Codardo.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda EasyMan » mer apr 18, 2012 16:43 pm

Immagine

così ho svaccato il topic :smt003 :smt003
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Kakkola » mer apr 18, 2012 16:44 pm

EasyMan ha scritto:Immagine

così ho svaccato il topic :smt003 :smt003

Chi ti ha dato il permesso di postare le mie foto?? :mrgreen:
Avatar utente
Kakkola
 
Messaggi: 102
Images: 4
Iscritto il: ven nov 26, 2010 12:35 pm
Località: Trieste

Messaggioda ncianca » mer apr 18, 2012 16:47 pm

giorgiolx ha scritto:io lavoro...non posso seguire tutto... :roll:

Che scusa puerile... anche io lavoro, altrimenti non sarei qui.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda CMauri » mer apr 18, 2012 17:03 pm

ncianca ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io lavoro...non posso seguire tutto... :roll:

Che scusa puerile... anche io lavoro, altrimenti non sarei qui.


Era ironico :wink:
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda giorgiolx » mer apr 18, 2012 17:26 pm

CMauri ha scritto:
ncianca ha scritto:
giorgiolx ha scritto:io lavoro...non posso seguire tutto... :roll:

Che scusa puerile... anche io lavoro, altrimenti non sarei qui.


Era ironico :wink:

nono, macché ironico...io lavoro veramente...non ho tempo di scrivere sui forum
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda KIKKA-MO » mer apr 18, 2012 19:38 pm

Kakkola ha scritto:In montagna? Ho il terrore dell'altezza. In montagna ci vado, sì, ma per fare escursioni. Comunque sia, non sono sicura che mi interessi fare vie lunghe, è una situazione che al solo pensiero mi riempie di angoscia.
:wink:


invece io non ho paura dell'altezza. non ne ho mai avuta, neanche prima di iniziare ad arrampicare. circa 2 mesi fa ho fatto la mia prima via di più tiri, a spit e mi sono divertita così tanto che mi è passata la voglia di fare monotiri ...
mi piace proprio l'idea di andare in alto, sempre più su, sempre più su....non deve essere necessariamente sempre più difficile, ma mi piacerebbe che fosse sempre più un viaggio, dai primi tentativi con vie a spit a, più avanti, chissà, qualche via da proteggere....(per ora non sappiamo mettere le protezioni)

la mia paura non correla in alcun modo con la distanza da terra, ma correla in modo direttamente proporzionale alla distanza tra i miei piedi e lo spit :D
inoltre, come diceva menestrello qualche pagina fa, il momento più brutto è quello della rinviata.....tirare fuori la corda mi piace proprio poco.....
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda VECCHIO » gio apr 19, 2012 9:45 am

KIKKA-MO ha scritto:invece io non ho paura dell'altezza. non ne ho mai avuta, neanche prima di iniziare ad arrampicare. circa 2 mesi fa ho fatto la mia prima via di più tiri, a spit e mi sono divertita così tanto che mi è passata la voglia di fare monotiri ...
mi piace proprio l'idea di andare in alto, sempre più su, sempre più su....non deve essere necessariamente sempre più difficile, ma mi piacerebbe che fosse sempre più un viaggio, dai primi tentativi con vie a spit a, più avanti, chissà, qualche via da proteggere....(per ora non sappiamo mettere le protezioni)


Bellissimo leggerti ! Finalmente ! VIAGGIO !
Comincia scegliendo vie classiche date TD o TD+ che son sempre un po' da proteggere se si vuole, altrimenti con un po' di teste si passa senza.... lì si impara a scalare.
Bravi tu e socio !
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda EasyMan » gio apr 19, 2012 10:09 am

VECCHIO ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:invece io non ho paura dell'altezza. non ne ho mai avuta, neanche prima di iniziare ad arrampicare. circa 2 mesi fa ho fatto la mia prima via di più tiri, a spit e mi sono divertita così tanto che mi è passata la voglia di fare monotiri ...
mi piace proprio l'idea di andare in alto, sempre più su, sempre più su....non deve essere necessariamente sempre più difficile, ma mi piacerebbe che fosse sempre più un viaggio, dai primi tentativi con vie a spit a, più avanti, chissà, qualche via da proteggere....(per ora non sappiamo mettere le protezioni)


Bellissimo leggerti ! Finalmente ! VIAGGIO !
Comincia scegliendo vie classiche date TD o TD+ che son sempre un po' da proteggere se si vuole, altrimenti con un po' di teste si passa senza.... lì si impara a scalare.
Bravi tu e socio !


Dopo il TD e il TD+ prova LSD e vedrai che viaggio! :smt103 :mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda KIKKA-MO » gio apr 19, 2012 14:19 pm

grazie delle risposte, vecchio trovi un mp

easY: TU SI CHE LA SAI GIUSTA! :smt003
secondo me con lsd mi passa anche la paura di volare!
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda TestaDiRagno » gio apr 19, 2012 16:54 pm

Beh... quello che penso io...la paura di volare ce l'hanno tutti. Chi dice di non averla semplicemente dice una bugia.
Dean Potter in un intervista ha dichiarato una cosa del genere "Anche se so che probabilmente non mi farò male ho comunque paura di volare, anzi preferirei sempre non farlo" e la veridicità di questa sua affermazione è attestata dal fatto che pochi attimi prima e durante il volo lancia degli urli animaleschi. E' una disciplina che rivela chi siamo.
E pensate che Dean Potter è l'inventore del "paracadute solo"...
Sono un vigliacco anche io, ho molta paura di volare ed avevo una grande volontà (come molti di voi vedo, meno male sono più sereno :D ) di togliermi questa paura. Ci ho messo tempo per capirlo ma adesso lo so: la paura non se ne andrà mai al massimo ci si convive via via sempre meglio con la pratica e l'esercizio.
Comunque per me è stato un bene avere paura del volo, perchè la volontà che avevo di superare questa paura mi ha fatto scoprire un mondo nuovo e fantastico, quello dell'adrenalina!!
Attacchi di panico che arrivano nei momenti meno opportuni, ti riesci a muovere ma solo al rallentatore, il corpo che trema, il cervello che sragiona, i respiri piccoli e affannosi , il cuore a mille e il terrore che hai quando hai passato il punto di non ritorno e infine la soddisfazione di arrivare in cima oppure la soddisfazione di ritrovarsi dopo un ultima scarica di paura saldamente appeso ad una corda (è una soddisfazione in tutti e due i casi). Sono cose terribili ma mi piacciono! Davvero mi fanno sentire contento!
Ho cominciato con una terapia antipaura un po' barbara ma forse ha funzionato. Ho scelto un assicuratore resistente agli insulti e gli ho dato queste precise disposizioni: dopo il terzo spit (o 4o a seconda della via) avrebbe dovuto lasciare la corda parecchio lasca e non avrebbe dovuto bloccarmi mai, per nessun motivo. Anche se hai rinviato sopra la tua testa se la corda è lasca voli lo stesso praticamente. E' una pratica molto stressante, alla fine di ogni tiro o dopo ogni volo tremavo di brutto. Comunque così facendo sono riuscito a fare il mio primo volo finalmente.
Perché cercare una situazione così spaventosa (per me lo era)? Perchè mi diverte... se avessi voluto fare una cosa rilassante sarei potuto benissimo andare da secondo in eterno. Credo (opinione mia modestissima) che l'80% del fascino dell'arrampicata sia dato dalla paura e dalla sua relativa pericolosità e quindi capisco molto bene chi la paura se la va a cercare: perchè arrampicare senza corda? Io il perchè lo so, non arrampicherò mai senza corda ma capisco e giustifico chi lo fa.
Poi siccome dopo la suddetta terapia avevo ancora paura sono entrato nei meandri del trad climbing. Ho cominciato ovviamente con vie facilissime... si un po' di paura c'era, ma non bastava. Così grazie al mio fidatissimo amico e compagno di cordata mi sono spinto oltre, ci siamo tutti e due spinti oltre (poche volte per fortuna :roll: ). Ci siamo addentrati in vie in cui i problemi erano assicurati ma le soluzioni non erano nemmeno contemplate. E in questi casi io, ateo miscredente convinto, mi sono ritrovato in situazioni imbarazzanti in cui , appeso ad una roccia con tanta aria fresca sotto i piedi , ho rivolto gli occhi al cielo ed ho chiesto umilmente perdono per tutto ed ho implorato per una seconda possibilità! Mi è capitato più volte e vorrei mi capitasse di nuovo.
Sono state esperienze terrificanti, non ricordo di aver mai avuto tanta paura in vita mia, eppure sono esperienze così esaltanti e divertenti che non cambierei con niente al mondo.
A tutto ciò bisogna aggiungere che sono una pippa: letteralmente non so scalare e che quando sono in difficoltà inizio a strillare e strillo in modo acuto , sembro una donna ... :lol: e questo da ai miei compagni di scalate parecchi motivi per prendermi in giro.

Ebbene sono un vigliacco... però mi piace!!!
Anzi sono contento di essere parecchio vigliacco e pippa così la mia dose di "emozioni forti" posso riceverla su un 6b e non ho bisogno di cercare vie impossibili e faticose 8)
La forza è necessaria ma non sufficiente.

"Amo le nuvole... le nuvole che passano... là, lontano... le nuvole meravigliose." CB
TestaDiRagno
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom nov 27, 2011 20:13 pm
Località: Lazio

Messaggioda giorgiolx » gio apr 19, 2012 17:01 pm

VECCHIO ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:invece io non ho paura dell'altezza. non ne ho mai avuta, neanche prima di iniziare ad arrampicare. circa 2 mesi fa ho fatto la mia prima via di più tiri, a spit e mi sono divertita così tanto che mi è passata la voglia di fare monotiri ...
mi piace proprio l'idea di andare in alto, sempre più su, sempre più su....non deve essere necessariamente sempre più difficile, ma mi piacerebbe che fosse sempre più un viaggio, dai primi tentativi con vie a spit a, più avanti, chissà, qualche via da proteggere....(per ora non sappiamo mettere le protezioni)


Bellissimo leggerti ! Finalmente ! VIAGGIO !
Comincia scegliendo vie classiche date TD o TD+ che son sempre un po' da proteggere se si vuole, altrimenti con un po' di teste si passa senza.... lì si impara a scalare.
Bravi tu e socio !


molto più tradizionalmente...


[youtube]http://www.youtube.com/v/-X296gWQH5w[/youtube]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda bondagnente » gio apr 19, 2012 17:03 pm

e io che ho paura della discesa....a fare vie lunghe il mio pensiero è: cazz poi devo scendere di tanto...e fatico molto psicologicamente ad arrivare in catena 8) sono un caso disperato 8)
la prima volta sono rimasto più di mezzora su un terrazzino e non mi decidevo a scendere...
di volare bo, ho iniziato a fare qualcosa da primo ma molto facile quindi non ho ancora avuto momenti di crisi
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda giubi_pd » gio apr 19, 2012 17:27 pm

bondagnente ha scritto:e io che ho paura della discesa....a fare vie lunghe il mio pensiero è: cazz poi devo scendere di tanto...e fatico molto psicologicamente ad arrivare in catena 8) sono un caso disperato 8)
la prima volta sono rimasto più di mezzora su un terrazzino e non mi decidevo a scendere...
di volare bo, ho iniziato a fare qualcosa da primo ma molto facile quindi non ho ancora avuto momenti di crisi


pensa a quello che ti faceva sicura e a chi è salito sulla cresta a prenderti :lol:
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda bondagnente » gio apr 19, 2012 17:30 pm

taci vah....li conosci per caso? hahahaha
per fortuna la cosa sta molto lentamente migliorando 8)
Avatar utente
bondagnente
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun gen 09, 2012 10:08 am
Località: tra i Berici e gli Euganei

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio apr 19, 2012 20:19 pm

VECCHIO ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:invece io non ho paura dell'altezza. non ne ho mai avuta, neanche prima di iniziare ad arrampicare. circa 2 mesi fa ho fatto la mia prima via di più tiri, a spit e mi sono divertita così tanto che mi è passata la voglia di fare monotiri ...
mi piace proprio l'idea di andare in alto, sempre più su, sempre più su....non deve essere necessariamente sempre più difficile, ma mi piacerebbe che fosse sempre più un viaggio, dai primi tentativi con vie a spit a, più avanti, chissà, qualche via da proteggere....(per ora non sappiamo mettere le protezioni)


Bellissimo leggerti ! Finalmente ! VIAGGIO !
Comincia scegliendo vie classiche date TD o TD+ che son sempre un po' da proteggere se si vuole, altrimenti con un po' di teste si passa senza.... lì si impara a scalare.
Bravi tu e socio !


non so, il mio è come noto un parere da pippa...

ma se ha appena cominciato a fare vie a più tiri non è un po' presto per il TD+?

poi magari sono io che sono troppo timoroso (ma almeno sono sul topic adatto)

salud
TSdG



[/i]
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda KIKKA-MO » gio apr 19, 2012 23:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
ma se ha appena cominciato a fare vie a più tiri non è un po' presto per il TD+?

poi magari sono io che sono troppo timoroso (ma almeno sono sul topic adatto)

salud
TSdG



[/i]


sono molto d'accordo con te.
considera che io in falesia da prima tiro 5b/5c......poi non capisco bene a cosa corrisponde TD (IV? V?) cmq a me pare difficilotto

pensavo proseguire per ora con vie a spit, sul IV (tipo la pincelli brianti in pietra) o V al massimo (tipo in val di ledro)

a piccoli passi procedo, intanto anche stasera qualche arrampicata da prima in palestra senza troppa paura.....procedo procedo
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda EasyMan » ven apr 20, 2012 7:55 am

KIKKA-MO ha scritto:considera che io in falesia da prima tiro 5b/5c......poi non capisco bene a cosa corrisponde TD (IV? V?) cmq a me pare difficilotto

pensavo proseguire per ora con vie a spit, sul IV (tipo la pincelli brianti in pietra) o V al massimo (tipo in val di ledro)


Credo che il TD dovrebbe essere un V scala UIAA cioè roba sul 5b/5c scala francese ma non penso che la corrispondenza sia così diretta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Grado_di_difficolt%C3%A0
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 20, 2012 8:10 am

EasyMan ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:considera che io in falesia da prima tiro 5b/5c......poi non capisco bene a cosa corrisponde TD (IV? V?) cmq a me pare difficilotto

pensavo proseguire per ora con vie a spit, sul IV (tipo la pincelli brianti in pietra) o V al massimo (tipo in val di ledro)


Credo che il TD dovrebbe essere un V scala UIAA cioè roba sul 5b/5c scala francese ma non penso che la corrispondenza sia così diretta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Grado_di_difficolt%C3%A0


la scala ...d/td/td+ ecc. è la più difficile da interpretare, ogni autore di guide ha i propri riferimenti, (es. guide di giordani sulla marmolada) quindi consigliare a dei principianti di andare a fare vie di td/td+ è una minchiata totale. Alcune vie di td+ in montagna sono molto difficili, anzi parecchio difficili, direi.....tando difficile superiore:lol:
è una scala che non considera solo il grado , ma valuta l' insieme.
persone abituate agli spit e alla falesia , su un classico IV+ possono avere molti problemi.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda EasyMan » ven apr 20, 2012 8:28 am

PIEDENERO ha scritto:la scala ...d/td/td+ ecc. è la più difficile da interpretare, ogni autore di guide ha i propri riferimenti, (es. guide di giordani sulla marmolada) quindi consigliare a dei principianti di andare a fare vie di td/td+ è una minchiata totale. Alcune vie di td+ in montagna sono molto difficili, anzi parecchio difficili, direi.....tando difficile superiore:lol:
è una scala che non considera solo il grado , ma valuta l' insieme.
persone abituate agli spit e alla falesia , su un classico IV+ possono avere molti problemi.


QUOTO!
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda EvaK » ven apr 20, 2012 8:58 am

Per TD io di solito intendo (e vedo dalle guide) cose tipo un buon VI grado obbligato su terreno da proteggere, oppure, parlando di vie spittate, 6a/b obbligato. In dolomiti mi sono capitate vie date TD dove il grado massimo era V+, ma erano lunghe (tipo 13-15 tiri), e tra un V+ lì e un 5b in falesia ne passa tanta di differenza...
Effettivamente è una scala difficile perchè tiene conto di tanti fattori, non solo il grado, ma l'impegno, è più globale.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron