Sessismo nel sassismo?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Sessismo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » gio mag 12, 2016 15:08 pm

Una notizia curiosa (o forse serissima, giudica tu): kairn.com echggia altri media riportando che l'organizzazione femminista Les Chiennes de garde ha giudicato sessista il manifesto di una gara di sassimo (bouldering se preferisci) all'aperto.

Questo il manifesto in questione:
Immagine

Ora, l'argomento è certamente spinoso, delicato, complesso e io, in quanto maschio, probabilmente non sono nella posizione di poterne parlare, quindi mi piacerebbe sapere cosa ne pensano in primis le donne del forum (se ancora ce ne sono).

A me sembra che, pur facendo uso di uno stereotipo, il manifesto si faccia gioco dei maschietti.
E' vero che il sessimo è molto subdolo e molto radicato, però a me sembra lo stesso un giudizio esagerato.

Insomma, tu come la vedi?
Ah, stanotte dormo uguale, eh :lol:

PS:
Lo so che il titolo del topic è esagerato, ma non sapevo come riassumere :smt102
Ultima modifica di funkazzista il gio mag 12, 2016 15:57 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessimo nel sassismo?

Messaggioda coniglio » gio mag 12, 2016 15:44 pm

Immagine

8O 8O 8O

Caio proto-sessista-sassista
:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Sessimo nel sassismo?

Messaggioda crodaiolo » gio mag 12, 2016 15:55 pm

ha. sbagliato a scrivere
.il titolo perde .colpi
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Sessimo nel sassismo?

Messaggioda coniglio » gio mag 12, 2016 15:56 pm

tornando per un attimo seri.anche perchè l'argomento, per quanto trattato
con ironia, E' serio.
è sessista l'ambiente/il climber/la cultura diffusa
oppure
il vignettista che tenta di ritrarla fedelmente

:?: :?: :?:

il problema non è il manifesto in sè.
ma la becera indole diffusa e sottintesa che serpeggia.
imho.

e cmq non tutti i climber son così.
molti sono talmente innamorati del proprio Ego
da non riuscire a prestare attenzione neanche alle ragazze
:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Sessimo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » gio mag 12, 2016 15:57 pm

crodaiolo ha scritto:ha. sbagliato a scrivere
.il titolo perde .colpi

un po spiace.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda coniglio » gio mag 12, 2016 16:06 pm

impelagandosi poi nella dimensione delle opinioni personali.
il manifesto potrebbe ben essere una fedele rappresentazione della condizione attuale della donna.
non solo - e non tanto - nella scalata.anzi.
peccato che venga usato per una competizione e non - boh - in altri ambiti.
che ne sò.ad esempio in campagne dello Stato a sostegno di giovani madri single in difficoltà
come fatto in Uruguay.
scusate. esagero sempre.
è che l'immaginazione parte da sola e mi frega :D :D :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Eionedvx » gio mag 12, 2016 16:08 pm

coniglio ha scritto:impelagandosi poi nella dimensione delle opinioni personali.
il manifesto potrebbe ben essere una fedele rappresentazione della condizione attuale della donna.
non solo - e non tanto - nella scalata.anzi.
peccato che venga usato per una competizione e non - boh - in altri ambiti.
che ne sò.ad esempio in campagne dello Stato a sostegno di giovani madri single in difficoltà
come fatto in Uruguay.
scusate. esagero sempre.
è che l'immaginazione parte da sola e mi frega :D :D :D


Immagina. Puoi.
Immagina sempre.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Sessimo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » gio mag 12, 2016 16:10 pm

coniglio ha scritto:è sessista l'ambiente/il climber/la cultura diffusa
oppure
il vignettista che tenta di ritrarla fedelmente

Esattamente.
Magari scomodare il termina "satira" è troppo, però ugualmente a me sembra che la vignetta (così come quella di caio) stigmatizzi (denunci) un certo atteggiamento facendosene beffe.
Poi si può discutere se quella vignetta sia la più adatta a pubblicizzare quella manifestazione, ma da qui a definirla sessista ce ne corre.
Almeno credo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mag 12, 2016 16:56 pm

Mah.

Il problema delle discriminazioni contro le donne - e comunque di una certa cultura "machista" - è, evidentemente, tuttora alquanto serio. Anche senza scomodare i fin troppo frequenti, tragici casi di cronaca.

Ciò detto, a volte vedo il rischio di cadere in atteggiamenti (per me almeno) discutibili. Vedi certi eccessi del politicamente corretto nei paesi nordici e anglosassoni, dove magari guardare fisso negli occhi una studentessa ti espone all'accusa di Sexual harrassment.

Personalmente, già chiamare un gruppo Chiennes de garde mi lascia un po' perplesso. Starei attento a distinguere bene fra i casi di reale discriminazione e sessismo, da denunciare e combattere - per esempio sui luoghi di lavoro, ma non solo, pensiamo ai tanti episodi di violenza domestica - e altre cose su cui si può tranquillamente ridere sopra. Come questa.

Comunque sarebbe più interessante sentire le fanciulle del forum, se si sentono urtate da queste vignette. Il parere di un vecchio volatile di sesso maschile, spesso accusato dalle amiche di essere un "burino vogherese" 8) , lascia il tempo che trova.

Ragionevoli (o no?) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda brando » gio mag 12, 2016 17:33 pm

ma scusate, magari sono io che ho sbagliato tutto, però... il sessismo non è discriminazione nei confronti dell'altro sesso (non necessariamente femminile)?

a me quella vignetta sembra proprio l'opposto, un simbolo di apprezzamento
anche quella di Caio
:mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Spartaco » gio mag 12, 2016 17:38 pm

voghera.ha una tradizione.

Immagine
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Kinobi » gio mag 12, 2016 17:51 pm

Sessismo?
Da parte di chi?

Allora, non sono pratico, ma mi domando perché al Melloblocco c'erano così tanti perizomi tra le donne. Non so se il perizoma sia più comodo della mutanda.
Non sono pratico, ma dubito.

Per cui, non trovo il manifesto discriminante, ne sessista.
Se le femministe si dessero da fare sui problemi reali del vero sessismo, credo farebbero molto meglio.
Esempio: prendano a libro paga tre bei ceffi che rovinano di botte ogni vero molestatore.

E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda espo » gio mag 12, 2016 21:16 pm

qua si sta arrivando al limite dell'assurdo o lo si è già passato da un bel po'...

il sessismo sarebbe se alle ragazze fosse vietato il boulder o l'arrampicata in generale.

che ci sia un interesse nel guardare certe parti fisiche non è sessismo. è natura.

ed i vestiti pare non siano concepiti per allontanare ma per catalizzare gli sguardi. reciprocamente eh che un paio di spalle larghe con annessa tartaruga non passa inosservata... e anche questo è natura.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda menestrello » gio mag 12, 2016 21:41 pm

Le donne dovrebbero limitarsi a spazzolare le prese. ..

:mrgreen:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda KIKKA-MO » gio mag 12, 2016 21:47 pm

my two cents:
la vignetta di caio non mi offende assolutamente. la trovo un modo ironico e simpatico di inquadrare la realtà.
il manifesto pubblicitario della gara invece mi sembra di cattivo gusto: il messaggio subliminale che sembra trasmettere è 'ragazzi venite alla nostra gara che ci sono tanti culi di ragazze da vedere'...e questo un po 'oggettivizza' la donna, secondo me.
quindi capisco che un'associazione femminista si sia alterata.
detto questo ultimamente mi sto rendendo conto di quanto il sessismo sia ancora un problema, sopratutto nel mondo del lavoro, anche nel nostro civilizzato nord italia e in un ambito tendenzialmente 'protetto' come quello sanitario.
salut
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Danilo » ven mag 13, 2016 0:23 am

con più osservo questa vignetta e con più la vedo brutta.
più che sessista triste.
triste e brutta.
sprigiona depressione e squallore
sicuramente avrei fatto meglio io

vignettista strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda Danilo » ven mag 13, 2016 9:45 am

a proposito di sessimo sportivo che magari qualcuno sul forum riesci a dare delle spiegazioni..
ma perchè nelle garette il montepremi delle donne (nellamaggiorpartedeicasi-cioèquasisempre) è sempre meno ricco di quello degli uomini :?:
sessismo o figliodiputtanesimo :?:

nb-ho preparato una locandina per la tipa dei cani da guardia.già messa e tutto ma non ho il coraggio di premere invio..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda funkazzista » ven mag 13, 2016 10:07 am

KIKKA-MO ha scritto:la vignetta di caio non mi offende assolutamente. la trovo un modo ironico e simpatico di inquadrare la realtà.
il manifesto pubblicitario della gara invece mi sembra di cattivo gusto: il messaggio subliminale che sembra trasmettere è 'ragazzi venite alla nostra gara che ci sono tanti culi di ragazze da vedere'...e questo un po 'oggettivizza' la donna, secondo me.

Grazie della tua opinione (anche agli altri, eh)

Però mi viene da chiederti/mi/ci:
1. La tua percezione del manifesto pubblicitario sarebbe diversa se al posto della vignetta "incriminata"ci fosse quella di caio (ormai l'abbiamo tirato in ballo :smt102) ?
2. La tua percezione della vignetta "incriminata" sarebbe diversa se tu l'avessi vista, che so io, in una pagina di una rivista di arrampicata assieme ad altre vignette comiche/satiriche, oppure inserita in un articolo che parla del sessismo nel mondo dell'arrampicata, invece che sul manifesto di una manifestazione sportiva?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda scairanner » ven mag 13, 2016 10:19 am

Danilo ha scritto:a proposito di sessimo sportivo che magari qualcuno sul forum riesci a dare delle spiegazioni..
ma perchè nelle garette il montepremi delle donne (nellamaggiorpartedeicasi-cioèquasisempre) è sempre meno ricco di quello degli uomini :?:
sessismo o figliodiputtanesimo :?:

nb-ho preparato una locandina per la tipa dei cani da guardia.già messa e tutto ma non ho il coraggio di premere invio..


Forse perché i premi sono in relazione al numero degli iscritti, se ad una competizione partecipano 100 uomini e 30 donne il montepremi delle donne sarà piu basso e di conseguenza i premi; non mi sembra nemmeno errato come concetto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Sessismo nel sassismo?

Messaggioda coniglio » ven mag 13, 2016 10:23 am

la semplifico ancor di più.
la vignetta di Caio spacca.è bella, divertente e in un certo senso, "indulgente" versoi certe debolezze.
la vignetta incriminata non mi dà una bella sensazione.
non c'è nulla di razionale in questa osservazione.E ME NE SCUSO.
sto solo andando di pancia.
e quando si tratta di pancia nessuno è secondo a PIEDENERO :mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.