Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda FoxAdriano » lun lug 25, 2016 11:46 am

Mi sapete dire quale brand è più afffidabile o prestigioso tra Olang e Merrel? Dovrei comperare le scarpe da trekking leggero per mi figlio. Vi ringrazio.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda FoxAdriano » lun lug 25, 2016 23:43 pm

Le salomon sono migliori? Mio figlio vorrebbe usarle anche d'estate, sia per trekking leggeri che in città.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Eionedvx » mar lug 26, 2016 7:36 am

FoxAdriano ha scritto:Le salomon sono migliori? Mio figlio vorrebbe usarle anche d'estate, sia per trekking leggeri che in città.

Non so sono le migliori.
Ne ho un paio da ormai un anno e mezzo: le usavo per tutto, scuola e montagna, città e festa, vie normali.
Ora sono diventate le mie scarpe da avvicinamento preferito.

L'unico problema potrebbe essere l'elevato consumo della suola...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda menestrello » mar lug 26, 2016 8:15 am

Con le Salomon mi sono sempre trovato malissimo per via del goretex che dura una miseria. Da quando sono passato ad aku non ho più avuto questo PROBLEMA.

Io le indosso tutti i giorni per lavoro dove cammino tutto il giorno tra l'erba spesso bagnata
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Eionedvx » mar lug 26, 2016 8:18 am

Le mie non avevano gorotex e ti assicuro che non mi sono mai bagnato... :P
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda FoxAdriano » mar lug 26, 2016 8:45 am

Eionedvx ha scritto:
FoxAdriano ha scritto:Le salomon sono migliori? Mio figlio vorrebbe usarle anche d'estate, sia per trekking leggeri che in città.

Non so sono le migliori.
Ne ho un paio da ormai un anno e mezzo: le usavo per tutto, scuola e montagna, città e festa, vie normali.
Ora sono diventate le mie scarpe da avvicinamento preferito.


Opsss, non ti capisco bene. Mi dici che non sono le migliori e poi mi dici che le porti quasi sempre. ;) Quale brand pensi sia miglioredelle Salomon per una scarpa bassa e seria ma usata solo per il periodo estivo?
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda FoxAdriano » mar lug 26, 2016 8:48 am

menestrello ha scritto:Con le Salomon mi sono sempre trovato malissimo per via del goretex che dura una miseria. Da quando sono passato ad aku non ho più avuto questo PROBLEMA.

Io le indosso tutti i giorni per lavoro dove cammino tutto il giorno tra l'erba spesso bagnata


Vuoi dire che il brand Aku è migliore del Salomon? Ma le tue scarpe le porteresti anche per i trekking leggeri? Che scarpe hai?
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Rk70 » mar lug 26, 2016 9:55 am

Io ho usato per anni delle Salomon XA Pro Mid ed erano perfette per me, dal giretto a fondo valle fino a giri impegnativi anche in quota (ovviamente senza neve). Mai avuto problemi, forse non un grandissimo grip sul sasso bagnato (ma quali scarpe di questo tipo ce l'hanno).

Ora le ho pensionate a favore di queste:

http://www.salomon.com/it/product/x-ult ... cle=370770

Provate domenica in un giro di 25 km per 2100 mt di dislivello totale, forse un po' morbide di suola rispetto alle vecchie, comunque comode da subito (classico di questi modelli) e con buonissimi risultati in generale su tutti i terreni che ho trovato. Sulla ganda si sente un po' di più la fatica, date le caratteristiche.

Per un uso tranquillo, mi sentirei di raccomandarle.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Eionedvx » mar lug 26, 2016 10:48 am

FoxAdriano ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
FoxAdriano ha scritto:Le salomon sono migliori? Mio figlio vorrebbe usarle anche d'estate, sia per trekking leggeri che in città.

Non so sono le migliori.
Ne ho un paio da ormai un anno e mezzo: le usavo per tutto, scuola e montagna, città e festa, vie normali.
Ora sono diventate le mie scarpe da avvicinamento preferito.


Opsss, non ti capisco bene. Mi dici che non sono le migliori e poi mi dici che le porti quasi sempre. ;) Quale brand pensi sia miglioredelle Salomon per una scarpa bassa e seria ma usata solo per il periodo estivo?

Orpo.
Dannazione.
Volevo scrivere "Non so se siano le migliori", poi completando con la mia esperienza personale. :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Mork » mar lug 26, 2016 10:53 am

FiveTen è molto più prestigioso. E anche Scarpa e La Sportiva sono prestigiosi.
Se va in giro in città con Olang non sei nessuno.
Certo girare con le Mojito in città è molto (troppo) cajano, quindi forse il prestigio ne risente. Dipende anche dalla città.
Ma le usa solo d'estate? E in autunno?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Mork » mar lug 26, 2016 10:55 am

Magari che valuti anche il prestigio abbinando l'accessorio giusto.
Uno zainetto coordinato ad esempio.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Mork » mar lug 26, 2016 10:57 am

Adidas anche.
Con Adidas puoi coordinare anche l'occhiale, dando un tocco prestigioso al tutto e creando un look da "sponsorizzato" che sicuramente aiuta.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda FoxAdriano » mar lug 26, 2016 12:22 pm

Ragazzi, grazie di cuore per il vostro contributo ma mi sa che non ci capiamo affatto. La comunicazione a volte è difficile. Mio figlio non vuole uno scarponcino ma solo scarpe basse estive ma molto robuste. Ci andrà spesso anche nei percorsi melmosi e acquitrinosi e a volte fa anche trekking leggero. Poi per prestigioso non intendo una scarpa che fa tendenza ma una scarpa di un brand prestigioso (affidabile) per fare trekking in quelle condizioni. In altre parole mio figlio la vorrebbe robusta (per percorsi a volte molto ghiaiosi e impervi), che non scaldi troppo il piede, Ma scarpe basse.
Tutto qui. Chiede troppo?
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda wolf jak » mar lug 26, 2016 12:46 pm

Eh qui la questione si fa difficile...nel senso che mi piacerebbe esistesse un scarpa del genere :lol: invece tocca scendere a un compromesso.

Le salomon sono fantastiche come leggerezza e comfort, ma facile che al primo ghiaione (tipo dolomitico) le apri a metà (vabbè, in senso figurato. Intendo dire che, per struttura e leggerezza dei materiali, sono ovviamente meno durevoli e non adatte a quel tipo di uso)

Io per quartoni dolomitici, ferrate e avvicinamenti/rientri con ghiaioni mi sono trovato egregiamente con le Vitamin di Scarpa (Brand che non penso abbia bisogno di presentazioni-no, non lavoro per loro né mi sponsorizzano né ci lavorano/hanno a che fare parenti affini collaterali conviventi amici ecc...), ma in generale vanno bene tutti i modelli con una fascia in gomma un po' alta che protegga dai sassi.
(PS: dopo di me, 3 amici le hanno prese :mrgreen: emulazione? Forse...uno proveniva da salomon, una da LaSportiva Explorer, l'altro non ricordo)

Viceversa, se l'utilizzo su ghiaie è sporadico e il trekking leggero è l'utilizzo preponderante, una scarpa "modello salomon" (che non è certo l'unica a farne) è decisamente più confortevole...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda scairanner » mar lug 26, 2016 13:06 pm

FoxAdriano ha scritto:Mi sapete dire quale brand è più afffidabile o prestigioso tra Olang e Merrel? Dovrei comperare le scarpe da trekking leggero per mi figlio. Vi ringrazio.
Ci andrà spesso anche nei percorsi melmosi e acquitrinosi e a volte fa anche trekking leggero.
In altre parole mio figlio la vorrebbe robusta (per percorsi a volte molto ghiaiosi e impervi), che non scaldi troppo il piede, Ma scarpe basse.
Tutto qui. Chiede troppo?


-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Gibolla » mar lug 26, 2016 13:18 pm

FoxAdriano ha scritto:Mi sapete dire quale brand è.....



Il Mio
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Spartaco » mar lug 26, 2016 13:33 pm

brand(o).e affidabile.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda funkazzista » mar lug 26, 2016 13:48 pm

Spartaco ha scritto:brand(o).e affidabile.

ma.e anche.prestigioso.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda FoxAdriano » mar lug 26, 2016 14:12 pm

ho capito che devo comprare Salamon GTX, anche se sono un po' calde, grazie per i vostri consigli.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Olang e Merrel, quale brand è più prestigioso?

Messaggioda Rk70 » mar lug 26, 2016 14:52 pm

Se vuoi impermeabilità, non penso ci sia scampo.

Altrimenti ci sono i modelli "non GTX" ossia senza goretex, ma le conseguenze sono ovvie.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.