare rapidamente con i soccorritori o con l'elicottero per velocizzare l'individuazione e le fasi di recupero
    in caso di copertura cellulare assente, per lanciare l'allarme a un utente che possa allertare per noi il 118

Quindi è anche uno strumento di condivisione rapido che può mettere in comunicazione più utenti della stessa zona... Un punto di ritrovo (ma per uso operativo, non ludico-ricreativo stile bar!).

Poi ovvio, se non si desidera aiutare chi come noi vive la montagna, chi ha bla stessa nostra passione, basta non partecipare al Progetto.

Poi parlate di "non spingersi oltre se non c'è copertura telefonica"... Ok, ma voi magari l'avete questa copertura e potete essere di supporto a qualcuno che è quasi in vetta, e che al contrario vostro non ha segnale!

Ovvio, la base per la sicurezza viene dal fare le cose con la testa e dall'esperienza/preparazione fisica, questo l'ho detto più volte! Ma l'imprevisto può succedere a chiunque purtroppo... E se ci si può dotare di un di più, che può essere d'aiuto sia a noi stessi che a chi ci sta intorno perché non farlo? È anche economico...

Invito a consultare il primissimo post di questo topic e ad aprire il link presente nel testo!!
Simone
Fondatore e Responsabile di progetto
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: LIMA 1
siluc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom gen 10, 2016 16:54 pm
Località: Guidonia Montecelio (RM, Lazio)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Mcnab » mar feb 02, 2016 12:22 pm

Danilo ha scritto:ma certo che è un incentivo ad andare nel pericolo,poco consapevole ma lo è.
più in montagna hai la possibilità di comunicazione facile più aumentano I casini perchè sei portato a spingerti "oltre",in tutte le cose.
la gente si spinge a prescindere da tutto
allora non comprare il casco per moto più performante o peggio ancora la tuta in pelle integrale perchè è un incentivo ad andare più forte...................................................... #-o #-o
discorso che da motociclista ti dico non ha alcun senso se posso li compro così potrò essere più protetto, così come se posso porto una PMR e uso il sistema che potrebbe darmi una mano/potrei dare una mano.
poi quello che la gente si spinge a fare....non avete detto niente a Manolo quando faceva free-solo? :D
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Pié » mar feb 02, 2016 18:19 pm

Mcnab ha scritto:poi quello che la gente si spinge a fare....non avete detto niente a Manolo quando faceva free-solo? :D


La ggente fa libere scelte della quali è responsabile. tutto qua. penso sia questo il nocciolo dell'andare in montagna..
bel progetto, ma mi sembra l'ennesimo tentativo di spostare la zona di confort. lecito eh, per carità.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar feb 02, 2016 20:06 pm

Pié ha scritto:
Mcnab ha scritto:poi quello che la gente si spinge a fare....non avete detto niente a Manolo quando faceva free-solo? :D


La ggente fa libere scelte della quali è responsabile. tutto qua. penso sia questo il nocciolo dell'andare in montagna..
bel progetto, ma mi sembra l'ennesimo tentativo di spostare la zona di confort. lecito eh, per carità.



basta mettere un forestale (tanto adesso li aboliscono...) su un reticolo 100*100 si sentono a voce e coprono tutto il territorio...vuoi mettere la sicurezza :twisted:

non c'è verso...oramai per poter essere da soli (coscienti dei prò e contro) bisogna andare in groenlandia... :(

sono proprio di un'altra era... :evil:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Pié » mer feb 03, 2016 10:00 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Pié ha scritto:
Mcnab ha scritto:poi quello che la gente si spinge a fare....non avete detto niente a Manolo quando faceva free-solo? :D


La ggente fa libere scelte della quali è responsabile. tutto qua. penso sia questo il nocciolo dell'andare in montagna..
bel progetto, ma mi sembra l'ennesimo tentativo di spostare la zona di confort. lecito eh, per carità.



basta mettere un forestale (tanto adesso li aboliscono...) su un reticolo 100*100 si sentono a voce e coprono tutto il territorio...vuoi mettere la sicurezza :twisted:

non c'è verso...oramai per poter essere da soli (coscienti dei prò e contro) bisogna andare in groenlandia... :(

sono proprio di un'altra era... :evil:


eh già, anch'io mi sa... :roll:
bella quella del reticolo 100x100, me la segno! :D
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda robytodo » mer feb 03, 2016 10:10 am

Danilo ha scritto:......................................
io se devo andare in montagna e mi addentro in zona dove capisco che non ho campo col mio cellulare preferisco lasciar perdere e rinuncio a continuare
..............................

avviso a tutta la popolazione: In Val di Mello non c'è campo per i cellulari!!! (magari così un po' di gente rinuncia ad andarci... :D :D :D )
robytodo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun giu 11, 2012 0:26 am

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Pié » mer feb 03, 2016 10:15 am

robytodo ha scritto:
Danilo ha scritto:......................................
io se devo andare in montagna e mi addentro in zona dove capisco che non ho campo col mio cellulare preferisco lasciar perdere e rinuncio a continuare
..............................

avviso a tutta la popolazione: In Val di Mello non c'è campo per i cellulari!!! (magari così un po' di gente rinuncia ad andarci... :D :D :D )


neanche in dolomiti, mi pare :twisted:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda funkazzista » mer feb 03, 2016 10:24 am

Pié ha scritto:
robytodo ha scritto: In Val di Mello non c'è campo per i cellulari!!! (magari così un po' di gente rinuncia ad andarci... :D :D :D )


neanche in dolomiti, mi pare :twisted:

Ssssh! :-$
Che se no la ggente si comprano tutti la radiolina :mrgreen:

(si scherza eh :wink:)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Mcnab » dom feb 07, 2016 10:19 am

ieri Terminillo - Guidonia, 60 km coperti.
ottimo risultato visto che spesso salgo solo. =D>
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom feb 07, 2016 12:37 pm

no, ma state scherzando?
state facendo prove per una operina teatrale?
o siete solo fuori come balconi?
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom feb 07, 2016 12:41 pm

IN DOLOMITI NON FUNZIONANO LE RADIO, I CELLULARI E MANCO IL TAM TAM
I PICCIONI VIAGGIATORI VENGONO ABBATTUTI APPENA RISALGONO LA VALLE DEL PIAVE
C'E' SEMPRE NUVOLO E I SEGNALI DI FUMO NON FUNZIANO
LE CAMPANE SI SONO TUTTE CREPATE
COLPA DELLE SCIE CLINICHE
STATE A CASA
PENSATE ALLA SICUREZZA VOSTRA E DI CHI VI VUOLE BENE
STATE A CASA
STATE A CASA
STATE A CASA
STATE A CASA
STATE A CASA
...
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom feb 07, 2016 12:49 pm

Danilo ha scritto:io se devo andare in montagna e mi addentro in zona dove capisco che non ho campo col mio cellulare preferisco lasciar perdere e rinuncio a continuare


MAGARI TU LO FACESSI
MA SE LO FAI CONTINUA COSI' !!!
BRAVO
MAGARI TUTTI TI COPIASSERO
W LA SICUREZZA
LA SICUREZZA INNANZITUTTO
E VISTO CHE A CASA SIETE SICURI
STATEVENE A CASA
GRAZIE

E SE ANDATE SUL MONTE BIANCO, PARTITE DA ZERO, ALTRIMENTI NON VALE
CONTATTATE UN TOT DI GUIDE ALPINE
ALMENO TRE FORUM
E CURATE MOLTO L'ABBIGLIAMENTO
PS: LA MUTANDA IN LANA CAPRINOS FA LA DIFFERENZA!
POSSIBILMENTE CON RADIO INCORPORATA
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom feb 07, 2016 12:50 pm

è tempo che anche questo forum si estingua
statemi bene
chi conosco
degli altri chissenefrega
che tanto con la aràdio si salvano tutti
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Più sicurezza in montagna con le comunicazioni radio

Messaggioda Danilo » dom feb 07, 2016 12:52 pm

non a.capito
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.