PIEDENERO ha scritto:E diciamolo senza timore e ipocrisia quello che, in fondo in fondo, pensiamo un po' tutti: chi muore in montagna , esperto o inesperto che sia, e' un c*gli*ne che se l'e' cercata.
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da Danilo » ven nov 25, 2016 18:14 pm
PIEDENERO ha scritto:E diciamolo senza timore e ipocrisia quello che, in fondo in fondo, pensiamo un po' tutti: chi muore in montagna , esperto o inesperto che sia, e' un c*gli*ne che se l'e' cercata.
da PIEDENERO » sab nov 26, 2016 0:28 am
Danilo ha scritto:PIEDENERO ha scritto:E diciamolo senza timore e ipocrisia quello che, in fondo in fondo, pensiamo un po' tutti: chi muore in montagna , esperto o inesperto che sia, e' un c*gli*ne che se l'e' cercata.
BENVENUTO TRA NOI
da Patrizio70 » gio dic 01, 2016 13:17 pm
da Patrizio70 » ven dic 02, 2016 0:30 am
da VECCHIO » ven dic 02, 2016 10:11 am
Patrizio70 ha scritto:Se in cordata si è due non è certo per caso
da Patrizio70 » ven dic 02, 2016 14:52 pm
da Eionedvx » ven dic 02, 2016 14:58 pm
Patrizio70 ha scritto:Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale? (apro topic specifico (scherzo))
da funkazzista » ven dic 02, 2016 15:05 pm
Patrizio70 ha scritto:Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale?
da VECCHIO » ven dic 02, 2016 17:00 pm
funkazzista ha scritto:Patrizio70 ha scritto:Mi sovviene un dubbio: le doppie sono artificiale?
Secondo il Nude Climbing (e ben prima secondo un certo Preuss), sì.
da ProcioneFalesio » sab dic 03, 2016 12:02 pm
VECCHIO ha scritto:Secondo me l'uomo muore da talmente tanti anni che sapere una storia delle sue morti è impossibile.
Forse ogni morte di un uomo fa parte della sua natura.
Ma un mio amico che legge molto perché vende giornali e riviste mi ha risolto il dubbio.
Mi ha detto:
"non esiste nessuna differenza fra prima e adesso, in montagna muoiono sempre le stesse persone (quelle con le stesse caratteristiche); gli inesperti sono solo stati certificati e ora muoiono come esperti, poi ci sono sempre gli altri che muoiono come sono sempre morti."
Per lui quindi l'evoluzione della specie umana ora è basata su garanzie e certificazioni.
Io però non so se sia evoluzione o regressione, di sicuro non mi sembra stabilità........ forse manca la libertà della creatività.
Però questo è un altro dubbio, non atroce, ma pensandoci un po' è un dubbio che non mi interessa.
da il Duca » sab dic 03, 2016 12:49 pm
ProcioneFalesio ha scritto:Potrebbe essere semplicemente il fatto che la società non comprenda l'alpinismo e quando la società si trova dinanzi a situazioni che non comprende cerca di omologarle ai suoi principi guida: pericoloso=evitare o rendere sicuro. Ce l'abbiamo già fatta con l'arrampicata sportiva è solo questione di tempo anche per l'alpinismo.
da ProcioneFalesio » sab dic 03, 2016 13:20 pm
da il Duca » sab dic 03, 2016 13:35 pm
ProcioneFalesio ha scritto:Duca penso che qui dentro tutto sappiano la differenza tra arrampicata sportiva e alpinismo. Io parlavo di omologazione da parte della società: regole, leggi, certificati, responsabilità, sicurezza. Per accompagnare in montagna sopra certe altitudini serve un tipo di certificato piuttosto che un'altro, elicottero a pagamento, responsabilità civile o penale in caso di incidente, spittatura di parecchie vie classiche, ecc. Questi sono solo alcuni segni della omologazione da parte della società e siamo solo agli inizi.
da ProcioneFalesio » sab dic 03, 2016 13:50 pm
da Patrizio70 » dom dic 04, 2016 23:47 pm
da VECCHIO » lun dic 05, 2016 18:07 pm
Patrizio70 ha scritto:Ho letto di Preuss
Assolutamente un avanguardista dei suoi tempi!
Un freesoloer antelitteram
Sticaxi
da Patrizio70 » mar dic 06, 2016 17:01 pm
da VECCHIO » mer feb 22, 2017 21:35 pm
da PIEDENERO » gio feb 23, 2017 12:28 pm
VECCHIO ha scritto:riporto anche qui:
Gualtiero ha detto:
22 febbraio 2017 alle 19:50
ho iniziato alpinismo e sci alpinismo negli anni ’80, così nel tempo ho frequentato sia gli ultimi della “lotta con l’alpe” sia i primi della “pratica sportiva”. A mio parere erano e sono persone simili in tutto, l’unica differenza che ricordo era la cruda consapevolezza dei primi che ogni sbaglio non avrebbe avuto scappatoia: niente elicotteri, né meteo affidabile, cellulari o tempo reale. Ne saresti dovuto uscire da solo, o quasi. Questa semplice consapevolezza cambiava enormemente pesi e misure in quegli attimi in cui si fanno le scelte.
da PIEDENERO » gio feb 23, 2017 16:00 pm
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