Info Odle

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Info Odle

Messaggioda il Duca » sab mag 19, 2018 16:17 pm

Visto che va di moda chiedere info, mi lancio anch'io.
A Luglio la ragazza vorrebbe vedere le Dolomiti, io pensavo alle Odle dato che mancano anche a me.
Mi piacerebbe salire il Sass Rigais dal rifugio Firenze e poi scendere in val di Funes, per poi tornare indietro con un giro ad anello (abbiamo 4 giorni e l'idea di fare le cose con molta calma).
Ma qual'è il punto d'appoggio più comodo in val di Funes scendendo dalla Forc de Mesdì?
Ho visto che c'è la malga di Brogles, ma non trovo relazioni di gente che ci passa per fare il Sass Rigais... c'è il trucco? Rischio il divorzio?

Gracias :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Info Odle

Messaggioda il.bruno » sab mag 19, 2018 16:33 pm

Puoi passare da forcella de mezdi o da forcella pana.
Nel primo caso c'è una discesa di 700 m su ghiaioni, nel secondo un po' meno.
In entrambi i casi ai 1000 m di salita devi aggiungerne altri 200-300 di risalite varie.
Giornata bella piena, non corrisponde al mio "prendermela calma" con la donna al seguito (ma dipende anche dalla donna).
Parlo per aver fatto la traversata del Sass Rigais qualche anno fa, la traversata delle forcelle invece l'ho vista dai dintorni e sulla cartina.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Info Odle

Messaggioda il Duca » sab mag 19, 2018 17:15 pm

Ok, grazie!
L'idea era salire il Sass Rigais dalla ferrata est, scendere da quella sud-ovest fino alla forcella di Mezdì e da qui andare in Val di Funes.
Ma se mi dici che il rifugio più vicino in Val di Funes è il Brogles e questo implica altri saliscendi, penso che torneremo al Firenze e basta.
Peccato, perché mi sarebbe piaciuto vedere le Odle da nord combinando un giro unico.

A questo punto il terzo giorno andrei al rifugio Puez, e il quarto giorno farei il Piz Puez (o il Sassongher, a secondo della pulzella) e poi giù a Selva.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Info Odle

Messaggioda il.bruno » lun mag 21, 2018 10:15 am

Tieni conto che dalla ferrata sud ovest per arrivare a forcella mezdi devi fare un pezzo di risalita, e al termine della discesa vedo che si raggiunge il sentiero che traversa la base delle Odle ad una quota 100-200 m più bassa di Malga Brogles.
Però ho citato Brogles perchè l'avevi citata tu, ma credo che in alta val di Funes ci siano altre possibilità di pernottamento nelle varie malghe ai piedi delle Odle senza bisogno di questa ulteriore risalita.
Le Odle da nord vale sicuramente la pena di vederle.

edit: vedo dalle mappe che hanno creato un raccordo diretto dalla cima alla forcella mezdi, in modo da evitare la risalita per scollinare in val di funes. quando l'avevo fatta anni fa non c'era. in tal caso si risparmia un po' di risalita.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Info Odle

Messaggioda il Duca » lun mag 21, 2018 12:00 pm

Ok, niente Brogles.
Se qualcuno ha in mente altri punti d'appoggio in val di Funes, comodi scendendo dalla forcella di Mezdì, non faccia il timido... :D
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.