AGAI linee guide chiodatura

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda Kinobi » mar giu 13, 2017 9:10 am

Ciao, segnalo questo link.
Per il fatto di segnalarlo, non significa che sia su tutto d'accordo,anche se prendo atto di chi lo ha fatto, e la professione che ha scelto.
http://www.guidealpine.it/linee-guida-s ... zzati.html
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda VYGER » mar giu 13, 2017 9:59 am

Non sapevo del documento.
Non sono guida e non mi occupo a titolo volontario di attrezzatura di siti di arrampicata sportiva.
Però leggerò con interesse.
Grazie
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda wolf jak » mar giu 13, 2017 12:06 pm

VYGER ha scritto:Non sapevo del documento.
Non sono guida e non mi occupo a titolo volontario di attrezzatura di siti di arrampicata sportiva.
Però leggerò con interesse.
Grazie


Sono 100 pagine, tecniche... con tutta la buona volontà, a leggelo nei ritagli di tempo ci metterò una vita... ci fai un sunto? :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda Kinobi » mar giu 13, 2017 12:10 pm

A dir la verità, ho letto la prima parte. Il resto con calma.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda VYGER » mar giu 13, 2017 12:19 pm

Eh, ho dato solo un occhio: lettura veloce.
Non farei sintesi affidabili.
Cmq segnalo che c'è pane per i tuoi denti, anche in quanto giuris-pru-dente.

:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda wolf jak » mar giu 13, 2017 12:25 pm

Eh immaginavo avessi usato i tuoi super poteri :wink:

Comunque è già archiviato tra le cose da leggere, che non si sa mai :mrgreen: però è un bel tomo! :x
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda Kinobi » mar giu 13, 2017 13:53 pm

Mi sembra un poco come il programma elettorale di Prodi però.
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni ... iprog.html

Un sistema per rendere illeggibile le cose.

Se fai un programma di poche righe, lo leggono tutti e lascia libero ad interpretazioni. Se scrivi mattoni, teoricamente chiarisci tutto, ma potenzialmente rendi la gente più confusa.

E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda VECCHIO » mer giu 14, 2017 22:12 pm

Interessante, un lavoro molto grosso.
Un'inizio volonteroso!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda fedeclimb76 » ven lug 07, 2017 11:22 am

climbalone ha scritto:Un caloroso invito che sarebbe opportuno rivolgere a tutti quelli che scrivono tomi normativi di eccessivo spessore:

Le norme, non l'enorme!


Concordo con te in merito alla quantità di dati che, ai più risulta pressoché illeggibile (a meno che non siano addetti ai lavori).
Risulta altresì vero che, allo stato attuale, gli elementi da considerare sono talmente tanti, variegati e complessi che riassumerli in poco spazio significherebbe tralasciare aspetti utili.
Certo, ribadisco che secondo me è stato fatto per addetti ai lavori (leggi chiodatori, richiodatori ecc...), per gli altri potrebbero cercare di farsi una cultura, anche se si può essere o meno d'accordo con alcune affermazioni.

Piuttosto, la butto lì anche con tono provocatorio, visto che spesso si sono verificate chiodature/richiodature da parte di persone tutt'altro che "formate" o consapevoli. Perché le guide non organizzano corsi gratuiti di poche lezioni nelle quali spiegano queste linee guida e formano eventuali chiodatori i quali poi potrebbero agire nell'interesse di tutti ed in modo uniforme?
Dall'altro lato credo che se le guide si ergono (o si isolano) ad unico baluardo per la chiodatura/richiodatura aspettando magari un contributo da parte di enti pubblici (comuni, province), nuove falesie ne vedremo solo nel 4000 d.c (Arco escluso.......) il tutto anche a discapito del loro lavoro. Nella Valsugana non mi pare che nessun comune o ente abbia contribuito e che se non ci fossero stati i Casarotti, Emanuele, Bellin, Diego, Giulio, Alessio, Ermes, Lira e soci autofinanziati saremmo ancora in Valle santa felicita a discutere con il C.A.I. (sul quale stendiamo un velo pietosissimo) se il paretone va spittato.....

Ritengo quindi questo "tomo" un elemento che apre le danze a varie ed utili riflessioni e discussioni.
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda bustomail » ven lug 07, 2017 12:41 pm

"Dall'altro lato credo che se le guide si ergono (o si isolano) ad unico baluardo per la chiodatura/richiodatura aspettando magari un contributo da parte di enti pubblici (comuni, province), nuove falesie ne vedremo solo nel 4000 d.c (Arco escluso.......) "

a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre, diceva Andreotti ;)
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda funkazzista » ven lug 07, 2017 13:37 pm

fedeclimb76 ha scritto:Perché le guide non organizzano corsi gratuiti di poche lezioni nelle quali spiegano queste linee guida e formano eventuali chiodatori i quali poi potrebbero agire nell'interesse di tutti ed in modo uniforme?

Aggratisse? :roll:
Magna tranquillo!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda fedeclimb76 » ven lug 07, 2017 14:12 pm

funkazzista ha scritto:
fedeclimb76 ha scritto:Perché le guide non organizzano corsi gratuiti di poche lezioni nelle quali spiegano queste linee guida e formano eventuali chiodatori i quali poi potrebbero agire nell'interesse di tutti ed in modo uniforme?

Aggratisse? :roll:
Magna tranquillo!



Leggi tutto: "la butto li in tono provocatorio....." è la frase che precede. "interesse di tutti" è quella che segue.
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda mikesangui » ven lug 07, 2017 14:19 pm

Per giudicarlo va letto,

io ho dato un'occhiata ai vari capitoli, mi sembra fatto bene, comprende l'attrezzaggio di ferrate e falesie, indica suggerimenti su come fare gli accessi (gradinare i sentieri) ecc.

Insomma... è grosso perché c'è tanti argomenti.

Mi pare che le guide si stanno preparando a mettere le mani sulle commesse pubbliche di appalto di realizzazione di siti di arrampicata. Ed' è giusto che lo facciano, e meno male che si preparano.
Spero solo che questo non inneschi una lotta con la chiodatura libera, ma che indichi unicamente le linee guida per i siti realizzati su commissione.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda mikesangui » ven lug 07, 2017 14:27 pm

Credo che sia importante distinguere i siti liberi , dai siti commissionati.

In tal caso i lavori pubblici devono seguire l'iter dei lavori pubblici, non a caso c'è un bel capitolo sulle analisi geologiche con tanto di valutazione dei rischi, cosa che nessun chiodatore appassionato libero può permettersi.

I lavori pubblici prenderanno piede solo per quei luoghi in cui l'arrampicata potrebbe diverntare determinante per l'economia .. e faccio presente che a finale la sproporzione tra soldi portati dal mare e soldi portati dall'arrampicata ha fatto sì che le amministrazioni se ne siano disinteressate comunque (fino a poco tempo fa) nonostante il giro turistico sia stato cmq notevole.

Secondo me andrà a finire che continuerà tutto com'è sempre stato, perché conviene a tutti, comune in primis, non spendere una lira e non avere responsabilità sugli incidenti. Tanto qualche appassionato ci sarà sempre.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda Kinobi » ven lug 07, 2017 14:50 pm

Vecio,

avrei dovuto trovarmi con un un forumista per insegnarli a chiodare.
Poi non si è più visto.

Tutti questi testi, partano da un presupposto errato: possibile cedimento del materiale.
Ti insegnano come metterlo che tecnicamente sia corretto. Generalmente partono dal presupposto che "più è meglio" mentre è vero il contrario: "La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere. "La perfezione si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere."

Però...
Nel 99% dei casi, anche lo spit messo peggio, non si rompe.
Nel resto dei 99% dei casi, la chiodatura brutta, è data dal suo posizionamento.
Pochi ti insegnano come mettere, come guardare la "linea". La linea è tutto.
Per me, i testi di questo tipo servono per gli appalti per giudicare un appalto; un burocrate non avrà mai l'idea di come hai messo gli spit. Gli bastano stiano dentro. Chi ci scala sopra invece, guarda dove sono messi, non come sono messi. Una differenza sostanziale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda scairanner » ven lug 07, 2017 16:28 pm

Kinobi ha scritto:Vecio,

Chi ci scala sopra invece, guarda dove sono messi, non come sono messi. Una differenza sostanziale.


Dalle mie parti alcuni anni fa, molto generosamente il comune ha affidato i lavori di richiodatura e messa in sicurezza di un settore alle guide: a parte il fatto che il materiale originale era ancora in ottime condizioni, la posizione degli ancoraggi era perfetta, scelta in modo da rendere armoniosa l'arrampicata.
Bene, torno sul posto dopo i lavori e scopro che su un allungamento del tiro dove c'erano 3 spit, ora ce ne sono 4, inutilmente più vicini: da una presa dove moschettonavo a braccio quasi disteso adesso mi trovo lo spit davanti agli occhi, x quello successivo devi fermarti a metà del passo in modo innaturale, ancora un movimento e sei in catena.
Viene da chiedersi se avessero un supplemento (consistente) per ogni spit aggiunto; idem su un altro tiro.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda Kinobi » ven lug 07, 2017 16:32 pm

scairanner ha scritto:...
Viene da chiedersi se avessero un supplemento (consistente) per ogni spit aggiunto; idem su un altro tiro.


OT: di norma no. Ma mentre io posso considerare, ed accettare, che se cadi da dove proprio non dovresti ci lasci il malleolo, una giuda non lo può considerare.
Fine OT.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda scairanner » ven lug 07, 2017 16:36 pm

Kinobi ha scritto:
scairanner ha scritto:...
Viene da chiedersi se avessero un supplemento (consistente) per ogni spit aggiunto; idem su un altro tiro.


OT: di norma no. Ma mentre io posso considerare, ed accettare, che se cadi da dove proprio non dovresti ci lasci il malleolo, una giuda non lo può considerare.
Fine OT.


Tranquillo che oltre al fatto che la via in questione strapiomba, è più probabile volare lungo adesso, perché lo spit sul chiave è proprio messo in modo che preferisco saltarlo, mentre prima moschettonavi prima del passo.
Fatto da gente che insegna come si deve attrezzare lascia perplessi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda mikesangui » ven lug 07, 2017 17:18 pm

Non è che se un chiodatore fa un lavoro da cesso allora tutti i chiodatori sono incapaci e non possono esprimersi , come categoria, sulla chiodatura.

Mai estendere a una categoria gli errori del singolo. E' il principio del razzismo :-)

Non credo che il documento sia stato redatto e approvato da TUTTE le guide e anche tra loro ci saranno alpinisti eccellenti che non sanno fare i progettisti. E un po' di senso del progetto .. a fare una falesia .. ci vuole.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: AGAI linee guide chiodatura

Messaggioda scairanner » ven lug 07, 2017 17:32 pm

mikesangui ha scritto:Non è che se un chiodatore fa un lavoro da cesso allora tutti i chiodatori sono incapaci e non possono esprimersi , come categoria, sulla chiodatura.

Mai estendere a una categoria gli errori del singolo. E' il principio del razzismo :-)

Non credo che il documento sia stato redatto e approvato da TUTTE le guide e anche tra loro ci saranno alpinisti eccellenti che non sanno fare i progettisti. E un po' di senso del progetto .. a fare una falesia .. ci vuole.


Certo, mi auguro si tratti di un caso isolato; a volte però un pò di umiltà nel confronti di chi ci ha preceduto, tra l'altro gratuitamente, in un lavoro, sarebbe auspicabile.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.