Roberto

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Roberto

Messaggioda espo » gio lug 21, 2016 20:00 pm

:( :(
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Roberto

Messaggioda cuttack » gio lug 21, 2016 23:07 pm

Trave portante di questo forum per molti anni.
Ottimo alpinista.
Persona squisita e conciliante.
In ordine inverso d'importanza, anche questo era Roberto.
Era sempre stato consapevole che questo poteva essere l'esito, ma sempre ha seguito la sua strada.
Profitto per ricordare i troppi di questo forum che ci hanno già lasciato, molti dei quali in montagna...
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Roberto

Messaggioda costocost » ven lug 22, 2016 4:30 am

Vorrei scrivere due righe, due parole, che si strozzano in gola. Vorrei ricordare Roberto Iannilli, alpinista, compagno convinto, anarchico, ribelle, padre e marito. Vorrei ricordare un uomo che ho conosciuto più di 10 anni fa, che mi sembrava immortale, un alpinista straordinario e straordinariamente umile. Un uomo che percorreva strade sconosciute ai più, salvo poi percorrere la più comune. La strada che prima o poi tutti percorrono...
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
Avatar utente
costocost
 
Messaggi: 1472
Iscritto il: dom giu 10, 2007 12:16 pm
Località: Brescia

Re: Roberto

Messaggioda gialp » ven lug 22, 2016 7:29 am

Ciao Roberto!
Avatar utente
gialp
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer feb 04, 2004 17:18 pm
Località: modena

Re: Roberto

Messaggioda brunoz » ven lug 22, 2016 9:38 am

Ciao ! :(
Non mi capacito. Roberto. Roberto.
Quanto lo sentivo vicino.
Quanto mi è stato importante.
Quanto mancherà.
Roberto.
God bless you.
Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
Avatar utente
brunoz
 
Messaggi: 2160
Images: 6
Iscritto il: mer giu 08, 2005 14:36 pm
Località: ... Valcuvia

Re: Roberto

Messaggioda Falco5x » ven lug 22, 2016 9:57 am

Mi accolse in Planet 9 anni fa.
Lui era sempre il primo a salutare i nuovi arrivati col suo benvenuto.
Mai e poi mai avrei immaginato di dovergli dare oggi un così doloroso addio.

Ciao Robbe', buone arrampicate sulle grandi montagne del cielo.
E, se lo vedi, saluta anche Giampo da parte mia.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Roberto

Messaggioda bong » ven lug 22, 2016 10:19 am

Profonda tristezza. Grazie per quello che hai trasmesso e continuerai a trasmettere con i tuoi scritti e le tue vie.
ex alpujarra
Avatar utente
bong
 
Messaggi: 118
Iscritto il: ven giu 20, 2014 22:33 pm

Re: Roberto

Messaggioda Maxxo » ven lug 22, 2016 10:54 am

Non mi chiedo cosa ti abbia spinto su quest'ultima via, amico mio.
Lo so.
Perché era lì.
E tu eri fatto così.
Qualcosa non ha funzionato. Era nelle possibilità delle cose, su quella parete.
Ti sei risparmiato l'oltraggio della vecchiaia.
Del vedersi ridurre, sempre di più, quello che eri.
Il prezzo altissimo lo paga chi ti ha voluto bene.
Ma così è la vita.
[Buzz]

Ciao amico, tieni sempre alto il nome del Pippon Club........
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Re: Roberto

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven lug 22, 2016 11:15 am

Anch'io ho conosciuto Roberto solo tramite forum.

Ho sempre apprezzato il suo understatement e il senso dell'umorismo, lui che aveva un curriculum da fare invidia a tantI "veri alpinisti".

Che dire, mi spiace.

Angelo
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Roberto

Messaggioda simo il 4 CG » ven lug 22, 2016 12:04 pm

Maxxo ha scritto:Non mi chiedo cosa ti abbia spinto su quest'ultima via, amico mio.
Lo so.
Perché era lì.
E tu eri fatto così.
Qualcosa non ha funzionato. Era nelle possibilità delle cose, su quella parete.
Ti sei risparmiato l'oltraggio della vecchiaia.
Del vedersi ridurre, sempre di più, quello che eri.
Il prezzo altissimo lo paga chi ti ha voluto bene.
Ma così è la vita.
[Buzz]

Ciao amico, tieni sempre alto il nome del Pippon Club........


Bellissime parole.
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Re: Roberto

Messaggioda Patrizio70 » ven lug 22, 2016 14:49 pm

Ciao Roberto, non ti conoscevo se non dai pochi post da me letti.
Ti conosco un poco più adesso dai ricordi dei tuoi amici di cui certamente andavi molto fiero.

Arrivederci
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm

Re: Roberto

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 22, 2016 16:28 pm

vorrei mettere nelle foto degli album (ultime foto) l avatar di Roberto, il gatto Isidoro, come se lui fosse qui, sornione, a prenderci in giro, ma non ci riesco.
qualcuno lo potrebbe fare al mio posto?
grazie.


Immagine
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Roberto

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 22, 2016 16:55 pm

grazie il Duca
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Roberto

Messaggioda il Duca » ven lug 22, 2016 16:58 pm

PIEDENERO ha scritto:grazie il Duca


Ci manca
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Roberto

Messaggioda Danilo » ven lug 22, 2016 19:24 pm

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Roberto

Messaggioda PIEDENERO » sab lug 23, 2016 11:11 am


In pace armata con i suoi demoni
di Roberto Buzzati (Rob Buzz Uzzi)
(in ricordo di Roberto Iannilli)

Vorrei scegliere un ricordo, fra tanti. Una foto, un momento. Qualcosa di significativo. Ma quando penso di averla trovata e mi soffermo su di essa, cercando di distillarne qualche emozione, vengo inondato da altre immagini, altre espressioni, altre frasi e capisco una volta di più che Roberto era impossibile da riassumere.

Era un uomo complesso.
E’ un pensiero banale, lo so. Perché si potrebbe dire per tutti noi. Ma lui lo era oltre la media.
Le sue contraddizioni, nascoste con un certo pudore sotto un velo d’ironia, erano potenti, laceranti, estreme come certe sue vie.

Eppure sembrava un uomo che avesse raccolto i propri pezzi e li avesse messi insieme, in un equilibrio imperfetto ma tutto sommato funzionale. Era paradossalmente in pace con i suoi demoni, finché li avesse nutriti, regolarmente.

Nelle tante sere condivise ai Prati di Tivo, mi veniva da chiedermi il perché di questa necessità quasi ossessiva di confrontarsi, lui piccolo e schiacciato sotto il peso di zaini più grossi di lui, con il gigante di pietra. E non riuscivo a pensare ad altro che una specie di sacrificio rituale. Un Moloch da soddisfare.

Roberto in montagna mi ha sempre dato la sensazione di Sisifo, condannato a immani fatiche, senza possibilità di riscatto o appagamento. In lui il concetto di conquistatore dell’inutile prendeva un significato ancora più forte, perché lui lo rendeva evidente, non cercava di nasconderlo.
Quella era la sua “normalità”. Quella “durezza” con se stesso era l’altra faccia della sua gentilezza o meglio, della sua tenerezza. Non poteva esistere una senza l’altra. Chi fa cose “grandi” ha grandi pesi da portare. Grandi contraddizioni. Ed è difficile stargli accanto. Nella vita come in montagna.

La ricchezza emotiva e intellettuale, a volte straripanti, che lo rendevano unico erano il frutto che affondava le radici in quel “lato oscuro”, che era il suo alpinismo, fatto di durezza e abnegazione.



Per questo, pensavo, era l’uomo delle “solitarie”. Perché a nessun altro oltre che a se stesso poteva infliggere certe sofferenze.
Perché? mi chiedevo.
Poi pensavo che io sono io, e lui era Roberto, che faceva cose incredibili. E gli uomini che fanno cose incredibili non si può pensare di capirli o di ridurli a quello che siamo tutti.
Gli uomini che fanno cose incredibili hanno qualcosa dentro, nei geni forse, che li spinge oltre. Bisogna solo accettarli e guardare le loro opere stupefatti, mentre compiono il loro “dovere”, quello per cui sono nati. Senza cercare di capire, di interpretare, di intuire. E’ così e basta. Lui è Roberto e di Roberto ne nascono pochi.



Il Roberto in montagna era diverso dal Roberto dei forum o delle serate di pizza o dei raduni. Entrava nella bolla già la sera ai Prati, a volte. Chiuso nel suo furgone, alle prese con i suoi mal di testa, sempre in dubbio con se stesso, eppure alle 4 andava, il furgone restava vuoto, ad aspettarlo. Lo vedevo lì, piccolo nella parete, lo chiamavo da lontano perché sapevo che gli faceva piacere sentirsi per un momento meno solo, che gli dava forza.
Che uno pensa, se va da solo è perché vuole stare solo, meglio non disturbarlo. E invece no. Lui andava solo perché “doveva”, ma una parte di sé avrebbe voluto tutti vicino, che lo accompagnassero e lo incoraggiassero.
Aveva bisogno degli altri, perché tutto si sentiva meno che forte e invincibile.
Il suo era l’alpinismo della volontà. Arrivava più lontano di altri perché più di altri, forse più dotati, sicuramente più forti e giovani, lui voleva arrivarci. Sapeva stringere i denti e tirare fuori da sé tutto quello che aveva e anche oltre.
Chiedeva a sé l’eccezionalità come normalità.

Non mi chiedo cosa ti abbia spinto su quest’ultima via, amico mio. Lo so. Perché era lì. E tu eri fatto così.
Qualcosa non ha funzionato. Era nelle possibilità delle cose, su quella parete.

Ti sei risparmiato l’oltraggio della vecchiaia. Del vedersi ridurre, sempre di più, quello che eri.
Il prezzo altissimo lo paga chi ti ha voluto bene. Ma così è la vita.


http://www.banff.it/in-pace-armata-con-i-suoi-demoni/
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Roberto

Messaggioda VivaLaPorchetta » sab lug 23, 2016 12:21 pm

:cry: :cry:
VivaLaPorchetta
 
Messaggi: 149
Images: 2
Iscritto il: ven mar 11, 2005 10:24 am

Re: Roberto

Messaggioda tauferock » sab lug 23, 2016 19:01 pm

Buon viaggio ragazzi
For those about to rock, we salute you
Avatar utente
tauferock
 
Messaggi: 81
Images: 0
Iscritto il: mar lug 15, 2014 17:22 pm
Località: amena località dolomitica

Re: Roberto

Messaggioda alfaomega » dom lug 24, 2016 18:27 pm

Roberto.

Venerdì quando un amico mi ha detto "Hai saputo di Roberto?" è stata un doccia gelata istantanea.
Perchè sai già cosa s'intende con questa domanda.

Torno qui a distanza di dieci anni forse.
Dove tutto è più o meno cominciato, dove siamo partiti da un "Libertà e Partecipazione" e con un "fanculo" dopo l'altro abbiamo costruito per un po' qualcosa di bellissimo, e tu ne eri e ne sei sempre stato un pilastro.
Polemico, a volte incazzoso, passionale e introverso allo stesso tempo.

Tu sei stato uno dei primi che ho conosciuto quando ho iniziato a frequentare il forum e il mondo dell'arrampicata romana, e conoscerti mi ha cambiato in montagna e fuori.
Ricordo una delle primissime volte, che andavamo insieme a Grotti con l'elisetta.
Grotti per me che è sempre stata offlimits ma tu che mi hai spronato a provarci perchè "se non ci provi... non lo potrai mai sapere se è davvero fuori portata, no?"

Vorrei dire tante cose, ma non ti riporterebbero qui tra noi e soprattutto da Pat e Giuggi, che più di chiunque altro sentiranno ogni giorno la tua mancanza.

Amico, sono andato a rivedere foto che solo ora mi rendo conto a volte hanno più di dieci anni... ma ti voglio ricordare così.

Ora hai iniziato un nuovo tiro, girato dietro lo spigolo, e ora la tua corda fila, corre, ma non ti potremo più vedere...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


il luogo del misfatto... dove il cornetto al cioccolato bianco mi raccomando abbondante è nato

Immagine

Immagine

Immagine


a fare gli scemi con l'urban boulder dopo l'ennesima aripizza...

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Re: Roberto

Messaggioda gug » lun lug 25, 2016 16:09 pm

PIEDENERO ha scritto:[i]
In pace armata con i suoi demoni
di Roberto Buzzati (Rob Buzz Uzzi)
(in ricordo di Roberto Iannilli)

http://www.banff.it/in-pace-armata-con-i-suoi-demoni/


Mi riferivo proprio a questo brano, scritto all'inizio su FB, ma che vedo è stato rilanciato anche da Gogna: credo che sia davvero rappresentativo di Roberto e del suo modo di fare alpinismo....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.