incertezza lacerante

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

incertezza lacerante

Messaggioda Danilo » gio nov 23, 2017 1:07 am

ciao
volevo chiedere se era possibile tracciare un tiro trad con la corda dall'alto
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda funkazzista » gio nov 23, 2017 8:36 am

Chiedilo ai sudditi.
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda Eionedvx » gio nov 23, 2017 16:04 pm

Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.

Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.

Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda scairanner » gio nov 23, 2017 16:39 pm

Eionedvx ha scritto:Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.

Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.

Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.


Arrampicata sportiva con attrezzatura tradizionale?
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda Eionedvx » gio nov 23, 2017 17:27 pm

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.

Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.

Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.


Arrampicata sportiva con attrezzatura tradizionale?

Se la mettiamo così, si.
Ma cos'è, allora, anche l'arrampicata trad britannica?
Tu ti fionderesti mai su una placca di 7a/+ senza sapere che
a) sarai in grado di piazzare protezioni
b) queste protezioni reggeranno
c) tu non volerai
punto di domanda(?)
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda scairanner » gio nov 23, 2017 17:52 pm

Eionedvx ha scritto:
scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Beh, se poi lo liberi dal basso, si
Almeno io faccio così, se possibile.

Mi faccio uno o più giri con la corda dall'alto, per capire dove piazzare le protezioni e per studiarmi i movimenti più delicati.
Poi, dopo aver valutato la sicurezza relativa dei piazzamenti provo a liberarlo dal basso.

Ovviamente se parliamo di monotiri trad il cui grado è vicino al grado limite.


Arrampicata sportiva con attrezzatura tradizionale?

Se la mettiamo così, si.
Ma cos'è, allora, anche l'arrampicata trad britannica?
Tu ti fionderesti mai su una placca di 7a/+ senza sapere che
a) sarai in grado di piazzare protezioni
b) queste protezioni reggeranno
c) tu non volerai
punto di domanda(?)


Personalmente no, non vedo perché rischiare la pelle per un gioco.
Infatti proprio per questo non puoi infilare tutto nello stesso calderone: trad non è solo salire una parete con protezioni naturali.
Converrai con me che fa molta differenza salire a vista piazzando le protezioni e ripetere in top-rope lo stesso tiro fino ad impararlo a memoria e poi salirlo dal basso. Se c'è anche la componente rischio pellaccia, più che trad in questo caso lo definirei solitaria.
Non fosse che si tratta di un termine inglese, quindi da scartare a priori, in estrema sintesi lo troverei più indicato per definire una qualsiasi via lunga a protezioni naturali a distinzione di una via protetta a spit.
Ma salire un tiro protetto preventivamente, coi rinvii già piazzati e dopo averlo provato nei minimi dettagli, mi dispiace ma a mio parere è arrampicata sportiva o al massimo solitaria integrale con corda psicologico/superflua, nel caso in cui una caduta possa avere esiti mortali.
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda Eionedvx » gio nov 23, 2017 18:01 pm

Alt, non ho mai scritto
scairanner ha scritto: salire un tiro protetto preventivamente, coi rinvii già piazzati


Io intendo studiare i piazzamenti delle protezioni.
Quindi la libera va fatta piazzando tutto da soli, non con la pappa già pronta.
E c'è una differenza enorme, perché nel tuo caso puoi allungare a piacimento e far quello che vuoi: puoi anche far diventare la via una scala con un rinvio ogni 30cm :roll:

Poi, ribadisco, tu definisci il trad britannico arrampicata sportiva?
Salire a vista certi tiri, in questo frangente, è semplicemente suicida, come tu hai detto.
Allora dobbiamo evitare di salirli del tutto?
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda grizzly » gio nov 23, 2017 18:05 pm

Salire trad vuol dire salire piazzando le protezioni.
Poi si può fare a vista, flash, lavorato, iperlavorato... quindi provare i movimenti, i piazzamenti, ecc... ma il tiro è chiuso quando si parte con le protezioni all'imbrago e si arriva in cima.
Aprire un tiro trad con la corda dall'alto si può anche. Fa parte della ricognizione, del lavorato.
E, ovviamente, non sarà stato aperto a vista.
Ci sono anche i tiri a spit ma saliti trad. Si salgono un po' di volte usando gli spit, nel mentre si cercano i posti per le protezioni, si provano movimenti, piazzamenti, ecc... Poi si sale il giro buono, piazzando le protezioni.
Sarà sportivo trad... ecchenesò. Comunque divertente.
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda scairanner » gio nov 23, 2017 18:07 pm

Eionedvx ha scritto:Alt, non ho mai scritto
scairanner ha scritto: salire un tiro protetto preventivamente, coi rinvii già piazzati


Io intendo studiare i piazzamenti delle protezioni.
Quindi la libera va fatta piazzando tutto da soli, non con la pappa già pronta.
E c'è una differenza enorme, perché nel tuo caso puoi allungare a piacimento e far quello che vuoi: puoi anche far diventare la via una scala con un rinvio ogni 30cm :roll:

Poi, ribadisco, tu definisci il trad britannico arrampicata sportiva?
Salire a vista certi tiri, in questo frangente, è semplicemente suicida, come tu hai detto.
Allora dobbiamo evitare di salirli del tutto?


Scusa ma dove hai letto che il trad si riferisce alle vie estreme?
C'è un mondo di vie da salire a vista prima di quelle ed è ciò che fa la stragrande maggioranza dei sudditi climbers.
Ultima modifica di scairanner il gio nov 23, 2017 18:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda Eionedvx » gio nov 23, 2017 18:07 pm

grizzly ha scritto:Salire trad vuol dire salire piazzando le protezioni.
Poi si può fare a vista, flash, lavorato, iperlavorato... quindi provare i movimenti, i piazzamenti, ecc... ma il tiro è chiuso quando si parte con le protezioni all'imbrago e si arriva in cima.
Aprire un tiro trad con la corda dall'alto si può anche. Fa parte della ricognizione, del lavorato.
E, ovviamente, non sarà stato aperto a vista.
Ci sono anche i tiri a spit ma saliti trad. Si salgono un po' di volte usando gli spit, nel mentre si cercano i posti per le protezioni, si provano movimenti, piazzamenti, ecc... Poi si sale il giro buono, piazzando le protezioni.
Sarà sportivo trad... ecchenesò. Comunque divertente.

Esatto.
:D
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda wolf jak » gio nov 23, 2017 18:47 pm

grizzly ha scritto:salgono un po' di volte usando gli spit, nel mentre si cercano i posti per le protezioni, si provano movimenti, piazzamenti, ecc... Poi si sale il giro buono, piazzando le protezioni.


green point :D

@scairanner: guarda la foto qui sotto, da definizione è un (mono)tiro trad, salito a vista, non più pericoloso di qualcosa a spit, se le protezioni sono messe bene. Anzi, con tutte quelle che abbiamo messo il tiro era pure iper protetto, a prova di pippon :mrgreen:
Immagine Immagine



Pippon Trad: tiro di grado morbido e proteggibile ogni 50-80 cm :mrgreen:
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda il Duca » gio nov 23, 2017 22:37 pm

Il vero trad usa cunei di legno, scarponi di cuoio e corda di canapa. Tutto il resto é sportivo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

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"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda wolf jak » ven nov 24, 2017 11:15 am

climbalone ha scritto:
wolf jak ha scritto:...con tutte quelle che abbiamo messo il tiro era pure iper protetto...

Si ma mica son tutti così ricchi da potersi permettere 20-30 friend, di cui la gran parte doppiati.
:lol:


Basta mettere insieme un numero sufficientemente ampio di pippon! :wink:
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda scagnellato » ven nov 24, 2017 11:27 am

wolf jak ha scritto:Immagine



Pippon Trad: tiro di grado morbido e proteggibile ogni 50-80 cm :mrgreen:


Le braghe curte su quel tipo di roccia le xe da macho però :mrgreen:
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda wolf jak » ven nov 24, 2017 11:44 am

scagnellato ha scritto:Le braghe curte su quel tipo di roccia le xe da macho però :mrgreen:


:lol: :lol: Pippon macho temo sia un ossimoro :lol: al massimo musso, che se partiva un piede sai che sfiammiferata!

hai presente i compromessi, tipo "ok andiamo a scalare ma facciamo anche il bagno"? E allora per non perdere tempo ti metti il costume e fai tutto con quello :mrgreen:
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda Danilo » ven nov 24, 2017 18:55 pm

scagnellato ha scritto:
wolf jak ha scritto:Immagine





8O 8O

coi guanti :?:
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda wolf jak » ven nov 24, 2017 19:23 pm

Danilo ha scritto:coi guanti :?:


I cajani non vanno mai in vacanza, sapevilo :mrgreen:

(del resto, facendo sicura col secchiello...)
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda gobbidimerda » lun nov 27, 2017 14:12 pm

A parità di grado, è più pericoloso il trad a vista o il free solo dopo aver lavorato la via in sicurezza fino allo sfinimento in modo da conoscere alla perfezione ogni singolo cristallo che compone la roccia?
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda funkazzista » lun nov 27, 2017 14:43 pm

Danilo ha scritto:coi guanti :?:

si stupisce.come mai.
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Re: incertezza lacerante

Messaggioda funkazzista » lun nov 27, 2017 14:45 pm

gobbidimerda ha scritto:A parità di grado, è più pericoloso il trad a vista o il free solo dopo aver lavorato la via in sicurezza fino allo sfinimento in modo da conoscere alla perfezione ogni singolo cristallo che compone la roccia?

crede.che ci sia una risposta.
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