Roberto

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Roberto

Messaggioda Eionedvx » gio lug 21, 2016 14:24 pm

Oh c***o...
Non l'ho mai conosciuto, probabilmente non sarebbe mai accaduto.

Facevamo parte di due generazioni diverse, ma, nonostante questo, i suoi post mi piacevano.
Un po' mi ci ritrovavo.

Alla fine, la stessa passione ci accomunava, e ciò basta per poterci considerare amici.


Robé, non so che dire... Ciao...





Scusate il copia-incolla dall'altro topic, ma davvero non sono riuscito a trovare altre parole...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Roberto

Messaggioda brookite » gio lug 21, 2016 14:37 pm

R.i.p. Roberto :( :(
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Re: Roberto

Messaggioda La Marmotta » gio lug 21, 2016 14:38 pm

Mi dispiace tanto, ciao..
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Re: Roberto

Messaggioda Cosacco » gio lug 21, 2016 15:02 pm

Ciao....
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Roberto

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio lug 21, 2016 15:18 pm

Mi spiace.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Roberto

Messaggioda cubejul » gio lug 21, 2016 15:34 pm

Due soli post su questo forum, entrabe per lui.
Quanto non avrei voluto scrivere il secondo.
Ciao.
cubejul
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 09, 2011 21:28 pm
Località: ROMA

Re: Roberto

Messaggioda Persephone84 » gio lug 21, 2016 15:38 pm

non l'ho mai conosciuto e, adesso, non ne avrò più la possibilità ...

ricorderò di lui l'inconfondibile micione rosso, i suoi interventi, sempre pacati e intelligenti, e il suo essere sempre il primo a dare il benvenuto ai novellini del forum (fu così anche per me ...).

:smt006

un abbraccio a chi rimane
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: Roberto

Messaggioda Stef » gio lug 21, 2016 15:44 pm

Ciao Roberto, ti sia lieve.
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Re: Roberto

Messaggioda MaraMeo » gio lug 21, 2016 15:58 pm

Mancherai anche a chi non ti conosceva di persona.. dispiace davvero.. buon viaggio :(
Avatar utente
MaraMeo
 
Messaggi: 115
Images: 1
Iscritto il: mer mar 18, 2015 19:36 pm

Re: Roberto

Messaggioda virgy » gio lug 21, 2016 16:01 pm

:(
Avatar utente
virgy
 
Messaggi: 620
Iscritto il: lun ott 31, 2005 19:15 pm

Re: Roberto

Messaggioda alex477 » gio lug 21, 2016 16:11 pm

Ciao Roberto. Ciao Luca.
:(
alex477
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 09, 2014 16:16 pm

Re: Roberto

Messaggioda vinx » gio lug 21, 2016 16:18 pm

Ciao Roberto e Luca.
Immagine
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Re: Roberto

Messaggioda Jester73 » gio lug 21, 2016 16:36 pm

Avatar utente
Jester73
 
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mag 15, 2012 15:10 pm
Località: Monza

Re: Roberto

Messaggioda Max Z. » gio lug 21, 2016 16:37 pm

:cry: Ciao Roberto.
Avatar utente
Max Z.
 
Messaggi: 786
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: Roberto

Messaggioda flow » gio lug 21, 2016 16:37 pm

Fare alpinismo è un'attività che va oltre il piacere della natura o lo sport, è un'attività che ti fa sentire vivo, che ti dà il metro preciso di chi sei, di cosa puoi fare. Sei tu e la parete, la montagna, senza "certificazioni", compromessi, false sicurezze.
In parete capisci che sei vulnerabile, che puoi farti male se sbagli e la tua attenzione diventa quasi un'applicazione della filosofia zen, dove le tue azioni devono essere precise, elaborate, affinate, mai improvvisate.
In auto, per le normali strade, rischi la vita ad ogni incrocio e chissà quante volte la fatalità ti permette di scamparla per un attimo. Magari l'autobus era in ritardo mentre eri scivolato dalla tua moto, oppure arriva puntuale e ti manda al creatore. In un caso o nell'altro spesso non ce ne accorgiamo. In parete ogni momento capisci che sei vulnerabile, che un errore è teoricamente fatale. Questo ti fa sentire più vivo, ti fa capire cosa significa "esserci", vivere fino in fondo.
Ammetto, questa sensazione può portare alla "perdizione", alla quasi dipendenza da questa emozione: sentirsi vivi.
Nella vita di tutti i giorni senti che manca qualcosa, che l'emozione di vivere sul serio ha bisogno di un'altra dose di verticalità. E torni in montagna, scali cercando di trovare quello che ti manca tutti i giorni: il gusto della vita.
Insomma, per me l'alpinismo è "vivere forte", è mettersi in gioco, fare un'attività che va oltre lo sport, che ti dà la sensazione di essere speciale, anche se so che speciale non sono.

L' alpinismo è un'attività in cui il "pericolo" lo senti e lo percepisci. Questa sensazione di "essere in gioco" è una delle motivazioni che ha spinto l'uomo ad andare avanti, non fermarsi su posizioni comode e sicure. E' dentro di noi sentirci messi alla prova. L'alpinista cerca questo in modo personale, senza far rischiare ad altri questa sua necessià.
Oltre a questo occorre distinguere due precisi livelli di alpinismo, quello di chi rischia davvero e quello di chi vuole solo sentirsi in gioco, rischiando in modo calcolato.
La maggior parte degli alpinisti scala per puro piacere e non apprezza rischiare davvero, quindi va su vie conosciute, al di sotto del proprio limite, in zone comode, con compagni affidabili... con minimi rischi oggetivi. Per questo pareti come le Spalle, le Fiamme di Pietra .... sono affollate.
Quando sei impegnato nella scalata e senti che "sei in gioco", capisci che un errore può essere fatale, tutti i sensi sono allertati e non muovi un muscolo se non hai la certezza che è il movimento giusto, l'eventualità di un incidente è più remota che la possibilità di cadere in gabinetto e sbattere sul water. Restano i rischi oggettivi, ma appunto per questo la maggior parte degli alpinsti scala su pareti "sicure". Solo una minoranza di "intrepidi" si avventura su pareti come il Paretone.
Gli incidenti poi capitano quasi sempre su tratti facili o in discesa, al ritorno dopo la salita, appunto quando l' allerta di sentirsi in gioco è minore.
Per strada invece non percepisci il vero rischio se non quando, spesso troppo tardi, inchiodi i freni e sbatti. Viaggiamo tutti i giorni con la morte a fianco e spesso capita di assistere a soccorsi, feriti, autoambulaze. Lungo le nostre strade troviamo lapidi, fiori.
Insomma, chi fa alpinismo lo sa che rischia e cerca di evitare incidenti con tutte le manovre, attrezzature e esperienza a disposizione, mentre in auto rischiamo senza sapere di farlo.
In ultimo, ho 55 anni e di cose ne ho viste anche io molte, ho perso amici in parete e sulla strada asfaltata, quando vado a scalare metterò a repentaglio la mia vita ma la vivo fino in fondo.

L'alpinismo è una delle tante discipline che permettono di mettersi alla prova. C' è chi traversa su funi, chi fa paracadutismo, chi pilota auto da corsa, chi moto .... Ci sono una moltitudine di attività che fanno percepire il rischio e il "gioco" è evitare di farsi male.
L' alpinismo è questo e di più, anche perché svolto in un ambiente bello come la montagna.

Forse è un bisogno atavico. La nostra società vive nei confort, nelle "certificazioni", nell'apparente sicurezza ("sicurezza" è la parola magica dei politici). Ci vacciniamo per non rischiare neppure il raffreddore.
Questa "apparente" sicurezza (sottolineo apparente) non fa parte del nostro codice genetico, ancora abituato ai rischi della vita dei nostri antenati. La vita diventa rutine e lo sport (semplificando) può diventare un sistema per riscoprire questo nostro bisogno di rischio (calcolato). Hanno così successo i cosidetti "sport no-limits", dove ci si butta con gli elastici legati ai piedi o si traversa sul baratro sospesi su una fune. Sono mode, la gente apprezza queste emozioni, ormai perse nella vita di tutti i giorni. Mode che passano, un po forzate dai media, spesso abbastanza sciocche.
L'alpinismo non è una moda, da queste emozioni in modo semplice: scalando le montagne.


Questi sono tuoi pensieri, Roberto, che ho sempre tenuto in mente da quando li ho letti in uno dei tanti forum della rete. Mi mancherai. Un ciao a te e a Luca e un abbraccio alle famiglie.
Ultima modifica di flow il gio lug 21, 2016 16:47 pm, modificato 1 volta in totale.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Roberto

Messaggioda funkazzista » gio lug 21, 2016 16:47 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Roberto

Messaggioda Mr.Orange » gio lug 21, 2016 17:00 pm

Mi spiace tantissimo, non lo conoscevo personalmente ma era una delle persone più piacevoli che abbia mai incontrato nei vari forum che frequentavo..
Make a backup copy of your soul!
Avatar utente
Mr.Orange
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mer giu 10, 2009 13:30 pm
Località: Arezzo

Re: Roberto

Messaggioda Skyzzato » gio lug 21, 2016 17:22 pm

Ciao Roberto!
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Avatar utente
Skyzzato
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:40 am
Località: Passo del Redebus (TN)

Re: Roberto

Messaggioda maivory » gio lug 21, 2016 17:29 pm

Ciao Roberto,
non ti conoscevo direttamente ma ti seguivo sul forum, dove rappresentavi un solido punto di riferimento.

Ciao anche a te Luca.
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: Roberto

Messaggioda espo » gio lug 21, 2016 20:00 pm

:( :(
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.