pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda crodaiolo » mer giu 21, 2017 8:09 am

https://m.youtube.com/watch?v=kgS5UElWjM0

non l'avevo ancora visto,
mi é sembrato bello da condividere...
tutto qua.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda VECCHIO » mer giu 21, 2017 15:00 pm

Bello sì, molto nostalgico! =D> =D> =D>

Comunque io continuo a non capire quale alpinismo, di livello internazionale, sia nato da questo movimento, piuttosto è stato una bellissima fine dell'alpinismo italiano, o, come piace a molti ricordare, un bel fallimento.
Io mi ero divertito molto a scalare come dicevano.

Ma qualcuno che ama scalare le grandi montagne per fortuna c'è sempre.
Però non sento mai dei giovani "forti" parlare di questo movimento.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda funkazzista » mer giu 21, 2017 17:35 pm

VECCHIO ha scritto:continuo a non capire quale alpinismo, di livello internazionale, sia nato da questo movimento

Continuo a non capire perché da questo movimento sarebbe dovuto nascere un alpinismo di livello internazionale.
Ciao VECCHIO :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda wolf jak » mer giu 21, 2017 17:47 pm

VECCHIO ha scritto:Però non sento mai dei giovani "forti" parlare di questo movimento.


troppo impegnati ad allenarsi e arrampicare per trovare il tempo di studiare la storia? :mrgreen:


si fa per scherzare...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda VECCHIO » mer giu 21, 2017 22:49 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:continuo a non capire quale alpinismo, di livello internazionale, sia nato da questo movimento

Continuo a non capire perché da questo movimento sarebbe dovuto nascere un alpinismo di livello internazionale.
Ciao VECCHIO :wink:


Stai dicendo che in Italia dopo il movimento del nuovo mattino non ci sono più degli alpinisti di livello internazionale?
O che il nuovo mattino non c'entra niente con l'alpinismo?
Per favore mi spieghi cosa vuoi dire.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda VECCHIO » mer giu 21, 2017 22:59 pm

wolf jak ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Però non sento mai dei giovani "forti" parlare di questo movimento.


troppo impegnati ad allenarsi e arrampicare per trovare il tempo di studiare la storia? :mrgreen:


si fa per scherzare...



No, dai, hanno letto tantissimo e sanno tutto quello che viene pubblicato sulle riviste di alpinismo internazionali....
Magari non hanno la nostra "visione a 360 gradi" :lol: :lol: :lol: ma sono molto bene informati di ciò che succede.
Tu di quale storia dell'alpinismo parli?

si fa per scherzare....ma mica tanto
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda wolf jak » gio giu 22, 2017 10:30 am

VECCHIO ha scritto:
wolf jak ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Però non sento mai dei giovani "forti" parlare di questo movimento.


troppo impegnati ad allenarsi e arrampicare per trovare il tempo di studiare la storia? :mrgreen:


si fa per scherzare...



No, dai, hanno letto tantissimo e sanno tutto quello che viene pubblicato sulle riviste di alpinismo internazionali....
Magari non hanno la nostra "visione a 360 gradi" :lol: :lol: :lol: ma sono molto bene informati di ciò che succede.
Tu di quale storia dell'alpinismo parli?

si fa per scherzare....ma mica tanto


Consapevole che con "giovani forti" ti riferivi quasi esclusivamente ai 4 studenti, ho voluto provocarti :mrgreen: stranamente, hai pure abboccato :lol:

Dai VECCHIO, cosa vuoi che ti dica: tu parli sempre di Alpinismo (non a caso mi ero fermato a storia, senza definire oltre :P ), con te parlare di Nuovo Mattino sarebbe come parlare di fi*a con Platinette :mrgreen:

E' ovvio che con te parlino di Alpinismo, ma non credo proprio che nessuno dei giovani forti (allargando la cerchia oltre i soliti 4) abbia mai sentito/parlato del Nuovo Mattino, fosse anche solo per dire che è stata "una cagata pazzesca" [cit.]

Poi, chiedi provocatoriamente quale alpinismo di livello internazionale sia nato da questo movimento... come chiedere quali grandi campagne militari siano nate giocando a Risiko :roll:
(nota per il lettore: io personalmente ho molto apprezzato il cambio di prospettiva portato da questi giovani, e l'abbandono della vetta, della lotta all'Alpe, ecc... così, tanto perché non mi si fraintenda)



Detto questo, io invece sto organizzando una gitarella in Orco, e ho costretto i compari a leggere qualcosa di GPM, che poi li interrogo a cena :twisted: da vero cajano doc! 8)
Non siamo forti, ma almeno sapere qualcosa dei posti dove andiamo :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda VECCHIO » gio giu 22, 2017 15:47 pm

Devo ripetere che i giovani (sotto i 30 anni) sono almeno 15 e fanno qui da noi delle cose molto interessanti, di sicuro a livello internazionale, anche se hanno molte difficoltà a farle altrove, dove vanno più spesso gli alpinisti stranieri.
Di solito si parla di tutto, scuola, lavoro, amori, vie, pareti, sogni, famiglia, amici........ con tanta passione in tutto.
Qui da noi non c'è un grande vivaio alpinistico, però ve ne è uno grandissimo arrampicatorio.
Per me Nuovo Mattino non è stata una cagata pazzesca, assolutamente, è stato un movimento molto innovativo sull'arrampicata.
Sono d'accordo con wolf, ci si può divertire molto di più
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda wolf jak » gio giu 22, 2017 16:21 pm

VECCHIO ha scritto:Qui da noi non c'è un grande vivaio alpinistico, però ve ne è uno grandissimo arrampicatorio.


Leggevo giusto ieri un post di Oviglia, il quale elogiava l'operato di A. Petit, il quale ha selezionato 6 giovani talenti dell'arrampicata sportiva, e in un percorso di 2 anni li ha preparati per affrontare multipitch e bigwall (ormai dopo che ho sentito il Drugo pronunciare offwidth posso usare termini inglesi senza paura :mrgreen: ).
Non so se poi li porteranno anche a fare roba su neve e ghiaccio, ma tanto per chiedere: sono questo genere di attività che auspicheresti per i giovani qui da noi? (senza polemica eh, che è un argomento che mi piacerebbe approfondire).
Purtroppo da noi c'è tanto timore delle responsabilità, e infatti ai corsi CAI si passa dall'età evolutiva ai corsi per solo maggiorenni, perdendo secondo me il momento migliore nel quale si potrebbe insegnare davvero qualcosa che possa far emergere i talenti

Mi pare invece che venga fatto qualcosa di simile dai Ragni, con la loro "Academy" (però almeno loro un nome italico potevano sforzarsi di trovarlo) :roll:

VECCHIO ha scritto:Per me Nuovo Mattino non è stata una cagata pazzesca, assolutamente, è stato un movimento molto innovativo sull'arrampicata.


fa piacere vedere che qualche volta siamo d'accordo :D prometto di non abituarmici :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda funkazzista » ven giu 23, 2017 14:07 pm

wolf jak ha scritto:Leggevo giusto ieri un post di Oviglia, il quale elogiava l'operato di A. Petit, il quale ha selezionato 6 giovani talenti dell'arrampicata sportiva, e in un percorso di 2 anni li ha preparati per affrontare multipitch e bigwall

[OT e giusto per fare il rompiscatole]
Non penso si tratti di un'iniziativa personale di Petit, quanto piuttosto di qualcosa in seno alla FFME (della quale in Italia NON esiste l'equivalente, visto che la FASI si occupa esclusivamente delle gare plastificate e il CAJ è altro).
[/OT e giusto per fare il rompiscatole]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda funkazzista » ven giu 23, 2017 14:18 pm

VECCHIO ha scritto:
funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:continuo a non capire quale alpinismo, di livello internazionale, sia nato da questo movimento

Continuo a non capire perché da questo movimento sarebbe dovuto nascere un alpinismo di livello internazionale.
Ciao VECCHIO :wink:


Stai dicendo che in Italia dopo il movimento del nuovo mattino non ci sono più degli alpinisti di livello internazionale?
O che il nuovo mattino non c'entra niente con l'alpinismo?
Per favore mi spieghi cosa vuoi dire.

Voglio dire esattamente questo:
VECCHIO ha scritto:Nuovo Mattino [...] è stato un movimento molto innovativo sull'arrampicata.

Ovvero non vedo perché mai da un'invenzione letteraria [cit. Roberto Bonelli] (e lo dico senza alcun intento di voler sminuire il NM) scaturita da un movimento globale (cioè non solo torinese) che aveva come teatro le rocce di bassa/media quota sarebbe dovuto nascere un grande alpinismo.
Senza poi contare (e qui provoco, come piace fare a VECCHIO :mrgreen:) che mi sembra limitato misurare la grandezza/importanza di un movimento soltanto sulla qualità dell'alpinismo che saputo o NON saputo produrre.
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda wolf jak » ven giu 23, 2017 16:07 pm

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:Leggevo giusto ieri un post di Oviglia, il quale elogiava l'operato di A. Petit, il quale ha selezionato 6 giovani talenti dell'arrampicata sportiva, e in un percorso di 2 anni li ha preparati per affrontare multipitch e bigwall

[OT e giusto per fare il rompiscatole]
Non penso si tratti di un'iniziativa personale di Petit, quanto piuttosto di qualcosa in seno alla FFME (della quale in Italia NON esiste l'equivalente, visto che la FASI si occupa esclusivamente delle gare plastificate e il CAJ è altro).
[/OT e giusto per fare il rompiscatole]


claro scusa se non ho specificato, hai ragione tu :wink:
Non credo però che per il CAI sarebbe poi così impensabile affrontare un percorso simile. Certo, per dei volontari affrontare il tema responsabilità di un minore può essere ostico, ma la struttura centrale, che ha come scopo quello di diffondere l'alpinismo*, secondo me dovrebbe intraprendere un percorso in tale direzione :D



*
Statuto del CAI ha scritto:Art. 1 – Costituzione e finalità
1. Il Club alpino italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell’anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente
naturale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda monaco » ven giu 23, 2017 17:31 pm

mi sembra d'invecchia' pure amme'...e cosi' mi ripeto

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=27&t=52615&start=100#p6466143
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=24&t=53828#p6450081

comunque, vi' ci stanno 'r CAF e la FFME

penso che il gruppo di Petit sia quello nazionale di scalata della FFME

per quanto riguarda l'alpinismo:

- il CAF organizza 1 gruppo ''espoir'' per ogni dipartimento (provincia) con qualche vaga montagna/falesia dentro.
penso che in totale ci siano un 17 gruppi!. son seguiti da un mix di istruttori e guide...con dentro gentaglia come Stephane Benoist
Ai ragazzi (16-25) chiedono il 6b e un po' (non tanta) di esperienza alpina. alle ragazze un filo meno
li seguono 2 anni e li scorazzano dal TD in su...a fine corsa in genere fanno robina (nell'ambito del ''corso'') tipo la classica alla nord delle droites, le classiche a lavaredo o in trieste, la walker...

- il CAF organizza pure un ''groupe excellence national''. il livello e' alto/astrale...selezioni sul 7c/M8...grosso CV richiesto. gli ''stages'' vanno da no siesta a divine providence! a fine corso (2 anni) in genere vanno in alaska ad aprire! son seguiti da Benoist, Moulin, Gentet, Pessi...'nzomma, la crema dei 40/50enni

- la FFME se la tira e ha solo il gruppo nazionale (di alpinismo, di arrampicata, di sci...). stesso livello alto/astrale di quello del CAF e stesse esperienze.
chi li segue non mi ricordo ma lo rovate sul webbbe.

conosco vari di questi giovencelli e dei loro supervisor. il bilancio e' in genere positivo, con qualche difetto.
la competizione (in genere positiva) spinge parecchio. la progressione dei giovani e' notevole.
i gruppi fanno gruppo...e pure tra gruppi o gruppetti diversi si conoscono (e ''stimolano'') tutti

il difetto principale e' la rapidita' della progressione. visto che in genere si impara dai propri errori...andare molto rapidamente in postacci puo' essere poco salubre. nel senso che qualche anno di errori (non troppo grossi) in posti non troppo seri normalmente aiuta a formare un certa arte nel ''sfangarsela''. se invece il primo errore della (breve) carriera lo fai su ''rolling stones''...mo' so' cazzi tua

anni fa, nell'ambito di un italico clubbettino di vecchiacci incalliti, giro' una mail.
ci si domandava se e come usare diversamente i soldi del premio consiglio...visto che son lustri che lo vincon sempre gli stessi (professionisti) e che non corrispondeva piu' all'idea iniziale.
la proposta fu quella di cercar di fare un gruppetto giovani sul modello di quelli franzosi...diciamo che ci saremmo accontentati di un ''groupe espoir''!

se da un lato vari piu' o meno vecchiacci diedero la loro dispoibilita' a seguire i pupi.
dall'altro arrivarono mille se e ma...
''ehhhh...ma i rapporti con le guide''
''ehhhh...ma i rapporti con le scuole del cai''
''ehhhh...ci vorrebbe una quota di posti riservata ai giovani istruttori delle scuole''
si, con rotazione quinquennale tra le regioni alpine e gli anni bisestili a quelle del centr'italia!
andassero nel culo le quote...se i bimbotti istruttori caianerrimi son boni a passare le selezioni, rispetto ai non caianerrimi, c'avranno il loro posto...senno' ciccia!

come potete bene immaginare non se ne e' fatto nulla...

realta' piu piccole son riuscite a creare qualcosa...mi sembra i ragni ed il cai di bergamo. non ne conosco i risultati.
in ogni caso se aspettate che sia il cai centrale a dare i soldi all'alpinismo tecnico piuttosto che alla marcialonga...state freschi!
(che in questo periodo sarebbe una bella cosa, che qui s'affoga dal caldo!)
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda VECCHIO » lun giu 26, 2017 21:59 pm

Il "consiglio" ora viene dato a posteriori a varie robe, dalle spedizioni, ai giovani, alle scoperte, alle esplorazioni......per la gloria dei proponenti e dei premianti, non dei premiati dei quali quasi non si sa nemmeno cosa abbiano fatto (leggete la premiazione napoletana).

Secondo me in questi ultimi dieci anni i giovani che vogliono fare alpinismo e lo fanno sono aumentati, sono però pochi, separati e poco appoggiati.
Ci vorrà del tempo..... ora i grandi miti italiani sono quelli che fanno tutte le normali dei 4000 o gli 8000 con l'ossigeno.
Se i giovani si sentissero molto di più fra di loro potrebbero avere un forte impatto, ricordate i "bocia", ma è morto tutto.
Il sistema ufficiale è vecchio, saccente, borioso, consociativo e clientelare, ormai è composto da gente che con l'alpinismo non ha quasi mai avuto niente a che fare e continua a parlare e propagandare persone e stereotipi ormai totalmente superati...... erano belli, poco alpinistici, ma di tanti mattini fa e strafalliti (ora anche il film garantito dal sistema feudale del principe nr.2).
A livello internazionale siamo quasi assenti.

Nelle attività sportive della montagna invece non è così e siamo ben presenti a livello internazionale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: pensa a un ciclope che con un colpo di spada...

Messaggioda Danilo » mar giu 27, 2017 9:48 am

hanno ucciso il ciclope,
ce lo hanno massacrato lentamente senza che ce ne accorgessimo.

e noi ziti,e muti,abbiamo assistito all'assassinio.

in diretta,come dei baccalà....
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.