Rottura di un rinvio

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Rottura di un rinvio

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 0:29 am

Guardate le seguenti foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nella prima immagine l'ho appeso al contrario per fare la foto rispetto a quando si è rotto, lo si può vedere dal moschettone integro, che è quello della corda.

Oggi, ero con due amici alla falesia del Sasso Ballaro, uno era sul tiro "Lacrime di Rame", 7B, a 7 o 8 mt, 4° spit rinviato, cade... si spacca il rinvio e arriva a terra, per fortuna che è arrivato con l'allungamento della corda, e perciò in parte ammortizzato, in più lì il terreno è molto inclinato e fa sì che l'impatto venga dissipato, oltre a questo adesso c'è un buon strato di foglie e di terra morbida, risultato una botta che ha dei riflessi sulla sua schiena con un dolore nella zona lombare, ma senza apparenti conseguenze gravi.

E' andata bene, se succedeva su uno dei tanti tiri con dei boulder iniziali in altri settori difficilmente la stessa caduta avrebbe avuto conseguenze così lievi!

Ripresi dallo shock tutti e tre, io e il mio socio abituale gli chiediamo da quanto tempo ha quei rinvii che già a vista risultano piuttosto datati, non vi dico quanti anni ma... sono decisamente molti... comunque, questa è una persona che arrampica molto bene, una persona veramente piacevole, può darsi che legga queste righe, io non metto nemmeno il nome per il massimo rispetto nei suoi confronti, sono sicuro che leggerà questo messaggio come una critica costruttiva, io la prenderei nello stesso modo se lui scrivesse una cosa come questa che dovesse riguardarmi, però, ragazzi, spesso quante volte capita che in falesia si fa amicizia con gente vista poche volte o per la prima volta e magari si fa un tiro usando la loro attrezzatura? La maggior parte delle volte non ci sono problemi, però come viene curata l'attrezzatura di solito lo sappiamo per noi stessi e magari per i soci abituali, io so che ho una cura maniacale, il mio socio abituale so che la pensa come me, altri che conosco hanno una buona attenzione anche loro, ma un occhio di particolare attenzione per l'attrezzatura di chi non conosciamo molto bene può evitare quanto successo oggi, personalmente mi stampo questa foto e la porto con me, nel caso che qualcuno mi ritenga un po troppo paranoico se gli faccio qualche domanda in modo garbato su dell'attrezzatura alla quale dovrei appendermi (o magari cadere) che mi da qualche dubbio, gli mostrerò la stessa foto per fargli capire il perchè delle mie domande...

Occhio ragazzi... ;)

PS: per la cronaca l'amico in questione rinnoverà tutta il set di vecchi rinvii! ;)
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Re: Rottura di un rinvio

Messaggioda Zekkus » mer dic 05, 2007 0:52 am

Gigi64 ha scritto:PS: per la cronaca l'amico in questione rinnoverà tutta il set di vecchi rinvii! ;)


E per sua fortuna ha ancora la possibilità di rinnovare il set......

Per il resto.. URCA VACCA!
Zekkus
Torna il sole non il tempo!
Avatar utente
Zekkus
 
Messaggi: 57
Iscritto il: gio nov 22, 2007 23:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda alex_971 » mer dic 05, 2007 0:57 am

resto un po' allibito....2 metri di volo con 8 metri di corda non possono spaccare un moschettone neppure se ha cento anni
o aveva un difetto strutturale fin dal principio o chissà quanti voli aveva già sopportato :roll:
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
Avatar utente
alex_971
 
Messaggi: 309
Images: 40
Iscritto il: dom lug 15, 2007 21:12 pm
Località: Lissone

Messaggioda Danilo » mer dic 05, 2007 0:59 am

Te credo che il malcapitato rinnoverà il suo corredo di rinvii!

Un moschettone spezzato in quel modo è capitato anche a me di vederlo,però era quello in cui ci passava la corda (fatta passare maldestramente) e la piastrina era la prima del tiro.

Sicuri che il moschettone rotto era quello agganciato alla piastrina?Ciao.
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 1:15 am

alex_971 ha scritto:resto un po' allibito....2 metri di volo con 8 metri di corda non possono spaccare un moschettone neppure se ha cento anni
o aveva un difetto strutturale fin dal principio o chissà quanti voli aveva già sopportato :roll:


Quoto Alex per sottolineare la (giusta) questione che ha sollevato, pensate che il volo è stato poche decine di cm (specifico, centimetri, non metri!) sopra al rinvio, perciò non parliamo di metri, anzi nemmeno di un metro!!!
Questo rende la cosa ancora più grave, e per fortuna che sotto c'erano 3 miei rinvii, di quelli che costano poco, però con pochi mesi di vita e nessun trauma (cadute, cadute del rinvio, ecc) di rilievo, perchè se per assurdo si spaccava anche quello sotto, beh, non so come la raccontava... :(

Il problema Alex è che io non rischio la vita per un oggetto da 8, 10, ma anche 20 o più euro (e non è che nuoto nell'oro, intendiamoci!!!), nel dubbio che abbia subito un trauma, o che sia troppo vecchio, che abbia subito troppe cadute, ecc, lo sostiutisco, però altri non so come la pensano, presumo che tutti tengano alla propria incolumità, ma... ogni testa è un mondo a parte, poi magari quel rinvio aveva un difetto strutturale e per caso non ci era mai volato sopra...

Io ricordo un volo da primo su di un 6A+ in quella falesia nel passaggio inziale, rinvio sotto ai piedi e volo da un tettino, condizione generalmente ottimale, ma se mi succedeva una cosa del genere mi spiaccicavo sulle facili roccette iniziali sotto al tettino, un volo che magari non mi faceva ammazzare per l'altezza (io poi sono uno dei paranoici :D che si mette sempre il casco anche in falesia!), ma sicuramente mi spaccavo qualche osso! :(
Ultima modifica di Gigi64 il mer dic 05, 2007 1:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 1:23 am

Danilo ha scritto:Te credo che il malcapitato rinnoverà il suo corredo di rinvii!

Un moschettone spezzato in quel modo è capitato anche a me di vederlo,però era quello in cui ci passava la corda (fatta passare maldestramente) e la piastrina era la prima del tiro.

Sicuri che il moschettone rotto era quello agganciato alla piastrina?Ciao.


Si, per quello si, effettivamente se fosse quello della corda, la stessa corda potrebbe spostarsi e magari lavorare non sulla parte più bassa ma su altre parti più esterne, e magari una chiusura non più efficiente magari favorirebbe una cosa del genere (sto ipotizzando...), ma quello era agganciato ad un solido spit!

Pensare che la prima impressione quando me lo sono visto volare davanti agli occhi e ho intravisto quei pezzi di metallo è stata di uno spit che si era levato (ipotesi questa veramente molto remota, mi sembra...), invece era il rinvio...
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Re: Rottura di un rinvio

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 1:36 am

Zekkus ha scritto:
Gigi64 ha scritto:PS: per la cronaca l'amico in questione rinnoverà tutta il set di vecchi rinvii! ;)


E per sua fortuna ha ancora la possibilità di rinnovare il set......

Per il resto.. URCA VACCA!


Te ne dico solo una, io non sono uno che si fa problemi ad andare da primo, anzi, andare da secondo per me è solo un'occasione per apprendere alcune cose con più tranquillità e andare meglio da primo, ma dopo quel tiro mi aspettava una bella corda dall'alto (eravamo i soli in falesia, perciò abbiamo lasciato su una corda e ci siamo spostati sul tiro di cui ho parlato) per provare il boulder iniziale di un tiro che ho già fatto da primo, ma che mi interessava provare con la massima tranquillità per migliorare certi movimenti ed equilibri in quel tipo di situazioni, beh, non ti nego che non è che mi dispiacesse così tanto fare una cosa da secondo!!! ;) :D

Poi non è che da adesso andrò sempre da secondo per questo episodio, tutt'altro, semmai è una lezione che mi è servita per prestare maggior attenzione all'attrezzatura (e soprattutto non solo la mia!), ma vedere una cosa del genere ti lascia una certa inquietudine per una buona mezzoretta, non so se mi spiego...
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda najaru » mer dic 05, 2007 8:08 am

per foruna non é success a me
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda Enzolino » mer dic 05, 2007 8:30 am

Secondo me:
1. Dovresti dire di quanti anni e' quel moschettone.
2. Dovresti chiedere al tipo se il moschettone ha subito cadute.

Queste informazioni sono importanti anche per gli altri.
Perche' cose del genere non l'ho mai vista neanche con moschettoni vecchi piu' di 20 anni ...

Secondo voi dopo quanto bisognerebbe cambiare un rinvio?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda vecioalpin » mer dic 05, 2007 9:29 am

Secondo me la questione non è la vecchiaia, le leghe di metallo non subiscono l'invecchimento come la plastica quindi le cause vanno ricercate altrove. Per esempio, anni fa capitò anche a me di assistere ad un paio di rotture di moschettoni ma la causa fu subito evidente: si utilizzavano placchette artigianali o comunque con un foro piccolo nel quale il braccio di leva del moschettone lavorava male ed in quel punto avvennero le rotture. Qui non mi sembra sia questo il caso ma hai provato a verificare bene la piastrina di quello spit e come il rinvio lavorava ? Un altro elemento che può indebolire i moschettoni sono quando cadono da una certa altezza e sbattono sulla roccia, in questo caso sarebbe meglio sostituirli.
Comunque quello che è successo dà da pensare...
ciao
Avatar utente
vecioalpin
 
Messaggi: 283
Images: 11
Iscritto il: lun set 12, 2005 12:18 pm
Località: Fei pian

Messaggioda m.m78 » mer dic 05, 2007 10:58 am

io arrampico da 2 mesi appena e sono nella fase combattere la paura su alcuni passaggi senza appigli per le mani ecc...
fosse successo a me mi sarei ritirato all'istante da questo sport...

io vado ad arrampicare con un mio amico fidato e molto bravo arrampica da 2 anni e mettiamo sempre il casco anche in falesia e cerchiamo sempre di curare il materiale.....come si fa a capire quando è il momento di sostituire una corda o un rinvio? Bisogna contare il numero delle cadute subite?

ma quanti anni avevano questi rinvii???
Work less, climb more.
m.m78
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio feb 15, 2007 16:33 pm

Re: Rottura di un rinvio

Messaggioda AlbertAgort » mer dic 05, 2007 11:07 am

Gigi64 ha scritto:non vi dico quanti anni ma... sono decisamente molti...


ma allora perchè scrivi qui?
non serve che fare l'enigmatico

non vi dico quanti hanno ha...ma che è una signora che non sta bene dire l'età? :roll:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Rottura di un rinvio

Messaggioda Zekkus » mer dic 05, 2007 11:11 am

Gigi64 ha scritto:Te ne dico solo una, io non sono uno che si fa problemi ad andare da primo, anzi, andare da secondo per me è solo un'occasione per apprendere alcune cose con più tranquillità e andare meglio da primo, ma dopo quel tiro mi aspettava una bella corda dall'alto (eravamo i soli in falesia, perciò abbiamo lasciato su una corda e ci siamo spostati sul tiro di cui ho parlato) per provare il boulder iniziale di un tiro che ho già fatto da primo, ma che mi interessava provare con la massima tranquillità per migliorare certi movimenti ed equilibri in quel tipo di situazioni, beh, non ti nego che non è che mi dispiacesse così tanto fare una cosa da secondo!!! ;) :D

Poi non è che da adesso andrò sempre da secondo per questo episodio, tutt'altro, semmai è una lezione che mi è servita per prestare maggior attenzione all'attrezzatura (e soprattutto non solo la mia!), ma vedere una cosa del genere ti lascia una certa inquietudine per una buona mezzoretta, non so se mi spiego...


Lo immagino. Per fortuna, nella mia nulla esperienza ho visto poche volte gente farsi male, ma quelle volte mi sono bastate per lasciarmi in "stanby" per un po' di tempo e ritrovarmi a fare ancora più attenzione di prima memore di ciò che avevo visto. Come sempre finchè non capita a te è facile parlarne, quando certe cose le vedi o le subisci i discorsi cambiano..
Zekkus
Torna il sole non il tempo!
Avatar utente
Zekkus
 
Messaggi: 57
Iscritto il: gio nov 22, 2007 23:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 11:15 am

Ha ragione Enzolino nel chiedere più info sugli anni di quel rinvio, se ho aperto questo topic non è di certo per buttare paranoie tra coloro che arrampicano ma per condividere degli elementi in più da valutare per la nostra sicurezza.

Quel rinvio aveva più di 12 anni, aggiungo però che oltre al rinvio devo dire che anche altre parti dell'attrezzatura di questo amico sembrano un po, diciamo... datate, corda e imbrago, oltre che i rinvii, allora la riflessione può essere di carattere generale quando si incontra una persona che non si conosce molto bene, forse valutare la sua attrezzatura anche globalmente ci potrebbe dare un primo elemento di valutazione sul se sia uno più o meno attento alla stessa attrezzatura, in quel caso si può valutare se non scalare usando la sua attrezzatura o porgli delle domande citando il perchè delle stesse, e poi valutare ovviamente, non so se mi sono spiegato...
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda fedeneg » mer dic 05, 2007 11:18 am

Aggiungerei lo stesso discorso per quanto riguarda la corda.

Ognuno conosce la propria, ma non quella degli altri.

E c'è molta gente che gira con certi marcioni che sembrano usati per trainare la legna per i viottoli di montagna. :?

Quindi? Meglio consumare la propria che risparmiarla usando quella altrui, di cui non si conosce l'usura...
Avatar utente
fedeneg
 
Messaggi: 1100
Images: 58
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Torino

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 11:28 am

vecioalpin ha scritto:Secondo me la questione non è la vecchiaia, le leghe di metallo non subiscono l'invecchimento come la plastica quindi le cause vanno ricercate altrove. Per esempio, anni fa capitò anche a me di assistere ad un paio di rotture di moschettoni ma la causa fu subito evidente: si utilizzavano placchette artigianali o comunque con un foro piccolo nel quale il braccio di leva del moschettone lavorava male ed in quel punto avvennero le rotture. Qui non mi sembra sia questo il caso ma hai provato a verificare bene la piastrina di quello spit e come il rinvio lavorava ? Un altro elemento che può indebolire i moschettoni sono quando cadono da una certa altezza e sbattono sulla roccia, in questo caso sarebbe meglio sostituirli.
Comunque quello che è successo dà da pensare...
ciao


La piastrina era ben posizionata e non era differente dalle altre, era verticale rispetto alla parete, perciò non aveva il problema di una magari orizzontale o obliqua che se non moschettonata nel senso giusto potrebbe portare a queste conseguenze, perciò non penso sia stato per quello, concordo con le cadute dei moschettoni, poco tempo fa ho assistito ad una caduta da una decina di metri di un rinvio, beh, prima di tutto è stata una fortuna che non ha preso colui che faceva sicura, però è atterrato su della terra morbida, ma lì vicino c'erano dei sassi, personalmente se mi succede una cosa del genere e ho il dubbio che sia atterrato sui sassi non mi facico problemi a cambiare il rinvio, specialmente dopo questo episodio!

Comunque questa cosa mi fa venire in mente quanto mi ha detto un ragazzo che lavora presso un grande negozio nella mia zona che vende questo tipo di materiale e anche lui ha una buona esperienza di arrampicata, mi ha detto che spesso ci si fa molti problemi per la valutazione dei materiali di tessuto quali corde, cordini, fettuccie, ecc, ma questi hanno dei limiti di sopportazione ben più alti di quanto sembra (con questo non bisogna di certo sopravvalutarli, intendiamoci bene!), mentre i problemi possono venire più facilmente dai materiali metallici, anche se proprio perchè di metallo ci danno una sensazione di solidità maggiore dei primi...
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda valgrisa77 » mer dic 05, 2007 11:28 am

Ciao Vecio Alpin?

Il metallo non invecchia ma si usura? io ho visto degli otto mangiati dall?attrito con la corda (erano stati usati per lavorare ma?).
Credo che basti avere un minimo di cura del proprio materiale che non è indistruttibile. Se il rinvio è segnato visibilmente dalle corde? cambiamolo?
Per quel che riguarda i moschettoni e quindi i rinvii, io credo che la cosa piu importante sia verificare l?efficienza della leva. Se la leva non chiude il moschettone non tiene piu? o perlomeno tiene molto meno? se la leva non chiude piu bene.. cambiate moschettone?
Avatar utente
valgrisa77
 
Messaggi: 353
Images: 22
Iscritto il: mer gen 05, 2005 15:08 pm
Località: Arvier

Messaggioda William » mer dic 05, 2007 11:32 am

Sono pienamente d'accordo con te Gigi64! Anch'io sono molto guardingo quando uso uso la roba degli altri e mi spavento quando vedo per esempio certe fettucce/cordini pelosi e scoloriti. Certa gente non si rende conto che per risparmiare 3euro di cordino mette a repentaglio la propia vita (e quella degli altri).
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Re: Rottura di un rinvio

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 11:35 am

AlbertAgort ha scritto:
Gigi64 ha scritto:non vi dico quanti anni ma... sono decisamente molti...


ma allora perchè scrivi qui?
non serve che fare l'enigmatico

non vi dico quanti hanno ha...ma che è una signora che non sta bene dire l'età? :roll:


Vedi di non metterti a fare polemica, mi sembra che sono venuto ad aprire questo topic per condividere con altri un grosso problema di sicurezza, ho sbagliato a non scrivere subito gli anni, l'ho scritto in risposta a Enzolino che me lo ha fatto (giustamente) notare senza fare la manfrina che hai fatto tu!
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda Gigi64 » mer dic 05, 2007 11:36 am

valgrisa77 ha scritto:Ciao Vecio Alpin?

Il metallo non invecchia ma si usura? io ho visto degli otto mangiati dall?attrito con la corda (erano stati usati per lavorare ma?).
Credo che basti avere un minimo di cura del proprio materiale che non è indistruttibile. Se il rinvio è segnato visibilmente dalle corde? cambiamolo?
Per quel che riguarda i moschettoni e quindi i rinvii, io credo che la cosa piu importante sia verificare l?efficienza della leva. Se la leva non chiude il moschettone non tiene piu? o perlomeno tiene molto meno? se la leva non chiude piu bene.. cambiate moschettone?


Sottoscrivo tutto! ;)
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.