arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda funkazzista » lun dic 14, 2015 10:55 am

Pié ha scritto:[...] leggere su un Gulliver per la Weiss alla Pala della Ghiaccia 5c obb. 6a max a me fa abbastanza sorridere, del tipo vai vai - cit..

Si... però il problema è in chi legge!
Se anche leggessi VI+, ma andassi a vedere a cosa corrisponde nella scala francese, e concludessi ugualmente vai vai, poco cambierebbe: il c******e sarei sempre io!
Comunque sono d'accordo su "ogni cosa la sua scala": già c'è casino all'interno di una stessa scala, figurarsi a volerle unificare!
E poi, come diceva G.C. Grassi: "Unificare i gradi sarebbe come unificare le lingue" :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda Pié » lun dic 14, 2015 11:09 am

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:[...] leggere su un Gulliver per la Weiss alla Pala della Ghiaccia 5c obb. 6a max a me fa abbastanza sorridere, del tipo vai vai - cit..

Si... però il problema è in chi legge!
Se anche leggessi VI+, ma andassi a vedere a cosa corrisponde nella scala francese, e concludessi ugualmente vai vai, poco cambierebbe: il c******e sarei sempre io!
Comunque sono d'accordo su "ogni cosa la sua scala": già c'è casino all'interno di una stessa scala, figurarsi a volerle unificare!
E poi, come diceva G.C. Grassi: "Unificare i gradi sarebbe come unificare le lingue" :wink:

:smt023
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda maivory » lun dic 14, 2015 12:44 pm

ultimamente con la mia ragazza ho fatto delle vie facili ad arco che consiglio:

spigolo nascosto (ai due laghi) facile facile e ben protetta
la bellezza di venere (piramide lacsmi) facile facile e ben protetta

la morosa non si stressa e il primo può farle con scarpe da ginnastica in tutta comodità

Ho fatto anche la Cengia Rossa a San paolo che sembrava una via facile, in realtà il terzo tiro di 6a è sottogradato, ci sta molto bene un 6b. In più è abbastanza boulderoso, anche in cima ci sono dei 5c sottogradati. Non da principianti.

Ciao
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda scairanner » lun dic 14, 2015 14:23 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Infatti se uno fa il 4c in palestra sul V dolomitico ci passeggia... :lol:

Piè c'hai raggione, tecnicamente. Ma non sarebbe, forse, il caso di rivedere 'ste famose tabelle, che ora come ora mi sembrano alquanto fuorvianti?

Comparativi saluti
TSdG


tanto per cazzeggiare eh... :D

credo che i gradi, loro, poveretti, siano corretti
quello che è il grande pastrocchio è stato fatto da noi umani, che da quando esiste l'arrampicata sportiva abbiamo creato una scala di valutazione "complessiva", cioè al tiro viene dato un grado da sosta a sosta, mentre prima si valutavano i singoli passaggi.
Così capita di andare a ripetere in Dolomiti una via "moderna" dove un tiro di 40 mt. viene dato 6b, poi scopri che 37 metri sono di IV+
e nei 3 metri finali devi stringere due tacchette con piedi precari e sei in sosta, roba che chi fa pannello 2 volte a settimana nemmeno si accorge del
passo, così è convinto di essere pronto per andare a fare un classico V+ del Berti o del Buscaini in Giulie.
Sfiga vuole però che i 50 mt di V+ (un banale 5a) sono belli verticali, tutti e 50 di V+ e magari anche da proteggere, e giù bestemmie e maledizioni contro il grado, ma il grado è giusto, è V+ solo che da sosta a sosta devi fare 50 passaggi di V+, tutta lì la differenza.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5929
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun dic 14, 2015 15:08 pm

Sì la cengia rossa la danno come via plaisir, credo più per la spittatura generosa che per la difficoltà tecnica vera e propria.

Se ricordo bene il passetto di 6a (o quel che è) era toccato a me e avevo dovuto (more solito 8) ) azzerare. Poi se non sbaglio c'era un ulteriore tirello sopra la cengia, di grado superiore (6b?), anche quello molto ben azzerabile (sennò col piffero che passavo :P ).

Caldo inverno è di genere simile ma un po' più facilotta. Anche se il diedrino di 5c non è proprio banalissimo.

Saluti plaisir
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda Danilo » lun dic 14, 2015 15:36 pm

scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Infatti se uno fa il 4c in palestra sul V dolomitico ci passeggia... :lol:

Piè c'hai raggione, tecnicamente. Ma non sarebbe, forse, il caso di rivedere 'ste famose tabelle, che ora come ora mi sembrano alquanto fuorvianti?

Comparativi saluti
TSdG


tanto per cazzeggiare eh... :D

credo che i gradi, loro, poveretti, siano corretti
quello che è il grande pastrocchio è stato fatto da noi umani, che da quando esiste l'arrampicata sportiva abbiamo creato una scala di valutazione "complessiva", cioè al tiro viene dato un grado da sosta a sosta, mentre prima si valutavano i singoli passaggi.
Così capita di andare a ripetere in Dolomiti una via "moderna" dove un tiro di 40 mt. viene dato 6b, poi scopri che 37 metri sono di IV+
e nei 3 metri finali devi stringere due tacchette con piedi precari e sei in sosta, roba che chi fa pannello 2 volte a settimana nemmeno si accorge del
passo, così è convinto di essere pronto per andare a fare un classico V+ del Berti o del Buscaini in Giulie.
Sfiga vuole però che i 50 mt di V+ (un banale 5a) sono belli verticali, tutti e 50 di V+ e magari anche da proteggere, e giù bestemmie e maledizioni contro il grado, ma il grado è giusto, è V+ solo che da sosta a sosta devi fare 50 passaggi di V+, tutta lì la differenza.

il pastrocchio l'han fatto I mocciosi a iniziare a voler dare gradazioni francesi anche alle vie credendo di mettere ordine nelle cose.
invece han fatto una bella cagata,e mi fermo qua.
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda maivory » lun dic 14, 2015 15:43 pm

io l'ultimo tiro non l'ho fatto siamo usciti per la cengia rossa, se ci tenevo al mantenimento dello stato coniugale. Il sentiero alpinistico di discesa mi è sembrato un sentiero normale e non alpinistico.

secondo me si sbaglia a voler convertire i gradi dolomitici in gradi sportivi MA ANCHE a convertire i gradi sportivi in gradi alpinistici.
Vedi ultima guida di RABANSER sulle vie della Valle del Sarca. Se uno guarda ad esempio Zanzara la dà di VIII grado così come mi pare la Renata Rossi o la Sommadossi o l'Incompiuta.
Ecco se uno fa l'incompiuta c'è un passo di 2 metri di VIII o quel che l'è. Se uno fa Zanzara ci sono almeno due tiri di 7a continui dall'inizio alla fine con obbligatorio di 6c dove bisogna abbastanza pedalare e le difficoltà sono sportive, per nulla paragonabili alle altre vie classiche sul Colodri per continuità e impegno...
mah
Avatar utente
maivory
 
Messaggi: 790
Images: 29
Iscritto il: dom mar 01, 2009 22:34 pm
Località: veneto

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda Danilo » lun dic 14, 2015 16:05 pm

Danilo ha scritto:
scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Infatti se uno fa il 4c in palestra sul V dolomitico ci passeggia... :lol:

Piè c'hai raggione, tecnicamente. Ma non sarebbe, forse, il caso di rivedere 'ste famose tabelle, che ora come ora mi sembrano alquanto fuorvianti?

Comparativi saluti
TSdG


tanto per cazzeggiare eh... :D

credo che i gradi, loro, poveretti, siano corretti
quello che è il grande pastrocchio è stato fatto da noi umani, che da quando esiste l'arrampicata sportiva abbiamo creato una scala di valutazione "complessiva", cioè al tiro viene dato un grado da sosta a sosta, mentre prima si valutavano i singoli passaggi.
Così capita di andare a ripetere in Dolomiti una via "moderna" dove un tiro di 40 mt. viene dato 6b, poi scopri che 37 metri sono di IV+
e nei 3 metri finali devi stringere due tacchette con piedi precari e sei in sosta, roba che chi fa pannello 2 volte a settimana nemmeno si accorge del
passo, così è convinto di essere pronto per andare a fare un classico V+ del Berti o del Buscaini in Giulie.
Sfiga vuole però che i 50 mt di V+ (un banale 5a) sono belli verticali, tutti e 50 di V+ e magari anche da proteggere, e giù bestemmie e maledizioni contro il grado, ma il grado è giusto, è V+ solo che da sosta a sosta devi fare 50 passaggi di V+, tutta lì la differenza.

il pastrocchio l'han fatto I mocciosi a iniziare a voler dare gradazioni francesi anche alle vie credendo di mettere ordine nelle cose.
invece han fatto una bella cagata,e mi fermo qua.
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...

#edit
no beh dai,facciamo solo il 3/4 grado francese Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda robibz » lun dic 14, 2015 16:33 pm

maivory ha scritto:ultimamente con la mia ragazza ho fatto delle vie facili ad arco che consiglio:

spigolo nascosto (ai due laghi) facile facile e ben protetta
la bellezza di venere (piramide lacsmi) facile facile e ben protetta

la morosa non si stressa e il primo può farle con scarpe da ginnastica in tutta comodità

Ho fatto anche la Cengia Rossa a San paolo che sembrava una via facile, in realtà il terzo tiro di 6a è sottogradato, ci sta molto bene un 6b. In più è abbastanza boulderoso, anche in cima ci sono dei 5c sottogradati. Non da principianti.

Ciao


L'avevo ripercorsa anch'io la Cengia Rossa e nemmeno il socio ed io ci eravamo trovati con i gradi, il 6a sembrava sottogradato anche a me, ma il tiro secondo me più difficile è quello dopo la cengia a metà via, la guida "Arco pareti" lo da 5a se non mi ricordo male e altre relazioni lo danno 5c...per me è più difficile di un 6a, è cosi tanto unto che avevo fatto fatica a passare azzerando e trattasi di una placca, non di un tetto
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda espo » lun dic 14, 2015 21:58 pm

Danilo ha scritto:[
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...


io credo che il casino nasca tutto qua. dalle letterine messe vicino ai gradi 3/4 e 5 della scala francese (che poi era usata anche in piemonte e valle prima della sportiva)

il vecchio 5+ francese è diventato 5c mentre il vecchio (ma ancora usato e attuale) V+ uiaa è diventato 5a.

i casini sono su questi gradi dal 4a al 6a dal IV+ al VI+

sui gradi sopra nessun casino particolare.....
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda espo » lun dic 14, 2015 22:09 pm

cmq sabato una bella vietta a san paolo di quelle nuove. 3 pilastri. niente unto. non banale. l'ultimo tiro deve esser una figata ma avevo finita la benza :oops: e son uscito per elda... me lo salvo per quando faccio elda :mrgreen:

cmq era un paio d'anni che non facevo niente di interessante e quindi per una volta sono moderatamente contento 8)

work in progress :D
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda Pié » lun dic 14, 2015 23:37 pm

espo ha scritto:
Danilo ha scritto:[
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...


io credo che il casino nasca tutto qua. dalle letterine messe vicino ai gradi 3/4 e 5 della scala francese (che poi era usata anche in piemonte e valle prima della sportiva)

il vecchio 5+ francese è diventato 5c mentre il vecchio (ma ancora usato e attuale) V+ uiaa è diventato 5a.

i casini sono su questi gradi dal 4a al 6a dal IV+ al VI+

sui gradi sopra nessun casino particolare.....

eh già, ci sta
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda VECCHIO » lun dic 14, 2015 23:46 pm

Pié ha scritto:
espo ha scritto:
Danilo ha scritto:[
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...


io credo che il casino nasca tutto qua. dalle letterine messe vicino ai gradi 3/4 e 5 della scala francese (che poi era usata anche in piemonte e valle prima della sportiva)

il vecchio 5+ francese è diventato 5c mentre il vecchio (ma ancora usato e attuale) V+ uiaa è diventato 5a.

i casini sono su questi gradi dal 4a al 6a dal IV+ al VI+

sui gradi sopra nessun casino particolare.....

eh già, ci sta


certo, le letterine dal 3 al 5 le abbiamo aggiunte noi italiani, come alla televisione a strissia, così facciamo "odiens" :lol: :lol: :lol:
o per far casino?
a significa asino, b sta per bambo e c vuol dire cretino............ i numeri son belli!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda wolf jak » mar dic 15, 2015 2:02 am

Sono andato a rileggermi un articolo secondo me piuttosto interessante che tratta proprio l'ampia varietà di difficoltà spesso ricondotte nel VI grado. Lo cito se a qualcuno interessa approfondire questo Off Topic (dove si racconta anche di quando i gallici decisero di aggiungere le lettere)

http://www.pietradiluna.com/quale-futur ... rado-2008/

Pié ha scritto:
espo ha scritto:
Danilo ha scritto:[
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...


io credo che il casino nasca tutto qua. dalle letterine messe vicino ai gradi 3/4 e 5 della scala francese (che poi era usata anche in piemonte e valle prima della sportiva)

il vecchio 5+ francese è diventato 5c mentre il vecchio (ma ancora usato e attuale) V+ uiaa è diventato 5a.

i casini sono su questi gradi dal 4a al 6a dal IV+ al VI+

sui gradi sopra nessun casino particolare.....

eh già, ci sta
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar dic 15, 2015 8:56 am

Quoto senz'altro queste frasette:

"Tuttavia spesso dimentichiamo che valutare una via con un grado il più possibile corretto (cioè correggendolo se necessario, riportandone eventualmente la valutazione originale a testimonianza di un’epoca) dovrebbe servire all’alpinista per sapere se è o meno in grado di ripetere quella via senza cacciarsi nei guai. E il compilatore di guide che abbia un minimo di professionalità, fino a quando potrà ignorare questa semplice regola?"

Che mi vengono in mente ogni volta che vedo gradi "strani", e mi spiegano che sì, forse quel quinto lì potrebbe anche essere un settimo, ma il tal mostro sacro che l'ha chiodata ha detto così e non si può mica mancare di rispetto a una leggenda...

Come dicevano i nostri maggiori:

Amicus Plato, sed magis amica veritas

Classicisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda VECCHIO » mar dic 15, 2015 10:34 am

Ripeto ciò che dico sempre, magari con altre parole.
Il grado, la definizione tecnica, il riferimento certificabile.... è tutta roba che conta poco in alpinismo, nello sport conta invece tantissimo.
La comprensione di una difficoltà è un fatto culturale, bisogna conoscere la storia e collocare una via in un momento storico.
Ma più di tutto bisogna conoscere gli uomini che hanno aperto la via per capire che via è e se si può andare a ripeterla.
Vinatzer è diverso da Cassin, che è diverso da Bonatti, che è diverso da Gabarrou, da Hauer, da Jager, da Heinz, Messner, Scott, Norton..........
Tutti i grandi apritori hanno espresso le capacità della cordata e proprie, le difficoltà della via sono totale loro realizzazione con limite le loro capacità.
Ci sarà sempre qualcuno che farà di più in qualcosa di qualcun'altro.
Il limite non esiste, è solo personale.
E voler fare una classificazione solo tecnica in alpinismo è proprio molto riduttiva, e non aiuta i giovani che vogliono imparare a scalare le montagne.

E' più grande il decatleta del centometrista? In alpinismo lo è il decatleta.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda Danilo » mar dic 15, 2015 10:40 am

chissà che magnum segoni che si tirano gli yankees che hanno anche la d :lol:,
ma avranno anche loro I loro forum ?

...comunque non so se vi siete accorti ma gli stiam impestando il topic a roccia.
oh..non ha ancora fatto una piega
strano..
molto strano....
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda coniglio » mar dic 15, 2015 10:46 am

e poi dicono che il grado è morto :D :D :D


in tutti i topic non si parla d'altro!!! :lol:



ALEDURO MAAAAAAAAN
:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda Vigorone » mar dic 15, 2015 11:25 am

espo ha scritto:
Danilo ha scritto:[
anzi..punto e a capo perchè ci sarebbe anche la favoletta del pastrocchino delle letterine accanto al 3/4/5 grado francese :lol: ...


io credo che il casino nasca tutto qua. dalle letterine messe vicino ai gradi 3/4 e 5 della scala francese (che poi era usata anche in piemonte e valle prima della sportiva)

il vecchio 5+ francese è diventato 5c mentre il vecchio (ma ancora usato e attuale) V+ uiaa è diventato 5a.

i casini sono su questi gradi dal 4a al 6a dal IV+ al VI+

sui gradi sopra nessun casino particolare.....


Sperimentato di recente da un socio-ex forumista... :oops: :oops: :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: arrampicate infrasettimanali arcensi (e non solo)....

Messaggioda espo » mar dic 15, 2015 14:45 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Quoto senz'altro queste frasette:

"Tuttavia spesso dimentichiamo che valutare una via con un grado il più possibile corretto (cioè correggendolo se necessario, riportandone eventualmente la valutazione originale a testimonianza di un’epoca) dovrebbe servire all’alpinista per sapere se è o meno in grado di ripetere quella via senza cacciarsi nei guai. E il compilatore di guide che abbia un minimo di professionalità, fino a quando potrà ignorare questa semplice regola?"

Che mi vengono in mente ogni volta che vedo gradi "strani", e mi spiegano che sì, forse quel quinto lì potrebbe anche essere un settimo, ma il tal mostro sacro che l'ha chiodata ha detto così e non si può mica mancare di rispetto a una leggenda...

Come dicevano i nostri maggiori:

Amicus Plato, sed magis amica veritas

Classicisti saluti
TSdG


andare in un posto senza conoscere la storia, vecchio docet, oltre che da ingnoranti è imbecille per la sicurezza. detto questo negli ultimi anni le gradazioni si stanno sicuramente uniformando. questo grazie a internet, alla gente che viaggia di +, e a una voglia di uniformità che è alquanto diffusa. esempi del mostro sacro resistiono ma stanno scomparendo. ovviamente perchè questo succeda serve tempo. servono tante ripetizioni da gente diversa che ha voglia di dire la propria senza polemiche. è una rivoluzione lenta. ma ci sono milioni di tiri talmente diversi che non è pensabile quotarli tutti col metro tenuto di riferimento nel museo delle misure di parigi.

detto anche questo la quotazione non può essere un contentino ai neofiti o ai scarsoni. questo è la morte dell'arrampicata e dell'alpinismo. anzi deve essere il contrario. deve essere uno stimolo ad arrivare a qualcosa di + impegnandosi e allenandosi. ora abbiamo conoscenze materiali competenze... ma pensare che ciò che per un secolo e passa è stato il limite delle possibilità umane ora lo facciano tutti alla prima uscita è come pensare che i 10 netti nei cento li corrono tutti la prima volta che mettono le scarpe da corsa.

è sicuramente giusto alzare certi gradi assurdi, retaggio di un tempo che non esiste +. ma prima di questo sarebbero da abbassare e di molto tanti gradi idioti di troppe falesie da princianti italiane che sono un macigno enorme per la qualità del movimento nostrano.

dare 5c alla rampa in panettone per esempio oltre che un offresa alla storia è tarpare le ali a troppa gente che potrebbe fare belle cose in montagna o anche in falesia . ma prenderà solo che tanti e molto dolorosi pugni per i denti appena metterà il grugno in un posto serio.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.