Produci, consuma, scala

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Produci, consuma, scala

Messaggioda joecasello » mer lug 06, 2016 11:15 am

Se il climber non va al negozio, è il negozio che va al climber: sino a ieri, tutt’al più, raggiungendolo in palestra; oggi, inseguendolo sino in falesia.
Già lo avevo scritto qualche tempo addietro, in occasione d’un gazebo di scarpette un po’ sfigato piazzato sotto il finalese Monte Cucco, che “il negozio oggi ci insegue biecamente anche in falesia, dove l’acquisto è occasione di festa, simpatica agevolazione che nessuno teme”.
Ebbene, debbo prendere atto mestamente che ancora una volta ci risiamo: del produci, consuma, scala è stato piantato più d’un seme, e la pianta inizia adesso a dare frutti: ma il motto “scalate e moltiplicatevi” che andava in voga nei ’90 carichi di chiodi quale senso intendeva avere? Quello d’una evoluzione o d’una involuzione umana? Quello della scoperta elettrizzante d’un universo in espansione oppure d’una omologazione rassicurante, d’un adattamento alla normalità di un’attività altrimenti considerata strana?
E c’è di peggio, perchè il tutto temo trovi l’approvazione d’una comunità oramai assuefatta ai doni ed alle bizze del mercato, che non so più se rispetto, odio od amo, e neppure se mai dentro davvero ci son stato.
Dopo aver desiderato il pacco gara, inseguito i saldi, fatto carte false per farsi sponsorizzare, l’arrampicatore del nuovo millennio – da spirito libero che era (eppure son proprio tali spiriti che, per quanto evanescenti, egli continua retoricamente a celebrare) – ha ceduto infine al libero mercato ed ai suoi scherzi da prete, che ci porteranno a strisciare il bancomat perfino in parete.
Messa poi la corda in spalla come ai bei tempi andati, la sacca apposita fungerà da comodo shopper, e potremo rientrare a casa soddisfatti e riposati, dopo aver forzatamente prodotto in settimana e liberamente consumato nel weekend fra rocce-stand e negozi-prati.


https://laceroconfuso.wordpress.com/201 ... acrilegio/
joecasello
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:33 am

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 06, 2016 11:29 am

appunto!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda coniglio » mer lug 06, 2016 11:47 am

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda scairanner » mer lug 06, 2016 12:16 pm

Inutile evocare i tempi passati, oggi se non fai l'obiettivo sei segato, chiudi baracca, sei fottuto, quindi si inventano tutti i modi possibili x raggiungerlo. Semplice.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda Spartaco » mer lug 06, 2016 12:29 pm

scairanner ha scritto:Inutile evocare i tempi passati, oggi se non fai l'obiettivo sei segato, chiudi baracca, sei fottuto, quindi si inventano tutti i modi possibili x raggiungerlo. Semplice.


non ha.capito.

dopo aver forzatamente prodotto in settimana e liberamente consumato nel weekend fra rocce-stand e negozi-prati.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda scairanner » mer lug 06, 2016 12:34 pm

Tranqi. ho capito benissimo. invece
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda EvaK » mer lug 06, 2016 13:45 pm

Che vuoi fare.... ora il cliente lo si va a prendere anche a casa. beh oddio a questo ci ha già pensato l'inventore del Carosello un po' di anni fa.

Comunque quello di cui parla quel post non è una vendita in falesia, ma di far provare e promuovere il materiale. Lo fanno in tanti.

In ogni caso pensa.... quando un negoziante che arrampica va in falesia la sera per i cavoli suoi a scalare, le volte che la ggente lo ferma e gli fa domande del tipo: ma questo ce l'hai in negozio? ma quello lo vendi? a quanto? e allora il povero negoziante deve dire "vieni in negozio".
E in tempi di e-commerce non è neanche così facile che chi si fa 700 km a week end per andare a scalare poi ne faccia 5 per andare a comprarsi il materiale.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda EvaK » mer lug 06, 2016 13:47 pm

ah ho dato un'occhiata molto veloce al blog in questione.
veramente bello!!! ottimi spunti e ben scritto.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2016 10:36 am

Mah, io sono d'accordo con l'apritore del topic.
Troppo facile liquidare tutto con un "è il mercato, baby".
Il mercato già mi viene a cercare per strada, in sala, e grazie ai terminali di raccolta dati personali (aka smàrfon) mi può raggiungere ovunque io sia... almeno in falesia potrà lasciarmi in pace, no?
Come dici? C'è una manifestazione dedicata all'arrampicata quindi che c'è di male a mettere un piccolo gazebo sotto la falesia? Mah, io penso che, proprio perché c'è la manifestazione e quindi le falesie sono già sottoposte a maggiore pressione, il gazebo vada messo nella piazza del paese.
Ingenuamente mi aspetterei maggiore attenzione e sensibilità dagli operatori del settore, sia verso l'ambiente che verso gli arrampicatori.
Ma si vede che sono il solito ingenuo :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda c.caio » ven lug 08, 2016 10:41 am

...invece io non ci vedo nulla di male in un gazebo all'interno di una manifestazione.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda scairanner » ven lug 08, 2016 10:50 am

funkazzista ha scritto:Mah, io sono d'accordo con l'apritore del topic.
Troppo facile liquidare tutto con un "è il mercato, baby".
Il mercato già mi viene a cercare per strada, in sala, e grazie ai terminali di raccolta dati personali (aka smàrfon) mi può raggiungere ovunque io sia... almeno in falesia potrà lasciarmi in pace, no?
Come dici? C'è una manifestazione dedicata all'arrampicata quindi che c'è di male a mettere un piccolo gazebo sotto la falesia? Mah, io penso che, proprio perché c'è la manifestazione e quindi le falesie sono già sottoposte a maggiore pressione, il gazebo vada messo nella piazza del paese.
Ingenuamente mi aspetterei maggiore attenzione e sensibilità dagli operatori del settore, sia verso l'ambiente che verso gli arrampicatori.
Ma si vede che sono il solito ingenuo :smt102


Il problema è secondo me che pretendiamo di utilizzare solo la parte di "progresso" che fa comodo a noi, ma non funziona così.
Che poi sia d'accordo con te che non dovrebbero scassare i maroni ovunque è un altro discorso.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda Kinobi » ven lug 08, 2016 11:24 am

Io sono un venditore.

Personalmente sono contrario ai gazebo per le scarpette. Ma sono favorevole ai gazebo per il test del materiale.

Le scarpe ne sono contrario da sempre benché ce lo chiedano (sono chi sviluppa i modelli di Wild Climb tra l'altro), perché provare una scarpetta già usata da altri, sformata, grattata, è controproducente per tutti.

Ma per il test materiale, a me piacerebbe provare i rinvii, i freni, etc (gratis o anche pagando un deca per un buono per provare varia roba), gli imbraghi. Se non lo faccio in falesia, dove potrei farlo?

Ciao,
E

PS: non dimentichiamoci di una cosa, a volte purtroppo visto come il male supremo. Però senza produzione, senza commercio, senza vendite non c'è evoluzione, non ci sono sponsorizzazioni (i top vivranno ancora di più stenti), non ci sono manifestazioni. Ad esempio, l'organizzazione del Melloblocco non avrebbe la benché minima chance di fare la manifestazione senza gli sponsor che coprono almeno il 60% delle spese. E gli sponsor se non vendono, non ci vanno.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2016 11:32 am

Kinobi ha scritto:non dimentichiamoci di una cosa, a volte purtroppo visto come il male supremo. Però senza produzione, senza commercio, senza vendite non c'è evoluzione, non ci sono sponsorizzazioni (i top vivranno ancora di più stenti), non ci sono manifestazioni. Ad esempio, l'organizzazione del Melloblocco non avrebbe la benché minima chance di fare la manifestazione senza gli sponsor che coprono almeno il 60% delle spese. E gli sponsor se non vendono, non ci vanno.

Ma su questo non ci piove e nessuno sano di mente lo mette in dubbio.
Tuttavia non è che in nome del mercato si possa giustificare qualunque cosa e che non ci si possa/debba porre dei limiti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda coniglio » ven lug 08, 2016 11:37 am



boicotta tutto e tutti
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2016 11:41 am

coniglio ha scritto:[Charles Albert]

boicotta tutto e tutti

anche.il barbiere.pero usa la magnesite.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda Pié » ven lug 08, 2016 12:04 pm

Kinobi ha scritto:Io sono un venditore.

Personalmente sono contrario ai gazebo per le scarpette. Ma sono favorevole ai gazebo per il test del materiale.

Le scarpe ne sono contrario da sempre benché ce lo chiedano (sono chi sviluppa i modelli di Wild Climb tra l'altro), perché provare una scarpetta già usata da altri, sformata, grattata, è controproducente per tutti.

Ma per il test materiale, a me piacerebbe provare i rinvii, i freni, etc (gratis o anche pagando un deca per un buono per provare varia roba), gli imbraghi. Se non lo faccio in falesia, dove potrei farlo?

Ciao,
E

PS: non dimentichiamoci di una cosa, a volte purtroppo visto come il male supremo. Però senza produzione, senza commercio, senza vendite non c'è evoluzione, non ci sono sponsorizzazioni (i top vivranno ancora di più stenti), non ci sono manifestazioni. Ad esempio, l'organizzazione del Melloblocco non avrebbe la benché minima chance di fare la manifestazione senza gli sponsor che coprono almeno il 60% delle spese. E gli sponsor se non vendono, non ci vanno.


Si, in effetti la possibilità di provare il materiale tecnico sul campo sarebbe sicuramente interessante, anche eventualmente pagando l'"obolo" per il "noleggio"
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda Kinobi » ven lug 08, 2016 12:08 pm

funkazzista ha scritto:...
Tuttavia non è che in nome del mercato si possa giustificare qualunque cosa e che non ci si possa/debba porre dei limiti.


Kinobi ha scritto:Ma per il test materiale, a me piacerebbe provare i rinvii, i freni, etc (gratis o anche pagando un deca per un buono per provare varia roba), gli imbraghi. Se non lo faccio in falesia, dove potrei farlo?
.


Tra me e te.
A me ha sempre dato fastidio le bestemmie in stereofonia in falesia quarzo sei li con i bambini (che benché nati e cresciuti veneti non hanno la cantilena tipica dei veneti/friulani), ma pare non siano limitabili.
Non ho mai sentito dai banchetti arrivare porchi, improperi, immondizie, "tira, blocca, cala", urla.
Non ho altresì mai capito se le falesie siano dei proprietari terrieri, di chi le chioda, o di chi le unge, o di chi.
Certo dei limiti si dovrebbero porre, in tutti i sensi.
Ma come detto prima, se dovessi provare un prodotto, dove se non in falesia? Anche a pagamento io lo farei, mi eviterei di comprare un metro cubo di roba che giace inusata.
La sezione Tecniche è rigonfia di gente che chiede di avere consigli, i quali nascono dal mancato utilizzo. Provare la roba, è utilizzo.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2016 13:03 pm

Pié ha scritto:
Kinobi ha scritto:... per il test materiale, a me piacerebbe provare i rinvii, i freni, etc (gratis o anche pagando un deca per un buono per provare varia roba), gli imbraghi.


Si, in effetti la possibilità di provare il materiale tecnico sul campo sarebbe sicuramente interessante, anche eventualmente pagando l'"obolo" per il "noleggio"

Eccerto.
Uno viene a scassarmi i cabbasisi per promuovere il suo prodotto e io devo anche pagarlo?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda funkazzista » ven lug 08, 2016 13:13 pm

Kinobi ha scritto:A me ha sempre dato fastidio le bestemmie in stereofonia in falesia quarzo sei li con i bambini (che benché nati e cresciuti veneti non hanno la cantilena tipica dei veneti/friulani), ma pare non siano limitabili.
Non ho mai sentito dai banchetti arrivare porchi, improperi, immondizie, "tira, blocca, cala", urla.
Non ho altresì mai capito se le falesie siano dei proprietari terrieri, di chi le chioda, o di chi le unge, o di chi.
Certo dei limiti si dovrebbero porre, in tutti i sensi.
Ma come detto prima, se dovessi provare un prodotto, dove se non in falesia? Anche a pagamento io lo farei, mi eviterei di comprare un metro cubo di roba che giace inusata.

A parte che non capisco il nesso "se c'è chi bestemmia/sporca, allora io posso fare il banchetto", né cosa c'entra di chi siano le falesie, sappiamo bene come funzionano le cose:
X viene a far provare il suo freno in falesia.
Y allora dice: "se lo fa X, allora io posso andare a far provare le mie scarpette!"
poi Z dirà: "se X e Y promuovono i loro prodotti, allora io posso andare a mettere in mostra le mia magliette e i miei pantaloni!"
K arriverà con le bevande energetiche
W con le casse stereo portatili o qualche altro salcazzo
... e così via, senza contare i concorrenti di X, Y, Z, ecc.
Fantastico! Non vedo l'ora! :evil:

Ripeto: no, grazie.

PS
Tra te e me: se ci troviamo sotto qualche falesia e mi dici che hai il Cinch nuovo da provare, stai sicuro che lo provo... ma c'è modo e modo di fare le cose :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Produci, consuma, scala

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 08, 2016 13:44 pm

si perché tra poco sarà
produci, consuma, scala come e dove dico io, taci e non rompere i coglioni perché gli affari vengono prima tutto, crepa
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.