Il compagno

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Il compagno

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer lug 08, 2020 13:01 pm

ma che via era eione?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Il compagno

Messaggioda monaco » mer lug 08, 2020 13:06 pm

io avrei una domanda seria, in particolare per Eione che e' ggiovane
(mentre tutti gli altri, se ho capito bene, sono dinosauri come me...e i social li disertano).

e' una domanda seria, darwiniana, e gradirei una risposta seria.

ma grazie ai social si tromba ??
nel senso, un giovane moderno ha un vantaggio evolutivo a mettersi in mostra sui social ?
ha piu' speranze di un a-social di potersi riprodurre ?

oppure servono solo a far fare la ``krana'' ai giganti del web/silicio, rubando il tempo a tanti,
e lasciando le briciole (pardon, i gusci) a pochi ?
Ultima modifica di monaco il mer lug 08, 2020 13:21 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 13:09 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:ma che via era eione?

Niente di speciale, una vietta sul petit flambeu e poi il concatenamento rochefort+dente del gigante, che mi mancavano e per lui erano i primi 4000, robetta così per passar via un primo weekend in quota.

Meglio che non vi dica cosa è successo alla prima doppia valà, che se nei messaggi precedenti ho detto che il non nominarci è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, non l'ho fatto a caso.

monaco ha scritto:io avrei una domanda seria, in particolare per Eione che e' ggiovane
(mentre tutti gli altri, se ho capito bene, sono dinosauri come me...e i social li disertano).

e' una domanda seria, darwiniana, e gradirei una risposta seria.

ma grazie ai social si tromba ??
nel senso, un giovane moderno ha un vantaggio evolutivo a mettersi in mostra sui social ?
a piu' speranze di un a-social di potersi riprodurre ?

oppure servono solo a far fare la ``krana'' ai giganti del web/silicio, rubando il tempo a tanti,
e lasciando le briciole (pardon, i gusci) a pochi ?

Mia morosa mi ha conosciuto in palestra di arrampicata, non tramite social.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 13:19 pm

Eionedvx ha scritto:
Vigorone ha scritto:Adesso però, Eionedvx, mi punge vaghezza di capire il significato del tuo nick.

(Nel caso del mio è facile: omo de panza, omo de sostanza).


Avevo nove anni quando l'ho digitato a caso su World of Tanks, un videogame online, probabilmente ispirato dal nick di mio fratello, che iniziava per E e finiva con xx (esnakexx tipo)
No, dvx non c'entra con DUX, come avrai potuto verificare dal mio profilo facebook.
Inoltre, in quegli anni andavano tanto i DivX, come dvd, che io, ingenuamente, ho sempre chiamato e scritto dvx.
Da qui Eionedvx, nick che mantengo su QUALSIASI piattaforma online dal 2009


Figo. In realtà l'uso della V al posto della U me lo hai fatto venire in mente tu, ti ho sempre chiamato eionedivuics... Ma è un nick abbastanza singolare per cui stavolta mi ha fatto pungere vaghezza.
Non credo siamo amici su feisbuc tra l'altro.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 13:24 pm

Il DVX / DUX me l'hanno fatto notare in tantissimi :mrgreen:

Comunque mi trovi come Eionedvx in almeno un paio di altri forum, oltre a War Thunder, Steam, Origin e World of Tanks

Putroppo, però, ho smesso quasi totalmente di videogiocare.

In ogni caso, eionedivuics è la pronuncia per me corretta
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda monaco » mer lug 08, 2020 13:29 pm

Eionedvx ha scritto:Mia morosa mi ha conosciuto in palestra di arrampicata, non tramite social.


ok, ma una parte dell'infatuazione, dopo il contatto reale e' stata creata dall'aver magari visto (spiato?) a posteriori che fai sui social,
oppure avete fatto tutto all'antica (i.e. parlando e facendo).

i social creano un aura/leggenda/sentito dire/mala_reputazione (sia in positivo che in negativo) come poteva avvenire prima nei gruppi sociali giovanili di noi dinosauri ??
ovvio che conoscersi per davvero rompe l'immagine creata dal gruppo, ma nelle prime fasi di un approccio anche l'immagine sociale conta.
oppure visto che nei social ognuno cura la propria immagine sono tutte falsate e quindi nessuno le guarda?
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 13:32 pm

monaco ha scritto:io avrei una domanda seria, in particolare per Eione che e' ggiovane
(mentre tutti gli altri, se ho capito bene, sono dinosauri come me...e i social li disertano).

e' una domanda seria, darwiniana, e gradirei una risposta seria.

ma grazie ai social si tromba ??
nel senso, un giovane moderno ha un vantaggio evolutivo a mettersi in mostra sui social ?
ha piu' speranze di un a-social di potersi riprodurre ?

oppure servono solo a far fare la ``krana'' ai giganti del web/silicio, rubando il tempo a tanti,
e lasciando le briciole (pardon, i gusci) a pochi ?


Credo dipenda da un sacco di fattori. I social se ho capito bene fanno da amplificatore a quello che vuoi mettere in mostra di te. Se hai cose molto piccole da far vedere e sei bravo ad amplificarle molto alla fine sembrano decisamente più grosse di quel che sono. Questo aiuta a farsi sponsorizzare anche se non hai mai fatto un 4000 e non sai fare una doppia in autonomia (cit.), ed eventualmente anche a trombare di più. Qui però nella maggior parte dei casi è necessario che nel mondo reale ci sia da offrire qualcosa di sufficientemente sostanzioso, se no si scopre in fretta l'inganno. A meno che i social ti abbiano permesso di far su sufficiente krana da far passare qualsiasi altra caratteristicha fisica, chimica e caratteriale in secondo piano.
Cose che peraltro sai come e più di me.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 13:33 pm

monaco ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Mia morosa mi ha conosciuto in palestra di arrampicata, non tramite social.


ok, ma una parte dell'infatuazione, dopo il contatto reale e' stata creata dall'aver magari visto (spiato?) a posteriori che fai sui social,
oppure avete fatto tutto all'antica (i.e. parlando e facendo).

i social creano un aura/leggenda/sentito dire/mala_reputazione (sia in positivo che in negativo) come poteva avvenire prima nei gruppi sociali giovanili di noi dinosauri ??
ovvio che conoscersi per davvero rompe l'immagine creata dal gruppo, ma nelle prime fasi di un approccio anche l'immagine sociale conta.
oppure visto che nei social ognuno cura la propria immagine sono tutte falsate e quindi nessuno le guarda?


Mi ero perso questo prima di risponderti. Vai decisamente troppo sul fine per i miei poveri mezzi intellettuali e non...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 13:36 pm

monaco ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Mia morosa mi ha conosciuto in palestra di arrampicata, non tramite social.


ok, ma una parte dell'infatuazione, dopo il contatto reale e' stata creata dall'aver magari visto (spiato?) a posteriori che fai sui social,
oppure avete fatto tutto all'antica (i.e. parlando e facendo).

i social creano un aura/leggenda/sentito dire/mala_reputazione (sia in positivo che in negativo) come poteva avvenire prima nei gruppi sociali giovanili di noi dinosauri ??
ovvio che conoscersi per davvero rompe l'immagine creata dal gruppo, ma nelle prime fasi di un approccio anche l'immagine sociale conta.
oppure visto che nei social ognuno cura la propria immagine sono tutte falsate e quindi nessuno le guarda?


Alla prima domanda posso dire di no, il primo approccio è stato un parlare di blocchi.
Ci siamo seguiti a vicenda solo dopo esserci presentati.
Tra l'altro la prima volta che mi ha visto stavo incollandomi un callo con la loctite :mrgreen:
Il secondo appuntamento è stato a rocca pendice, a scalare.

Alla seconda esistono due possibili risposte, per la mia esperienza sociale (ben poco ampia):
- si, se hai la mente bacata e vivi nei social
- no, se sei una persona normale
Ultima modifica di Eionedvx il mer lug 08, 2020 13:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda funkazzista » mer lug 08, 2020 13:37 pm

monaco ha scritto:[i social] servono solo a far fare la ``krana'' ai giganti del web/silicio, rubando il tempo a tanti,
e lasciando le briciole (pardon, i gusci) a pochi ?

Ipse dixit.

Però veramente servono anche a restare in contatto con quel lontano cuggino che non vedevi dalla prima comunione, con il compagno di banco dell'asilo, con quel tale con cui giocavi a pallone dopo la scuola... dei quali, beninteso, non ti è mai fregato una beata fava :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Il compagno

Messaggioda monaco » mer lug 08, 2020 13:43 pm

no, ma che fine!
io sono, riguardo ai social, di un'ignoranza crassa, nel senso vero del termine
(non ho nulla, quindi non guardo nulla e quindi non conosco).

pero' certe dinamiche giovanili me le ricordo, e il fatto che a seconda di come si appare nel gruppo (classe liceo, anno universita', giro amici eterogenei, gruppo arrampicatorio, etc.) conta sicuramente nel primo approccio all'altro sesso.
e' solo nel primo approccio, poi la vera conscenza fa il resto e l'apparenza ``scompare''.

mi domando quindi se i social abbiano rimpiazzato questa apparenza un tempo creata molto dagli altri e poco da se (pavoni o timidi ci sono sempre stati, ma a mio avviso il grosso del ``giudizio'' veniva dal gruppo...sia in positivo che in negativo).
oppure se, essendo i social una collezzione di vetrine private, alla fine (per il giovane medio, non per l'outsider), queste vetrine contino poco visto che si da per scontato che siano state agghindate ad arte...
Ultima modifica di monaco il mer lug 08, 2020 16:21 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » mer lug 08, 2020 13:56 pm

I social "aiutano" perché vedi, ma sappiamo tutti che quel che si vede non è per nulla reale, specialmente nei profili di chi si fa solo selfie.
È anche più facile approcciare, perché non c'è la timidezza e la paura del contatto diretto.

Però conosco gran pochi che danno un peso così grande al profilo proprio e degli altri, e sono perlopiù stupidi.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Spartaco » mer lug 08, 2020 18:30 pm

wolf jak ha scritto:Anche perché è parte importante dell’esperienza della salita la persona con cui la condividi


tutto cio.e molto bello.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer lug 08, 2020 19:34 pm

Eionedvx ha scritto:vietta sul petit flambeu

bella!
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Il compagno

Messaggioda paul0 » mer lug 08, 2020 20:12 pm

monaco ha scritto:io avrei una domanda seria, in particolare per Eione che e' ggiovane
(mentre tutti gli altri, se ho capito bene, sono dinosauri come me...e i social li disertano).

e' una domanda seria, darwiniana, e gradirei una risposta seria.

ma grazie ai social si tromba ??
nel senso, un giovane moderno ha un vantaggio evolutivo a mettersi in mostra sui social ?
ha piu' speranze di un a-social di potersi riprodurre ?

oppure servono solo a far fare la ``krana'' ai giganti del web/silicio, rubando il tempo a tanti,
e lasciando le briciole (pardon, i gusci) a pochi ?


Dal punto di vista riproduttivo direi che la questione è particolarmente complessa però pensa che ci sono social a posta per trovare partner "ideali" (secondo un algoritmo). Negli Stati Uniti migliai di persone si sposano grazie a eHarmony, ad esempio. Detto questo, e siccome il darwinismo non riguarda soltanto la riproduzione della specie ma anche tutto ciò che porta a quell'ultimo fine (direbbe forse Freud), ti posso dire che grazie ai social sono riuscito a trovare gente con chi arrampicare (mi son dovuto creare un f0ttut1ss1m0 account Facebook), cosa che invece non sono riuscito a fare qui, sul forum. Due persone su 284 che hanno visto il mio appello, risposero. E comunque, non ho trovato (ancora) nessuno qui sul forum che abbia disponibilità/possibilità/volontà di fare un paio di tiri. E va benissimo! Sono numeri quello di cui sto parlando, sono consapevole che manca tutta la dimensione qualitativa. In ogni caso, questo mi porta anche a pensare se non siano proprio i social, i colpevoli della "morte" di questo forum... In quel caso, secondo la teoria evolutiva di Darwin, i social sarebbero la piattaforma più adatta alla sopravvivenza delle comunità online.

Per quanto riguarda il vero argomento qui in causa... Boh! Non riesco a capire esattamente perché qualcuno potrebbe prendersela per non essere stato taggato in una foto caricata sui social. Almeno che quella visibilità ti sia necessaria per raggiungere qualche scopo. Come, ad esempio, lo stesso scopo del tuo compagno (avere sponsor, da quanto ho capito). In quel caso, ok! Altrimenti, non ha molto senso paragonare questo con citare autori in articoli scientifici (tutta un'altra questione, a mio parere).

"Talk less, climb more", direi forse? :lol:
paul0
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 01, 2020 15:39 pm

Re: Il compagno

Messaggioda teo89 » gio lug 09, 2020 8:32 am

I like sui social non sono importanti, sono TUTTO.. la famosa equazione recita così:

big like = big money

big money = pig pussy

quindi big like = big pussy :lol: :lol:

Io andando principalmente in falesia non ho l'obbligo di citare l'assicuratore che tanto non frega a nessuno :mrgreen: , però se libero ha la birra assicurata e questo è più importante!!
Le poche volte che faccio vie lunghe e magari scrivo due righe sui social menziono sempre il compagno perchè effettivamente durante la via si crea un legame particolare che va oltre la sola sicura.
Poi devo dire che a me piace essere fotografato mentre arrampico e nel mio profilo ig metto quasi unicamente foto di claimbing (quando me le fanno belle ovviamente, e non le solite foto dal basso dove si vede il qulo e la roccia contro sole tutto sfuocato :lol: )
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: Il compagno

Messaggioda FarEast » gio lug 09, 2020 15:18 pm

coniglio ha scritto:
Eionedvx ha scritto: leggerà e dirà che bravi/o


è tutto qui caro Eione.
spezza questo meccanismo.
spezzalo.
e diventerai veramente forte.
(te lo dice uno che ci sta ancora provando...)
ce lo auguro. di cuore.


Credo che il buon coniglio abbia centrato il punto.

Domanda: perché si scrivono i nomi sul libro di vetta?
_______________________
Tizio e Caio
Canto del cigno
Bella via, 7 ore e 30
_______________________
Ambrogio
Bivacco bianchi dalla val del cammello
1 ora e 15
_______________________

Trovo sempre cose del genere....e va bene... Che vi devo dire? Bravi? Se vi incontro al bar vi offro una birra e una pacca sulla spalla? E dopo?

Che poi ci sta eh, che se fai qualcosa di difficile ne vai orgoglioso...ci mancherebbe! Ma da qui a scrivere cose del genere...mah...

[D'altra parte però, almeno in parte ti capisco: è fastidioso che qualcuno si prenda meriti che gli permettono di campare in una maniera che senza un buon primo non potrebbe permettersi... Però davvero, sono piccolezze,o accetti il duro mondo dell'apparenza dell' internet e fai parte del calderone o ne rimani fuori e chi se ne frega se campa così anche grazie a una giornata con te]
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » gio lug 09, 2020 16:40 pm

FarEast ha scritto:
coniglio ha scritto:
Eionedvx ha scritto: leggerà e dirà che bravi/o


è tutto qui caro Eione.
spezza questo meccanismo.
spezzalo.
e diventerai veramente forte.
(te lo dice uno che ci sta ancora provando...)
ce lo auguro. di cuore.


Credo che il buon coniglio abbia centrato il punto.

Domanda: perché si scrivono i nomi sul libro di vetta?
_______________________
Tizio e Caio
Canto del cigno
Bella via, 7 ore e 30
_______________________
Ambrogio
Bivacco bianchi dalla val del cammello
1 ora e 15
_______________________

Trovo sempre cose del genere....e va bene... Che vi devo dire? Bravi? Se vi incontro al bar vi offro una birra e una pacca sulla spalla? E dopo?

Che poi ci sta eh, che se fai qualcosa di difficile ne vai orgoglioso...ci mancherebbe! Ma da qui a scrivere cose del genere...mah...

[D'altra parte però, almeno in parte ti capisco: è fastidioso che qualcuno si prenda meriti che gli permettono di campare in una maniera che senza un buon primo non potrebbe permettersi... Però davvero, sono piccolezze,o accetti il duro mondo dell'apparenza dell' internet e fai parte del calderone o ne rimani fuori e chi se ne frega se campa così anche grazie a una giornata con te]


grazie bro.
in realtà non va neanche tanto distante dal voyeurismo becero
di 8a.nu.
scrivere neanche OS o Flash, ma il numero di giri, i tentativi, giustificare dettagli
apparentemente irrilevanti.

ho trovato pochissimi che descrivevano il tiro e basta.
se fosse bello, le sensazioni, le sezioni.
magari avvertendo dello spoiler in caso di avvistate.

al netto di questo non credo cmq che ci entrino i social in tutto questo.
questa roba alberga in noi da una vita e i social non hanno fatto altro che attingere
a questa dimensione. elevarsi, diventare più intelligenti, oltre che più forti, credo che sia
l'unica strada.
dirò una banalità ma fa strano che tutto questo trovi terreno fertile nella scalata la quale
se c'è una cosa che insegna è STARE ZITTI ed ESSERE UMILI...e FARSI IL CULO.
360 gg di sacrifici e merda per 5 giorni impagabili di felicità.

il desiderio di accettazione misto all'insicurezza (da un lato)
e il nostro ego fuori controllo (dall'altro) generano mostri.
spero di mantenermi lucido il più a lungo possibile.lo spero anche con l'avanzare degli anni.
ma i rischi sono sempre dietro l'angolo...
infondo credo che il mio incidente sia stata una cosa buona. se non addirittura necessaria.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Il compagno

Messaggioda Eionedvx » gio lug 09, 2020 16:46 pm

vabbè comunque me li ha già ri-fatti girare un altro su face, non posto più perché tra i miei scazzi mentali e il politicamente corretto mi sa che non esco sano.

Vado a farmi un ne*roni.
Ah no, una mor*tti.
Ah no, una bottiglia di acqua ghiacciata.
Ah no, roba che faccio una sincope, meglio prendere le dovute precauzioni.

Madonna che nervoso
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Il compagno

Messaggioda coniglio » gio lug 09, 2020 16:52 pm

apriti giovane eione
parlane con noi.
credi che non ci siam già passati?
:wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.