arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi....

Messaggioda rocciaforever » mar mar 31, 2015 8:40 am

Mork ha scritto:
EvaK ha scritto:vero... è arrivata, ieri Arco downtown era davvero gremita. In compenso in parete il senso di solitudine era come a gennaio... boh!

Ma il vero problema è: quando arriva la weizen alla spina al bar Trentino??? :evil: è ora.

Il problema è che voi non siete in grado di versarla con maestria :mrgreen:

Ma a che ora eravate al Trentino??
Io ero in falesia alla Regina del Lago, e sono sceso al centro che erano le... 16.30 credo.
Non ho scritto né a Tacchino né a Roccia, e mi cospargo il capo di cenere per questo :roll:

eh, ma se tu non ti fai nemmeno vedere per istruirci... :twisted: :twisted:

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
EvaK ha scritto:vero... è arrivata, ieri Arco downtown era davvero gremita. In compenso in parete il senso di solitudine era come a gennaio... boh!

Ma il vero problema è: quando arriva la weizen alla spina al bar Trentino??? :evil: è ora.

Il problema è che voi non siete in grado di versarla con maestria :mrgreen:

Ma a che ora eravate al Trentino??
Io ero in falesia alla Regina del Lago, e sono sceso al centro che erano le... 16.30 credo.
Non ho scritto né a Tacchino né a Roccia, e mi cospargo il capo di cenere per questo :roll:

Beh, io purtroppo ho tirato il pacco a Eva e socio (tanto ormai è il mio marchio di fabbrica :mrgreen: ) perché dovevo rientrare a oderzo per cena.

Se tutto va bene venerdì vorremmo ricicciare per provare Fantatitoli. Se c'è qualcuno in giro magari ci si sente.

Prepasquali saluti
TSdG

...io ci sarei dopo le 15.30...ma non spreco tastiera a prendere appuntamento tanto tiri pacco.... :roll: :roll:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » ven apr 03, 2015 13:50 pm

ieri abbiamo "sgranchito le braccia (e le gambe)"....
8O
mai visto una tale varietà di "ancoraggi"...
..la via è a spit....ma la parte dopo la cengia non mi sentirei di definirla "sportiva" :roll:

parte bassa:
Immagine

Immagine

caccademici alle calcagna: :mrgreen:
Immagine

parte alta:
Immagine

Immagine

ciliegina finale:
Immagine

"solida" sosta della parte alta:
Immagine

Destinazione paradiso - Cima delle Coste

rocciaforever

Messaggioda VECCHIO » ven apr 03, 2015 16:15 pm

allora direi :
buona ma ariosa la parte sotto
sopra:
con comodini mobili ai quali attaccarsi
con spit marci, girevoli o rotti sui quali fare anche dell'A1 qualche metro sopra la sosta e spesso da infilare in posizioni precarie e lontane da altre protezioni
chiodi o spit anche a più di 15 metri senza grandi possibilità di proteggersi
fango secco che ricopre intieri tiri
Interessante ?
5 stelle ?
da consigliare a chi ?
molto pericolosa ?
non difficile, ma di testa: invece di tenere il solito 20% di margine bisogna aumentarlo al 40% ?

caz: appigli di terra sui passi difficili, blocchi instabili, chiodatura marcia anche alle soste..................... o non capisco niente o son troppo vecchio
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda VECCHIO » ven apr 03, 2015 18:49 pm

magari con questa foto si capisce che c'è un bello strato di fango secco

Immagine

questo è forse l'unico "bel tiro": lungo, aereo, atletico, poco protetto, che percorre due lamone con un diedro in mezzo con piccoli comodini da tenere qua e là

Immagine

All'uscita nel bosco Il commento condiviso è stato: beh, siamo fuori !!! 8O
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 03, 2015 20:10 pm

Una via che mi ha sempre attratto. Bravi.
VECCHIO, stai frequentando troppo la falesia, non ti riconosco più. :lol:
Roccia, ma che belle corde :D sei in forma eh? :evil:

OT
Tutte le volte che sono stato sullo scudo e ho guardato più in alto mi son sempre domandato come facesse a stare su tutta quella roba lì.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda rocciaforever » ven apr 03, 2015 22:17 pm

PIEDENERO ha scritto:Una via che mi ha sempre attratto. Bravi.

OT
Tutte le volte che sono stato sullo scudo e ho guardato più in alto mi son sempre domandato come facesse a stare su tutta quella roba lì.

\:D/
quand'è che vieni che te le faccio provare?? :D

il VECCHIO si teneva di brutto, (anche con la testa) nonostante qualche brontolio, più accentuato del solito.... :lol:

:-k devo chiedere a quella cordata qual'è l'elisir di lunga vita (arrampicatoria)... 8O

rocciaforever

Messaggioda VECCHIO » ven apr 03, 2015 22:27 pm

OT

Grazie per i bravi, ma dovresti dire BRAVI PIRLA !!!
Se non viene rispittata non bisogna andarci.
Se ti vien via un blocco non puoi saltare perchè i pochi spit o chiodi che ci sono salterebbero anche loro e proteggersi...............
Sopra non è una via sportiva !!!
Magari le pioggie dell'anno scorso l'hanno impiastrata e marcita troppo ????
Io non capisco, ciò che ho letto è molto diverso da ciò che ho incontrato.
VECCHIO

Messaggioda VYGER » sab apr 04, 2015 8:39 am

Complimenti per la ripetizione.

Io, all'epoca, l'avevo trovata una bella via semi-sportiva. Ma era stata appena aperta. Quindi i fix erano dignitosi.
Sullo stile di chiodatura di Tiberio, anche su altre linee si trova la stessa impostazione: a tratti lungo e chiodato scomodo [usava i cliff per allungare le protezioni e forare].

Quanto a Cima alle Coste, in linea di massima la parte alta è sempre insidiosa. Io mi ricordo critici gli ultimi 40 m. [roccia davvero impestata]. Fino a lì non era male. Poi, si sa, gutta cavat lapidem. Quindi comodini e frigoriferi, nel tempo, aumenteranno.

Grazie per le info.
Così non mi verrà l'idea di andare a rifarla...

:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda VYGER » sab apr 04, 2015 8:43 am

Sono andato a rivedere gli appunti:

Destinazione paradiso
Quecchia, Ballerini, Stefani, Prati, Culazzu - VII+/Ao (600 m.)
Opera collettiva. Soprattutto nella seconda parte, dalla distanza tra le protezioni si può intuire chi abbia aperto i tiri: lungo/Tiberio - corto/gli altri.
Nella prima parte è una tranquilla via a spit, come molte altre adiacenti. Sopra la cengia le cose cambiano: protezioni talvolta lunghe, roccia da valutare con attenzione, gradi sostenuti e arrampicata atletica (e dopo 500 m. di sfacchinata, la cosa ha il suo... peso).
Nel 2° tiro sopra la cengia può darsi ci sia ancora un friend n° 1 (Ande) abbandonato dal sottoscritto. Era scappato sul fondo della fessura in cui l'aveva piazzato Giovanni Mostarda.
Attenzione all'ultimo tiro: la fessura prima del camino terminale è stile "sbrisolona". Salendola, Giovanni continuava a spedirmi giù blocchi delle dimensioni di un pompelmo che io riuscivo ad evitare solo schiacciandomi nella nicchia di sosta. Essendosi arreso ad aggirare il mauvais pas nell'inutile tentativo di evitare il friabile, il mio compare fu poi costretto a recuperarmi da un chiodo alla base del camino. Io lo raggiunsi ripulendo involontariamente la parete di tutto il ripulibile. Ulteriori inevitabili disgaggi non faranno che rendere ancora più concava e instabile quella infelice porzione di parete.
Scendemmo sotto un diluvio e, sotto lo stesso diluvio, tornammo a casa in moto. Ah, quando l'adrenalina iniziava a scorrere veramente non all'inizio, ma alla fine delle salite...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda VECCHIO » dom apr 05, 2015 9:26 am

Vyger, congratulazioni a te, io l'avevo segnata e ci sono andato perchè ho una grandissima stima di Tiberio !
Quando avevo ripetuto Excalibur qualche anno fa ero rimasto affascinato dalla sua enorme intelligenza nel proteggersi !
Qui però, ripeto, gli spit sono proprio pericolosi, alcuni qua e là non ci sono più, e se si rompono sull'A1 non puoi mettere niente e resti bloccato.
Non è più semi sportiva perchè non puoi assolutamente rischiare di volare.
Le soste fanno alzare gli occhi e scuotere la testa.
Per me le vie sportive sono quelle dove la cordata non rischia, rischia solo uno.

Una via che ti mette in bolla molto bene !!! Ma è troppo presto per andare in bolla: stagione bruciata !!! :lol: #-o :roll: :cry: :cry: :cry:

Ma io son vecchio e magari son troppo conservatore :lol: :lol: :lol:
VECCHIO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom apr 05, 2015 15:47 pm

VECCHIO ha scritto:Per me le vie sportive sono quelle dove la cordata non rischia, rischia solo uno.
:

Per me invece le vie sportive sono quelle dove non rischia nemmeno il primo...

Ma forse è una posizione da vero pippon :P .

Securitari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda rocciaforever » lun apr 06, 2015 10:35 am

VECCHIO ha scritto:

OT

Grazie per i bravi, ma dovresti dire BRAVI PIRLA !!!
Se non viene rispittata non bisogna andarci.
Se ti vien via un blocco non puoi saltare perchè i pochi spit o chiodi che ci sono salterebbero anche loro e proteggersi...............
Sopra non è una via sportiva !!!
Magari le pioggie dell'anno scorso l'hanno impiastrata e marcita troppo ????
Io non capisco, ciò che ho letto è molto diverso da ciò che ho incontrato.

....mi hanno riferito che anche il vicino Martini quest'anno è tutto infangato.....mi sa che le piogge dell'anno scorso c'hanno messo del loro....

rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » lun apr 06, 2015 10:50 am

VYGER ha scritto:Sono andato a rivedere gli appunti:

Destinazione paradiso
Quecchia, Ballerini, Stefani, Prati, Culazzu - VII+/Ao (600 m.)
Opera collettiva. Soprattutto nella seconda parte, dalla distanza tra le protezioni si può intuire chi abbia aperto i tiri: lungo/Tiberio - corto/gli altri.
Nella prima parte è una tranquilla via a spit, come molte altre adiacenti. Sopra la cengia le cose cambiano: protezioni talvolta lunghe, roccia da valutare con attenzione, gradi sostenuti e arrampicata atletica (e dopo 500 m. di sfacchinata, la cosa ha il suo... peso).
Nel 2° tiro sopra la cengia può darsi ci sia ancora un friend n° 1 (Ande) abbandonato dal sottoscritto. Era scappato sul fondo della fessura in cui l'aveva piazzato Giovanni Mostarda.
Attenzione all'ultimo tiro: la fessura prima del camino terminale è stile "sbrisolona". Salendola, Giovanni continuava a spedirmi giù blocchi delle dimensioni di un pompelmo che io riuscivo ad evitare solo schiacciandomi nella nicchia di sosta. Essendosi arreso ad aggirare il mauvais pas nell'inutile tentativo di evitare il friabile, il mio compare fu poi costretto a recuperarmi da un chiodo alla base del camino. Io lo raggiunsi ripulendo involontariamente la parete di tutto il ripulibile. Ulteriori inevitabili disgaggi non faranno che rendere ancora più concava e instabile quella infelice porzione di parete.
Scendemmo sotto un diluvio e, sotto lo stesso diluvio, tornammo a casa in moto. Ah, quando l'adrenalina iniziava a scorrere veramente non all'inizio, ma alla fine delle salite...

Tu non ti smentisci mai.
Fino a qualche tempo fa era mia abitudine sbirciare sempre i tuoi appunti prima di andare a ripetere una via....gli ho sempre trovati molto realistici.
devo tornare alle vecchie abitudini... :smt075
Non mi si apre più il tuo sito.... :roll: per fortuna che ho fatto una copia di backup.... :mrgreen:

rocciaforever

Re:

Messaggioda Pié » mar apr 07, 2015 10:39 am

VECCHIO ha scritto:Puta, che via di gran classe !!! Finalmente !!! E che roccia !!!

Una lezione di gran classe anche da Vyger: come arrampica e come si protegge senza sbagliare mai cosa mettere e che metodo !!!
E che grande libera per tutta la via !!!
Roccetta non soffiava mai, caz !!!

Direi che ci vuole molta testa e poi il martellino e qualche chiodino, magari ai più servirebbe.
Sconsigliata a falesisti da 7-8 e gente abituata a spit: su 11 tiri ci sono si e no 15 chiodi, dei quali 5 sull'ultimo, il più difficile, tutti psico comprese alcune soste, il resto è da mettere per sicurezza.

Immagine

riprendo il topic e la vostra bella foto:
Ma che bella!!! che roccia! ...e che classe sia per l'originale che per le varianti!
peccato esser scioppato l'ultimo tiro. davvero super!
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Re: Re:

Messaggioda joecasello » mar apr 07, 2015 10:55 am

Pié ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Puta, che via di gran classe !!! Finalmente !!! E che roccia !!!

Una lezione di gran classe anche da Vyger: come arrampica e come si protegge senza sbagliare mai cosa mettere e che metodo !!!
E che grande libera per tutta la via !!!
Roccetta non soffiava mai, caz !!!

Direi che ci vuole molta testa e poi il martellino e qualche chiodino, magari ai più servirebbe.
Sconsigliata a falesisti da 7-8 e gente abituata a spit: su 11 tiri ci sono si e no 15 chiodi, dei quali 5 sull'ultimo, il più difficile, tutti psico comprese alcune soste, il resto è da mettere per sicurezza.

Immagine

riprendo il topic e la vostra bella foto:
Ma che bella!!! che roccia! ...e che classe sia per l'originale che per le varianti!
peccato esser scioppato l'ultimo tiro. davvero super!

Scusa..che via è :)
joecasello

Messaggioda Pié » mar apr 07, 2015 11:04 am

joecasello ha scritto:

ah ecco.. mi sembrava di essermi dimenticato qualcosa.. :lol:
charlie brown al dain di pietramurata
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Spartaco » mar apr 07, 2015 13:13 pm

Pié ha scritto:esser scioppato

scoppiato.forse.voleva dire.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar apr 07, 2015 13:34 pm

Spartaco ha scritto:
Pié ha scritto:esser scioppato

scoppiato.forse.voleva dire.

forse. non sei. padano.

Sčiopati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Mork » mar apr 07, 2015 13:47 pm

Pié ha scritto:
joecasello ha scritto:

ma quando? ieri lunedi?
ma tu lo sai che proprio ieri mattina ho visto uno al Bar Movida a Pietramurata e ho detto "ma guarda quello se non assomiglia a Piè"?...
Mork

Messaggioda VECCHIO » mar apr 07, 2015 14:31 pm

Mork ha scritto:
Pié ha scritto:
joecasello ha scritto:

ma quando? ieri lunedi?
ma tu lo sai che proprio ieri mattina ho visto uno al Bar Movida a Pietramurata e ho detto "ma guarda quello se non assomiglia a Piè"?...

invecchiamento al contrario: più son giovani più son arterios ! :lol: :lol: :lol:

come cambiano i tempi....... ai miei tempi.................:roll: :roll: :roll: :roll:
VECCHIO

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General