Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Danilo » ven nov 25, 2016 18:14 pm

PIEDENERO ha scritto:E diciamolo senza timore e ipocrisia quello che, in fondo in fondo, pensiamo un po' tutti: chi muore in montagna , esperto o inesperto che sia, e' un c*gli*ne che se l'e' cercata.



BENVENUTO TRA NOI


Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda PIEDENERO » sab nov 26, 2016 0:28 am

Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:E diciamolo senza timore e ipocrisia quello che, in fondo in fondo, pensiamo un po' tutti: chi muore in montagna , esperto o inesperto che sia, e' un c*gli*ne che se l'e' cercata.



BENVENUTO TRA NOI


Immagine


:lol:

forse sono sempre stato vecchio. non VECCHIO eh! :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Patrizio70 » gio dic 01, 2016 13:17 pm

Siamo coglioni indipendentemente dal fatto se moriamo o sopravviviamo
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Patrizio70 » ven dic 02, 2016 0:30 am

Se in cordata si è in due non è certo per caso
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda VECCHIO » ven dic 02, 2016 10:11 am

Patrizio70 ha scritto:Se in cordata si è due non è certo per caso


Tu ci sei mai andato? :D

La cordata è nata per portare in montagna quelli che non sono capaci di andare da soli, poi si è evoluta e ha cambiato giustificazione.
Ora quasi tutti se non sono legati non scalano mai, su nessuna difficoltà........abbiamo sempre bisogno della sicurezza del ventre materno? non siamo più il cucciolo che non si allontana dalla mamma finché non sa cacciare? forse siamo come i cuccioli degli animali che fuggono, che subito imparano a fuggire?.... noi forse stiamo soccombendo alla nostra connaturata vigliaccheria. (Sky oggi però fai il bravo!)
Noi pretendiamo organizzazioni, garanti, maestri, sicurezza e non siamo capaci di assumerci nessuna responsabilità, nemmeno di noi stessi.

E' bello vedere la grande capacità della gente di essere costruttivi in un ragionamento anche solo banale. :roll: :roll: :roll:
Per fortuna si capisce subito perché di solito si autodefiniscono :lol: :lol: :lol:

Che poi tutti quelli che fanno alpinismo siano "deficienti" sono pienamente d'accordo: le loro mamme non li hanno finiti, manca loro qualcosa nel cervello! #-o #-o #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Patrizio70 » ven dic 02, 2016 14:52 pm

Interessante la tua digressione, dopo “spit si spit no”, potremmo parlare di “corda si corda no”.

Ci sta, sono d’accordo!

Se escludiamo l’artif e le doppie per calarsi, la corda viene utilizzata esclusivamente come elemento di sicurezza, non per la progressione. Ergo: qualitativamente parlando spit e corda servono alla stessa, identica, cosa: infonderci sicurezza e limitare il rischio.

In un discorso qualitativo i due oggetti stanno ovviamente su piani diversi, la probabilità di un evento sfavorevole è ben diversa in caso di caduta.

Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale? (apro topic specifico (scherzo))
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Eionedvx » ven dic 02, 2016 14:58 pm

Patrizio70 ha scritto:Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale? (apro topic specifico (scherzo))

Se non lo fai tu lo faccio io :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda funkazzista » ven dic 02, 2016 15:05 pm

Patrizio70 ha scritto:Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale?

Secondo il Nude Climbing (e ben prima secondo un certo Preuss), sì.
8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda VECCHIO » ven dic 02, 2016 17:00 pm

funkazzista ha scritto:
Patrizio70 ha scritto:Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale?

Secondo il Nude Climbing (e ben prima secondo un certo Preuss), sì.
8)


Peccatore!
Questa storia di Preuss non si può citare, perché tutti i brocchi pipponi si offendono, danno le multe e proibiscono, dicono che lui era un incosciente, mentre loro usano il cervello............son certificati, omologati, vanno in sicurezza, non azzardano, seguono i corsi per aggiornarsi........non scalano MAI!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda ProcioneFalesio » sab dic 03, 2016 12:02 pm

VECCHIO ha scritto:Secondo me l'uomo muore da talmente tanti anni che sapere una storia delle sue morti è impossibile.
Forse ogni morte di un uomo fa parte della sua natura.

Ma un mio amico che legge molto perché vende giornali e riviste mi ha risolto il dubbio.
Mi ha detto:
"non esiste nessuna differenza fra prima e adesso, in montagna muoiono sempre le stesse persone (quelle con le stesse caratteristiche); gli inesperti sono solo stati certificati e ora muoiono come esperti, poi ci sono sempre gli altri che muoiono come sono sempre morti."
Per lui quindi l'evoluzione della specie umana ora è basata su garanzie e certificazioni.
Io però non so se sia evoluzione o regressione, di sicuro non mi sembra stabilità........ forse manca la libertà della creatività.
Però questo è un altro dubbio, non atroce, ma pensandoci un po' è un dubbio che non mi interessa.


Potrebbe essere semplicemente il fatto che la società non comprenda l'alpinismo e quando la società si trova dinanzi a situazioni che non comprende cerca di omologarle ai suoi principi guida: pericoloso=evitare o rendere sicuro. Ce l'abbiamo già fatta con l'arrampicata sportiva è solo questione di tempo anche per l'alpinismo.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda il Duca » sab dic 03, 2016 12:49 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Potrebbe essere semplicemente il fatto che la società non comprenda l'alpinismo e quando la società si trova dinanzi a situazioni che non comprende cerca di omologarle ai suoi principi guida: pericoloso=evitare o rendere sicuro. Ce l'abbiamo già fatta con l'arrampicata sportiva è solo questione di tempo anche per l'alpinismo.


Secondo me con l'Apinismo non si può. Se togli l'aspetto incognito, togli l'alpinismo stesso. E' quell'elemento che lo differenza dallo sport.
L'essenza dell'arrampicata è arrampicare, e puoi arrampicare in sicurezza. Ma l'aspetto esplorativo è essenziale all'alpinismo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda ProcioneFalesio » sab dic 03, 2016 13:20 pm

Duca penso che qui dentro tutto sappiano la differenza tra arrampicata sportiva e alpinismo. Io parlavo di omologazione da parte della società: regole, leggi, certificati, responsabilità, sicurezza. Per accompagnare in montagna sopra certe altitudini serve un tipo di certificato piuttosto che un'altro, elicottero a pagamento, responsabilità civile o penale in caso di incidente, spittatura di parecchie vie classiche, ecc. Questi sono solo alcuni segni della omologazione da parte della società e siamo solo agli inizi.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda il Duca » sab dic 03, 2016 13:35 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Duca penso che qui dentro tutto sappiano la differenza tra arrampicata sportiva e alpinismo. Io parlavo di omologazione da parte della società: regole, leggi, certificati, responsabilità, sicurezza. Per accompagnare in montagna sopra certe altitudini serve un tipo di certificato piuttosto che un'altro, elicottero a pagamento, responsabilità civile o penale in caso di incidente, spittatura di parecchie vie classiche, ecc. Questi sono solo alcuni segni della omologazione da parte della società e siamo solo agli inizi.


Si, sono d'accordo, ma quello che volevo dire è che questa "omologazione" uccide l'alpinismo, non lo trasforma. Perché senza incognito non c'è neppure alpinismo.
Se poi stai dicendo che la nostra società, con le sue ossessioni, tenda ad eliminare qualcosa come l'alpinismo, che non può essere imbrigliato ed è e rimarrà pericoloso, ti sottoscrivo in pieno.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda ProcioneFalesio » sab dic 03, 2016 13:50 pm

Io penso che l'alpinismo come lo avete conosciuto voi sarà praticato da pochissimi e, vista l'omogalizzazione che si sta perpetrando da un po' di tempo, saranno anche di meno viste le possibili conseguenze che subiranno nel caso di incidente o cose fatte non secondo le regole (vedi il post precedente), nell'ipotetico caso in cui questa omologazione già in atto dovesse prevalere. Secondo me prevarrà. Ci vorrà un po' ma prevarrà. Secondo me è un peccato, ma c'est la vie.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Patrizio70 » dom dic 04, 2016 23:47 pm

Ho letto di Preuss
Assolutamente un avanguardista dei suoi tempi!
Un freesoloer antelitteram
Sticaxi
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda VECCHIO » lun dic 05, 2016 18:07 pm

Patrizio70 ha scritto:Ho letto di Preuss
Assolutamente un avanguardista dei suoi tempi!
Un freesoloer antelitteram
Sticaxi



Fa proprio impressione quello che LUI faceva a quei tempi!
Tutti quelli che ripetono le sue vie non riescono a capacitarsi ci come lui le salisse e spesso le scendesse.
Ma di alpinisti solitari in tutte le stagioni ce ne sono tantissimi, più o meno conosciuti, magari ormai morti di vecchiaia.
Pensa ai concatenamenti infiniti su roccia in giornata di Claude Barbier, dato che ora va tanto di moda, raggiungendo raramente però il suo livello.
E la cosa interessante è che ognuno si esprime secondo la sua natura: ognuno ha sempre un suo stile.
La bellezza dell'alpinismo è anche la scoperta di tanti uomini e di forti personalità diversissime.
Di questi giorni: gli europei stanno dando filo da torcere su roccia agli americani, con stili, scuole e mentalità molto diverse.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda Patrizio70 » mar dic 06, 2016 17:01 pm

Continua, continua ...
Mi interessa quello che ci racconti
:smt038
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70
 
Messaggi: 127
Images: 1
Iscritto il: ven giu 14, 2013 14:36 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda VECCHIO » mer feb 22, 2017 21:35 pm

riporto anche qui:

Gualtiero ha detto:
22 febbraio 2017 alle 19:50
ho iniziato alpinismo e sci alpinismo negli anni ’80, così nel tempo ho frequentato sia gli ultimi della “lotta con l’alpe” sia i primi della “pratica sportiva”. A mio parere erano e sono persone simili in tutto, l’unica differenza che ricordo era la cruda consapevolezza dei primi che ogni sbaglio non avrebbe avuto scappatoia: niente elicotteri, né meteo affidabile, cellulari o tempo reale. Ne saresti dovuto uscire da solo, o quasi. Questa semplice consapevolezza cambiava enormemente pesi e misure in quegli attimi in cui si fanno le scelte.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 23, 2017 12:28 pm

VECCHIO ha scritto:riporto anche qui:

Gualtiero ha detto:
22 febbraio 2017 alle 19:50
ho iniziato alpinismo e sci alpinismo negli anni ’80, così nel tempo ho frequentato sia gli ultimi della “lotta con l’alpe” sia i primi della “pratica sportiva”. A mio parere erano e sono persone simili in tutto, l’unica differenza che ricordo era la cruda consapevolezza dei primi che ogni sbaglio non avrebbe avuto scappatoia: niente elicotteri, né meteo affidabile, cellulari o tempo reale. Ne saresti dovuto uscire da solo, o quasi. Questa semplice consapevolezza cambiava enormemente pesi e misure in quegli attimi in cui si fanno le scelte.


però in montagna si muore dalla notte dei tempi (cit)

dobbiamo scomodare la statistica?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Dubbio ancestrale: morto esperto-inesperto

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 23, 2017 16:00 pm

:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.