Codardo.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda El Rojo » mar apr 24, 2012 21:03 pm

VECCHIO ha scritto:... insomma chi ci capisce qualcosa è bravo.
Avatar utente
El Rojo
 
Messaggi: 829
Iscritto il: sab nov 12, 2011 0:28 am
Località: Yuma

Messaggioda EvaK » ven giu 08, 2012 9:17 am

rispolvero il topic perchè devo fare outing..... devo esorcizzare quel che è successo ieri sera!!!

palestra al chiuso (accettabile succedaneo delle rare sfalesiate infrasettimanali).
Provo un tiro nuovo sulla parete strapiombante, fa un caldo bestia. Arrivo al terzo rinvio, la rinviata è SCOMODERRIMA, in mano a destra ho una pinzata obliqua sfuggente, e devo rinviare alla stessa altezza con la sx. Mentre faccio per mettere la corda nel rinvio sento la destra che scivola, i piedi sono su due robe sfigate svase, equilibrio precario.
Spero di avere mezzo secondo per rinviare, invece non entra la corda nel rinvio, la mano mi finisce su un altro svaso subito sotto (c***o poteva almeno essere una presa buona!!) e la corda malefica uscendo dal rinvio va a cadermi tra indice e medio sulla mano semi buona.

Insomma.... devo decidermi a baltare giù, per giunta con la corda in mano! Dopo un paio di disperati tentativi di trovare un equilibrio e sistemare la cosa cedo e mi butto, non succede niente, ma dico al socio che il tiro non lo finisco, devo prendere aria. Mi tremano le gambe!
Con il socio ci siamo detti che bisogna riprendere a fare prove di volo :? le odio! :cry:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda EasyMan » ven giu 08, 2012 9:55 am

Nel frattempo il socio ha avuto un infarto e ha passato la notte con gli occhi a palla!!
:mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Messaggioda Fabius » ven giu 08, 2012 13:00 pm

Se ci sei stasera facciamo le prove di volo.
Ma portati lo zaino da far peso :D



EvaK ha scritto:rispolvero il topic perchè devo fare outing..... devo esorcizzare quel che è successo ieri sera!!!

palestra al chiuso (accettabile succedaneo delle rare sfalesiate infrasettimanali).
Provo un tiro nuovo sulla parete strapiombante, fa un caldo bestia. Arrivo al terzo rinvio, la rinviata è SCOMODERRIMA, in mano a destra ho una pinzata obliqua sfuggente, e devo rinviare alla stessa altezza con la sx. Mentre faccio per mettere la corda nel rinvio sento la destra che scivola, i piedi sono su due robe sfigate svase, equilibrio precario.
Spero di avere mezzo secondo per rinviare, invece non entra la corda nel rinvio, la mano mi finisce su un altro svaso subito sotto (c***o poteva almeno essere una presa buona!!) e la corda malefica uscendo dal rinvio va a cadermi tra indice e medio sulla mano semi buona.

Insomma.... devo decidermi a baltare giù, per giunta con la corda in mano! Dopo un paio di disperati tentativi di trovare un equilibrio e sistemare la cosa cedo e mi butto, non succede niente, ma dico al socio che il tiro non lo finisco, devo prendere aria. Mi tremano le gambe!
Con il socio ci siamo detti che bisogna riprendere a fare prove di volo :? le odio! :cry:
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Messaggioda grizzly » ven giu 08, 2012 14:55 pm

EvaK ha scritto:... Con il socio ci siamo detti che bisogna riprendere a fare prove di volo :? le odio! :cry:


Uhmmm... vuol dire che sei su gradi troppo bassi se devi fare delle prove di volo apposite per abituarti... vai su gradi duri e voli di sicuro... augh...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda salva » ven giu 08, 2012 17:14 pm

grizzly ha scritto:
EvaK ha scritto:... Con il socio ci siamo detti che bisogna riprendere a fare prove di volo :? le odio! :cry:


Uhmmm... vuol dire che sei su gradi troppo bassi se devi fare delle prove di volo apposite per abituarti... vai su gradi duri e voli di sicuro... augh...


:lol: :lol: Grande!

P.S. forse però ho capito perchè non oso mai troppo nel provare i tiri... :roll:
Avatar utente
salva
 
Messaggi: 195
Images: 1
Iscritto il: ven mar 31, 2006 17:48 pm
Località: La àl Seriana

Messaggioda menestrello » lun giu 11, 2012 11:49 am

grizzly ha scritto:
EvaK ha scritto:... Con il socio ci siamo detti che bisogna riprendere a fare prove di volo :? le odio! :cry:


Uhmmm... vuol dire che sei su gradi troppo bassi se devi fare delle prove di volo apposite per abituarti... vai su gradi duri e voli di sicuro... augh...


Giusto! Io sono guarito dalla paura anche facendo così!

PS: chiuso il quinto 7a. Devo provare di più!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Messaggioda ncianca » lun giu 11, 2012 14:26 pm

Sulle prove di volo. Qui sono accettate, numeri circensi o effettivamente pericolosi a parte. In Italia qual'e' l'atteggiamento delle palestre? Se arrivo in catena acchiappo del lasco, quanto ne prenderei per rinviare la catena, e salto, mi radiano a vita?
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda brando » lun giu 11, 2012 16:36 pm

al Braccini di Torino non credo, al max prova a chiedere prima al bancone che ne pensano...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda fedebos » lun giu 11, 2012 16:46 pm

ncianca ha scritto:In Italia qual'e' l'atteggiamento delle palestre?

A Silea (TV) il padrone di casa, che ci ha fatto il corso base, ci diceva di volare ogni volta che fosse possibile, in modo da ragire prontamente quando poi la caduta rientra in quel 10% delle cadute senza preavviso.
è più importante il viaggio della destinazione
Avatar utente
fedebos
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven mar 09, 2012 9:39 am
Località: Treviso

Messaggioda cimere » mar giu 12, 2012 15:16 pm

EvaK ha scritto: iniziando a scalare su vie da integrare, ho iniziato con il concetto: "volo = morte", e anche in falesia trasportavo questo concetto, per cui scalavo con tanta paura.
Con il tempo ho iniziato ad accettare che invece in falesia si può volare, e che spesso la nostra paura non corrisponde al rischio reale.


Senza voler fare polemica (anche perché non ho voce in capitolo visto che le poche volte che ho scalato in ambiente mi sono cagato sotto discretamente) ma allora sulle vie da integrare cosa servono le protezioni veloci? Ovvio che in alcuni punti meglio non volare (tipo quando c'è il rischio di atterrare su una bella cengia) ma quando si scala entro certi limiti (diciamo sotto al livello di proteggibilità R4, S4) l'equazione "volo = morte", purché inconscia, non è un po' irrazionale anche fuori dalla falesia?

Sto solo chiedendo, neh? :oops:
Avatar utente
cimere
 
Messaggi: 156
Iscritto il: dom lug 25, 2010 22:54 pm
Località: nebbia e afa

Messaggioda Fabius » mar giu 12, 2012 16:01 pm

cimere ha scritto:.... sulle vie da integrare cosa servono le protezioni veloci? ...


Ad appendersi per riposare e a ridurre il rischio di farsi male in caso di volo, ma siccome il rischio resta spesso più alto che in falesia ci si impegna al massimo a non volare :D
Avatar utente
Fabius
 
Messaggi: 621
Images: 26
Iscritto il: mar giu 08, 2004 18:53 pm
Località: Milano

Re: Codardo.

Messaggioda KIKKA-MO » gio feb 02, 2017 19:27 pm

riuppo questo post per dire una banalità: quanto conta la fiducia nel socio!
dopo aver superato nei miei primi periodi di arrampicata il terrore di andare da prima ora vado. rimango tendenzialmente fifiona, mi scappa qualche blocca di troppo ma sui miei infimi livelli vado e, se la spittatura è buona, mi piace proprio andare da prima.
ogni tanto faccio anche cose da proteggere, ovviamente facili e facilmente proteggibili, e le faccio con piacere.
ho anche tirato un bel volo a bismantova su un IV ( :oops: ne avevo parlato qualche mese fa) e sono indenne.
avevo però sempre arrampicato con gli stessi due soci che ultimamemente, per vari motivi, hanno meno tempo di arrampicare.
nel frattempo in palestra ho conosciuto un paio di ragazzi che arrampicano da poco ma veramente carichi, con cui mi trovo 2-3 volte la settimana.
ora, la mia nuova socia (quella con cui arrampico di più tra questi) arrampica da circa un anno e ha fatto il corso in cui spiegano come si va/si assicura da primi tra novembre e dicembre.
noi abbiamo cominciato ad arrampicare insieme ad ottobre; finchè non ha finito il corso sono sempre andata da seconda con lei in palestra, ma avevo veramente voglia di andare da prima. ormai mi piace proprio di più.
ebbene, qualche settimana fa siamo andati al mywall e per la prima volta ho provato ad andare da prima con loro (lei e il suo amico).
mi sono completamente bloccata. 8O arrivata al secondo-terzo rinvio mi assaliva un terrore assurdo, che non provavo veramente da tempo.
mi sono anche fatta calare 8O 8O
(c'è anche da dire che questa ragazza è molto più piccola e leggera di me).... insomma, mi ci è voluta tutta la giornata per arrivare in catena ad una via ridicolmente facile senza farmi bloccare.
c'è anche da dire che, non so perchè, a volte andare da prima in palestra mi fa più paura che fuori.... :roll: :roll: ...credo che sia tutta la verticalità della palestra, mentre fuori sulle robe facili che faccio io spesso ci sono dei pezzi appoggiati o terrazzini, piante, etc....in palestra solo il vuoto, spesso strapiombo...lo so bene che in realtà il vuoto/lo strapiombo in palestra mi protegge....ma il mio io irrazionale ci sta ancora lavorando per capire questa cosa...
comunque, per tornare al tema principale, nelle settimane successive con la mia socia abbiamo fatto un po di prove di volo, un po di vie e io ho inizato a sciogliermi e a fidarmi e ho osato anche un paio di rinviate un po' precarie (ovviamente in alto)....mi accorgo proprio che, via dopo via, sto smettendo di guardare giù o di pensare a chi mi fa sicura e ricomincio a pensare ad arrampicare....poi i risultati rimangono da pippon club ma almeno mi diverto 8)
insomma....andare da prima è una cosa che riesco a fare con pochi intimi :mrgreen:
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Codardo.

Messaggioda Danilo » gio feb 02, 2017 19:40 pm

KIKKA-MO ha scritto:riuppo questo post per dire una banalità: quanto conta la fiducia nel socio!
dopo aver superato nei miei primi periodi di arrampicata il terrore di andare da prima ora vado. rimango tendenzialmente fifiona, mi scappa qualche blocca di troppo ma sui miei infimi livelli vado e, se la spittatura è buona, mi piace proprio andare da prima.
ogni tanto faccio anche cose da proteggere, ovviamente facili e facilmente proteggibili, e le faccio con piacere.
ho anche tirato un bel volo a bismantova su un IV ( :oops: ne avevo parlato qualche mese fa) e sono indenne.
avevo però sempre arrampicato con gli stessi due soci che ultimamemente, per vari motivi, hanno meno tempo di arrampicare.
nel frattempo in palestra ho conosciuto un paio di ragazzi che arrampicano da poco ma veramente carichi, con cui mi trovo 2-3 volte la settimana.
ora, la mia nuova socia (quella con cui arrampico di più tra questi) arrampica da circa un anno e ha fatto il corso in cui spiegano come si va/si assicura da primi tra novembre e dicembre.
noi abbiamo cominciato ad arrampicare insieme ad ottobre; finchè non ha finito il corso sono sempre andata da seconda con lei in palestra, ma avevo veramente voglia di andare da prima. ormai mi piace proprio di più.
ebbene, qualche settimana fa siamo andati al mywall e per la prima volta ho provato ad andare da prima con loro (lei e il suo amico).
mi sono completamente bloccata. 8O arrivata al secondo-terzo rinvio mi assaliva un terrore assurdo, che non provavo veramente da tempo.
mi sono anche fatta calare 8O 8O
(c'è anche da dire che questa ragazza è molto più piccola e leggera di me).... insomma, mi ci è voluta tutta la giornata per arrivare in catena ad una via ridicolmente facile senza farmi bloccare.
c'è anche da dire che, non so perchè, a volte andare da prima in palestra mi fa più paura che fuori.... :roll: :roll: ...credo che sia tutta la verticalità della palestra, mentre fuori sulle robe facili che faccio io spesso ci sono dei pezzi appoggiati o terrazzini, piante, etc....in palestra solo il vuoto, spesso strapiombo...lo so bene che in realtà il vuoto/lo strapiombo in palestra mi protegge....ma il mio io irrazionale ci sta ancora lavorando per capire questa cosa...
comunque, per tornare al tema principale, nelle settimane successive con la mia socia abbiamo fatto un po di prove di volo, un po di vie e io ho inizato a sciogliermi e a fidarmi e ho osato anche un paio di rinviate un po' precarie (ovviamente in alto)....mi accorgo proprio che, via dopo via, sto smettendo di guardare giù o di pensare a chi mi fa sicura e ricomincio a pensare ad arrampicare....poi i risultati rimangono da pippon club ma almeno mi diverto 8)
insomma....andare da prima è una cosa che riesco a fare con pochi intimi :mrgreen:

ciao,
è assai probabile che tu non te ne renda conto ma hai scritto un cosa molto bella,domanda:
davanti a te ti ritrovi due persone,da una parte uno di giovane età con ancora strascichi di acne giovanile sul viso con installato all'anello dell'imbrago un assicuratore meccanico autobloccante,dall'altra uno con pochi capelli brizzolati sulla testa pronto a farti sicura a spalla,da chi ti fai fare sicura :?:

ps-sembra una cagata di domanda ma non lo è
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Codardo.

Messaggioda KIKKA-MO » gio feb 02, 2017 19:55 pm

Danilo ha scritto:ciao,
è assai probabile che tu non te ne renda conto ma hai scritto un cosa molto bella,domanda:
davanti a te ti ritrovi due persone,da una parte uno di giovane età con ancora strascichi di acne giovanile sul viso con installato all'anello dell'imbrago un assicuratore meccanico autobloccante,dall'altra uno con pochi capelli brizzolati sulla testa pronto a farti sicura a spalla,da chi ti fai fare sicura :?:

ps-sembra una cagata di domanda ma non lo è


beh la sicura a spalla no dai! :lol: :lol: almeno il mezzo barcaiolo....
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Codardo.

Messaggioda Steff » gio feb 02, 2017 19:55 pm

Danilo ha scritto:davanti a te ti ritrovi due persone,da una parte uno di giovane età con ancora strascichi di acne giovanile sul viso con installato all'anello dell'imbrago un assicuratore meccanico autobloccante,dall'altra uno con pochi capelli brizzolati sulla testa pronto a farti sicura a spalla,da chi ti fai fare sicura :?:

no doubt: dal mio grigrillo modificallo!
cosa ho vinto?
:mrgreen:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Codardo.

Messaggioda funkazzista » gio feb 02, 2017 19:57 pm

Danilo ha scritto:[...] domanda:
davanti a te ti ritrovi due persone,da una parte uno di giovane età con ancora strascichi di acne giovanile sul viso con installato all'anello dell'imbrago un assicuratore meccanico autobloccante,dall'altra uno con pochi capelli brizzolati sulla testa pronto a farti sicura a spalla,da chi ti fai fare sicura :?:

ps-sembra una cagata di domanda ma non lo è

In pratica vorrebbe sapere se ti faresti far sicura da lui... :roll:

:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Codardo.

Messaggioda KIKKA-MO » gio feb 02, 2017 20:00 pm

funkazzista ha scritto:
Danilo ha scritto:[...] domanda:
davanti a te ti ritrovi due persone,da una parte uno di giovane età con ancora strascichi di acne giovanile sul viso con installato all'anello dell'imbrago un assicuratore meccanico autobloccante,dall'altra uno con pochi capelli brizzolati sulla testa pronto a farti sicura a spalla,da chi ti fai fare sicura :?:

ps-sembra una cagata di domanda ma non lo è

In pratica vorrebbe sapere se ti faresti far sicura da lui... :roll:

:mrgreen:


lui è chiaramente quello con l'acne giovanile giusto?? :lol: :lol:
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Codardo.

Messaggioda funkazzista » ven feb 03, 2017 9:17 am

KIKKA-MO ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Danilo ha scritto:[...] domanda:
davanti a te ti ritrovi due persone,da una parte uno di giovane età con ancora strascichi di acne giovanile sul viso con installato all'anello dell'imbrago un assicuratore meccanico autobloccante,dall'altra uno con pochi capelli brizzolati sulla testa pronto a farti sicura a spalla,da chi ti fai fare sicura :?:

ps-sembra una cagata di domanda ma non lo è

In pratica vorrebbe sapere se ti faresti far sicura da lui... :roll:

:mrgreen:


lui è chiaramente quello con l'acne giovanile giusto?? :lol: :lol:

:lol:
Vedi le donne quanto sono prespicaci [cit.]?
Ma perché non ce ne sono di più in 'sto foro?!? :cry:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Codardo.

Messaggioda KIKKA-MO » ven feb 03, 2017 13:18 pm

rispondendo in parte alla domanda di Danilo:
non avevo paura ad arrampicare con questi ragazzi perché sono principianti, anzi: hanno fatto il corso nella mia palestra che è seria, insegnano bene in tema di sicurezza. i principianti stanno alle istruzioni del salcazzo molto più degli esperti, per cui in realtà sono forse più pericolosi gli esperti.
il problema, riflettendoci, è che io non avevo mai arrampicato da prima con loro, non mi avevano mai tenuto un volo.
ho dovuto fare l'esperienza per 'sentire' che mi tenevano (anche se razionalmente lo sapevo).
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.