Codardo.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda ncianca » mer apr 18, 2012 11:06 am

Kakkola ha scritto:Cambiare compagno? Ma io mi rallegro ogni giorno perché lui esiste ed è al mio fianco, e se oggi non sono sull'orlo di una crisi di nervi è solo perché (anche) lui mi ha aiutata a capire che non si "deve" sempre, ma che nella vita bisogna anche saper giocare ed abbandonarsi. Quindi: non ci penso nemmeno!

Hai un bravo socio. Tientelo stretto ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 12:44 pm

ncianca ha scritto:Hai un bravo socio. Tientelo stretto ;-)

Mi riferivo al moroso, che VECCHIO mi invitava a cambiare ;)
(ottimo come compagno di vita, un po' meno - ma solo per me che ho 30 kg in meno ed un approccio diverso, non in assoluto - come socio in arrampicata... ma per quello ho validissimi sostituti, anche perché le due cose forse è meglio non mischiarle!)
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda ncianca » mer apr 18, 2012 13:05 pm

Kakkola ha scritto:
ncianca ha scritto:Hai un bravo socio. Tientelo stretto ;-)

Mi riferivo al moroso, che VECCHIO mi invitava a cambiare ;)
(ottimo come compagno di vita, un po' meno - ma solo per me che ho 30 kg in meno ed un approccio diverso, non in assoluto - come socio in arrampicata... ma per quello ho validissimi sostituti, anche perché le due cose forse è meglio non mischiarle!)

Avevo capito.
Io ragiono solo in termini di soci.
Mia moglie e' la mia socia.
Mia figlia e' la mia mini-socia.
:-D
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 14:09 pm

ncianca ha scritto:Avevo capito.
Io ragiono solo in termini di soci.
Mia moglie e' la mia socia.
Mia figlia e' la mia mini-socia.


:D

Idem con patate per me... mai trovato miglior assicuratore di mia moglie... forse perchè ci tiene a tenersi il marito tutto intero.

Ciao, C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 14:11 pm

CMauri ha scritto:
ncianca ha scritto:Avevo capito.
Io ragiono solo in termini di soci.
Mia moglie e' la mia socia.
Mia figlia e' la mia mini-socia.


:D

Idem con patate per me... mai trovato miglior assicuratore di mia moglie... forse perchè ci tiene a tenersi il marito tutto intero.

Ciao, C.-

Ottimo approccio, condivido :D
Comunque è un ottimo assicuratore, eh... solo che la differenza di peso e di modo di affrontare un tiro ci rende poco compatibili :)
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 14:14 pm

Kakkola ha scritto:. solo che la differenza di peso e di modo di affrontare un tiro ci rende poco compatibili :)


Beh, sul peso si può fare poco, è un problema per lui più che per te, però alla fine io ho arrampicato molto con una persona più leggera di me e comunque mi ha sempre assicurato bene, superata una certa lunghezza l'allungamento della corda (se il secondo si mette bene) attutisce quanto basta.

Cosa intendi invece per "modo di affrontare un tiro?"

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda EasyMan » mer apr 18, 2012 14:15 pm

Kakkola ha scritto:Secondo me nessuno cambia mai, a parte durante l'adolescenza.


Cambiamo solo quando scopriamo una grande verità :wink:

I miei soci migliori sono persone che riconosco come amici anche fuori al mondo verticale.

Per mia fortuna e sfortuna mai avuta una fidanzata arrampicatrice.
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 14:23 pm

EasyMan ha scritto:
Kakkola ha scritto:Secondo me nessuno cambia mai, a parte durante l'adolescenza.


Cambiamo solo quando scopriamo una grande verità :wink:


Vero. Ogni tanto si cambia. Magari poco, ma si cambia. E non dipende dall'età o dal sesso (o magari dipende ma non è esclusivo).

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 14:36 pm

CMauri ha scritto:Beh, sul peso si può fare poco, è un problema per lui più che per te, però alla fine io ho arrampicato molto con una persona più leggera di me e comunque mi ha sempre assicurato bene, superata una certa lunghezza l'allungamento della corda (se il secondo si mette bene) attutisce quanto basta.

Cosa intendi invece per "modo di affrontare un tiro?"

C.-

E' vero, il peso può non contare quando hai molta esperienza, ma io (che sono molto autocritica) non mi ritengo del tutto perfetta, come assicuratrice. Quando assicuro (chichessia) sono sempre molto attenta e in tensione, a volte più di quando arrampico io (che pure ho paura di volare). Non vorrei mai che qualcuno si facesse male per colpa mia. Se poi chi devo assicurare è mio moroso... figurarsi, l'ansia è esponenziale. Adesso è un po' dimagrito, ma lo scorso anno già solo a tenerlo bloccato l'imbrago mi segava le gambe, e non osavo pensare a cosa sarebbe potuto succedere con un volo lungo.
Lui, di rimando, ha il problema che se gli faccio sicura io non si sente sicuro ad "osare", non si mette mai in una situazione dove il volo potrebbe essere lungo, e questo ovviamente limita le sue percentuali di riuscita sul tiro.

La questione del diverso approccio (se così si può dire), invece, è questa: lui da sempre cerca di aiutarmi in tutti i modi a superare le mie paure, ma - visto che oltre ad essere il mio moroso è anche, da anni, il mio istruttore in palestra - succede che io sommi le ansie che ho a quelle generate dal fatto di non volerlo "deludere" (è un'ansia irrazionale e ingiustificata, che però non riesco ad eliminare del tutto).

Ora, lui ovviamente non si sentirebbe mai, ed in nessun caso, "deluso" da me, ma se vede che mi blocco finisce che lui, sentendo la responsabilità di aiutarmi, s'innervosisce. S'innervosisce perchè non capisce perchè io non affronti il passaggio che mi fa paura semplicemente "buttandomi", perchè lui al posto mio farebbe così (se poi ne parliamo, dopo, riconosce che è una differenza di approccio per la quale è inutile innervosirsi, e si scusa, ma sul momento tende a spazientirsi). Il suo nervosismo, associato alla mia tensione, ha portato, in passato, a musi lunghi (miei), pianti (miei) e incazzature (sue).


Al che abbiamo serenamente deciso che, se possibile, non facciamo coppia mentre arrampichiamo.

Stranamente, se lui è comunque alla base del tiro mentre io arrampico e guarda e/o suggerisce, non mi dà nessun fastidio, nè mi crea ansia.
Solitamente l'alchimia negativa si è creata solo quando eravamo in due e basta (oddio, non sempre, eh...).

Inoltre, nessuno dei due è fatto per avere un assicuratore "fisso" - entrambi preferiamo uscire in gruppo dispari, in modo da non sentirci vincolati a dover arrampicare e a dover far sicura a tutti i costi. Ci siamo resi conto che, per entrambi, è il modo migliore per affrontare una giornata in falesia, non so perchè. E' abbastanza in controtendenza rispetto a quel che riscontro negli altri, a dire il vero.

(scusate la sbrodolata)
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 14:40 pm

CMauri ha scritto:
EasyMan ha scritto:
Kakkola ha scritto:Secondo me nessuno cambia mai, a parte durante l'adolescenza.


Cambiamo solo quando scopriamo una grande verità :wink:


Vero. Ogni tanto si cambia. Magari poco, ma si cambia. E non dipende dall'età o dal sesso (o magari dipende ma non è esclusivo).

C.-

Penso che quello che voi definiate cambiamento io lo intenda come "essere se stessi". In linea di massima, si cresce convinti di dover essere qualcosa o qualcuno, che solitamente non è proprio quello che siamo veramente (quando non l'opposto, nei casi più sfortunati). Ogni tanto abbiamo la fortuna di avere un'epifania, di scoprire, come dice EasyMan, una grande verità che ci permette di avvicinarci di più a quello che siamo veramente, allontanadoci da modelli imposti.

Insomma, forse diciamo la stessa cosa. :)
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 14:43 pm

Kakkola ha scritto:una grande verità che ci permette di avvicinarci di più a quello che siamo veramente, allontanadoci da modelli imposti.


Si, ma noi cosa siamo se non l'effetto di come ci comportiamo? Puoi essere un leone dentro, ma se scappi sempre di fronte alle difficoltà allora sei un coniglio. Se invece cambi il modo di comportanti, allora per me è come se sei cambiato tu.

Kakkola ha scritto:Insomma, forse diciamo la stessa cosa. :)


Già, lo credo anch'io :-)

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 14:47 pm

Kakkola ha scritto:...Quando assicuro (chichessia) sono sempre molto attenta..


Ecco, allora stai già facendo il 90% di quello che serve e sarai molto più efficace di qualcuno più "portato" fisicamente, ma meno attento.

Kakkola ha scritto: e in tensione.

Beh, qui un 10% lo perdi (tipico e visto più volte: sono in tensione, il primo vola, io d'istinto stringo entrambe le mani (anche quella sopra il freno, che in quel momento era li perchè stavo recuperando corda), mi faccio una bella bruciatura)

Kakkola ha scritto:...lui da sempre cerca di aiutarmi in tutti i modi a superare le mie paure....

Ommamma.... qui diventa un po' troppo complesso da seguire :wink:

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 18, 2012 14:54 pm

CMauri ha scritto:
Kakkola ha scritto:. solo che la differenza di peso e di modo di affrontare un tiro ci rende poco compatibili :)


Beh, sul peso si può fare poco, è un problema per lui più che per te, però alla fine io ho arrampicato molto con una persona più leggera di me e comunque mi ha sempre assicurato bene, superata una certa lunghezza l'allungamento della corda (se il secondo si mette bene) attutisce quanto basta.

Cosa intendi invece per "modo di affrontare un tiro?"

C.-

io sono molto pesante e mi è capitato di alzare la socia anche di 2 metri.
a volte anche con l' elasticità che entra in gioco, se gli spit sono ben allineati in vertcale non fanno fare attrito e il rischio di sollevare c' è comunque.
spesso per ovviare al problema, dove si può, assicuro la socia con fettuccia ad una pianta o a qualche masso, la "guinzaglio". così mi sento più tranquillo.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda EasyMan » mer apr 18, 2012 15:05 pm

Kakkola ha scritto:(scusate la sbrodolata)


Quanta roba!
Ci sono tante coppie in falesia che sono cane e gatto ... ho visto delle cose terribili. 8O
Altre che sono (sembrano) perfette!

CMauri ha scritto:Si, ma noi cosa siamo se non l'effetto di come ci comportiamo?


qui non sono tanto d'accordo quello che è una persona non sempre (anzi quasi mai) è il suo comportamento.
Ma è anche vero che non viviamo in contesti protetti dove cerco di capire chi sei veramente e allora lo deduco dal tuo comportamento.

Kakkola ha scritto:Penso che quello che voi definiate cambiamento io lo intenda come "essere se stessi".


In realtà il cambiamento è una metamorfosi, un'addattamento, una evoluzione, una comprensione profonda (verità, illuminazione, folgorazione)
Tu puoi essere sempre te stesso vivendo in un continuo cambiamento

Ammazza so troppo pronfondo per essere un gufetto felice :smt003
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 15:10 pm

CMauri ha scritto:
Kakkola ha scritto:...lui da sempre cerca di aiutarmi in tutti i modi a superare le mie paure....

Ommamma.... qui diventa un po' troppo complesso da seguire :wink:

C.-

Beh, in questo contesto mi riferivo solo a quelle arrampicatorie :D (volo, altezza, esposizione, prestazione, etc.)
Pover'uomo, anche lui va capito :) con tutto sto popo' di storie che faccio su ogni cosa, passerebbe a chiunque la voglia di arrampicare con me ;)
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 15:18 pm

EasyMan ha scritto:
Kakkola ha scritto:(scusate la sbrodolata)


Quanta roba!
Ci sono tante coppie in falesia che sono cane e gatto ... ho visto delle cose terribili. 8O
Altre che sono (sembrano) perfette!


La mia personale idea di perfezione è quella di due imperfezioni che si incontrano, a volte si scontrano, ma che si sforzano sempre di comprendersi e di perdonarsi, e soprattutto sono sempre disponibili a riderci su e a pigliarsi amorevolmente per i fondelli. :)

EasyMan ha scritto:
In realtà il cambiamento è una metamorfosi, un'addattamento, una evoluzione, una comprensione profonda (verità, illuminazione, folgorazione)
Tu puoi essere sempre te stesso vivendo in un continuo cambiamento

Ammazza so troppo pronfondo per essere un gufetto felice :smt003

Un gufo "come dio comanda" dovrebbe lanciare improperi e maledizioni :D
Comunque sia, mi sento piuttosto in linea con il tuo pensare, ed anche con quello di CMauri.
Del resto, avete ragione... nasciamo, cresciamo, invecchiamo, moriamo - il nostro corpo cambia, quindi anche la mente non può rimanere inerte.
(secondo me stiamo oltrepassando il livello di guardia di pippe mentali, qualcuno potrebbe intervenire a svaccare il topic? :D)
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 15:25 pm

Kakkola ha scritto:qualcuno potrebbe intervenire a svaccare il topic? :D)


Strano che giorgiolx non abbia ancora inviato una foto a chiudere definitivamente la questione.... che stia male? :-k :-k
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda giorgiolx » mer apr 18, 2012 15:43 pm

CMauri ha scritto:
Kakkola ha scritto:qualcuno potrebbe intervenire a svaccare il topic? :D)


Strano che giorgiolx non abbia ancora inviato una foto a chiudere definitivamente la questione.... che stia male? :-k :-k


io lavoro...non posso seguire tutto... :roll:

sarà che il titolo non mi attirava troppo 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda VECCHIO » mer apr 18, 2012 15:50 pm

Kakkola, scusa se ho esagerato e sono andato via come per la tangente, ma sapevo di dover provocare alla grande, devi ammettere che ne è venuto fuori un bel discorso sia tuo che degli altri e sono state scritte molte cose sincere, forse delle verità sono timidamente apparse.
Per come e cosa tutti noi abbiamo scritto, ora ci conosciamo di più.
Ultima modifica di VECCHIO il mer apr 18, 2012 16:04 pm, modificato 1 volta in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 16:01 pm

VECCHIO ha scritto:Kakkola, scusa se ho esagerato e sono andato via come per la tangente, ma sapevo di dover provocare alla grande, devi ammettere che ne è venuto fuori un bel discorso sia tuo che degli altri e sono state scritte molte cose sincere, forse delle verità sono timidamente apparse.
Per come e cosa tutti noi scriviamo, ora ci conosciamo di più.

vero, infatti non mi sono "offesa", mi sono solo "difesa" :wink:
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.