Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 19:36 pm

E poi vabbè, dal mio angolino di pippa patentata, non è chiaro come progredisca la scala di difficoltà, se in maniera lineare, esponenziale o se non sia neppure possibile fare un discorso del genere. Per dire, non ho idea di come si possa "misurare" quanta distanza c'è tra, che ne so, 8a e 8a+ e come si possa confrontare a quella tra 9a e 9a+
E non avendo un modo oggettivo per misurare le prestazioni è davvero difficile misurare "come" avviene il progresso e di "quanto" si progredisce.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 19:38 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Ecco, allora caro il nostro leoncino, se invece di svaccare il topic tessendo le tue lodi commenti in modo pertinente, ti ringrazio anche :mrgreen:

e ricorda: chi si loda si sbroda

Ma io ho commentato in modo pertinente, sei tu che mi provochi :mrgreen:

Comunque, tornando OT, a me, personalmente, sta simpatico.
Concordo con lui su molti punti: l'arrampicata sportiva è uno sport nuovo, ed è ancora più recente lo studio dell'allenamento per l'arrampicata sportiva (e ancora più recente per il boulder), pertanto credo che assisteremo a vere e proprie rivoluzione nel prossimo ventennio.

I 100 metri hanno 120 anni, l'arrampicata sportiva 20. Abbiamo altri 100 anni per raggiungere quei 9,58 secondi

Edit: peolo devo leggere i tuoi interventi prima di pubblicare :oops:


Ok, ho appena cambiato idea :twisted: :mrgreen: :smt117
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 19:40 pm

Peolo ha scritto:E poi vabbè, dal mio angolino di pippa patentata, non è chiaro come progredisca la scala di difficoltà, se in maniera lineare, esponenziale o se non sia neppure possibile fare un discorso del genere. Per dire, non ho idea di come si possa "misurare" quanta distanza c'è tra, che ne so, 8a e 8a+ e come si possa confrontare a quella tra 9a e 9a+
E non avendo un modo oggettivo per misurare le prestazioni è davvero difficile misurare "come" avviene il progresso e di "quanto" si progredisce.

Aggiungerei anche che si sono evolute le tecnologie e i metodi, sia per allenarsi che per studiare gli allenamenti stessi.

E' evidente che 100 anni fa la progressione sarebbe stata, in fatto di tempo, quantità e qualità, notevolmente inferiore, senza avere conoscenze sull'attrito delle gomme, senza conoscere a fondo l'anatomia delle mani (che pulegge rotte fino a trent'anni fa mica si sapeva cosa fossero... :P )

Dobbiamo, quindi, dire che l'arrampicata si evolverà, seppur raggiungendo l'apice in tempi minori rispetto agli standard degli sport più "vecchi", a mio parere.

Collegandomi al tuo argomento, è evidente come l'arrampicata in generale (non sportiva) abbia subito una evoluzione maggiore negli ultimi vent'anni che nei passati centotrenta della sua storia.

L'arrampicata sportiva è nata sull'onda di questa evoluzione, senza dover partire da zero: ciò significa che il limite è più vicino.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che è il corpo stesso ad avere dei limiti fisici.

In conclusione, non so che astrakan dire perché mi sono autoconfuso con quest'ultima affermazione :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 19:56 pm

Per certi versi il metro di valutazione è più simile a ginnastica/tuffi dove una giuria da il voto in base alla difficoltà (e all'esecuzione :-" ) degli esercizi invece che avere un criterio numerico (tempi/altezze/lunghezze). Una volta che un ginnasta arriva al 10 (fu la Comaneci, credo. Almeno alle olimpiadi) nessuno lo può più battere in un certo senso, ma sicuramente da allora la ginnastica si è evoluta e gli esercizi sono diversi e - immagino - più difficili. Non credo che allora dissero che si era arrivati al limite umano nella ginnastica. O forse sì?

Quindi boh... per certi versi il progresso è dato da una sigla che ha valore solo perché condivisa e accettata da tutti (circa :twisted: ) che però è difficilmente misurabile e riproducibile.

Vaffanculo, per me il massimo è V+/A0 e per tutto il resto la ggente ha venduto l'anima al diavolo :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 19:57 pm

Eionedvx ha scritto: è evidente come l'arrampicata in generale (non sportiva) abbia subito una evoluzione maggiore negli ultimi vent'anni che nei passati centotrenta della sua storia


questa cosa qui mica mi sento tanto di condividerla...
ci sono stati, secondo me, dei punti di svolta nell'arrampicata, ma i principali non li ascriverei agli ultimi 20 anni


detto questo, non vincolerei il tema del progresso e dell'evoluzione solo al GRADO... si può fare di meglio :wink:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 20:00 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto: è evidente come l'arrampicata in generale (non sportiva) abbia subito una evoluzione maggiore negli ultimi vent'anni che nei passati centotrenta della sua storia


questa cosa qui mica mi sento tanto di condividerla...
ci sono stati, secondo me, dei punti di svolta nell'arrampicata, ma i principali non li ascriverei agli ultimi 20 anni


detto questo, non vincolerei il tema del progresso e dell'evoluzione solo al GRADO... si può fare di meglio :wink:


Evoluzione e progresso in generale no, ma se non sbaglio nell'articolo il tema era il "Dio grado" :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » mer nov 09, 2016 20:02 pm

Peolo ha scritto:[...] sono adesso i vari Ondra e Megos (e altri che ora non ricordo) i primi che hanno iniziato da infanti [...]

non conosce.la storia.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 20:05 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto: è evidente come l'arrampicata in generale (non sportiva) abbia subito una evoluzione maggiore negli ultimi vent'anni che nei passati centotrenta della sua storia


questa cosa qui mica mi sento tanto di condividerla...
ci sono stati, secondo me, dei punti di svolta nell'arrampicata, ma i principali non li ascriverei agli ultimi 20 anni


detto questo, non vincolerei il tema del progresso e dell'evoluzione solo al GRADO... si può fare di meglio :wink:

Corde dinamiche? Scarpette studiate per arrampicare al meglio? Allenamenti studiati per arrampicare meglio? Palestre indoor per arrampicare?
Senza contare tutto ciò che non riguarda strettamente l'arrampicata stessa.

Magari più di vent'anni, ma neanche tanto...

Per non parlare degli spit come li conosciamo. Non penso che sarebbero in molti a tentare di lavorare una via senza l'introduzione degli spit. Ergo, il livello sarebbe drasticamente minore.
Questa evoluzione ha portato ad un grande cambiamento, direi quasi immediato, ed una levitazione del grado massimo, che si è notata fin da subito: ha, infatti, permesso di arrampicare dove prima non era possibile per tutta una serie di motivi e, un po' di conseguenza, ha permesso i primi veri allenamenti.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 20:17 pm

Eione, 2016-20=1996

L'introduzione dello spit sarà degli anni '60, a spanne...
Le scarpette d'arrampicata credo pure risalgano agli anni '60-'70, sempre a spanne...
I friend di Ray Jardine anche negli anni '70.

Diciamo che spit e scarpette mi pare abbiano fatto fare un bel balzo all'arrampicata, così come le protezioni mobili... negli ultimi 20 anni non vedo eventi altrettanto rivoluzionari.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 20:18 pm

wolf jak ha scritto:Eione, 2016-20=1996

L'introduzione dello spit sarà degli anni '60, a spanne...
Le scarpette d'arrampicata credo pure risalgano agli anni '60-'70, sempre a spanne...
I friend di Ray Jardine anche negli anni '70.

Diciamo che spit e scarpette mi pare abbiano fatto fare un bel balzo all'arrampicata, così come le protezioni mobili... negli ultimi 20 anni non vedo eventi altrettanto rivoluzionari.

Wolf, adesso coi vent'anni ho estremizzato, ma la storia è questa.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 20:31 pm

funkazzista ha scritto:
Peolo ha scritto:[...] sono adesso i vari Ondra e Megos (e altri che ora non ricordo) i primi che hanno iniziato da infanti [...]

non conosce.la storia.

Mai detto di conoscerla... me la impari tu? :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 20:34 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Eione, 2016-20=1996

L'introduzione dello spit sarà degli anni '60, a spanne...
Le scarpette d'arrampicata credo pure risalgano agli anni '60-'70, sempre a spanne...
I friend di Ray Jardine anche negli anni '70.

Diciamo che spit e scarpette mi pare abbiano fatto fare un bel balzo all'arrampicata, così come le protezioni mobili... negli ultimi 20 anni non vedo eventi altrettanto rivoluzionari.

Wolf, adesso coi vent'anni ho estremizzato, ma la storia è questa.

Hai solo sbagliato di un'ordine di grandezza :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 20:36 pm

Peolo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Eione, 2016-20=1996

L'introduzione dello spit sarà degli anni '60, a spanne...
Le scarpette d'arrampicata credo pure risalgano agli anni '60-'70, sempre a spanne...
I friend di Ray Jardine anche negli anni '70.

Diciamo che spit e scarpette mi pare abbiano fatto fare un bel balzo all'arrampicata, così come le protezioni mobili... negli ultimi 20 anni non vedo eventi altrettanto rivoluzionari.

Wolf, adesso coi vent'anni ho estremizzato, ma la storia è questa.

Hai solo sbagliato di un'ordine di grandezza :mrgreen:

Eh vabbè, so' cose che capitano :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » mer nov 09, 2016 21:26 pm

Eionedvx ha scritto:Eh vabbè, so' cose che capitano :mrgreen: :mrgreen:

se lo dice.da solo.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » mer nov 09, 2016 21:27 pm

Peolo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Peolo ha scritto:[...] sono adesso i vari Ondra e Megos (e altri che ora non ricordo) i primi che hanno iniziato da infanti [...]

non conosce.la storia.

Mai detto di conoscerla... me la impari tu? :lol:

Mica ho detto di conoscerla! :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » mer nov 09, 2016 21:36 pm

Eione, ti applichi poco ultimamente, quarda un pò qua, già postato ma non fa male, magari capisci perchè Gullich fece il 9a 25 anni fa e il primo 8a lo fecero già nel '77.
Non è ce le cose accadono per caso, l'evoluzione non può avvenire in 20 anni.
Poi pensi che prima di 50 anni fa chi si allenava per i 100 metri adottasse tecniche di allenamento più evolute di quelle che utilizzavano a Bleau o in altri luoghi?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 23:17 pm

scairanner ha scritto:Eione, ti applichi poco ultimamente, quarda un pò qua, già postato ma non fa male, magari capisci perchè Gullich fece il 9a 25 anni fa e il primo 8a lo fecero già nel '77.
Non è ce le cose accadono per caso, l'evoluzione non può avvenire in 20 anni.
Poi pensi che prima di 50 anni fa chi si allenava per i 100 metri adottasse tecniche di allenamento più evolute di quelle che utilizzavano a Bleau o in altri luoghi?

Io nel 2012 manco sapevo come fosse fatta una montagna :?
Domani doposcuola mi leggo l'articolo
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda ciocco » gio nov 10, 2016 9:55 am

In una recente intervista (di cui in questo momento non ricordo dove l'abbia letta) Ondra dice che sta lavorando ad un progetto nella grotta di Flatanger (quel famoso breve video in cui si capovolge a testa in giù) che sarà probabilmente 9c.
Per realizzarlo dovrà esasperare l'allenamento, applicarsi ferocemente e sperare che ogni tassello vada al posto giusto al momento giusto. La prossima primavera/estate si dedicherà totalmente a quello. Dice anche che il 10a è possibile in futuro ma non sarà lui a realizzarlo.
Leggendo invece la biografia di Ben Moon è interessante il ragionamento sui progressi. Quando si sposta il limite più in là solitamente non si è ben coscienti di ciò che si è fatto percui si tende ad aggiungere il mezzo grado. Poi con gli anni e col livello generale che si alza si riesce a valutare in retrospettiva in maniera più equilibrata. Succede perciò che Liquid Ambar, liberata da Moffat e dichiarata 8c sia oggi riconosciuta da tutti come 8c+ (e perciò il primo al mondo 1988?). Mentre Hubble liberata proprio da Moon nel 1989 e data allora 8c+ sia oggi, alla luce dei molti tentativi falliti tra cui lo stando Ondra e delle poche libere realizzate, tra cui Megos, sia oggi ufficialmente gradata 9a, quindi il primo al mondo. Percui siamo proprio sicuri che il 9c non sia già stato raggiunto? Chi può dire realistica oggi quale sia il limite? Come sempre la risposta andrà ai posteri...
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » gio nov 10, 2016 14:36 pm

Eionedvx ha scritto:
scairanner ha scritto:Eione, ti applichi poco ultimamente, quarda un pò qua, già postato ma non fa male, magari capisci perchè Gullich fece il 9a 25 anni fa e il primo 8a lo fecero già nel '77.
Non è ce le cose accadono per caso, l'evoluzione non può avvenire in 20 anni.
Poi pensi che prima di 50 anni fa chi si allenava per i 100 metri adottasse tecniche di allenamento più evolute di quelle che utilizzavano a Bleau o in altri luoghi?

Io nel 2012 manco sapevo come fosse fatta una montagna :?

OK, l'articolo linkato è del 2012... ma non è che senza quello non ci siano altri strumenti, eh :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » gio nov 10, 2016 14:37 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
scairanner ha scritto:Eione, ti applichi poco ultimamente, quarda un pò qua, già postato ma non fa male, magari capisci perchè Gullich fece il 9a 25 anni fa e il primo 8a lo fecero già nel '77.
Non è ce le cose accadono per caso, l'evoluzione non può avvenire in 20 anni.
Poi pensi che prima di 50 anni fa chi si allenava per i 100 metri adottasse tecniche di allenamento più evolute di quelle che utilizzavano a Bleau o in altri luoghi?

Io nel 2012 manco sapevo come fosse fatta una montagna :?

OK, l'articolo linkato è del 2012... ma non è che senza quello non ci siano altri strumenti, eh :mrgreen:

Comunque l'ho letto.
E niente, alla fine è una tabella con i gradi raggiunti e l'anno di salita... #-o

Funk me ne linki qualcuno, così oggi tra una pause e l'altra facendo il disegno di arte, mi leggo un po' di roba?
Che ultimamente trovo sempre meno libri interessanti, sull'arrampicata.
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