Like nonostante tutto....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Like nonostante tutto....

Messaggioda ciocco » mar lug 25, 2017 10:18 am

Questo il fatto
http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 171452952/

Non mi interessa commentare l'accaduto in se, in montagna sappiamo bene che gli incidenti e le sfighe sono in agguato.

Mi interessa piuttosto commentare il contorno.

Premetto che conosco molto bene i due malcapitati, in particolare il più giovane lo conosco da quando è nato essendo amico dei suoi genitori.

Orbene, il fattaccio è accaduto durante un corso ghiaccio del CAI. La trasferta si è svolta in pullman data l'elevata partecipazione.

Dopo questo lungo preambolo entro nel vivo della questione.

Dalla sera stessa e il giorno dopo la maggioranza degli allievi partecipanti postava sul maledetto facebook foto e commenti entusiasti ed entusiasmanti, tutto bellissimo, tutto fantastico!

E i like che fioccavano sulle foto chissà quanto gratificheranno e faranno sentire importanti....

Nessun accenno all'incidente, nessuna testa china a riflettere sull'accaduto.

Due compagni di viaggio vivi per miracolo (io non credo ai miracoli ma piuttosto al buco del qulo)

Ma l'importante è ricevere il like, nonostante tutto

É solo una mia sega mentale?
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda wolf jak » mar lug 25, 2017 10:35 am

una riflessione s'imponeva, secondo me.
Ogni volta che sento sorvolare un elicottero in montagna mi si gela il sangue a pensare che il malcapitatato di turno avrei potuto essere io.

Però non bisogna nemmeno farsi bloccare da questi pensieri, e valutare sempre i rischi che consapevolmente accettiamo.

Nel caso che dici, secondo me alla fine ci poteva pure stare di postare le foto, però un pensiero doveva essere dedicato alla gran botta di culo!
Ma sai, magari non volevano sentire critiche dai familiari, dagli amici che gli avrebbero dato degli incoscienti, non volevano ammettere che sarebbe potuto succedere anche a loro e che sarebbe potuto anche capitare di peggio... e allora via di leggerezza, che i pensieri tristi sono da vetero-caiani... :roll:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda gigiDR » mar lug 25, 2017 11:44 am

Ne parlavamo ieri ciocco,anche io ritengo che ormai in montagna sia diventato più importante condividere con chi non c'è che condividere con chi c'è,quindi anche le sventure...Ne è esempio anche quello che è accaduto a me,pubblicata dal socio foto di elicottero che parte,alcune foto della via e pure una,poi rimossa,con il sottoscritto sanguinante,raccolti i like di turno poi non si è più fatto vedere ne sentire
Il soggetto lo conosci anche tu...
La vicenda al bianco poteva essere gestita meglio ,riguardo la pubblicazione delle immagini,ma anche gli istruttori hanno fatto lo stesso....
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 25, 2017 12:07 pm

ciocco ha scritto:...


mi.piace.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda ciocco » mar lug 25, 2017 12:19 pm

Per addolcire la pillola posso dire che spero, anzi voglio immaginare che durante il lungo rientro si sarà parlato e riflettuto sull'accaduto. Conosco quasi tutti gli istruttori di quella scuola e la maggior parte oltre che bravi alpinisti e bravi istruttori sono anche ottime persone (ovvio che non manca anche chi vuol solo sfoggiare la patacca e gonfiare il petto con le allieve...). Posso anche capire l'entusiasmo dei novizi. Però forse si poteva rimandare l'operazione like di qualche giorno, aspettare di conoscere le condizioni di salute del più grave (fuori pericolo benché malridotto). Ma è tutto demandato alla sensibilità personale, ognuno ha la sua.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda wolf jak » mar lug 25, 2017 12:31 pm

Tanto per sdrammatizzare...
ciocco ha scritto:ovvio che non manca anche chi vuol solo sfoggiare la patacca e gonfiare il petto con le allieve...


perché, ci sono altri motivi per sbattersi a portare in giro gli allievi? :lol:


Tornando serio: secondo me, se proprio non si poteva ritardare la campagna dei like, almeno sarebbe stato opportuno inserirvi una riflessione. Proprio perché un buon istruttore dovrebbe anche trasmettere dei valori oltre a delle nozioni.

Sono ancora in tempo per dimostrarsi attenti e presenti (da quel che dici sarà certamente così :wink:) nella fase post-incidente :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 25, 2017 12:44 pm

difficile capire le crape umane.
ci provo.
un incidente durante un corso dovrebbe essere, ma non conosciamo le dinamiche, per gli istruttori, motivo di vergogna che può indurre al silenzio. gli allievi invece è più probabile che non comprendano la gravità di certe situazioni e che abbiano vissuto il tutto come un' avventura, senza riuscire, per inesperienza, ad essere critici sull'accaduto.

il tutto si può anche riallacciare al topic aperto del tizio che non si è presentato.....
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda Pié » mar lug 25, 2017 13:48 pm

boh che dire Ciocco..

In generale non condivido l'uso che tante persone fanno di facebook. Ti posso dire quello che avrei fatto io (forse anzi, fortunatamente non mi sono mai trovato in quella situazione), ma mi risulta difficile dare una spiegazione al comportamento di altri.

Detto questo, mi spiace per i tuoi amici.. porca vacca, per fortuna è andata bene.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda casaro » mar lug 25, 2017 17:33 pm

Facebook è lo specchio della vita reale.
Alla gente non importa dov'è....importa fare vedere all'altra gente dov'è.
Io sono convinto che metà dei nuovi cascatisti vadano a tirare legne al ghiaccio solo per fare vedere che loro sono impavidi alpinisti che sfidano il ghiaccio e la montagna.
Ai nuovi fenomeni della montagna non interessa essere sulle Marbree, sul Capucin o sulle jorasses, importa solo far vedere che loro ci sono.
E tutto questo è molto triste, almeno per me
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda Danilo » mar lug 25, 2017 19:00 pm

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Like nonostante tutto....

Messaggioda VECCHIO » mer lug 26, 2017 15:30 pm

Si nega tutto per affermare se stessi?
Ma allora si è delle nullità.

Brutta storia, anche se per fortuna non tragica.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.