Soccorso Alpino a pagamento

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda wolf jak » lun set 25, 2017 13:04 pm

Secondo questo articolo, A. Gogna sarebbe tra i favorevoli

(...)La mia non è una voce isolata: a perorare la proposta illustri esperti del settore di fama internazionale, alpinisti quali Abele Blanc, Alessandro Gogna, Reinhold Messner, Giampiero Di Federico, Pasquale Iannetti concordano sul deterrente di tipo economico quale strumento per disincentivare i comportamenti negligenti e sull’importanza di diffondere la cultura della prevenzione del rischio. «Sono molto favorevole a questa proposta che gli amanti della montagna non possono non condividere». Così esordisce il pluricampione Mondiale e Olimpico Gustav Thoeni in una intervista rilasciata al quotidiano Il Capoluogo con sede all’Aquila. (...)

Fonte: http://www.alpinismi.com/it/2017/09/22/ ... pagamento/

Boh :-k ogni tanto leggo il blog del Capo, non mi pareva proprio, mi sarò perso qualcosa. (sulla prevenzione sì)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » lun set 25, 2017 14:34 pm

Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda scairanner » lun set 25, 2017 14:37 pm

Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.


Venderesti assai poca attrezzatura.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Andrea Orlini » lun set 25, 2017 16:19 pm

A prescindere che non c'è alcuna impennata del numero di interventi in montagna da ormai qualche anno, questo è il solito articolo scritto per fare un po' di fumo, niente di più.

Se uno pensa che facendo pagare gli interventi di elisoccorso in montagna si possa sensibilmente diminuire il bilancio di uscite di un servizio 118 è uno che non sa cosa sta dicendo e divulga notizie false.
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda il Duca » lun set 25, 2017 16:27 pm

Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.

Allora facciamo qualsiasi tipo di incidente, non solo in montagna.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » lun set 25, 2017 16:40 pm

scairanner ha scritto:
Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.


Venderesti assai poca attrezzatura.


Secondo te, questa tua affermazione mi fa perdere il sonno? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » lun set 25, 2017 16:43 pm

il Duca ha scritto:
Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.

Allora facciamo qualsiasi tipo di incidente, non solo in montagna.


Appunto. Sono favorevole.

Io ho una infortuni che copre ogni infortunio, e soccorso e trasporto, fino a due milioni di euro.
Ho una RC che copre le cazzate che io posso fare ovunque , incluso montagna.
Mi pare cosa ovvia che tutti se la devono fare.
No?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda il Duca » lun set 25, 2017 16:45 pm

Kinobi ha scritto:
il Duca ha scritto:
Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.

Allora facciamo qualsiasi tipo di incidente, non solo in montagna.


Appunto. Sono favorevole.

Io ho una infortuni che copre ogni infortunio, e soccorso e trasporto, fino a due milioni di euro.
Ho una RC che copre le cazzate che io posso fare ovunque , incluso montagna.
Mi pare cosa ovvia che tutti se la devono fare.
No?


Guarda, visto quello che pago già di tasse, fosse per me toglierei del tutto il servizio sanitario nazionale e ognuno paghi il suo (o la sua assicurazione).
Ma finché non è così, visto che non ho mai avuto bisogno di dottori né di ospedali (almeno per ora :mrgreen: ) resto in attesa di spendere la mia quota, anche facendo il cazzone in montagna.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda VECCHIO » lun set 25, 2017 16:53 pm

Far pagare tutti i brocchini, per non pagare in pochi bravini!!!!
Sono d'accordissimo: un po' di selezione e responsabilità ci vorrebbe.
Quindi non accadrà.
Risolverei tutto facendo pagare solo i bravi, e facendogliela pagare alla grande!
Over 65 esenti :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda wolf jak » lun set 25, 2017 17:13 pm

VECCHIO ha scritto:Far pagare tutti i brocchini, per non pagare in pochi bravini!!!!


Vorresti eh :lol:
e invece mi sa che non ti andrebbe bene comunque: i tesserati CAI hanno la polizza che copre gli interventi di soccorso :mrgreen:
(siamo) brocchi previdenti :mrgreen:


PS (che speravo di non dover aggiungere ma non si sa mai): ci tengo a precisare che, numeri alla mano, gli interventi per i soci del citato sodalizio sono assai esigui rispetto all'ammontare complessivo degli itnerventi. Così, giusto per evitare critiche o polemiche inutili. Il mio intervento sopra è scherzoso e volutamente provocatorio, ma non mi risulta che gli assicurati si espongano a maggiori rischi "perché tanto sono coperto", anzi. I dati sembrano dire il contrario.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda wolf jak » lun set 25, 2017 17:27 pm

Kinobi ha scritto:
il Duca ha scritto:
Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.

Allora facciamo qualsiasi tipo di incidente, non solo in montagna.


Appunto. Sono favorevole.

Io ho una infortuni che copre ogni infortunio, e soccorso e trasporto, fino a due milioni di euro.
Ho una RC che copre le cazzate che io posso fare ovunque , incluso montagna.
Mi pare cosa ovvia che tutti se la devono fare.
No?


Il discorso è un pochino più ampio secondo me. E non può prescindere da una semplice domanda: siamo un popolo educabile, o un branco di zucconi?

Nella prima ipotesi non dovrebbe arrivarsi al deterrente economico, ma fare interventi di prevenzione ed educazione. La responsabilità del singolo dovrebbe spingerlo ad assicurarsi. E lo Stato sociale, nei rari casi di interventi/errori, dovrebbe intervenire senza addebito di costi.

Nella seconda ipotesi, sanzioni, assicurazioni obbligatorie, patentini e compagnia cantante e chissà dove si andrebbe a finire. Davvero auspichereste la seconda per un esercizio di libertà come l'andar per monti?

Alla fin fine guardate che i soccorsi intervengono anche per altri sport in zone "pericolose", che facciamo mettiamo l'assicurazione obbligatoria (o praticamente tale se si addebitano i costi sul singolo) per qualsiasi attività che non sia "mangia, produci, consuma"?
SE si decide per uno stato sociale, che tale sia, non solo per certe categorie...


Mah, ho scritto cose un po' sconclusionate forse, mi sa che sto diventando VECchio... :mrgreen: :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Ziggomatic » lun set 25, 2017 17:36 pm

Giusto pagare sempre ma solo se sranno attuate politiche di concorrenza e libero mercato, magari ricorrendo a strategie di sconti, bonus, tessere frequent flyer, soluzioni lowcost etc.
Tipo che ne so...dopo due recuperi il terzo non lo paghi; se sei morto voli gratis; se la fleboclisi te la porti da casa 20% in meno sulle spese sanitarie.
Insomma, robe così...
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda wolf jak » lun set 25, 2017 17:39 pm

Ziggomatic ha scritto:Giusto pagare sempre ma solo se sranno attuate politiche di concorrenza e libero mercato, magari ricorrendo a strategie di sconti, bonus, tessere frequent flyer, soluzioni lowcost etc.
Tipo che ne so...dopo due recuperi il terzo non lo paghi; se sei morto voli gratis; se la fleboclisi te la porti da casa 20% in meno sulle spese sanitarie.
Insomma, robe così...


:lol: occhio che magari Ryanair si butta su questo nuovo mercato e poi in volo cercano di venderti gadget e profumi :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Callaghan » lun set 25, 2017 17:50 pm

meno male che ogni tanto qualche benpensante (grazie Andrea Orlini, grazie Ziggo) c'è ancora.
in particolare, daccordo con il libero mercato, tipo vodafoss, timm, trezz ed infostradas: libero assolutamente.
mi viene in mente anche una tessera mensile a punti per il soccorso. la mia paura però è che d'improvviso il mese diventi 4 settimane, nel libero mercato, e quindi bisogna stare attenti a quando si scala dal 29 al 31.

un suggerimento per il Duca: spera di non aver mai bisogno di ospedalizzazione in regime di "libera concorrenza": scopriresti che i cateteri nel_culo te li infila il portinaio dell'ospedale. nulla di grave.

diocaro che roba: siamo sempre più vicini culturalmente all'anno zero: speriamo negli alieni.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda VECCHIO » lun set 25, 2017 19:05 pm

Callaghan ha scritto:meno male che ogni tanto qualche benpensante (grazie Andrea Orlini, grazie Ziggo) c'è ancora.
in particolare, daccordo con il libero mercato, tipo vodafoss, timm, trezz ed infostradas: libero assolutamente.
mi viene in mente anche una tessera mensile a punti per il soccorso. la mia paura però è che d'improvviso il mese diventi 4 settimane, nel libero mercato, e quindi bisogna stare attenti a quando si scala dal 29 al 31.

un suggerimento per il Duca: spera di non aver mai bisogno di ospedalizzazione in regime di "libera concorrenza": scopriresti che i cateteri nel_culo te li infila il portinaio dell'ospedale. nulla di grave.

diocaro che roba: siamo sempre più vicini culturalmente all'anno zero: speriamo negli alieni.


Questa la quoto assai!
Non ci avevo proprio pensato agli alieni!
Ultima spiaggia?!?!?!?
Però pensando alla nostra triade geniale, istruzione, esteri e lavoro, credo che sia l'unica soluzione.
Ma di sicuro fino al "contatto" non succederà nulla.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » lun set 25, 2017 19:09 pm

Callaghan ha scritto:...
un suggerimento per il Duca: spera di non aver mai bisogno di ospedalizzazione in regime di "libera concorrenza": scopriresti che i cateteri nel_culo te li infila il portinaio dell'ospedale. nulla di grave.

diocaro che roba: siamo sempre più vicini culturalmente all'anno zero: speriamo negli alieni.


Quattro esperienze viste da me o vissute in persona.
1 Salt Lake City, calcoli renali... forse l'ho già detto. Arriviamo in barella con uno rantolante, chiedono la carta di credito, la striscia e dicono "it's not enough". Gli diamo la nostra "it's ok". Il tipo esce nuovo. Conto "modesto" dice.
2 San Bonifacio. Arrivo io sempre calcoli renali. Mi curano, due flebo, e si arriva al conto. Di 5 in famiglia, solo io non avevo la tessera sanitaria, ma mi fanno lo stesso pagare 80 euro che il coso italiano non rimborserà perchè sotto il centone. Mi danno uno sportone di medicinali (non scaduti). In Italia vado a farmi vedere, mi cambiano medicinali, e sono più di 80 euro di ticket (senza flebo).
3 Operazione ginocchio sinistro in clinica privata a Lamezia. Entro ed esco dopo poche ore e sto bene. A Cortina (a quel tempo risiedevo li), mi volevano invece operare alla gamba destra! Mi era sorto il dubbio che avessero guardato la lastra al rovescio.
4 nell'ultimo anno ho fatto un X numero di esami del sangue . E qualcosa come 12 radiografie. Tutte a pagamento. Quando quella a pagamento me ne ha sbagliata una, me ne hanno fatte altre 5 gratis.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » lun set 25, 2017 19:20 pm

il Duca ha scritto:
Kinobi ha scritto:
il Duca ha scritto:
Kinobi ha scritto:Anche io sono favorevole. In ogni caso incluso incidente.

Allora facciamo qualsiasi tipo di incidente, non solo in montagna.


Appunto. Sono favorevole.

Io ho una infortuni che copre ogni infortunio, e soccorso e trasporto, fino a due milioni di euro.
Ho una RC che copre le cazzate che io posso fare ovunque , incluso montagna.
Mi pare cosa ovvia che tutti se la devono fare.
No?


Guarda, visto quello che pago già di tasse, fosse per me toglierei del tutto il servizio sanitario nazionale e ognuno paghi il suo (o la sua assicurazione).
Ma finché non è così, visto che non ho mai avuto bisogno di dottori né di ospedali (almeno per ora :mrgreen: ) resto in attesa di spendere la mia quota, anche facendo il cazzone in montagna.



Credo che la solidarietà ci debba essere. Ma non ad andare a tirare su gente per monti che si è persa, non era allenata, se l'era cercata, ecc.
Infine, non so quello che paghi te, io sono a riga 1645

http://www1.finanze.gov.it/finanze2/ana ... arch_class[0]=cCOMUNE&opendata=yes
Posso garantirti che c'è parecchio evaso perchè mi trovo in una categoria di contribuenti dove siamo troppo pochi. Non copre nemmeno le macchine che ora sono parcheggiate in piazza di quel costo. Per cui io sono per l'abolizione totale di tutti i servizi dello stato (l'asfalto non c'è già da un pezzo), così qualcuno inizia a pagare quello per cui pago io anche per loro. E chi non ne ha, li andrà a cercare. Se non li va a cercare s'nguli.

Ciao,
E
PS non cliccare sul link, ma fa copiaincolla. Sennò ti esce il 2013. Ho guardato il 2015
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 25, 2017 21:14 pm

Andrea Orlini ha scritto:A prescindere che non c'è alcuna impennata del numero di interventi in montagna da ormai qualche anno, questo è il solito articolo scritto per fare un po' di fumo, niente di più.

Se uno pensa che facendo pagare gli interventi di elisoccorso in montagna si possa sensibilmente diminuire il bilancio di uscite di un servizio 118 è uno che non sa cosa sta dicendo e divulga notizie false.


ecco
non sono addentro alla materia, ma non è mai (=MAI) a posteriori che si determina un deterrente efficace
ma è alla fonte
l'educazione, la cultura, la prevenzione o anche la "inibizione" a comportamenti/azioni da "sprovveduto" (=da pirla) si attuano prima
ovvero, quando il pirla scende dalla macchina
(se è arrivato al parcheggio)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 25, 2017 21:15 pm

Kinobi ha scritto:Io ho una infortuni che copre ogni infortunio, e soccorso e trasporto, fino a due milioni di euro.
Ho una RC che copre le cazzate che io posso fare ovunque , incluso montagna.
Mi pare cosa ovvia che tutti se la devono fare.
No?


posso essere d'accordo, ma questo è un altro cono di visuale
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 25, 2017 21:17 pm

wolf jak ha scritto:
(siamo) brocchi previdenti :mrgreen:


parole sante! :twisted: :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.