Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda EvaK » ven mag 27, 2016 12:28 pm

Sono giovane, scalo da poco, ho poca esperienza, sto iniziando ora a provare i 5c+ in falesia... viewtopic.php?f=15&t=55053
e ho una certa confusione al riguardo dei due termini da titolo: siccome vorrei migliorarmi, cerco di capire un po' su che terreno è meglio che mi muova, volendo prendere dimestichezza con le multipitch. Altresi dette vie lunghe.
Io pensavo che le vie lunghe fossero quelle che vengono chiamate anche "big wall", ma poi mi sembra di leggere in giro che qualunque itinerario abbia più tiri uno dopo l'altro con delle soste in mezzo sia chiamato "via lunga". Allora una via corta che cos'è?

ma questo è secondario, mentre mi interessa più capire, visto che voglio andare dove non necessariamente ci sono gli spit (o magari alle soste o in qualche passo difficile, ma in generale no) cosa fa la differenza tra una via alpinistica e una via trad.
Lo spunto me l'ha dato questo topic
viewtopic.php?f=2&t=55063&view=unread#unread
perchè l'avessi scritto io, che sono giovane ma frequento anche i vecchi, avrei scritto "alpinistico" e non "trad", termine che collego più a monotiri su granito dove non ci sono gli spit e si procede in libera utilizzando protezioni veloci.
Invece mi pare di capire che ora sia uso comune parlare di "trad" ovunque sia necessario mettersi all'imbrago qualcosa di più che la solita serie di rinvii.

PS. Scusate le imprecisioni. Ho prestato il pc ammiacuggina, è lei che scrive con il mio account.
PPS. non è vero. disse il mentitore. però la questione è vera.....
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda Eionedvx » ven mag 27, 2016 12:36 pm

Beh eva... Io un corsetto me lo farei... :lol: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 27, 2016 12:44 pm

Eionedvx ha scritto:Io un corsetto me lo farei... :lol: :mrgreen:


Quello con le stecche di balena? Molto vintage (ma poco vegan)... :mrgreen:

Misticeti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda funkazzista » ven mag 27, 2016 12:48 pm

lalpinismo è sofferensa, il trad è cool
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda crodaiolo » ven mag 27, 2016 13:22 pm

Eionedvx ha scritto:Beh eva... Io un corsetto me lo farei... :lol: :mrgreen:
Immagine
degno di eva.kant
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda funkazzista » ven mag 27, 2016 13:32 pm

Seriamente (si fa per dire), mi sembra che trad nell'uso comune sia ormai sinonimo di "clean" (nessun materiale in posto -a parte le soste a spit :mrgreen:- e ci si protegge solo con protezioni veloci).
Inoltre non ho mai sentito parlare di "monotiri alpinistici", mentre esistono monotiri trad.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda funkazzista » ven mag 27, 2016 13:39 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda coniglio » ven mag 27, 2016 16:05 pm

EvaK ha scritto:Ho prestato il pc ammiacuggina, è lei che scrive con il mio account.




Apperò, tua cugina scala trad?
falle i complimenti
(semi-cit.)


funkazzistici saluti
:mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda EvaK » ven mag 27, 2016 17:50 pm

coniglio ha scritto:
EvaK ha scritto:Ho prestato il pc ammiacuggina, è lei che scrive con il mio account.




Apperò, tua cugina scala trad?
falle i complimenti
(semi-cit.)


funkazzistici saluti
:mrgreen:


eh beh, con la nonna che abbiamo.
vuoi mettere :mrgreen:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda Hal9000 » dom mag 29, 2016 13:16 pm

Certe pippe mentali è meglio lasciarle agli anglosassoni, specie agli Inglesi che su tutta la loro isola hanno due paretuzzi che qui in Italia sarebbero si e no buoni per il boulder, e che se non facessero trad (cioè pulito) non avrebbero di che arrampicare.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda espo » dom mag 29, 2016 13:53 pm

Hal9000 ha scritto:Certe pippe mentali è meglio lasciarle agli anglosassoni, specie agli Inglesi che su tutta la loro isola hanno due paretuzzi che qui in Italia sarebbero si e no buoni per il boulder, e che se non facessero trad (cioè pulito) non avrebbero di che arrampicare.



=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda Danilo » dom mag 29, 2016 18:26 pm

Hal9000 ha scritto:Certe pippe mentali è meglio lasciarle...

a quanto pare anche tu non te ne sei accorto,
non è lei a scrivere
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda Hal9000 » dom mag 29, 2016 21:02 pm

Danilo ha scritto:a quanto pare anche tu non te ne sei accorto,
non è lei a scrivere

Sta storia dei cuggini vi sta sfuggendo di mano :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: , comunque è meglio mettere le mani avanti!!!!!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda giorgiolx » dom mag 29, 2016 22:42 pm

Hal9000 ha scritto:Certe pippe mentali è meglio lasciarle agli anglosassoni, specie agli Inglesi che su tutta la loro isola hanno due paretuzzi che qui in Italia sarebbero si e no buoni per il boulder, e che se non facessero trad (cioè pulito) non avrebbero di che arrampicare.


come ho già scritto una volta ho accompagnato due inglesi a scalare in una delle più belle falesie di lecco e molto temuta.

si erano trovati subito bene e scalato vicino al limite ...dicevano che sembrava di arrampicare a casa dove la roccia era molto simile...ci ero rimasto male
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 30, 2016 8:55 am

pubblicato fresco fresco qui:

http://www.banff.it/new-trad-generation/

interessante da leggere tutto.


una parte:


Arrampicata tradizionale: nel senso più “nostrano” del termine, si può così genericamente indicare quella scalata che non prevede la foratura della roccia per la posa di protezioni a espansione. Tenendo conto dell’evoluzione storica dei materiali, essa annovera la possibilità di piazzare chiodi tradizionali da fessura, se necessario, e protezioni amovibili come nut e friend.

Trad-climbing: termine anglosassone che designa una scalata sostanzialmente “hammerless” (senza martello e chiodi o protezioni fisse) quindi non identificabile in senso stretto con la nostra “arrampicata tradizionale”.

Free-climbing: di questo termine si è spesso abusato, generando una confusione di ordine tecnico, storico e filosofico. Letteralmente “arrampicata libera”, è stato talvolta identificato con l’arrampicata sportiva, con cui, in realtà, condivide solo il tipo di progressione: senza l’uso di mezzi artificiali. Affermatosi verso la metà degli anni Settanta, quando lo spit era ancora poco diffuso, ebbe connotati filosofici ed etici distanti anni luce dall’odierna arrampicata in falesia. Si può affermare che il free-climbing, in questo senso inteso, si esaurì con l’avvento delle competizioni e dell’arrampicata “sportiva”, a metà degli anni Ottanta.

Clean-climbing: ovvero una scalata “pulita” che non lascia traccia di protezioni fisse. Nei paesi anglosassoni questo termine può identificarsi con il trad-climbing.

New-trad: arrampicata “clean”, generalmente su brevi lunghezze fessurate, con un’etica precisa circa la posa delle protezioni e di eventuali soste fisse.

Terreno d’avventura: s’intende con questo termine una categoria dell’arrampicata abbastanza “allargata” e variegata, che comprende idealmente tutte le voci citate in precedenza, più le vie dove vi sia una presenza anche degli spit, ma parziale o particolarmente distanziata e pericolosa. In questa categoria rientrano ovviamente tutte le vie in roccia di stampo “alpinistico”, in cui l’ambiente, anche di bassa quota, comporti dei pericoli oggettivi.

Arrampicata sportiva: è l’arrampicata sui “monotiri” con chiodatura fissa, sicura e sufficientemente ravvicinata, in settori (falesie) dove non sussiste alcun tipo di pericolo oggettivo.

Arrampicata sportiva agonistica: è la scalata il cui fine è la competizione nelle tre diverse discipline: lead (difficoltà), speed (velocità) e boulder. È praticata esclusivamente su strutture artificiali ed è “figlia” dell’arrampicata sportiva.

Arrampicata plaisir: con questo termine sono generalmente designate quelle vie di più lunghezze con chiodatura fissa e ravvicinata, con grado “obbligatorio” molto basso, il cui scopo è eliminare quasi del tutto l’elemento psicologico e il rischio a favore del puro divertimento.

Green-point: è la salita di una via con attrezzatura fissa in posto, senza però utilizzarla, facendo in alternativa.

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda Danilo » lun mag 30, 2016 10:05 am

sì ma non è il caso di scomodarsi a riportare come I pappagalli
metti wwwbanfblablabla e basta e ti viene fuori automaticamente

siam mica cretini [-(
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda coniglio » lun mag 30, 2016 10:09 am

combattere la paura di cadere
è più facile che combattere la paura di non farcela.


sto leggendo il libro di Ben Moon :mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda Fokozzone » lun giu 06, 2016 0:38 am

Se trad significa che ti proteggi connut&friend e soste a spit.
Domanda ma i nuttefriend e le soste a spit come fanno a essere tradizionali, c'erano già ai tempi di Balmat e Paccard?

Quanto alla differenza con "alpinistico", che abbia magari forse a che fare con le alpi, cioè con l'ambiente?
Perché se ha a che fare solo con le protezioni, che so, bellavista sulla ovest della lavaredo non sarbbe alpinistica perché ha spit su tiri, lo stesso la divine providence al grand pilier d'angle...
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda VECCHIO » lun giu 06, 2016 10:16 am

Quello lì ..........in questo ambiente chiodato, spittato, da proteggere, turistico, sempre osservato...........insomma c'è di tutto,
arrampicava trad?
Immagine
Ultima modifica di VECCHIO il lun giu 06, 2016 14:31 pm, modificato 1 volta in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinistico vs Trad (la Crusca dell'arrampicatore)

Messaggioda coniglio » lun giu 06, 2016 10:50 am



:mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.