Tradisco mia moglie.....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gug » mar giu 30, 2009 18:35 pm

nuvolarossa ha scritto:In subordine essere estremamente chiari che quella passione è parte integrante della propria vita, e che non è negoziabile. Insomma, se ti piaccio ti piaccio anche per quello, che fa parte di me, quindi non mi rinfacci le uscite, il tempo dedicato all'allenamento, i we in falesia etc, perchè ti ho fatto vedere prima tutto ciò, e se hai deciso di prendermi è perchè ti piaccio così.
......
.......
E naturalmente questo è più difficile in Italia dove gli uomini sono portati per quieto vivere ad essere ipocritamente bugiardi (gug parlo in generale, non è diretto a te ...) piuttosto che essere franchi e mostrarsi come si è veramente e impostare un rapporto di coppia dove veramente si sa chi si ha al fianco. O piuttosto che stare soli.


Mi sembra che il mio discorso non è stato capito completamente.
Io con mia moglie ho esattamente mostrato ciò che ero e ciò per cui avevo una passione non negoziabile e lei non solo lo ha capito, ma mi ha amato anche per questo. Mi ha sempre aiutato e incoraggiato e i primi anni quando poteva è venuta con me su vie semplici per condividere delle emozioni.
Io non le mentirei mai su una uscita "importante", però capisco che il mio bisogno di pensare e di dedicare tempo all'arrampicata è difficilmente comprensibile quantitativamente a chi ne è fuori, soprattutto ora che lei ha la mente sempre molto "incastrata". Allora decido qualche volta di occultare questa ossessione perchè come dice Hornby in certi casi è l'unica opzione possibile.
Mia moglie sa benissimo che sogno di andare in Marmolada e l'altro giorno mi ha regalato una t-shirt con la sud come augurio, però magari non sa che l'altro ieri sono andato 40 minuti in falesia di corsa per ripassare un tiro che sto lavorando: questa è lo strano fenomeno che vivo e che forse anche altri hanno vissuto.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda lingerie » mar giu 30, 2009 19:10 pm

Enzolino ha scritto:Vorrei aggiungere una cosa.
Anche mia moglie, dopo la gravidanza, e' cambiata parecchio ... soprattutto i primi tre mesi ... poi le cose sono andate meglio e lei ora e' piu' assorbita dal bambino rispetto ai suoi usuali interessi. Ma lei conosce la mia passione ed ora sembra sia ancora piu' comprensiva di prima ...

Devo dire che quando l'ho conosciuta le ho fatto capire sin dall'inizio che non avrei fatto compromessi sull'arrampicata. In realta' poi li ho fatti, ma non sotto pressione ma come scelta consapevole ...



a me è successa la stessa cosa.. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda a vista con gli occhiali » mar giu 30, 2009 19:22 pm

nuvolarossa ha scritto:Bel topic.
Ci sarebbe da scrivere un trattato sulla psicologia della coppia italiana in cui uno dei due (maschio al 99%) arrampica e l'altro no.

In generale se si coltiva una passione così totalizzante come l'arrampicata o ancor più l'alpinismo si dovrebbe scegliere ex ante una donna che la possa comprendere o ancor meglio che la coltivi anch'essa.

In subordine essere estremamente chiari che quella passione è parte integrante della propria vita, e che non è negoziabile. Insomma, se ti piaccio ti piaccio anche per quello, che fa parte di me, quindi non mi rinfacci le uscite, il tempo dedicato all'allenamento, i we in falesia etc, perchè ti ho fatto vedere prima tutto ciò, e se hai deciso di prendermi è perchè ti piaccio così.

Naturalmente questo è più difficile in Italia dove il 90% (mi tengo stretto...) delle donne NON pratica alcuna attività sportiva e viene educato in un contesto sociale che fa dell'essere appetibile per il maschio, della formazione di una famiglia e della riproduzione tre fattori cruciali per sentirsi realizzate, anche a scapito delle proprie passioni e dei propri sogni.

E naturalmente questo è più difficile in Italia dove gli uomini sono portati per quieto vivere ad essere ipocritamente bugiardi (gug parlo in generale, non è diretto a te ...) piuttosto che essere franchi e mostrarsi come si è veramente e impostare un rapporto di coppia dove veramente si sa chi si ha al fianco. O piuttosto che stare soli.




P.S.: sono stato volutamente un pò provocatorio e quindi ho scritto con l'accetta in mano, ma la sostanza è quella lì.


condivido soprattutto l'ultima parte

in ogni caso c'è una grossa differenza tra coppia con o senza figli, soprattutto se piccoli, cioè è molto faticoso il we da soli coi bambini (l'ho provato perchè mia moglie un paio di volte l'anno va a trovare sua sorella che vive all'estero), quindi è vero che ti dovrebbe amare per quello che sei e per come ti ha conosciuto, ma nello stesso tempo potrebbe non amarti più se percepisce che non sei solidale nei momenti di difficoltà (io ad esempio ho avuto il primo figlio che non ha dormito l'intero primo anno causa reflusso acido e ho rinunciato del tutto ad arrampicare, non dormire per un anno intero è una roba che non consiglio al mio peggior nemico, fossi andato via nei we giustamente mi avrebbe mandato a cagare)
a vista con gli occhiali
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 25, 2009 13:28 pm

Messaggioda smauri » mar giu 30, 2009 19:28 pm

caspita, notevole la riapertura del post...

la mia situazione matrimoniale mi ha portato delle migliorie proprio perchè, sposandomi, ho avuto la possibilità di riprendere ad arrampicare: indoor in inverno e, non appena il sole scalda appena appena, in falesia.
Questo perchè il mio lavoro precedente era massacrante sotto il punta di vista dei turni, irregolari e anche sui festivi, e quel poco tempo libero che rimaneva mi sembrava logico passarlo con la fidanzata (attuale moglie).
Una volta sposati, condividendo lo stesso tetto, il tempo per stare insieme è aumentato e quindi mi sono ritagliato degli spazietti (per ora piccoli perchè sono una volta alla settimana, ed a volte vado la domenica, mattina però)

pochi giorni prima della nascita di mio figlio (in realtà io avevo calcolato di farlo un mesetto prima, perchè era un po' che ci pensavo, ma il frugolotto ha pensato di nascere 42 giorni prima) le ho detto che cominciavo ad andare in astinenza da montagna e che per il 2010 avrei voluto dedicare almeno un fine settimana al mese a fare qualcosa di interessante (anche perchè devo innalzare il mio grado di sicurezza e bravura)...

forse sarà fattibile, ma sarà anche molto dura perchè, proprio come è successo a Te, quando le esponi un bisogno è molto comprensiva, quando però le dici che uoi andare ad arrampicare due volte perchè ne hai saltata una la settimana prima sbuffa come una pentola di fagioli...

credo che sia una bella gatta da pelare, penso però che debba essere la coppia a decidere, come qualcuno cosniglia, e forse è per questo che arrampico una volta alla settimana eee, figlio e moglie permettendo...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda gug » mar giu 30, 2009 19:45 pm

smauri ha scritto:forse sarà fattibile, ma sarà anche molto dura perchè, proprio come è successo a Te, quando le esponi un bisogno è molto comprensiva, quando però le dici che uoi andare ad arrampicare due volte perchè ne hai saltata una la settimana prima sbuffa come una pentola di fagioli...
...


...infatti, proprio così! :wink:
...com'è che Burbetta ancora non si è accorta di nulla? Appena legge, tutti i punti che avevo guadagnato nel darle ragione sull'utilizzo dell'immagine femminile verranno azzerati e partirò da sotto zero! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda tommy~ » mar giu 30, 2009 19:46 pm

E' quella di tutti :(
Avatar utente
tommy~
 
Messaggi: 456
Iscritto il: ven nov 03, 2006 22:53 pm
Località: Vatar ( Trento )

Messaggioda Kliff 62 » mar lug 07, 2009 23:17 pm

:D :D :D Ciao Gug , premetto che non ho letto tutto questo forum e magari stò ripetendo cose già dette . Vedrai che quando i figli spiccheranno il volo potrai rifarti e arrampicare quanto vorrai , devi solo portare pazienza e sopratutto non rovinare il rapporto con tua moglie a suon di bugie. Penso che ora anche se attacchi la corda al chiodo per un momento non sia poi cosi grave. Ricordati che le falesie difficilmente si spostano e quando ci ritornerai in serenità con tutta la tua famiglia per insegnare i primi passaggi ai tuoi piccoli scoprirai senzazioni molto più belle che fare un 7a a vista , per non parlare di quando ti porteranno su loro la corda. Non tradire tua moglie , devi solo portare pazienza come hanno saputo fare molti compreso me. :D :D :wink:
Avatar utente
Kliff 62
 
Messaggi: 803
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:04 am
Località: Orobico sempre in trasferta

Messaggioda gug » mer lug 08, 2009 13:48 pm

Io, come tanti altri in questo forum, non smetterò mai di arrampicare: fa parte ormai di me e contribuisce a rendermi ciò che sono. Non è solo un "hobby", è una passione totalizzante, è un progettare continuo, è ciò che mi rende calmo, sereno e rilassato come solo una "droga" naturale (saranno le famose endorfine?) può fare.
Mia moglie non vorrebbe mai che io smettessi e la maggior parte delle volte mi sostiene e mi incoraggia, ma come ho detto la partita si gioca nei piccoli particolari e nei ritagli e spero sempre di riuscire a rimanere sulla sottile linea di confine :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda smauri » mer lug 08, 2009 22:19 pm

Kliff 62 ha scritto::Ricordati che le falesie difficilmente si spostano e quando ci ritornerai in serenità con tutta la tua famiglia per insegnare i primi passaggi ai tuoi piccoli scoprirai senzazioni molto più belle che fare un 7a a vista , per non parlare di quando ti porteranno su loro la corda.:



il primo pezzo me lo auguro, anche se devo aspettare almeno 5 anni...
per il secondo sarà il mio timore, ma per fortuna ne devo aspettare almeno 16...
comunque sono d'accordo con Te, ma capisco molto la situazione di Gug ed un po' lo ammiro.
anhche se sono convinto che è un 'gioco' molto fine e pericoloso e non bisogna esagerare, spero quindi che riesca a trovarsi il suo limite per non 'ferire' chi gli sta intorno...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » mar nov 21, 2017 19:07 pm

Riapro questo vecchissimo topic, a cui sono affezionato perché penso che sia la più bella discussione fra quelle che io ho aperto. Tra l’altro approfitto per dire che ripescare una discussione di 6 anni fa per aggiungere qualcosa dimostra la potenza del forum in questo contesto: provate a farlo su facebook o su altri social :wink:

Torno a parlare di questo argomento perché in questo post si era parlato di come, anche se la persona che ci sta accanto capisce e sostiene la nostra passione che è giocoforza più totalizzante di altre, poi non riesce a comprendere quantitativamente il tempo che è necessario per praticarla. Nel mio caso avevo trovato l’escamotage che dava il titolo al topic che era quello di andare ad arrampicare in tempi morti, che spesso non impattano con il tempo condiviso coi nostri cari, ma evitando di raccontarlo in modo che ciò non crei malumori quando poi si va a praticare nelle uscite “canoniche”.
Sono passati alcuni anni e la situazione per me non è cambiata e continuo a rimanere su questa sottile linea di equilibrio per cercare di tenere insieme la mia esigenza di allenarmi e praticare le attività di arrampicata e montagna e il piacere e dovere di stare con la famiglia.

Per un paio d’anni ho avuto molto tempo disponibile e quindi ho potuto uscire di più e la situazione si era molto semplificata, ma da qualche mese ho dovuto accettare un lavoro a Milano e quindi sono fuori tutta la settimana e quindi ciò ha comportato, soprattutto nei primi mesi, una riduzione dell’attività. Io ero perfettamente consapevole della necessità di ridurla, e del resto avevo anche io voglia di stare a casa quando ero stato fuori diversi giorni.
Per me però ridurre non significava eliminare e quindi se prima uscivo anche due o tre volte a settimana avevo messo in preventivo di farlo una volta al mese per qualche mese, finchè la situazione non si fosse un po stabilizzata (e avessi avuto qualche giorni di telelavoro o più ferie).
Ho notato però che anche in questo caso la quantificazione del tempo fosse completamente diversa fra me e mia moglie: per me una volta al mese era il minimo, per mia moglie era troppo e ciò ha di nuovo causato delle tensioni fra noi che di nuovo ho in parte compensato “omettendo” molte uscite, soprattutto quelle estive pomeridiane a Milano (quando certo non sottraevo tempo a loro), ma anche quelle in alcune uscite che comincio a fare a casa (mattinate di giorni di ferie o pause pranzo nei giorni di telelavoro).

Insomma continuo a trovare questa modalità l’unica strada che consente di mantenere un equilibrio, perché le alternative sarebbero praticamente smettere (meno di questo di fatto comporterebbe ciò) o continuare a creare tensioni dannose se non dovessi cercare queste strade “diplomatiche”.
Visto che dopo alcuni anni ci sono altre persone nel forum ho pensato di riproporre l’argomento per sentire altre opinioni o esperienze.
Ultima modifica di gug il mer nov 22, 2017 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda scairanner » mar nov 21, 2017 23:32 pm

gug ha scritto:...


Conosco tua moglie :mrgreen: l'IBAN per il bonifico te lo mando via MP 8)

A parte gli scherzi, chi è senza peccato scagli la prima presa cit.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda grip » mer nov 22, 2017 7:53 am

io per altri motivi "lavorolavorolavoro" dedicherò' sempre meno tempo alla famiglia....tra trasferte mensili di 10/15 gg all'estero e comunque già' da anni apro fabbrica alle 06:00 e continuato fino 18:30-19

magari avere il tempo di fare qualsiasi altra cosa :(

a casa poi ho moglie e 2 figli
Enrico di 15 anni con gli ormoni che girano e "fanno girare"!! :evil:
ed il piccolo Giovanni di 20 mesi che mi piacerebbe veder crescere

non posso parlare e' banale , non posso parlare e' semplice far coesistere....convivere...pianificare tutto senza scontentare qualcuno!

ci son cose che si DEBBONO FARE.....ed altre che non posso parlare saranno di vitale importanza ma ci fanno stare bene.....e' un continuo gioco di equilibri.

Io ho deciso di NON avere nessun hobby sportivo...ed il mio fisico lo dimostra pienamente......e dedicare le 2 ore serali e la domenica totalmente alla famiglia
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Warm75 » mer nov 22, 2017 8:55 am

Ecco la mia esperienza: io non è che vado tantissimo in falesia, ma faccio molta preparazione fisica (per mia passione) spesso outdoor (mtb, corsa...) e la cosa chiaramente tenderebbe a sottrarre tempo alla famiglia. Poi mi prenderei volentieri qualche we per trasferte alpinistiche e scialpinistiche verso nordovest in primavera-estate e qualche domenica per lo scialpinismo e il ghiaccio qui in inverno...tutte attività che non trovano alcun riscontro nella mia metà (pigra, non portata per lo sport e con le vertigini...proprio quella giusta sono andato a cercare :mrgreen: ), mentre l'erede ha 8 anni e, per ora, tra le attività che noi amiamo più che qualche ferrata, qualche giretto merenderos e un bel po' di sci da pista non fa ... In più mettiamoci la differente attività lavorativa e il conseguente diverso approccio al lavoro che ci caratterizza: io operaio con orario fisso e posto di lavoro sotto casa, lei libera professionista in studio associato e pendolare...
Il fragile equilibrio raggiunto da qualche anno, dopo momenti di frizione e sempre in dinamica linea di galleggiamento, prevede che io mi dedichi alle mie passioni sportive in orari che non impattano, o lo fanno in maniera minima, sulla vita famigliare (=in estate alzatacce da marines per corse e giri in mtb prima del lavoro, in inverno allenamenti skialp dopolavoro preferibilmente quando l'ometto ha gli allenamenti di calcio, oppure all'alba se la stagione è avanti, stesse modalità per gli allenamenti "a secco" a casa); uscite skialp "selezionate" in inverno (=max un we sì e uno no) e we alpinistici altrettanto "selezionati" in primavera-estate: alla fine riesco a portare a casa 4/5 obbiettivi alpinistici estivi, a patto di farne un paio in solitaria visto che tali condizionamenti mal si sposano con la disponibilità dei soci. Per "guadagnarmi" tutto ciò mi sbatto nelle faccende domestiche, ma la cosa non mi pesa (per mia fortuna mi piace cucinare e sono sempre stato abituato a gestire la casa fin da quando vivevo da solo).
La mia signora dice che è un modo infantile di vedere le cose (guadagno bonus per garantirmi le mie uscite), ma io me ne sbatto e in fondo va di lusso anche a lei che arriva a casa la sera e trova la cena in tavola e la roba piegata davanti agli armadi.

E comunque ci sono certi we dove lascio spazio ad eventuali iniziative provenienti da lei che però a fantasia non è il massimo (oh, ha tante altre qualità eh...che se no qualcuno pensa "ma che l'hai sposata a fare?"...anche se qualche volta la domanda viene pure a me 8O 8O )...magari c'è pure un sole della Madonna...e a me viene un magone :cry: :cry:
It's a hard life
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 22, 2017 9:02 am

gug ha scritto:....e praticare le attività di arrampicata e montagna



apperò!
TU fai montagna!
esticazzi!

ma allora è smart mountaneering?


mapporcozzio....
smart uorchin'...
Gug... sai vero dove puoi andare? :twisted:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » mer nov 22, 2017 9:15 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:....e praticare le attività di arrampicata e montagna



apperò!
TU fai montagna!
esticazzi!

ma allora è smart mountaneering?


mapporcozzio....
smart uorchin'...
Gug... sai vero dove puoi andare? :twisted:


Hai ragione Drugo: ma non lo chiamo io cosi, è l'azienda che lo fa..... :wink:
Ora correggo.... :oops:

E comunque si, cerco di fare alpinismo e tra l'altro, anche se non avevo mai occultato uscite in montagna (come raccontavo nel topic), quest'anno lo confesso l'ho fatto.
Era Settembre e volevo fare un'ultima via, ma era difficile prendere un fine settimana e non tornare a casa e se avessi detto che prendevo ferie già mi immaginavo le proteste.
Allora ho preso un giorno e mezzo e non l'ho detto e sono andato in Brenta e ho fatto la Via della Soddisfazione :)
Non vi dico che stress cercare il segnale del telefono dal rifugio e fingere di essere a cena coi colleghi.....ho sbagliato? Può darsi però certo che quando sono tornato a casa ero perfettamente appagato e tranquillo e mi sono goduto la vita in famiglia mentre al contrario sarei stato sempre inquieto e irritabile.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gigiDR » mer nov 22, 2017 11:40 am

Trovo tutto molto rischioso gug...può sempre esserci,facciamo le corna,un imprevisto

Comunque ci sarà anche chi dice alla moglie che va in palestra o in montagna mentre in realtà va a trombare l'amante....con tanto di compagno di cordata inventato(ho conosciuto sto tipo di Bologna andiamo a fare una via),documentazione fotografica assente (ho scordato la macchina) o con foto vecchie ovviamente
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » mer nov 22, 2017 11:56 am

gigiDR ha scritto:Trovo tutto molto rischioso gug...può sempre esserci,facciamo le corna,un imprevisto


Si, hai ragione e infatti in montagna non lo faccio mai, come raccontavo sopra: questa volta è stata davvero un'eccezione.
Di solito occulto uscite brevi in falesia in momenti in cui tra l'altro non staremmo comunque insieme e quindi non sto sottraendo tempo a mia moglie o alla famiglia.
Però mentre io queste brevi uscite le percepisco come una compressione della mia attività, proprio per dare priorità al tempo con lei e con la famiglia, lei le considererebbe come uscite a tutti gli effetti e quindi se poi volessi fare una uscita "vera" mi direbbe "ma ci sei appena andato".
E' questo il punto su cui non ci capiamo, per quanto io mi sforzi di spiegarlo e quindi, anche se puntualmente il discorso riemerge, di fatto molte volte la cosa più semplice è omettere.
Perchè in pratica la maggior parte delle volte basta che non racconti, non devo neanche inventare grandi storie, appunto perchè si tratta di momenti in cui saremmo comunque lontani. Ora che lavoro a Milano è ancora più eclatante perchè questa estate ho fatto spesso uscite infrasettimanali dopo il lavoro e non le ho raccontate, senza aver problemi ovviamente a nasconderle, proprio per evitare le dinamiche che raccontavo....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Steff » mer nov 22, 2017 14:32 pm

ciao
non ho letto tutte le pagine perciò forse sarà già stato detto:
sarebbe sufficiente che ti "tradisse" anche lei e far coincidere i giorni/orari dei rispettivi tradimenti (per ottimizzare quelli poi passati insieme).
La cosa più semplice sarebbe che si facesse un amante, ma immagino che questo a te non farebbe piacere.
Quindi, tu che sicuramente la conosci bene e sai cosa le piace o potrebbe piacerle, incoraggiala, sostienila e spingila a impiegare parte del suo tempo libero a qualcosa di coinvolgente.
Mostrati interessato, falle sentire che quello che fa è importante, interessante e gratificante e che è quello che fa per lei.
Avrete di più di cui parlare quando siete insieme e tu avrai molto più tempo per fare quello che ti piace.
E non mi dire che non c'è niente che potrebbe appassionarla e in cui tu non centri, non ci credo, non vi sopravvalutate :wink:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda wolf jak » mer nov 22, 2017 15:25 pm

Steff ha scritto:ciao
non ho letto tutte le pagine ...


peccato, ci sono un sacco di considerazioni interessanti. E avresti anche appreso che ci ha provato, più volte e con sincero interesse :wink:

Per il momento non mi esprimo, perché non ho ancora esperienza di matrimonio :mrgreen:
ma tengo questo topic presente e magari commenterò qualcosina (sperando di non venir frainteso e di passare per uno che giudica)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » mer nov 22, 2017 15:36 pm

Steff ha scritto:E non mi dire che non c'è niente che potrebbe appassionarla e in cui tu non centri, non ci credo, non vi sopravvalutate :wink:


E magari!

Ma questo è il problema dei problemi: se avessi letto le prime pagine avresti visto che sia nel mio caso, come in quello di altri che sono intervenuti, sarebbe davvero fantastico potersi "dare il cambio". Però purtroppo non è così, perchè non c'è niente che a lei appassioni tanto quanto per me l'arrampicata.
E non è per una questione intrinseca femminile, perchè in realtà lei aveva attività in cui si era molto appassionata, soprattutto la musica (suonava il flauto in orchestra e si era diplomata al conservatorio). Però quando ci siamo messi insieme e ancora di più quando sono nate le figlie le si è spento l'interesse per quanto io insistessi (dato che questo suo lato era uno di quelli che mi avevano più attratto in lei).

Ora le interessa molto partecipare ai congressi (è medico) e ci sono periodi in cui sta via diversi fine settimana e lei dice che l'ha potuto sempre fare perchè era tranquilla che io ero in grado di badare alle figlie e alla casa anche se lei non c'era.
Però questi, anche se sono attività extra e anche mondane, di fatto rientrano nella sfera del lavoro e quindi sono più "giustificabili", mentre l'arrampicata è un extra.
Negli ultimi anni si è un po appassionata alla corsa, e anche in quel caso la incoraggio molto, ma l'impiego di tempo non è paragonabile: lei se fa tre ore a settimana ha fatto una settimana molto piena, mentre io con tre ore quasi non riesco neanche a fare i trasferimenti in auto....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.