Le sette salite del secolo?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Le sette salite del secolo?

Messaggioda PIEDENERO » dom feb 08, 2015 15:34 pm

LE SETTE SALITE DEL SECOLO

Per Climbing.com, le imprese che hanno fatto la storia

06 Febbraio 2015

La comunicazione web si è praticamente congelate nelle scorse settimane per le imprese di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson sulla Dawn Wall. Una salita, quella su El Capitan, che entra di diritto e con prepotenza nelle più grandi salite di sempre, senza dubbio, almeno per ciò che riguarda le big wall. Climbing.com tuttavia, pone l’attenzione su un aspetto, ossia come non si possa affermare che è "la" salita del secolo (come certe testate generaliste hanno riportato) poiché al suo interno l’arrampicata è troppo differenziata. Se questo fatto lo diamo per scontato, è interessante esaminare le 7 imprese che hanno portato secondo Climbing uno sviluppo all’attività verticale introducendo una innovazione; facendo fare cioè un salto in avanti.

Questo è ciò che identifica la testata americana:

Mountauneering: l’impresa di Ueli Stect sull’Annapurna. Nell’ottobre del 2013, la “Swiss Machine” sale da solo l’immensa parete sud con un tempo da marziano di circa 28 ore. (vedi anche l'intervista per Uomini & Pareti e l'analisi di Rossano Libera).

Crack Climbing: Novembre 2011, Tom Randall e Pete Whittaker realizzano la prima salita della Century Crack nello Utah. Una via off width gradata 5.14b.

Sport Climbing: La Dura Dura, 9b+ ad Oliana, Spagna. Chiodata da Chris Sharma, che poi farà la prima ripetizione e liberata da Adam Ondra nel Febbraio 2013.

Ice Climbing: Spray On, una visionaria via di Tim Emmett e Will Gadd di WI10 sull’Helmcken Fall, Canada, salita integralmente nel Febbraio 2013. Gadd ha perfezionato qui la sua tecnica necessaria poi per salire le Cascate del Niagara.

Free Solo: le 23 lunghezze (5.12max) della Regular Northwest Face dell’Half Dome salita da Alex Honnold.

Alpine: la salita di Hayden Kennedy e Jason Kruk da una parte e di David Lama dall’altra per la Via del Compressore sul Cerro Torre, la prima per il metodo usato “by fair means” e per la completa arrampicata libera il secondo. Inverno 2012.

Boulder: Dreamtime (Fred Nicole, 2000) e The Story of the Two Worlds (Dave Graham, 2005). Due linee a Cresciano, la prima data inizialmente 8c, è diventata famosa nel mondo al pari di Midnight Lightning e la seconda che p diventata il nuovo riferimento per il grado dopo la sua apertura.

fonte climbing.com



http://www.up-climbing.com/it/articoli/ ... --climbing
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda Franz the Stampede » dom feb 08, 2015 16:31 pm

Wow, finalmente qualcuno che capisce che bisogna fare per "discipline" separate, non fare sondaggi in cui si mettono a confronto Messner e Güllich...
Peccato per l'inevitabile bias a stelle e strisce...

Il Pesce fatto slegato da Auer è IL free solo del seconolo finora, se non di sempre. Preparazione minima, arrampicata tecnicissima, oltre 30 tiri di via... A seguire Honnold con El Sendero Luminoso, terza l'Half Dome?

Hayden e Kruk sul Torre: stendiamo un vielo pietosissimo per due deficienti che vanno a schiodare nel nome del clean style e lasciano in parete il compressore e le soste in modo da poter scendere comodi comodi...

Il mio modestissimo parere sulle cose per cui mi sento ferrato e informato

Monotiri di falesia (lavorato):
1 - Change 9b+, Ondra
2 - Jumbo Love 9b, Sharma
3 - Biographie 9a+, Sharma
Menzione speciale: Ondra che libera Chilam Balam in 4 giorni laddove Andrada, Usobiaga e Sharma non erano riusciti. Però era 9b soft, eh... :mrgreen:


Multipitch essenziamente spittate:
1 - The Dawn Wall (9a?) Caldwell Jorgeson
2 - Nirwana (8c+) Huber (ripetuta e confermata di grado da Fabian Buhl, questa via avrebbe dovuto avere la stessa notorietà di Bellavista e Panaroma, e invece...)
3 - Tough Enough, Ondra (prima libera integrale in un solo giorno e in un solo push, tre lunghezze di 8a+ flash, un 8b flash, un 8b+ flash, due 8b+ second go. FA della variante 8c dopo aver lavorato quel tiro un giorno e aver rifatto tuta la via il giorno dopo)
Menzione speciale: Orbayou dei fratelli Pou, vediamo se il grado si confermerà in alto o in basso


Bürde:
1 - The Process 8C+ Daniel Woods
2 - Gioia 8C/+ Cristian Core
3 - The Story of Two Worlds 8C Dave Graham
Menzione speciale: Monkey Wedding 8C Fred Nicole e/o Emotional Landscapes di Loskot

Di più nin zo
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda ncianca » dom feb 08, 2015 20:09 pm

Franz the Stampede ha scritto:Bürde

La "ü" in declinazione romanesca???
Ti prego, Franz... lo sai che T.V.T.T.T.B...
Ma non bestemmiare...
MI. FAI. PIANGERE.
:mrgreen:
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda ncianca » dom feb 08, 2015 20:11 pm

PIEDENERO ha scritto:“by fair means”

Questa definizione è una delle cose più irritanti tra le cose meno importanti. Ciao PN!
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda rf » dom feb 08, 2015 20:33 pm

per discipline...

concordo co FtS che il pesce di Auer è il mio riferimeno, sia per lo stile che per i tempi. Honnold bravissimo, mediaticissimo ma Auer l'ha fatto prima

"Mountaneering non 8000": moose's tooth david lama e dani arnold, 2 giorni una via nuova di 1500 mt a -20° in un posto dove non si può sbagliare

Scalata multipitch: apertura di silbergeier e wogu. Come "opera", stile e grado rimangono ancora da battere (per le mie scarsissime prove di apertura dal basso, c'è un abisso tra il RIPETERE una via di cui si sa il grado e APRIRE dal basso senza sapere cosa possa venire dopo!) Infatti per me Kammerlander è DIO!

down wall, ho già detto, sinceramente non aggiunge nulla a ciò che già esiste e la metto tra gli "sforzi" più incredibili del secolo. Il risultato mi pare non all'altezza di essere niominato fra le imprese del secolo, se non per la sua pre-potenza mediatica!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda Mork » dom feb 08, 2015 20:36 pm

Scusa Franz, ma a me mi pare che tu abbia citato "solo" le vie di grado più alto nelle varie specialità.
Ad esempio, per quanto riguarda i monotiri, Change non mi pare abbia portato una qualche "innovazione" o un salto in avanti.
Quando avevo letto la storia della stracitata Action Directe, avevo letto che Wolfgang aveva fatto un sacco di preparazione specifica, cosa che all'epoca non era molto diffusa. Ecco quella mi pare una salita che abbia segnato una rivoluzione.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda rf » dom feb 08, 2015 20:47 pm

Mork ha scritto:... Ecco quella mi pare una salita che abbia segnato una rivoluzione.

era il secolo scorso... ;-)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda Franz the Stampede » dom feb 08, 2015 21:22 pm

ncianca ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Bürde

La "ü" in declinazione romanesca???
Ti prego, Franz... lo sai che T.V.T.T.T.B...
Ma non bestemmiare...
MI. FAI. PIANGERE.
:mrgreen:


Aspe, c'è un motivo. Ormai sono al decimo mese di progetto in Piemonte ma con colleghi de Roma... Pietà! :(

Per il resto: per "del secolo", l'articolo sicuramente intendeva del secolo corrente. Quindi temo che citare AD, Güllich e le per incredibili aperture del Beat in Rätikon sia fuori luogo. Insomma, si parla dal 2000 avanti.
Se hai visto il documentario finale di Ondra su Change, ti rendi conto che è una via di una completezza assurda dal punto di vista tecnico e atletico. Poi se hai altre idee fai pure proposte, ci mancherebbe, ma si parlava di questo secolo. Ma hai ragione, sicuramente Action Directe e a quanto pare anche Hubble furono i primi casi di vie superate tramite allenamento a secco specifico, quindi sicuramente un'innovazione importante.

rf: El Sendero Luminoso come grado sarebbe più difficile del Pesce (7c contro 7b?). Però anche lì, molto rehearsal etc. Sono d'accordo con te che Auer ha fatto qualcosa di davvero sconvolgente, totalmente solo. Come arrampicata, è qualcosa di una purezza sconcertante.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda undertaker777 » dom feb 08, 2015 21:45 pm

non dimenticherei

Alex Huber alles

Ueli Steck sul sentiero di casa sua

mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda scairanner » dom feb 08, 2015 22:00 pm

In merito alla salita di Steck, Erri De Luca ha così commentato: "In alpinismo siamo abituati al fatto che l'impensabile di ieri diventa il possibile del giorno dopo. L' impensabile realizzato da Ueli Steck sulla parete Sud dell' Annapurna resterà a lungo insuperabile."

Credo invece che ci vorrà meno tempo di quanto possa immaginare De Luca, il tempo sufficiente a Killian Jornet Burgada di porselo come obiettivo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda ncianca » dom feb 08, 2015 23:24 pm

Secondo la mia umile honesta opinio... Üli Steck e Kilian Jornet sono atleti della madonna, ma se parliamo dei loro record di velocità... Nel caso di US si tratta di record in un mondo dove il record non esiste. Bravo, bravissimo, ma se un giorno qualcuno mi fa la nord dell'Eiger in un'ora e mezza, sit start, con un dito in culo, continuerà a non dirmi niente. Mentre nel caso di KJ si tratta di record in un mondo dove il record è tutto. Vieppiù, KJ ha portato quel mondo in un altro mondo, ovvero ha creato un nuovo mondo... praticamente nella sua dimensione è una divinità. Amen.

Comunque volevo anche dire che vorrei proprio vederlo Messner su Action Directe... :mrgreen:
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda Franz the Stampede » lun feb 09, 2015 0:10 am

ncianca ha scritto:Mentre nel caso di KJ si tratta di record in un mondo dove il record è tutto. Vieppiù, KJ ha portato quel mondo in un altro mondo, ovvero ha creato un nuovo mondo... praticamente nella sua dimensione è una divinità. Amen.


Mi stai dicendo che "esistono storie che non esistono"? :mrgreen:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda ncianca » lun feb 09, 2015 0:19 am

Franz the Stampede ha scritto:
ncianca ha scritto:Mentre nel caso di KJ si tratta di record in un mondo dove il record è tutto. Vieppiù, KJ ha portato quel mondo in un altro mondo, ovvero ha creato un nuovo mondo... praticamente nella sua dimensione è una divinità. Amen.


Mi stai dicendo che "esistono storie che non esistono"? :mrgreen:

Certainly sir.

https://www.youtube.com/watch?v=M5qjO-ksBNs
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda rf » lun feb 09, 2015 1:44 am

non mi ricordo più dove se ne fosse già discusso, ma Killian e montagna non li lego assieme.
Killian è un atleta delle madonna, ma quello che fa non mi interessa particolarmente. E non mi piace che venga accostato a Steck!

dal regista di nessun altro film
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda il Duca » lun feb 09, 2015 8:57 am

Si beh, 8000 è 8000. Via nuova e difficoltà tecniche. Diciamo che nella salita di Ueli la velocità è uno degli elementi che la rendono f**a. Poi c'è tanto altro.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda coniglio » lun feb 09, 2015 10:35 am

quoto Franz. :D forevaendeva
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda Danilo » lun feb 09, 2015 10:42 am

Franz the Stampede ha scritto:
.....Il Pesce fatto slegato da Auer è IL free solo del seconolo finora, se non di sempre. Preparazione minima, ......


spiega...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda Franz the Stampede » lun feb 09, 2015 11:16 am

Danilo ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
.....Il Pesce fatto slegato da Auer è IL free solo del seconolo finora, se non di sempre. Preparazione minima, ......


spiega...


Aveva fatto la via anni prima, il giorno prima ha preso la funivia, si è calato lungo tutta la via e ha provato alcuni passaggi. La sera ha dormito al Falier, il giorno dopo se l'è fatta. Con nulla. Niente cameraman che, nel peggiore dei casi, ti possono dare una mano, solo un giorno di studio.
Ultima modifica di Franz the Stampede il lun feb 09, 2015 13:19 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda giorgiolx » lun feb 09, 2015 12:37 pm

manca la disciplina "ravanata"
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Le sette salite del secolo?

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 09, 2015 12:44 pm

il Duca ha scritto:Si beh, 8000 è 8000. Via nuova e difficoltà tecniche. Diciamo che nella salita di Ueli la velocità è uno degli elementi che la rendono f**a. Poi c'è tanto altro.


quote

rf ha scritto:non mi ricordo più dove se ne fosse già discusso, ma Killian e montagna non li lego assieme.
Killian è un atleta delle madonna, ma quello che fa non mi interessa particolarmente. E non mi piace che venga accostato a Steck!


quote
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.