Tradisco mia moglie.....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 12:29 pm

...con l'arrampicata!

Sono anni che lo faccio: sfrutto momenti morti in cui non ci vediamo per andare a scalare e non glielo dico.
Pause pranzo, ore di ferie, pomeriggi infrasettimanali con la scusa di far tardi al lavoro: per una volta che vado ad arrampicare e glielo dico, ce ne sono almeno altre due in cui non le faccio sapere nulla.
Ogni tanto ci rifletto e mi accorgo che le dinamiche sono le stesse di un uomo che ha l'amante: scuse inventate, lo far sparire le tracce (di magnesio o di fango, invece che di rossetto), telefonate clandestine.....
Sono anche spudorato: ieri le ho detto che era un mese che non andavo ad arrampicare per giustificare un mio progetto estivo, quando invece ci sono andato tutte le settimane!
Certo è meglio che avere una storia clandestina, come molti uomini, soprattutto intorno alla mia età, hanno, ma mi chiedo sempre se è normale!

Mia moglie mi appoggia e mi incoraggia nella mia passione per la scalata, ma non essendoci dentro le riuscirebbe difficile capire quanto tempo ho davvero bisogno di dedicare a quest attività: lei accetta una volta ogni due settimane circa, io in stagione ho bisogno di uscire due volte a settimana! Per non parlare di quanto ci penso: è come nella prefazione di Nick Hornby nel libro Febbre a 90.
Così per non rischiare crisi familiari a volte non dico nulla e vado lo stesso: mento, o comunque ometto dei fatti, ma in compenso il mio umore è sempre splendido, riesco a sostenere meglio le sue ansie e preoccupazioni, non mi viene neanche in mente di guardare altre donne e la forma fisica sicuramente migliore dei miei coetanei.
Farò bene, farò male? Chi lo sa!

A voi capita qualcosa del genere?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » lun giu 16, 2008 12:50 pm

Se le cose stanno come dici, e non sei tu che esageri per timore di sembrare un egoista agli occhi di tua moglie, fai bene, è per il tuo bene e per quello della coppia; ma sei certo che avrebbe da lamentarsi se gli dicessi la verità? ....
Io dico di no, non togli nulla a nessuno andando a scalare due volte a settimana, sei un padre modello, un marito perfetto e forse ti preoccupi troppo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Giampo » lun giu 16, 2008 14:03 pm

Gug
Cancella 'sto topic

1° perchè mi fai venire crisi di coscienza (anche se, di fronte al bivio arrampicata<> "doveri"/"attenzioni a..." io sto percorrendo la strada opposta alla tua)

2° perchè se la tua signora càpita sul forum ...non vorrei stare nei tuo panni :lol: :lol: :lol:



Comunque, battute a parte, bel tema. Ci sarebbe da approfondire . . .
Avatar utente
Giampo
 
Messaggi: 856
Images: 18
Iscritto il: mar feb 14, 2006 20:51 pm
Località: roma

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 14:09 pm

Roberto ha scritto:Se le cose stanno come dici, e non sei tu che esageri per timore di sembrare un egoista agli occhi di tua moglie, fai bene, è per il tuo bene e per quello della coppia; ma sei certo che avrebbe da lamentarsi se gli dicessi la verità? ....
Io dico di no, non togli nulla a nessuno andando a scalare due volte a settimana, sei un padre modello, un marito perfetto e forse ti preoccupi troppo :wink:


Ma ci sono degli equilibri psicologici in un matrimonio che sono molto delicati e io percepisco esattamente che se parlassi di quanto, tempo e pensieri, la scalata mi prende lei, come spesso accade alle donne, non riuscirebbe a capire che questo non porta via tempo e attenzioni a loro, ma mi mette in condizioni di poter dare di più.
Sul libro su Marte e Venere ho letto che gli uomini sono come elastici e hanno bisogno di allontanarsi per tornare più sereni e carichi di attenzioni di prima, mentre le donne sono come onde, perchè hanno degli sbalzi molto alti di umore.
Ecco, io ho bisogno di avere del tempo lontano da loro da dedicare alla scalata per poter essere di supporto a lei, quando a volte è in ansia e preoccupata: lei dice che sono sempre tranquillo e calmo e questo la aiuta molto e io penso che non riuscirei ad esserlo senza la mia "dose" settimanale.
Però questo fa parte delle cose che è difficile spiegare e forse è meglio celare per evitare dissidi in un matrimonio in cui c'è bisogno anche di questi piccoli artifici.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 14:11 pm

Giampo ha scritto:Gug
Cancella 'sto topic

1° perchè mi fai venire crisi di coscienza (anche se, di fronte al bivio arrampicata<> "doveri"/"attenzioni a..." io sto percorrendo la strada opposta alla tua)

2° perchè se la tua signora càpita sul forum ...non vorrei stare nei tuo panni :lol: :lol: :lol:



Comunque, battute a parte, bel tema. Ci sarebbe da approfondire . . .


..ormai ho fatto outing! :wink:
Basta che nessuno faccia la spia! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda cinetica » lun giu 16, 2008 14:17 pm

io alla mia lei non riesco a raccontare balle...
comunque purtroppo tra di noi nascono spesso e volentieri litigi, frustrazioni, incomprensioni...
uscire in falesia la sera o qualche pomeriggio va bene, i problemi nascono nel weekend quando le uscite in montagna devono per forza durare almeno due se non tre giorni. O Lei o la Montagna.., non è facile scegliere. Non è facile andare sereni in montagna lasciando a casa la fidanzata/moglie incazzata.
:cry:

Non sarà un caso che i miei compagni di cordata siano per la maggior parte single ? :x
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 14:35 pm

Quando vado in montagna glielo dico sempre: sarebbe troppo alto il rischio di un imprevisto (anche solo una doppia incastrata) che faccia si che mi debba preoccupare anche perchè lei a casa non sa nulla.

La partita si gioca invece nei ritagli e la maggior parte delle volte sono ritagli di tempo che non trascorreremo comunque insieme: pause pranzo o ultimamente i pomeriggi in cui ero quassu a Bassano e lei a Recanati.
Però la situazione che si creerebbe in questi casi è che se io vado un pomeriggio a scalare il Giovedì e poi il Sabato volessi fare l'uscita "importante" lei dopo un pò mi direbbe "ma come sei già stato l'altro giorno, oggi non puoi stare a casa con noi?". Così io sarei frustrato e incazzato, oppure lei avrebbe il dubbio, tipico femminile, che lei e le bimbe sono meno importanti della scalata. Se ciò accadesse di continuo si creerebbero delle fratture, invece "omettendo" l'uscita infrasettimanale è magari lei a dirmi "perchè non vai a scalare, Sabato, che è un pò che non ci vai?".

La cosa diabolica è che non tutte le uscite infrasettimanali gliele nascondo, dato che, visto che lei sa che ho la roba in macchina per questo scopo, non sarebbe credibile che non ci andassi mai: così bilancio con precisione le omissioni e le ammissioni per mantenere un equilibrio accettabile.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 14:37 pm

gug ha scritto:...Ogni tanto ci rifletto e mi accorgo che le dinamiche sono le stesse di un uomo che ha l'amante: scuse inventate, lo far sparire le tracce (di magnesio o di fango, invece che di rossetto), telefonate clandestine.....


Ultimamente sto attento persino a cancellare gli sms "compromettenti" di contatto con compagni per uscite "celate". :oops: :oops: :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Enzolino » lun giu 16, 2008 14:47 pm

Io le balle le raccontavo ai miei sino ai 22-23 anni.

Poi mai piu'.

Neanche a mia moglie.

Anzi, lei sa quanto ci tengo e talvolta mi fa sicura lei o mi incoraggia.
E sa anche che se sto troppo fermo divento nervoso. Ho bisogno di scaricare le mie energie ...

Fossi in te, a tua moglie, le farei un discorsetto in cui spieghi bene tutto ... magari anche le balle ...

Ma io non sono te ... :D :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » lun giu 16, 2008 15:06 pm

un giorno tua moglie rientrerà a casa prima del previsto e ti troverà in "atti compromettenti" con l'attrezzatura, semi svestito con l'imbrago nella mano destra e il gri gri nella sinistra e tutto sporco di fango ... :lol: :lol:


Forse è meglio che comunichi alla donna almeno le uscite serali.
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 15:14 pm

Enzolino ha scritto:Anzi, lei sa quanto ci tengo e talvolta mi fa sicura lei o mi incoraggia.


Beh è facile se lei arrampica o esce con te! :wink: :lol:
Il problema è quando invece lei sta a casa con la prole, ma non ha (come per molte donne) un'analoga passione che la porta a dedicare del tempo.
Magari fosse così e potessimo fare un pò a turno, ma purtroppo per lei, oltre al lavoro, ci sono solo io e le bambine (ho già raccontato che ha lasciato tutte le attività che faceva prima di sposarsi, compreso il flauto traverso a cui aveva dedicato anni per giungere al diploma di consevatorio). E questo anche se io cerco di spingerla ad avere delle "distrazioni".
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 15:14 pm

Brio_Kolpo_ITA ha scritto:un giorno tua moglie rientrerà a casa prima del previsto e ti troverà in "atti compromettenti" con l'attrezzatura, semi svestito con l'imbrago nella mano destra e il gri gri nella sinistra e tutto sporco di fango ... :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dio non voglia! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Dreamtime » lun giu 16, 2008 15:17 pm

-Ho una cena con colleghi, flop flop vai a mangiare prese in palestra.

-Scusa amore ma sabato vado a quella fiera per lavoro, fop flop la fiera delle falesie.

-Che sfortuna amore mi hanno cambiato il turno di lavoro all'ultimo momento, devo andare questo pomeriggio, flop flop il turno pomeridiano in falesia.

-Post chiamata urgente: che sfiga amore dobbiamo tornare un giorno prima dalle vacanze, flop flop quel giorno si arrampica.

Fino ad arrivare a tradire il datore di lavoro..

-certificato medico, e telefonata alle 7.30 del mattino : senti oggi sto male ho 39 di febbre, flop flop malato di arrampicata.

Cose di questo genere? :lol:
Secondo me c'è gente che lo fa, io forse lo farò ma spero di non farlo e di trovare una donna che arrampica(nothing is impossible).
Per ora mi limito qualche volta a faticare ad addormentarmi la notte causa pensieri su movimenti , appoggi, appigli, vie da chiudere, ultimo movimento che mi frega sempre ecc :wink:
Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state e forse non ci saranno mai, e dico: perchè no? -WOLFGANG GULLICH
Avatar utente
Dreamtime
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar mag 22, 2007 23:23 pm

Messaggioda Roberto » lun giu 16, 2008 15:17 pm

Pat è convinta che abbia una relazioane con la segretaria, non sa che scalo i WE 8) A settembre è convinta che sarò in crociera alle Maldive con la stessa segretaria.... speriamo non si accorga che vado in Himalaya con Cesare, Fabio, Fabrizio e Stefano :oops:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » lun giu 16, 2008 15:22 pm

Ecco il passo di Hornby in cui mi ritrovo moltissimo.

E' sempre là dentro, in cerca di una via d'uscita.
Mi sveglio verso le dieci, faccio due tazza di tè, le porto in camera, ne metto una sul suo comodino e una sul mio.
Sorseggiamo pensierosamente; a così breve distanza dal risveglio lunghe pause, affollate di sogni, intercorrono tra un commento casuale e l'altro.....
...E in tre piccole tappe, dopo quindici minuti che sono sveglio parto. Vedo Limpar correre verso Gillespie, inclinarsi a destra, cadere: RIGORE! DIXON SEGNA 2-0!.....Il colpo di tacco di Merson che supera Grobelaar ad Anfield...la girata al volo e il gran tiro di Davis contro il Villa... Qualche volta, quando mi lascio totalmente sopraffare da queste fantasticherie...tutta la mia vita calcistica mi balena davanti agli occhi.
"A cosa stai pensando?" chiede lei.
A questo punto mento. Non stavo affatto pensando a Martin Amis o a Gerard Depardieu o al Partito Laburista. D'altronde gli ossessionati non hanno scelta: in occasioni come queste devono mentire. Se dicessimo sempre la verità, non riusciremmo a mantenere rapporti con chi vive nel mondo reale. Verremmo lasciati a marcire con i nostri depliant dei programmi originali dell'Arsenal....
Nonostante i particolari quì riportati riguardino solo me, spero stuzzicheranno quanti si siano mai scoperti andare alla deriva, nel bel mezzo di una giornata di lavoro o di un film o di una conversazione, verso un sinistro al vola al sette di destra, sferrato dieci o quindici o venticinque anni fa.


Perchè mi sono scordato di aggiungere che non ometto particolari solo con mia moglie, ma anche con amici che non arrampicano e che percepisco che non mi capirebbero mai se gli dicessi che in pausa pranzo quest'inverno correvo in macchina, mangiando nel tragitto, per arrampicare 40 minuti e lavorarmi un 7a in una falesia vicino all'azienda.
Ultima modifica di gug il lun giu 16, 2008 15:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda bgm » lun giu 16, 2008 15:25 pm

Argomento delicato e, credo, piuttosto comune.
Mia moglie non arrampica e, sostanzialmente, non ha passioni tali da poter essere chiamate tali. Pur appoggiandomi, non riesce a capire quanto sia importante per me e quanto sia importante dedicarci tempo. E' questo rende difficile la gestione della cosa. Credo nel caso di mia moglie che manchi la reale capacità di distinguere la differenza tra passione e sollazzo. La passione per la montagna è totalizzante. Io ho pochissimo tempo e ultimamente, a causa di infortuni vari che mi hanno obbligato ad uno stop di circa 6 mesi, non passa momento che non pensi a rimettermi per poter di nuovo scalare. Parliamoci chiaro: la montagna, così come ogni passione, rende un pò egoisti.
Io, per come sono fatto, preferisco sacrificarmi e non andare piuttosto che andare e sapere di avere la moglie a casa incazzata perchè sono sparito ancora una volta. Non mi renderebbe sereno e non mi farebbe godere la giornata.
Probabilmente dovrei iniziare anche io a farmi l'amante :lol: .
Saluti.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda bgm » lun giu 16, 2008 15:31 pm

gug ha scritto:
Enzolino ha scritto:Anzi, lei sa quanto ci tengo e talvolta mi fa sicura lei o mi incoraggia.


Beh è facile se lei arrampica o esce con te! :wink: :lol:
Il problema è quando invece lei sta a casa con la prole, ma non ha (come per molte donne) un'analoga passione che la porta a dedicare del tempo.
Magari fosse così e potessimo fare un pò a turno, ma purtroppo per lei, oltre al lavoro, ci sono solo io e le bambine (ho già raccontato che ha lasciato tutte le attività che faceva prima di sposarsi, compreso il flauto traverso a cui aveva dedicato anni per giungere al diploma di consevatorio). E questo anche se io cerco di spingerla ad avere delle "distrazioni".


Esattamente la mia situazione.
Anche io sarei molto più sereno se avesse delle distrazioni oltre al lavoro (tanto) e alla prole. Sarei ben felice di fare i turni e mi sentirei meno in colpa.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda Enzolino » lun giu 16, 2008 15:43 pm

gug ha scritto:
Enzolino ha scritto:Anzi, lei sa quanto ci tengo e talvolta mi fa sicura lei o mi incoraggia.


Beh è facile se lei arrampica o esce con te! :wink: :lol:
Il problema è quando invece lei sta a casa con la prole, ma non ha (come per molte donne) un'analoga passione che la porta a dedicare del tempo.
Magari fosse così e potessimo fare un pò a turno, ma purtroppo per lei, oltre al lavoro, ci sono solo io e le bambine (ho già raccontato che ha lasciato tutte le attività che faceva prima di sposarsi, compreso il flauto traverso a cui aveva dedicato anni per giungere al diploma di consevatorio). E questo anche se io cerco di spingerla ad avere delle "distrazioni".
Mia moglie non arrampica e presto avremo prole.
Ma non ci penso minimamente a rimanere in casa.
Insieme andremo in montagna, o falesia o boulder con la prole, cosicche' tutti godranno la bellezza della natura e tutti sono felici e contenti.

Sugli interessi e' anche colpa sua se lei non ne coltiva.
Non e' un bene ne' per se stessa ne' per i bambini.
Ovviamente secondo me.

Oltre al fatto che potreste dividervi i ruoli, in futuro potra' accadere come sta succedendo ai miei.
Quando i figli andranno via, i genitori proveranno un senso di vuoto.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda alberto60 » lun giu 16, 2008 15:44 pm

Il problema fortunatamente non mi tocca più di tanto.

Io arrampico spesso con mia moglie , insieme abbiamo fatto molte salite, MOnte Bianco, Pizzo Badile, Dolomiti, Gran Sasso, Apuane, cascate di ghiaccio.
Condiviso anche qualche bella avventura e aperto anche vie nuove.

Abbiamo scalato anche a Yosemiti la Regular a Royal Arch.

Insomma credo di essere molto fortunato.
alberto60
 
Messaggi: 2318
Images: 1
Iscritto il: mer dic 21, 2005 20:40 pm
Località: da qualche parte in Apuane

Messaggioda bgm » lun giu 16, 2008 15:49 pm

alberto60 ha scritto:Il problema fortunatamente non mi tocca più di tanto.

Io arrampico spesso con mia moglie , insieme abbiamo fatto molte salite, MOnte Bianco, Pizzo Badile, Dolomiti, Gran Sasso, Apuane, cascate di ghiaccio.
Condiviso anche qualche bella avventura e aperto anche vie nuove.

Abbiamo scalato anche a Yosemiti la Regular a Royal Arch.

Insomma credo di essere molto fortunato.


Assolutamente vero.
Credo che non ci sia niente di più bello che condividere belle emozioni e splendidi ricordi con la persona che si ama.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.