Soccorso Alpino a pagamento

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda LucaB » mar set 26, 2017 12:19 pm

Grizzly hai sbagliato il conto, sono 70 milioni.
Comunque poco rispetto a tutto il resto. E' una goccia nel mare.
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » mar set 26, 2017 12:20 pm

grizzly ha scritto:Ancora nessuna cifra... non si sa nemmeno quanto incida sulla Spesa Pubblica... Boh... ma di che parlate esattamente???
Di chi non paga le tasse??? :lol:
Usti l'argomento è nuovo... già i ruman, intesi come impero, avevano 'sti problemi...


Il punto non è il costo.
Il punto è che il soccorso gratuito, agisca su attività potenzialmente pericolose, che un utente consapevolmente decide di fare.
E' come se la collettività pagasse i soccorsi sulla pista da motocross. E' sbagliato.

Inoltre andare a recuperare uno sparso per monti, NON è un'attività poco pericolosa. Non dovrebbe essere demandata a volontari.

Quei soldi che si spende per il soccorso, andrebbero meglio reindirizzati per i ragazzi colpiti da sclerosi multipla.

Se uno va in montagna, con magari addosso 1000 euro di attrezzatura, e non paga i 55 euro annui per una famiglia della tessera di Aiut Alpin Dolomites, deve essere lasciato li o recuperato DOPO che ti da la carta di credito.

Non conta l'incidenza sul PIL. E' il principio.
Che dopo ci si sputtani soldi come Stato in altri campi, non cambia il principio.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda wolf jak » mar set 26, 2017 12:21 pm

LucaB ha scritto:Per cui quando mi chiedono anche di pagare quella volta che ho bisogno, mi altero un pochino. Soprattutto perché tutto nasce non da una reale necessità, perché gli interventi di soccorso in montagna sono una goccia nel mare, ma da una mentalità che considera l'avventura come un qualcosa di non essenziale che solo i pazzi e gli irresponsabili perseguono ostinatamente, mentre l'avventura e la curiosità sono connaturate all'uomo e sono forse le uniche cose che lo distinguono veramente dagli animali (e di questo in realtà non sono certo: più di una volta andando in giro per monti ho visto animali in posti dove avrebbero potuto arrivare solo per soddisfare una curiosità, non certo per necessità)


Non potevo che condividere, al di là di ogni altra considerazione, perché per me hai centrato davvero il punto.

Aggiungo che io mi sono assicurato e ho fatto anche una RC, che non sia mai che rovino la vita a qualcuno, ma è una scelta personale di responsabilità.

Avventura e curiosità, evitiamo di tirare in ballo esempi assurdi di roba fatta solo per adrenalina che ha poco a che spartire :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Ziggomatic » mar set 26, 2017 12:22 pm

grizzly ha scritto:Grazie!!!
In un anno (2015) sul territorio italiano ci sono stati 7.000 interventi di soccorso alpino? Giusto?
Mettiamo un 10.000 euro, di costi sociali, a intervento. Per esagerare...
Sono 7.000 x 10 = 70.000 euro.
È un grosso problema da risolvere... :roll:


Veramente sarebbero 7000 x 10000, un po' più di settantamila...
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda grizzly » mar set 26, 2017 12:23 pm

LucaB ha scritto:Grizzly hai sbagliato il conto, sono 70 milioni.
Comunque poco rispetto a tutto il resto. E' una goccia nel mare.


Si ho dimenticato 3zeri... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda grizzly » mar set 26, 2017 12:24 pm

Ziggomatic ha scritto:
grizzly ha scritto:Grazie!!!
In un anno (2015) sul territorio italiano ci sono stati 7.000 interventi di soccorso alpino? Giusto?
Mettiamo un 10.000 euro, di costi sociali, a intervento. Per esagerare...
Sono 7.000 x 10 = 70.000 euro.
È un grosso problema da risolvere... :roll:


Veramente sarebbero 7000 x 10000, un po' più di settantamila...


Si ho dimenticato 3zeri... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » mar set 26, 2017 12:25 pm

Ecco dei costi
http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... 1.13972386

Più divise, materiali, ammortamento mezzi.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Ziggomatic » mar set 26, 2017 12:26 pm

Kinobi ha scritto:Se uno va in montagna, con magari addosso 1000 euro di attrezzatura, e non paga i 55 euro annui per una famiglia della tessera di Aiut Alpin Dolomites, deve essere lasciato li o recuperato DOPO che ti da la carta di credito.


Qui ti posso anche quotare, ma c'è una bella differenza tra questo e "tutto a pagamento per tutti"
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda grizzly » mar set 26, 2017 12:33 pm

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:Ancora nessuna cifra... non si sa nemmeno quanto incida sulla Spesa Pubblica... Boh... ma di che parlate esattamente???
Di chi non paga le tasse??? :lol:
Usti l'argomento è nuovo... già i ruman, intesi come impero, avevano 'sti problemi...


Il punto non è il costo.
Il punto è che il soccorso gratuito, agisca su attività potenzialmente pericolose, che un utente consapevolmente decide di fare.
E' come se la collettività pagasse i soccorsi sulla pista da motocross. E' sbagliato.

Inoltre andare a recuperare uno sparso per monti, NON è un'attività poco pericolosa. Non dovrebbe essere demandata a volontari.

Quei soldi che si spende per il soccorso, andrebbero meglio reindirizzati per i ragazzi colpiti da sclerosi multipla.

Se uno va in montagna, con magari addosso 1000 euro di attrezzatura, e non paga i 55 euro annui per una famiglia della tessera di Aiut Alpin Dolomites, deve essere lasciato li o recuperato DOPO che ti da la carta di credito.

Non conta l'incidenza sul PIL. E' il principio.
Che dopo ci si sputtani soldi come Stato in altri campi, non cambia il principio.



Il principio che sostieni è semplicemente che qualche privato assicuratore ci deve guadagnare.
Io dico invece che le tasse già pagate possono coprire anche gli incidenti in montagna.
Che rappresentano una esigua percentuale della spesa pubblica totale.
Se vogliamo reindirizzare la spesa, sosterrei il taglio totale delle spese per armamenti, un esempio.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » mar set 26, 2017 12:35 pm

Ziggomatic ha scritto:
Kinobi ha scritto:Se uno va in montagna, con magari addosso 1000 euro di attrezzatura, e non paga i 55 euro annui per una famiglia della tessera di Aiut Alpin Dolomites, deve essere lasciato li o recuperato DOPO che ti da la carta di credito.


Qui ti posso anche quotare, ma c'è una bella differenza tra questo e "tutto a pagamento per tutti"


Per correttezzo avevo scritto

"Credo che la solidarietà ci debba essere. Ma non ad andare a tirare su gente per monti che si è persa, non era allenata, se l'era cercata, ecc.
Infine, non so quello che paghi te, io sono a riga 1645

http://www1.finanze.gov.it/finanze2/ana ... arch_class[0]=cCOMUNE&opendata=yes
Posso garantirti che c'è parecchio evaso perchè mi trovo in una categoria di contribuenti dove siamo troppo pochi. Non copre nemmeno le macchine che ora sono parcheggiate in piazza di quel costo. Per cui io sono per l'abolizione totale di tutti i servizi dello stato (l'asfalto non c'è già da un pezzo), così qualcuno inizia a pagare quello per cui pago io anche per loro. E chi non ne ha, li andrà a cercare. Se non li va a cercare s'nguli.

Ciao,
E
PS non cliccare sul link, ma fa copiaincolla. Sennò ti esce il 2013. Ho guardato il 2015
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda wolf jak » mar set 26, 2017 12:37 pm

"chi si è persa"...

eventualità mica troppo remota e assurda, capitata anche a grandi dell'alpinismo e in generale dell'esplorazione. Non li metterei sullo stesso piano di impreparati e imprudenti, poi fate vobis
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Ziggomatic » mar set 26, 2017 12:40 pm

Kinobi ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Kinobi ha scritto:Se uno va in montagna, con magari addosso 1000 euro di attrezzatura, e non paga i 55 euro annui per una famiglia della tessera di Aiut Alpin Dolomites, deve essere lasciato li o recuperato DOPO che ti da la carta di credito.


Qui ti posso anche quotare, ma c'è una bella differenza tra questo e "tutto a pagamento per tutti"


Per correttezzo avevo scritto

"Credo che la solidarietà ci debba essere. Ma non ad andare a tirare su gente per monti che si è persa, non era allenata, se l'era cercata, ecc.
Infine, non so quello che paghi te, io sono a riga 1645

http://www1.finanze.gov.it/finanze2/ana ... arch_class[0]=cCOMUNE&opendata=yes
Posso garantirti che c'è parecchio evaso perchè mi trovo in una categoria di contribuenti dove siamo troppo pochi. Non copre nemmeno le macchine che ora sono parcheggiate in piazza di quel costo. Per cui io sono per l'abolizione totale di tutti i servizi dello stato (l'asfalto non c'è già da un pezzo), così qualcuno inizia a pagare quello per cui pago io anche per loro. E chi non ne ha, li andrà a cercare. Se non li va a cercare s'nguli.

Ciao,
E
PS non cliccare sul link, ma fa copiaincolla. Sennò ti esce il 2013. Ho guardato il 2015


Il nocciolo della questione è che tu la vedi come solidarietà, ma come fa notare l' ottimo Grizzly, si tratta di un servizio che in realtà ci è dovuto, che già paghiamo e che sembrerebbe incidere davvero poco sul totale della spesa pubblica.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » mar set 26, 2017 13:38 pm

Ziggomatic ha scritto:...dovuto, che già paghiamo e che sembrerebbe incidere davvero poco sul totale della spesa pubblica.


Per me è dovuto l'asfalto sulle strade, i libri per i ragazzi a squola (vedi senza libri), una sanità media, le attività sportive per i ragazzi, un'aiuto alle famiglie con figli. Il soccorso per monti, non è dovuto.
Lo paghiamo comunque? Yes, but...

"I nati dal 1975 in poi non hanno quasi nessuna responsabilità nella creazione del debito abnorme che ha garantito un benessere (economicamente insostenibile e quindi fasullo) alle generazioni precedenti, a scapito di quelle successive.
Attenzione: bisogna trattare bene i pochi giovani coraggiosi che sono rimasti (ormai ci vuole più coraggio per restare che per andarsene), altrimenti sarete costretti a ripagarvi da soli quel debito."

Per cui. Chi paga?
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Keith » mar set 26, 2017 13:42 pm

Quanto egoismo, come ci stiamo imbarbarendo!
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » mar set 26, 2017 13:57 pm

Keith ha scritto:Quanto egoismo, come ci stiamo imbarbarendo!



E chi è il barbaro?

Quelli post 1975 o quelli nati prima?

"I nati dal 1975 in poi non hanno quasi nessuna responsabilità nella creazione del debito abnorme che ha garantito un benessere (economicamente insostenibile e quindi fasullo) alle generazioni precedenti, a scapito di quelle successive."
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda LucaB » mar set 26, 2017 14:15 pm

scusate tanto ma il discorso cosa è dovuto e cosa no è molto pericoloso e può portare lontano. Coma ha già detto Ziggo, che differenza c'è tra uno che si va ad impestare in montagna, essendo consapevole dei rischi a cui si espone, e uno che per tutta la vita fuma come una ciminiera, beve come un'idrovora e mangia come una betoniera sapendo benissimo che alla lunga si rovina la salute?
Però nessuno dei nostri governanti dice che se vuoi fumare ti devi accendere un'assicurazione perché a 64 anni al 50% avrai bisogno di un'operazione al cuore che da sola costa 70 o 100.000 euro. Io la penserei così magari, ma capisco che tutti noi facciamo cose che ad altri possono sembrare folli e pericolose, ed escludere le possibili conseguenze di queste scelte consapevoli e legittimamente esercitate da un piano di assistenza nazionale che copra TUTTI, mi sembra una bella forma di discriminazione
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Kinobi » mar set 26, 2017 14:37 pm

LucaB ha scritto:scusate tanto ma il discorso cosa è dovuto e cosa no è molto pericoloso e può portare lontano. Coma ha già detto Ziggo, che differenza c'è tra uno che si va ad impestare in montagna, essendo consapevole dei rischi a cui si espone, e uno che per tutta la vita fuma come una ciminiera, beve come un'idrovora e mangia come una betoniera sapendo benissimo che alla lunga si rovina la salute?
Però nessuno dei nostri governanti dice che se vuoi fumare ti devi accendere un'assicurazione perché a 64 anni al 50% avrai bisogno di un'operazione al cuore che da sola costa 70 o 100.000 euro. Io la penserei così magari, ma capisco che tutti noi facciamo cose che ad altri possono sembrare folli e pericolose, ed escludere le possibili conseguenze di queste scelte consapevoli e legittimamente esercitate da un piano di assistenza nazionale che copra TUTTI, mi sembra una bella forma di discriminazione


il Duca ha scritto:
Kinobi ha scritto:Posso garantirti che c'è parecchio evaso perchè mi trovo in una categoria di contribuenti dove siamo troppo pochi. Non copre nemmeno le macchine che ora sono parcheggiate in piazza di quel costo. Per cui io sono per l'abolizione totale di tutti i servizi dello stato (l'asfalto non c'è già da un pezzo), così qualcuno inizia a pagare quello per cui pago io [u]anche per loro[/u]. E chi non ne ha, li andrà a cercare (questi evasori). Se non li va a cercare, s'nguli.


Questo è il punto e secondo me siamo al fallimento dello stato sociale.
In troppi si pensa che i soldi dei servizi pubblici cadono dal cielo, dono di Dio al sacro-suolo italico.
Ma visto che non è così e i soldi arrivano da quegli stronzi che pagano le tasse, e io non sono né Babbo Natale né la Fatina Buona del c***o (cit.), non capisco perché chiunque può sbandierare il diritto di curarsi a spese mie (soprattutto chi non ha mai collaborato al bene comune). Allora meglio una sana e vera anarchia economica. Perché se ci sono i soldi per curare tutti è perché qualcuno li mette.


Ho aggiunto "(questi evasori)". E leggiti le sottolineature.
La forma di discriminazione non è togliere il piano di assistenza nazionale per TUTTI, ma farlo pagare a pochi (che non è detto siano poi i più ricchi).

In gamba
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda grizzly » mar set 26, 2017 14:43 pm

Le spese per il salvataggio in mare ci sarebbero?
Perché pratico anche questa follia del nuoto in acque libere. Pensate che non pago nemmeno la piscina.... 8O
Ultima modifica di grizzly il mar set 26, 2017 14:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda grizzly » mar set 26, 2017 14:44 pm

:roll:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Soccorso Alpino a pagamento

Messaggioda Ziggomatic » mar set 26, 2017 14:48 pm

Kinobi ha scritto:Ho aggiunto "(questi evasori)". E leggiti le sottolineature.
La forma di discriminazione non è togliere il piano di assistenza nazionale per TUTTI, ma farlo pagare a pochi (che non è detto siano poi i più ricchi).
In gamba
E


23 milioni di occupati, di cui 17 dipendenti, che sicuramente pagano le tasse (sempre se il sostituto d'imposta non è un delinquente).
Non siamo così pochi a pagare.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.