Rottura di un rinvio

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Davide.DB » ven dic 07, 2007 11:08 am

...
Ultima modifica di Davide.DB il ven gen 23, 2009 9:00 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Gigi64 » ven dic 07, 2007 11:44 am

steazzali ha scritto:
Gigi64 ha scritto:
Ti ringrazio per la consulenza tecnica, forse un po meno per i dubbi sollevati, non vedo perchè dovrei spaccare il moschettone in officina, magari andarci apposta visto che in garage non ho neanche una morsa, portarmelo in una falesia il cui avvicinamento non è tra i più agevoli, e infine fargli qualche foto per poi postarla in un forum descrivendo una scena che sinceramente solo a rivedermela mentalmente e a ripensare ai rumori della rottura e della botta sul terreno del tipo mi fa venire i brividi, anche se poi per fortuna non è finita male, forse quando sono in falesia preferisco impiegare il mio tempo arrampicando o facendo cose più piacevoli piuttosto che elaborare piani degni di un malato mentale! :roll:

Comunque, visto che almeno dal punto di vista dei metalli sembra che te ne intendi (io non ne capisco molto in questo senso, qualcosa riguardo ad alcuni acciai riguardanti i coltelli, cosa di cui sono appassionato, come delle armi in generale, ma in modo superficiale sulle caratteristiche degli stessi acciai, però a differenza di te voglio fidarmi e pensare che stai scrivendo cose valide e non bufale!), è vero che i procedimenti usati per fabbricare questi materiali 10 o più (o meno) anni fa erano differenti e avevano meno solidità rispetto a oggi?


:|
oilà, calma. non volevo offenderti assolutamente, e nel caso mi scuso.
ho solo detto che a prima vista la cosa che mi è venuta in mente, per l'aspetto della rottura, ho pensato a una rottura da sovraccarico perchè il moschettone mi sembrava deformato, ma probabilmente mi inganna la posizione della levetta in una delle foto.
mi ripeto, a prima vista ho pensato alla rottura forzata ma non perchè io dubito di quel che dici che tra l'altro, subito non avevo neanche letto.

e comunque, a prescindere, nelle ispezioni di rottura la manomissione è una delle cause che ti insegnano a non escludere. e la modalità di rottura per me è di quel tipo li, e cioè non fatica, non corrosione ma rottura di schianto spiegarne le modalità non è breve e neanche ho visto il pezzo quindi rischio di scrivere cazzate.

in 10 anni la tecnologia metallurgica si è evoluta, forse non nelle attrezzature ma sotto l'aspetto della gestione della qualità e dei controlli che oggi, nello specifico, sui moschettoni sono sistematici e i moschettoni vengono testati e precaricati singolarmente.

per le leghe d'alluminio il discorso è complesso, dopo 10 anni un moschettone io lo cambierei.

ciao e scusa ancora.
ste


Ok Ste, ci siamo chiariti! :)

Per il discorso delle leghe io ti ho fatto quella domanda perchè un amico che arrampica da 20 anni ha sollevato quel dubbio, concordo con te con il discorso di una decina di anni, perchè anche se un moschettone non ha subito particolari traumi che potrebbero portare a cambiarlo anche se nuovo, penso che se usato frequentemente in 10 anni inevitabilmente tra sfregamenti e cadute (anche quelle con fattori bassi) un po ci lavorano sopra e magari qualche problema potrebbe averlo, nel dubbio io lo cambierei, d'altra parte se penso ad un set come quello che ho io (che ha pochi mesi) di 14 rinvii ad 8 euro l'uno, penso che metterci un centinaio di euro ogni 10 anni non sarebbe una spesa folle in nome di una sicurezza anche ridondante, poi ognuno fa ciò che gli pare ovviamente...

Ciao
Gigi
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Messaggioda cinetica » ven dic 07, 2007 11:47 am

Test ....
:?: :?: :?: :?:
Mi cade il moschettone da 100m rimbalzando qua e la, sembra ancora integro, cosa faccio ?

A) Lo uso ancora come non fosse successo nulla.

B) Lo rinforzo del con nastro adesivo nei punti che mi sembrano critici.

C) Vado in falesia e gli volo sopra per vedere se ancora tiene.

D) Lo regalo a qualche compagno di cordata.

Quale di queste soluzioni vi sembra la migliore ?
:roll: :roll: :roll:
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Messaggioda Pirocefalo » ven dic 07, 2007 12:07 pm

cinetica ha scritto:Test ....
:?: :?: :?: :?:
Mi cade il moschettone da 100m rimbalzando qua e la, sembra ancora integro, cosa faccio ?

A) Lo uso ancora come non fosse successo nulla.

B) Lo rinforzo del con nastro adesivo nei punti che mi sembrano critici.

C) Vado in falesia e gli volo sopra per vedere se ancora tiene.

D) Lo regalo a qualche compagno di cordata.

Quale di queste soluzioni vi sembra la migliore ?
:roll: :roll: :roll:

la B)

senza dubbi: la B)

che ho vinto?
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Messaggioda Zekkus » ven dic 07, 2007 12:09 pm

Pirocefalo ha scritto:la B)

senza dubbi: la B)

che ho vinto?


Un bel moschettone usato e caduto da 100mt :D
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Messaggioda Pirocefalo » ven dic 07, 2007 12:22 pm

quindi, secondo il ragionamento di steazzali, dovrei cambiare tutti la ferraglia almeno una volta ogni dieci anni. eppure ikl negoziante mi aveva detto che i rinvii mi sarebbero durati una vita.... anche se, riflettendoci bene questa frase un certo senso potrebbe averlo
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Messaggioda steazzali » ven dic 07, 2007 12:37 pm

Gigi64 ha scritto:Ok Ste, ci siamo chiariti! :)

:smt001

Gigi64 ha scritto: perchè anche se un moschettone non ha subito particolari traumi che potrebbero portare a cambiarlo anche se nuovo, penso che se usato frequentemente in 10 anni inevitabilmente tra sfregamenti e cadute (anche quelle con fattori bassi) un po ci lavorano sopra e magari qualche problema potrebbe averlo


come ti dicevo prima il discorso sulle leghe d'alluminio è veramente complesso e non riconducibile a una statistica capillare come nel caso degli acciai.
vuoi per la relativa "giovinezza" dell'impiego delle leghe d'alluminio, 30 anni fa le cose realizzate in alluminio erano pochine, non esiste una casistica affidabile nelle dinamiche di deterioramento. sugli aerei ci sono parti in lega d'alluminio sottoposte a sostituzione programmata a prescindere dal loro stato di usura, ossidazione ecc... il 747 è tenuto insieme da un milione di rivetti, dopo 7 anni la metà sono saltati e ne è prevista la sostituzione.
però questi discorsi qui applicati a un moschettone sono "accanimento terapeutico" e sembrano un po' ridicoli.
i difetti di produzione sono una realtà. uno su cinquantamila si spacca, è un rischio accettabile. però come diceva totò se capita a me è uno su uno. che fare? tenere aggiornato il materiale è una soluzione dispendiosa ma responsabile, aggiornato ogni quanto? boh.
io penso che 10 anni siano un tempo in cui ragionevolmente la spesa iniziale si sia ammortizzata e dpo il quale si debba cagare il riccio della nuova spesa, ma non solo per l'ipotesi remota del"si spacca" ma per realtà del "è sorpassato". dieci anni fa guidavo una macchina senza airbag e mi sembrava la cosa più normale del mondo, oggi avrei paura di lasciare i denti attaccatti al mio volante. se non mi schianto mai, però, ho buttato un sacco di soldi :wink:

saluti ste
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Messaggioda guido6677 » ven dic 07, 2007 12:53 pm

Pirocefalo ha scritto: eppure il negoziante mi aveva detto che i rinvii mi sarebbero durati una vita.... anche se, riflettendoci bene questa frase un certo senso potrebbe averlo


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda alex_971 » ven dic 07, 2007 13:17 pm

vi accanite sul tempo.......non capite
che, per caso la torre eiffel la rifanno ogni 10 anni?????
il moschettone NON invecchia e non si usura se non subisce traumi
la fettuccia che unisce i due moschettoni sì
se devo cambiare un rinvio, lo cambio xchè non mi fido più della fettuccia che sfrega, sfrega e sfrega ancora ad ogni arrampicata, si bagna, si asciuga, si ribagna e poi asciuga in modo inappropriato, sta al sole, all'umidità.......devo continuare??????
il moschettone se non ci voli sopra mica si consuma!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OVVIO CHE VA CONTROLLATA LA LEVA, CHE SI CHIUDA BENE, ALTRIMENTI IL CARICO DI ROTTURA PASSA DA 25-26kN A 6kN :!: :!:

ripeto: quello nella foto non può essersi spezzato per un carico di 500kg(forse meno) neanche se avesse avuto 100 anni, SE INTEGRO; o era difettoso o aveva la leva aperta o ha retto decine di cadute

quindi, concludendo: USARE IL BUON SENSO; se voli 8 volte su una corda nuova non la cambi perchè ha meno di un anno di vita???
Alex

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Messaggioda nikibo » ven dic 07, 2007 15:22 pm

Secondo me sto moskettone si è rotto perkè magari nel punto di contatto con lo spit era segnato, a me capita visto che le piastrine hanno gli spigoli, così si crea l'intaglio che indebolisce il materiale, tra l'altro proprio nel punto più sollecitato.
Credo ke sia indispensabile controllare spesso i moschettoni, e se troppo segnati basta cambiare anke solo quello dello spit, soprattutto dopo un volo importante. Ciao!
Uèla!
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Messaggioda Gigi64 » dom dic 09, 2007 13:22 pm

alex_971 ha scritto:..........................................
quindi, concludendo: USARE IL BUON SENSO; se voli 8 volte su una corda nuova non la cambi perchè ha meno di un anno di vita???


Alla fine la chiave di tutto sta nella frase di Alex che ho evidenziato in grassetto! ;)
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Messaggioda Gigi64 » dom dic 09, 2007 13:35 pm

steazzali ha scritto:
Gigi64 ha scritto:Ok Ste, ci siamo chiariti! :)

:smt001

Gigi64 ha scritto: perchè anche se un moschettone non ha subito particolari traumi che potrebbero portare a cambiarlo anche se nuovo, penso che se usato frequentemente in 10 anni inevitabilmente tra sfregamenti e cadute (anche quelle con fattori bassi) un po ci lavorano sopra e magari qualche problema potrebbe averlo


come ti dicevo prima il discorso sulle leghe d'alluminio è veramente complesso e non riconducibile a una statistica capillare come nel caso degli acciai.
vuoi per la relativa "giovinezza" dell'impiego delle leghe d'alluminio, 30 anni fa le cose realizzate in alluminio erano pochine, non esiste una casistica affidabile nelle dinamiche di deterioramento. sugli aerei ci sono parti in lega d'alluminio sottoposte a sostituzione programmata a prescindere dal loro stato di usura, ossidazione ecc... il 747 è tenuto insieme da un milione di rivetti, dopo 7 anni la metà sono saltati e ne è prevista la sostituzione.
però questi discorsi qui applicati a un moschettone sono "accanimento terapeutico" e sembrano un po' ridicoli.
i difetti di produzione sono una realtà. uno su cinquantamila si spacca, è un rischio accettabile. però come diceva totò se capita a me è uno su uno. che fare? tenere aggiornato il materiale è una soluzione dispendiosa ma responsabile, aggiornato ogni quanto? boh.
io penso che 10 anni siano un tempo in cui ragionevolmente la spesa iniziale si sia ammortizzata e dpo il quale si debba cagare il riccio della nuova spesa, ma non solo per l'ipotesi remota del"si spacca" ma per realtà del "è sorpassato". dieci anni fa guidavo una macchina senza airbag e mi sembrava la cosa più normale del mondo, oggi avrei paura di lasciare i denti attaccatti al mio volante. se non mi schianto mai, però, ho buttato un sacco di soldi :wink:

saluti ste


Concordo con te su tutto il post, io per primo non butto via i soldi, però anche solo per i miglioramenti tecnici di molte attrezzature spesso le si cambiano, magari per una maggiore funzionalità, o per più affidabilità, o a parità di tutto sono magari diventate più leggere, ricordo i miei primi giri in montagna di 2 o 3 giorni con più magliette di cotone che, sudando tanto, le alternavo in continuazione per non avere addosso roba bagnata, oramai da anni una maglietta di rete in coolmax e una o due leggerissime magliette in polipropilene bastano e avanzano (tutte e 3 pesano forse come una in cotone), buona tenuta termica e asciugatura velocissima, lo stesso per la mia vecchia lampada frontale, la Zoom, mitica, compagna di moltissime escursioni, ma sostituita con lampade a led molto più leggere, buona luce e molta più autonomia, e così per molte altre cose, motivo in più per una "ragionevole" sostituzione quando c'è anche in ballo una questione di sicurezza come nelle attrezzature per l'arrampicata! ;)
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Messaggioda dalamar » dom dic 09, 2007 19:02 pm

perdonate la mia ignoranza, i moschettoni dei rinvii sono in lega di alluminio? avrei detto (e sperato) acciaio...
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Messaggioda Pirocefalo » lun dic 10, 2007 1:07 am

dalamar ha scritto:....avrei detto (e sperato) acciaio...

...sono consigliati solo con il vento forte
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Messaggioda steazzali » lun dic 10, 2007 8:54 am

Pirocefalo ha scritto:
dalamar ha scritto:....avrei detto (e sperato) acciaio...

...sono consigliati solo con il vento forte


come ben ti dice gondolin non si fanno più in acciaio perchè svantaggioso.
per fare i due conti della serva..

buon acciaio tiene 660Mpa e pesa 7.9 N/mm2 660/7.9= 83
lega alluminio 350-400 e pesa 2.7 370/2.7 = 137

l'ideale sarebbe usare il magnesio che tiene 250 e quasi galleggia (1.7) = 150
però con l'acqua si scioglie e in caso di pioggia arriva rampik e inizia un giochino pericoloso :smt001 :wink:
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Re: Rottura di un rinvio

Messaggioda FMXHONDACR » lun dic 10, 2007 10:03 am

Gigi64 ha scritto:Guardate le seguenti foto:

Immagine
...

Immagino che la piastrina a cui è attaccato ora non è quella sul quale si è rotto vero?

Un modo per cui anche un rinvio strutturalmente sano si può rompere è questo:
Immagine
che però si verifica se l'ancoraggio ha il foro come in figura riportata (ossia messo male), se tutte le piastrine erano posizionate come quella che hai fotografato mi sembra difficile che questo meccanismo si attui...


Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
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Messaggioda Vigorone » lun dic 10, 2007 11:04 am

steazzali ha scritto:però con l'acqua si scioglie e in caso di pioggia arriva rampik e inizia un giochino pericoloso :smt001 :wink:


...e con l'accendino si infiamma... ancora piu' divertente!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
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Messaggioda dalamar » lun dic 10, 2007 22:09 pm

steazzali ha scritto:
Pirocefalo ha scritto:
dalamar ha scritto:....avrei detto (e sperato) acciaio...

...sono consigliati solo con il vento forte


come ben ti dice gondolin non si fanno più in acciaio perchè svantaggioso.
per fare i due conti della serva..

buon acciaio tiene 660Mpa e pesa 7.9 N/mm2 660/7.9= 83
lega alluminio 350-400 e pesa 2.7 370/2.7 = 137

l'ideale sarebbe usare il magnesio che tiene 250 e quasi galleggia (1.7) = 150
però con l'acqua si scioglie e in caso di pioggia arriva rampik e inizia un giochino pericoloso :smt001 :wink:


ok quelli dei rinvii sono in Al, ma quelli di calata? pure quelli in Al?
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Messaggioda alex_971 » mar dic 11, 2007 1:04 am

le catene alle soste sono in acciaio (anelli e moschettoni di calata compresi)
Alex

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Messaggioda steazzali » mar dic 11, 2007 8:49 am

dalamar ha scritto:ok quelli dei rinvii sono in Al, ma quelli di calata? pure quelli in Al?


in linea generale,se parliamo di falesia, tutta la "ferraglia" che ti appendi all'imbrago è in alluminio.
tutta quella che trovi in parete è il acciaio/acciaioinox.
con un po' di eccezioni.

in montagna le eccezioni aumentano e ti porti appeso anche un po' di ferraccio :wink:
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