ICE PASSION...E MASSACRO DELLE ROCCE ?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

ICE PASSION...E MASSACRO DELLE ROCCE ?

Messaggioda julius » mer feb 02, 2005 16:57 pm

Sono rimasto letteralmente allibito leggendo, tra le news, la segnalazione relativa alla deprecabile situazione di un tratto delle pareti rocciose dei Serrai di Sottoguda, in Marmolada...Da un anno o quasi le rocce sono imbrattate di vernice "grazie" a un raduno di dry tooling organizzato lo scorso inverno dall'associazione Ice passion !!
La quale, nell'assicurare che cercherà di eliminare al più presto le tracce (capirai,è passato "solo" un anno!), pare abbia cercato di scaricare le responsabilità su una "mancata collaborazione" da parte dei Vigili del fuoco della zona...
MA VOGLIAMO SCHERZARE ????
I Serrai di Sottoguda (e relative rocce) rappresentano un patrimonio naturalistico di valore inestimabile ! Quindi, organizzarvi raduni (o "ice rave" come qualcuno li chiama ) con relativo corollario di segni e tracce varie sulle rocce E' ASSOLUTAMENTE DA EVITARE !!!
Quanto ai Vigili del fuoco, sarebbe corretto lasciarli a compiti più utili per la collettività, non credete ?
Una volta esisteva l'arrampicata su cascate di ghiaccio...e le relative tracce scomparivano col dissolversi dei flussi gelati. Ora qualcuno ha fatto sta bella invenzione del dry tooling ( a quando - chiedo - la scalata della nord delle Droites o del Supercouloir del Tacul in Five ten ??) e relativi raduni e le tracce non scompaiono affatto, a quanto pare !
Ci sarebbero anche da citare "simpatiche" vicende come quelle relative agli appigli di vie storiche di Lumignano "sbocconcellati" dalle piccozze di qualcuno che voleva allenarsi al dry tooling...
Nell'arrampicata sportiva, dopo pochi anni, hanno deciso molto opportunamente di svolgere le gare su strutture artificiali e così si è risolto alla radice ogni possibile problema di danno all'ambiente....SAREBBE TEMPO CHE ANCHE NELLA SCALATA SU GHIACCIO ( ammesso che il dry tooling possa ancora considerarsi tale...) si seguisse questa strada !!!
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Feo » mer feb 02, 2005 17:23 pm

Ragazze, ragazzi... se volete intervenire sull'argomento c'è il topic "povera Sottoguda"
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda julius » mer feb 02, 2005 17:37 pm

Feo ha scritto:Ragazze, ragazzi... se volete intervenire sull'argomento c'è il topic "povera Sottoguda"
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=


Grazie, me ne sono accorto in ritardo !
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.