da gug » gio mag 10, 2018 15:20 pm
da wolf jak » gio mag 10, 2018 16:12 pm
da funkazzista » gio mag 10, 2018 16:27 pm
gug ha scritto:[...] mi lascia perplesso il fatto di introdurre una specialità che non c'entra nulla con la tradizione dell'arrampicata come mi sembra questa della velocità.
E' come se quando hanno introdotto il tennis alle Olimpiadi avessero studiato a tavolino una specialità consistente nel fare più scambi possibili contro il muro: sarebbe una cosa ridicola e che non appartiene allo spirito di quella disciplina.
da gug » gio mag 10, 2018 18:21 pm
funkazzista ha scritto:gug ha scritto:[...] mi lascia perplesso il fatto di introdurre una specialità che non c'entra nulla con la tradizione dell'arrampicata come mi sembra questa della velocità.
E' come se quando hanno introdotto il tennis alle Olimpiadi avessero studiato a tavolino una specialità consistente nel fare più scambi possibili contro il muro: sarebbe una cosa ridicola e che non appartiene allo spirito di quella disciplina.
Mah... a me sembra che la velocità appartenga da sempre alla tradizione dell'arrampicata... vedi le (prime) salite in giornata... vedi il motto (cajano) "la velocità è sicurezza"... vedi Ondra che sale i tratti difficili delle "sue" vie a velocità supersonica... ecc.
E poi, visto che già da anni ci sono gare di velocità assieme a quelle di boulder e lead, con tanto di campionati regionali, nazionali, mondiali, ecc. non vedo in base a quale principio gli specialisti della velocità avrebbero dovuto essere esclusi dalle Olimpiadi.
da wolf jak » gio mag 10, 2018 19:20 pm
gug ha scritto:Non seguo le gare e non sapevo che c'era già questa specialità. Il discorso però non cambia perchè probabilmente è stata inserita per esigenze di spettacolarizzazione in vista di una espansione del pubblico.
gug ha scritto:Rimane il fatto che mi sembra che non abbia proprio nulla a che fare con lo spirito dell'arrampicata
gug ha scritto:Ripeto, è come se domani ci fosse la gara di battimuro a tempo nel tennis: uno direbbe che si tratta di una cosa artificiale che non c'entra nulla con quello sport e che di fatto non ne coglie il vero spirito.
da gug » gio mag 10, 2018 20:43 pm
da funkazzista » gio mag 10, 2018 21:31 pm
gug ha scritto:Secondo me hanno creato a tavolino una specialità che potesse essere compresa da un pubblico televisivo e profano.
da wolf jak » gio mag 10, 2018 22:23 pm
da Callaghan » gio mag 10, 2018 22:24 pm
da gug » gio mag 10, 2018 23:36 pm
Callaghan ha scritto:
quindi, gug, decheccazzo stiamo a parlà?
ciao
da batman » ven mag 11, 2018 9:51 am
da wolf jak » ven mag 11, 2018 10:17 am
da VYGER » ven mag 11, 2018 10:29 am
wolf jak ha scritto:PS: prova a guardare qualche gara, potresti trasalire nel vedere quanto il boulder ora sia lontano dalla tua idea di arrampicata (c'è una contaminazione piuttosto forte col parkour)
da gug » ven mag 11, 2018 11:39 am
wolf jak ha scritto:In effetti purtroppo per il momento le ultime cose che ho letto parlavano proprio di combinata, perché c'è solo una medaglia da poter assegnare...
da gobbidimerda » ven mag 11, 2018 13:26 pm
da funkazzista » ven mag 11, 2018 14:02 pm
da davidezambon1112 » ven mag 11, 2018 15:38 pm
gobbidimerda ha scritto:Il problema secondo me non è che ci sia la speed, ma che sia prevista un'unica medaglia di combinata.
Sarebbe stato più giusto prevedere tre medaglie o quantomeno una per la speed e una per una combinata lead/boulder, trattandosi di discipline totalmente diverse.
Peraltro uno specialista di speed è matematico che non salirà mai sul podio, posto che in lead e boulder sarà surclassato.
da wolf jak » ven mag 11, 2018 15:44 pm
da Fokozzone » sab mag 12, 2018 20:21 pm
da davidezambon1112 » sab mag 12, 2018 21:49 pm
Fokozzone ha scritto:Avevo aperto io il post di petizione contro la formula olimpica, che trovo orrenda.
La colpa è dell'IFSC, poiché avendo il comitato olimpico messo a disposizione 1 medaglia, anziché partire dalla corda (la specialità storica) oppure dal boulder (la specialità più spettacolare da vedere) ha deciso per il pastrocchio della combinata, togliendo la voglia a molti dei migliori atleti (es Ondra e Ghisolfi) di partecipare.
Comunque io ho visto un paio di gare di velocità e credo che l'eroe giapponese che meglio le rappresenta sia Naka Gata.
La gara è tutta a eliminazione diretta (2 alla volta e dopo un po', signori, stufa da morire, provate a pensare se alle olimpiadi partono in 256...) e almeno un quarto dei duelli è deciso dalla falsa partenza, mentre una metà da un errore di uno dei due atleti.
Concordo pienamente con Gug che la difficoltà sia sempre stata la variabile che attribuisce valore all'arrampicata e che sforzarsi di ottenere la massima velocità su una difficoltà (6c) che forse viene giusto proposta per le gare under 10 o over 70, sia un'operazione assolutamente gratuita, che non rientra nella logica della disciplina arrampicatoria.
Francamente non conosco il regolamento del punteggio della combinata, non so se si debbano confrontare i tempi della velocità con i top e le zone del boulder e le prese della lead, oppure si abbia un punteggio per la posizione raggiunta nella gara di specialità.
In questo secondo caso si produce un altro drammatico problema, per il fatto che la velocità è a eliminazione diretta. Come viene fatto il tabellone, ci sono teste di serie? Altrimenti per assurdo al primo turno un forte velocista potrebbe essere eliminato da un altro velocista e un atleta di difficoltà potrebbe arrivare ai quarti battendo solo boulderisti e garisti difficoltà...insomma un pastrocchio senza senso.
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