come fare un 7b

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: come fare un 7b

Messaggioda zeler » mar giu 20, 2017 9:08 am

Domenica non ho chiuso, causa un rest, Le Spine, un miserrimo 6b, che il signore di Finale
valutava 6a.
IMHO per passare dal 5 al 7 ce ne vuole.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: come fare un 7b

Messaggioda Callaghan » mar giu 20, 2017 12:48 pm

zeler ha scritto:(...)
IMHO per passare dal 5 al 7 ce ne vuole.

vero.
ma le sorprese sono dietro l'angolo.
mia esperienza: mai e poi mai avrei pensato di fare il mio primo 7b a vista a finale. eppure così è andata. lo ricordo come fosse ieri, febbraio del 1997 (chiedo scusa per l'esposizione del mio ego, ma penso che possa fare piacere a chi è in cerca di sogni avere testimonianze di "cose impreviste" nella vita verticale).

OT: @zeler: non ho ancora visto i lavori del frate nord, ma alcuni mi hanno detto di chiodature e linee bizzarre sui tiri valutati "facili": che dici tu? ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: come fare un 7b

Messaggioda zeler » mar giu 20, 2017 17:04 pm

Domenica c'era, se nn ricordo male Guido, che trapanava, di nuovo ho fatto solo l'ultima salendo
da Pianmarino, tutto a sx, placca e ancora sporca di polvere e terra 6a, da riprovare quando si sarà pulita.
Ho scambiato due parole con lui e ha confermato che ha rispettato le linee esistenti, in pratica ci sono
nuove linee in una zona rotta dove nn c'era niente, tra Le Spine e Maturi e contenti, quest'ultima
un 5c a mio parere, pericoloso e più difficile del vicino 6a Stocastic emotion.
Le vie nuove hanno il nome e il grado alla base, erano occupate chi le faceva ha detto che erano belle e divertenti,
nn ho sentito commenti negativi.
Cmq nel settore a sx sono tutte vie molto belle, tutto nuovo anche alla caffettiera.
Inutile dire che i GalloGradi sembrano essere strettini, opinione del chiodatore e dei presenti,
se avete quella guida aggiungetene uno.
Bel posto ombra e venticello ma andate a Boragni :D :D
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: come fare un 7b

Messaggioda Fokozzone » gio lug 06, 2017 22:20 pm

Io ce l'ho il consiglio infallibile.
per fare il 7b devi prendere un appiglio, poi un altro appiglio, alzare un piede alzare pure l'altro piede e continuare così fino in catena.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: come fare un 7b

Messaggioda mikesangui » ven lug 07, 2017 10:13 am

se scali un giorno si e un giorno no ..
se ogni volta che scali provi tiri al tuo limite, ma fattibili (se a vista non vai oltre il 6b non ha senso provare i 7b.. ma lavorare dei 6c/7a ha senso)
se scali con gente motivata e motivante, e soprattutto ti senti sicuro di scalare con loro e di poter volare

al 7b c'arrivi .. e non ci vuole neanche troppo tempo.

La prima condizione è quella più difficile da avere. Più semplice è scalare entrambi i giorni del we. Anche così c'arrivi...ma non fai altro che scalare e lavorare.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.