E che te devo dì, Robbè?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

E che te devo dì, Robbè?

Messaggioda Raven » sab lug 30, 2016 12:20 pm

Lo so. Le persone c'hanno paura del silenzio. E allora parlano o scrivono. Lo faccio pure io tante volte però, che te devo di? A volte non se fa. Se dovrebbe sta zitti. Magari pure io mo dovrei smette de scrive e invece sto qua e continuo a scrive... No! Non voglio litigà con nessuno, Robbè te lo giuro vojo solo di pure io la mia, perché non ce la posso fa' a legge che te scalavi montagne pe' riempì il vuoto che c'avevi dentro... Mó è pure vero che tu c'hai un cuore enorme ma pe rimanecce il vuoto dopo che c'avevi messo dentro Patrizia, Giuggi (e già sarebbero bastate a riempì il cuore de 'na persona normale) il fidanzato tuo Graia, tu madre, tu sorella, i tuoi fratelli, tu' padre che pure se era morto te lo portavi sempre appresso, l' amante tua Elise, la montagna, tutti li compagni de cordata, quelli de bevute, l'amici, i gatti, i cani, l'ulivi e pure io, ce dovevi ave' 'na perdita da qualche parte, no un vuoto, invece l'unico vuoto che c'avevi te era quello delli strapiombi e amavi pure a quello.
O che scalavi montagne spinto da un dovere che te comandava, quasi schiavo del bisogno de soffri, porta' li pesi, sta in castigo lontano da tutti... Io non so nessuno pe' dì che non è vero, però io con te un pò c'ho scalato, su quelle vie che pe' te erano 'na passeggiata e pe' me un'impresa. Me so fatta l'avvicinamenti insieme a te, l'allenamento in palestra, a Grotti, e pure a Ciampino, e poi le sedute ar tavolino a ripete "C'amarezza" dopo ogni giornata passata su roccia contando l'errori uno a uno... Ho fatto parte con onore e scarso merito della band trinità dei monti e se semo ammazzati dalle risate, ho scritto la postfazione del tuo libro dichiarando pubblicamente quanto me stavi antipatico all'inizio,ho raccolto l'albicocche, ho fatto i compiti co' Giuliana, e cucinato co Patrizia, dato da mangia' ai gatti insieme a te. E avemo chiccherato tanto de tutti i problemi della vita nostra e pure de quelli esistenziali, delle preoccupazioni, delle ansie che riempiono la testa de tutti quelli che amano e se preoccupano pe l'altri, perché tu vedevi più in là dell'orticello tuo che è pure grande e pe te le ingiustizie del monno erano ingiustizie tue... E poi avemo preso in giro prima a noi stessi e poi a tutti quelli che se potevano pija in giro, perché sape' ride e l'altra faccia de sape' piagne... poi è vero se semo visti de meno però ogni volta che se vedevamo era lo stesso. E poi basta vede' casa tua, l'armonia che se respira intorno al tiglio, quel perfetto gioco d'equilibrio che hai saputo crea' tra dentro e fuori, pieno e vuoto... Il tiglio che è l'ultima opera d'arte tua, te la sei costruita co' quelle mani de cui annavi tanto fiero perché so' come quelle de tuo padre, il tiglio: lo specchio dell'anima tua: 'ndó sta il vuoto, ' ndó sta il tormento?
E che te devo dì Roberto, caro amico mio... Te vojo troppo bene pe' non piange un po' ... Ma piagne è l'altra faccia della risata e se ora me manchi un po' è solo perché ce sei stato tanto ...
Raven

Images: 29

Re: E che te devo dì, Robbè?

Messaggioda PIEDENERO » sab lug 30, 2016 13:33 pm

quello che hai scritto è bellissimo
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Eionedvx » sab lug 30, 2016 18:03 pm

:cry:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda gigiDR » dom lug 31, 2016 0:53 am

Ti voglio bene Loretta
gigiDR

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom lug 31, 2016 8:26 am

Grazie Raven
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Cine » dom lug 31, 2016 16:45 pm

Sincero e commovente, non potevi esprimerlo meglio.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda Payns » dom lug 31, 2016 17:19 pm

Grazie Loretta.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Raven » lun ago 01, 2016 22:46 pm

Grazie a voi per aver ritrovato in queste parole lo stesso Roberto che conosco io e che... so' de coccio ma ancora non ce riesco a crede che se n'è annato via :?
Raven

Images: 29

Messaggioda sastra » mar ago 02, 2016 12:06 pm

Sapevo di ritrovarvi qui ..... anche dopo tanti anni.
sastra

Images: 8

Messaggioda Pié » mar ago 02, 2016 12:17 pm

Ciao Raven,
grazie
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda alberto60 » mar ago 02, 2016 16:00 pm

bellissimo.
alberto60

Images: 1

Messaggioda grip » mar ago 02, 2016 16:37 pm

grazie!!
grip

Images: 16

Messaggioda Kliff 62 » mar ago 02, 2016 23:31 pm

Non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo, ma lo immaginavo così come lo hai descritto.
Grazie.
Kliff 62

Messaggioda M@zzo » mer ago 03, 2016 11:32 am

Mai conosciuto di persona Roberto, solo letto e scambiato qualche idea ormai diversi anni fa. E poi il suo libro.
Mettere insieme i nomi delle sue vie, il suo impegno e quella strana miscela di ironia, autoironia, saggezza e comprensione che usciva dai suoi interventi era difficile.
Le parole sopra - bellissime - qualcosa in più mi fanno capire.
Grazie.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda gug » mer ago 03, 2016 15:13 pm

Raven ha scritto:E che te devo dì Roberto, caro amico mio... Te vojo troppo bene pe' non piange un po' ... Ma piagne è l'altra faccia della risata e se ora me manchi un po' è solo perché ce sei stato tanto ...

Questa è molto, molto bella....
Di certo lui era uno che dove stava, c'era tanto, e per questo la mancanza sarà forte :(
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda virgy » gio ago 04, 2016 7:11 am

Grazie Raven...
virgy

Messaggioda flavmeister » gio ago 04, 2016 11:34 am

Un abbraccio, Loretta