Allenamento

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Allenamento

Messaggioda aculnaig » lun feb 06, 2017 16:52 pm

quando arrampicavo (decine, centinaia di anni fa) mi allenavo senza un metodo
oggi vorrei seguirne uno in quanto ho meno tempo e devo concretizzare ogni seduta. avete dei suggerimenti? jolly power? train? biografia di Loretta Goggi...?
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Re: Allenamento

Messaggioda wolf jak » lun feb 06, 2017 17:04 pm

aculnaig ha scritto:quando arrampicavo (decine, centinaia di anni fa) mi allenavo senza un metodo
oggi vorrei seguirne uno in quanto ho meno tempo e devo concretizzare ogni seduta. avete dei suggerimenti? jolly power? train? biografia di Loretta Goggi...?


a me, personalmente, è piaciuto molto come impostazione "allenamento per l'arrampicata sportiva" di Roberto Bagnoli, con tanto di DVD esplicativo degli esercizi al system wall.
Ho letto anche alcune parti di Jolly Power, libro fantastico, mi ha dato però l'impressione (probabilmente sbagliata) di essere rivolto a climber già piuttosto evoluti (diciamo almeno 7a?).

EDIT: titolo completo "metodi moderni di allenamento per l'arrampicata sportiva"
Ultima modifica di wolf jak il lun feb 06, 2017 19:28 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Allenamento

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 17:30 pm

wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:olly power

Ho letto anche alcune parti di Jolly Power, libro fantastico, mi ha dato però l'impressione (probabilmente sbagliata) di essere rivolto a climber già piuttosto evoluti (diciamo almeno 7a?).

Ce l'ho, l'ho usato.
Si, effettivamente non è che sia proprio semplice, ma il buon jolly consiglia anche dei metodi per abbassare il carico di lavoro.
Es: per le trazioni monobraccio, che io non riuscivo a fare in numero superiore a 1,5. Il jolly scriveva di scaricare su una tacca adatta con l'altro braccio.
Es.2: Appendersi ad una puleggia
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Re: Allenamento

Messaggioda wolf jak » lun feb 06, 2017 17:43 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:olly power

Ho letto anche alcune parti di Jolly Power, libro fantastico, mi ha dato però l'impressione (probabilmente sbagliata) di essere rivolto a climber già piuttosto evoluti (diciamo almeno 7a?).

Ce l'ho, l'ho usato.
Si, effettivamente non è che sia proprio semplice, ma il buon jolly consiglia anche dei metodi per abbassare il carico di lavoro.
Es: per le trazioni monobraccio, che io non riuscivo a fare in numero superiore a 1,5. Il jolly scriveva di scaricare su una tacca adatta con l'altro braccio.
Es.2: Appendersi ad una puleggia


E' un esempio, ma non mi riferivo tanto al singolo esercizio, quanto all'impostazione dell'allenamento in termini di tempo di ogni seduta e di programmazione. Mi pareva molto orientato su chi deve investirci tanto e ha già una solida base.
Quello che suggerivo io invece presenta programmi anche per esigenze più semplici.

Ripeto, impressioni, non sono uno specialista dell'allenamento e quindi il mio giudizio su tali volumi è quello incompetente di un utente medio-scarso
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Re: Allenamento

Messaggioda Eionedvx » lun feb 06, 2017 17:46 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:olly power

Ho letto anche alcune parti di Jolly Power, libro fantastico, mi ha dato però l'impressione (probabilmente sbagliata) di essere rivolto a climber già piuttosto evoluti (diciamo almeno 7a?).

Ce l'ho, l'ho usato.
Si, effettivamente non è che sia proprio semplice, ma il buon jolly consiglia anche dei metodi per abbassare il carico di lavoro.
Es: per le trazioni monobraccio, che io non riuscivo a fare in numero superiore a 1,5. Il jolly scriveva di scaricare su una tacca adatta con l'altro braccio.
Es.2: Appendersi ad una puleggia


E' un esempio, ma non mi riferivo tanto al singolo esercizio, quanto all'impostazione dell'allenamento in termini di tempo di ogni seduta e di programmazione. Mi pareva molto orientato su chi deve investirci tanto e ha già una solida base.
Quello che suggerivo io invece presenta programmi anche per esigenze più semplici.

Ripeto, impressioni, non sono uno specialista dell'allenamento e quindi il mio giudizio su tali volumi è quello incompetente di un utente medio-scarso

Si, hai ragione. Meno di due ore a seduta sono impossibili.

Meno male che ho smesso di usarlo :mrgreen:
E' ottimo, ma io avevo bisogno d'altro :P
Ultima modifica di Eionedvx il lun feb 06, 2017 17:47 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Allenamento

Messaggioda aculnaig » lun feb 06, 2017 17:47 pm

wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:quando arrampicavo (decine, centinaia di anni fa) mi allenavo senza un metodo
oggi vorrei seguirne uno in quanto ho meno tempo e devo concretizzare ogni seduta. avete dei suggerimenti? jolly power? train? biografia di Loretta Goggi...?


a me, personalmente, è piaciuto molto come impostazione "allenamento per l'arrampicata sportiva" di Roberto Bagnoli, con tanto di DVD esplicativo degli esercizi al system wall.
Ho letto anche alcune parti di Jolly Power, libro fantastico, mi ha dato però l'impressione (probabilmente sbagliata) di essere rivolto a climber già piuttosto evoluti (diciamo almeno 7a?).


Si ho sentito parlare bene anche di Bagnoli.
ho dato un'occhiata veloce alla seconda edizione di Jolly P: parte dividendo le capacità di partenza del climber per indicare quali sono gli esercizi/sezioni/livelli più adatti. Mi è sembra invece un po' complicato.
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Re: Allenamento

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun feb 06, 2017 18:16 pm

Il libro di Bagnoli cosa dice alla voce 'come non ghisarsi e allenare la resistenza' :?: sospensioni :?:
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Re: Allenamento

Messaggioda wolf jak » lun feb 06, 2017 18:27 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Il libro di Bagnoli cosa dice alla voce 'come non ghisarsi e allenare la resistenza' :?: sospensioni :?:


a seconda degli strumenti che hai a disposizione, propone diverse soluzioni (siccome in questo tipo di esercizio la chiave è non recuperare mai al 100%, attento a non sgarrare sui tempi di riposo)

vado a memoria
vertical: ripetute, con diversi schemi (piramidale, ecc...) e intensità
boulder: circuiti
system wall: esercizi vari
a secco: sospensioni, ma devo dire che lascia sempre come ultimo questo tipo di allenamento, prediligendo quelli sopra. Si focalizza molto sulla necessità di allenare tutto il corpo assieme, per sviluppare la coordinazione e il reclutamento di più muscoli assieme
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Re: Allenamento

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun feb 06, 2017 19:07 pm

wolf jak ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Il libro di Bagnoli cosa dice alla voce 'come non ghisarsi e allenare la resistenza' :?: sospensioni :?:


a seconda degli strumenti che hai a disposizione, propone diverse soluzioni (siccome in questo tipo di esercizio la chiave è non recuperare mai al 100%, attento a non sgarrare sui tempi di riposo)

vado a memoria
vertical: ripetute, con diversi schemi (piramidale, ecc...) e intensità
boulder: circuiti
system wall: esercizi vari
a secco: sospensioni, ma devo dire che lascia sempre come ultimo questo tipo di allenamento, prediligendo quelli sopra. Si focalizza molto sulla necessità di allenare tutto il corpo assieme, per sviluppare la coordinazione e il reclutamento di più muscoli assieme


Grazie. Nulla di nuovo sotto il sole dunque.
Non trovo il libro, immagino sia fuori pubblicazione. Peccato.
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Re: Allenamento

Messaggioda wolf jak » lun feb 06, 2017 19:27 pm

Ti ho scritto il nome sbagliato #-o "metodi moderni di allenamento per l'arrampicata sportiva" è il titolo corretto, scusa...

http://www.stella-alpina.com/it/cerca/a ... 2639/-/-/- cmq pare esaurito in effetti
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Messaggioda izroz » lun feb 06, 2017 19:33 pm

Training for climbing di Eric Horst

The rock climber's training manual dei fratelli Anderson

Due libri anni luce avanti!
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Re: Allenamento

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 06, 2017 20:38 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
aculnaig ha scritto:olly power

Ho letto anche alcune parti di Jolly Power, libro fantastico, mi ha dato però l'impressione (probabilmente sbagliata) di essere rivolto a climber già piuttosto evoluti (diciamo almeno 7a?).

Ce l'ho, l'ho usato.
Si, effettivamente non è che sia proprio semplice, ma il buon jolly consiglia anche dei metodi per abbassare il carico di lavoro.
Es: per le trazioni monobraccio, che io non riuscivo a fare in numero superiore a 1,5. Il jolly scriveva di scaricare su una tacca adatta con l'altro braccio.
Es.2: Appendersi ad una puleggia


fa.trazioni.monobraccio

Performanti saluti
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My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
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Messaggioda VECCHIO » mar feb 07, 2017 20:17 pm

Se seguo un qualsiasi sistema "pubblicizzato" mi lesiono spalle, dita e gomiti.
Dopo un anno di fermo, son partito due mesi fa con tre ripetute di tre serie da tre trazioni con un minuto di riposo fra ogni serie e tre minuti ogni ripetuta.
Quando le faccio bene aumento di una trazione ogni serie.
Diminuisco la tacca ogni ripetuta.
Però prima mi scaldo un po' con la fascia elastica gialla.
Per le mani ho iniziato pinzando a braccia distese 3 volte per un minuto con un minuto di riposo una barra da 9Kg per mano.
Quando mi sento bene aumento di 30 secondi.
Robe da vecchi, ma non ho mai avuto dei traumi e sto riprendendo a funzionare.
Due volte la settimana.
Gli altri sistemi sono molto più veloci nel far salire la forza e la forza resistente, ma molto più traumatici e ho visto molti che a 30 anni erano scassati.
Per andare oltre il 7a-7b bisogna fare altro, a meno che si sia naturalmente dotati....i lanci si impongono e anche le negative.
Secondo me per fare gradi alti bisogna essere leggeri, ma per non scassarsi bisogna avere una buona massa muscolare, oppure essere molto giovani, meglio se dei bambini.
Certi arrampicatori sono dei mostri fisicamente: storti, brutti e scassati........ma bravi.
E' sempre una questione di scelta.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: Allenamento

Messaggioda aculnaig » mer feb 08, 2017 17:21 pm

izroz ha scritto:Training for climbing di Eric Horst

The rock climber's training manual dei fratelli Anderson

Due libri anni luce avanti!


Ciao
ho visto un po' di video su YouTube di Eric Horst e mi sembra bravo, pragmatico e un occhio sugli infortuni.
Non conosco invece i Fratelli Anderson.
Perché dici che questi sistemi di allenamento siano migliori di quelli nostrani.

Ciao
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Re: Allenamento

Messaggioda izroz » mer feb 08, 2017 18:45 pm

Il libro di Horst è simile diciamo come impostazione al libro di Bagnoli (che mi è piaciuto molto), cioè ti spiegano le cose per poi strutturarti da solo un piano di allenamento, al contrario di Jollypower che ti da una serie di esercizi, ma non si capisce molto bene quando e quanto farli..

Il libro degli Anderson scende molto nei dettagli ed ha un approccio molto scientifico dell'allenamento.
Questo è l'articolo originale da cui poi hanno sviluppato il libro http://www.rockclimbing.com/Articles/Training_and_Technique/The_Making_of_a_Rockprodigy__258.html
Il loro sito è questo https://rockclimberstrainingmanual.com/
Il forum invece è per veri nerd :mrgreen: http://rockprodigytraining.proboards.com/
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Re: Allenamento

Messaggioda scairanner » mer feb 08, 2017 21:25 pm

izroz ha scritto:Il forum invece è per veri nerd :mrgreen: http://rockprodigytraining.proboards.com/


c'è anche una sezione dedicata alla preparazione mentale...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Allenamento

Messaggioda aculnaig » gio feb 09, 2017 11:18 am

Alla soglia dei 45 ho bisogno di una guida poco rigida (non la copertina :mrgreen: ) che mi permetta di alzare il grado quando ho il tempo di farlo, nei tempi giusti.
Quindi l'ideale sarebbe una guida focalizzata sugli esercizi specifici per migliorare alcune parti del corpo (dita, resistenza, forza) senza una tabella che sarebbe impossibile seguire...(vedo già mia figlia che mi chiede di uscire in MTB mentre io sono appeso al trave :lol: ).
Credo quindi che Bagnoli faccio al caso mio. E poi io sono un talento naturale :^o
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Re: Allenamento

Messaggioda izroz » gio feb 09, 2017 12:03 pm

aculnaig ha scritto:Alla soglia dei 45 ho bisogno di una guida poco rigida (non la copertina :mrgreen: ) che mi permetta di alzare il grado quando ho il tempo di farlo, nei tempi giusti.
Quindi l'ideale sarebbe una guida focalizzata sugli esercizi specifici per migliorare alcune parti del corpo (dita, resistenza, forza) senza una tabella che sarebbe impossibile seguire...(vedo già mia figlia che mi chiede di uscire in MTB mentre io sono appeso al trave :lol: ).
Credo quindi che Bagnoli faccio al caso mio. E poi io sono un talento naturale :^o


In questo caso il libro di Bagnoli o quello di Horst (di cui tralaltro è appena uscita la terza edizione) fanno al caso tuo!
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Re: Allenamento

Messaggioda KIKKA-MO » gio feb 09, 2017 13:03 pm

ultimamente ho le idee un po' confuse sul tema 'allenamento'...
sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno.
lui si ammazza di boulder e sistem wall e poi arrampica su corda, credo che si alleni in media 4-5 volte a settimana da diversi mesi, lei arrampica con me su corda (quasi esclusivamente da seconda) in media 3 volte a settimana.
ieri sera la differenza tra loro due era incredibile: lei arrampicava fluida, impara nuovi movimenti ogni volta; lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.
non so se sia sovrallenamento o cosa, ma dopo ieri sera non sono sicura che allenarsi troppo faccia davvero migliorare....
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Re: Allenamento

Messaggioda wolf jak » gio feb 09, 2017 13:10 pm

KIKKA-MO ha scritto:ultimamente ho le idee un po' confuse sul tema 'allenamento'...
sto arrampicando spesso con due ragazzi (un ragazzo e una ragazza), entrambi arrampicano da circa un anno.
lui si ammazza di boulder e sistem wall e poi arrampica su corda, credo che si alleni in media 4-5 volte a settimana da diversi mesi, lei arrampica con me su corda (quasi esclusivamente da seconda) in media 3 volte a settimana.
ieri sera la differenza tra loro due era incredibile: lei arrampicava fluida, impara nuovi movimenti ogni volta; lui sembrava un pezzo di legno, non riusciva proprio a muoversi, in particolare non riusciva ad alzare i piedi, aveva sempre le braccia piegate e sembrava sempre in ghisa.
non so se sia sovrallenamento o cosa, ma dopo ieri sera non sono sicura che allenarsi troppo faccia davvero migliorare....


Domanda a bruciapelo: scalavano sugli stessi gradi? scalavano sul grado limite?
Senza un minimo di contesto, si può dire tutto e il contrario di tutto.

L'unica cosa sensata che mi viene in mente è che se è solo un anno che arrampica il ragazzo sta rischiando forte un infortunio alle dita. E che se non sono suddivisi con criterio 5 allenamenti a settimana fanno più danni che altro
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