Invecchiamento suola scarpette

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda fabio511 » lun mag 14, 2018 20:50 pm

Ciao ragazzi, vorrei un parere riguardo un acquisto di scarpette usate.
Sto per prenderne un paio in ottime condizioni, suola consumata pochissimo, tomaia perfetta , l'unico problema è che sono del 2012 !!
Il proprietario dice di averle usate 3 volte all'epoca e poi riposte nell'armadio e mai più prese , quindi conservate con cura e al riparo dalla luce. Quello che mi preoccupa è il probabile invecchiamento della suola (dato che non posso ritirarle di persona e verificarne lo stato) ; non vorrei prenderle e ritrovarmi con delle scarpette con suola rigidissima o peggio che si stacchi o sbricioli al primo utilizzo #-o , costringendomi a risuolare subito (in quel caso, la spesa aggiuntiva mi farebbe ricredere sull'acquisto).
Avete esperienze in merito? Sapete come si comporta la suola di una scarpetta dopo 6 anni di inutilizzo ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :)
Avatar utente
fabio511
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 12, 2018 12:50 pm

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda Cosacco » lun mag 14, 2018 20:57 pm

Ho le paghi veramente poco e le usi in palestra oppure lascia stare. Vecchie mie scarpette di 4 anni fa sono piene di tagli nella suola. Personalmente non mi fiderei
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda fabio511 » lun mag 14, 2018 21:09 pm

parli di tagli dovuti proprio ad invecchiamento quindi ? Cioè la gomma che si spacca da sola perchè si è indurita?

Ho letto anche da qualche parte (non ricordo dove) che i problemi superficiali della suola si potrebbero risolvere grattandola con della carta vetrata per rimuovere un leggero strato, ma non so se l'invecchiamento riguarderebbe solo la parte esterna della suola, quella cioè che è stata per anni a contatto con l'aria , o tutta la suola. Sai se potrei ottenere qualche risultato così ?
Avatar utente
fabio511
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 12, 2018 12:50 pm

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda Fokozzone » mar mag 15, 2018 0:58 am

Tuoi timori infondati.
L'evento più grave che può capitarti è di doverle far risuolare.
Poi un paio di scarpette usate non credo che ti servano per fare il 9a di placca, quindi anche avessero qualche segno (o tagletto) la prestazione non cambierebbe un gran ché.
E la suola delle scarpette non si de-polimerizza, quelli erano gli scarponi in plastica (altra roba).
Per finire dovevi postarlo nella sezione tecniche e materiali.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda Kinobi » mar mag 15, 2018 8:54 am

Caro, disegno e testo scarpette ormai da ben più di tre lustri. Forse 4...

Se la scarpetta è stata riposta al buio (scatola ad esempio o senza raggi UV), avrai solo la suola ossidata che con un poco di carta vetrata ed alcohool tornerà semi nuova.
Se la scarpetta ha preso luce, i bordi dovrebbero disintegrarsi per fessurazione e manco il papa potrebbe rimetterla a posto.

Però mi sorge spontanea una domanda: quanto la paghi?
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda fabio511 » mar mag 15, 2018 10:43 am

grazie a tutti per le risposte :)
Sono delle Mythos e le pagherei 55 euro
Mi hanno assicurato che sono state riposte in scatola per tutto questo tempo, e quindi mi pare di capire che , se fosse vero, non avrei problemi.
Kinobi, scusami , oltre alla carta vetrata parlavi di alcohol , mi basterebbe passare sotto la suola un panno imbevuto dopo la scartavetrata ?
Avatar utente
fabio511
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 12, 2018 12:50 pm

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda Kinobi » mar mag 15, 2018 12:10 pm

fabio511 ha scritto:grazie a tutti per le risposte :)
Sono delle Mythos e le pagherei 55 euro
Mi hanno assicurato che sono state riposte in scatola per tutto questo tempo, e quindi mi pare di capire che , se fosse vero, non avrei problemi.
Kinobi, scusami , oltre alla carta vetrata parlavi di alcohol , mi basterebbe passare sotto la suola un panno imbevuto dopo la scartavetrata ?


Hai fortuna.
Le mythos hanno bordo Vibram che da meno problemi.
Basta passarle con cartavetrata sulla suola (poco), o spazzola di ferro sulla suola (pulita la spazzola), e poi se ne hai voglia, sgrassare con batuffolo di contone imbevuto di alchol.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Invecchiamento suola scarpette

Messaggioda fabio511 » mar mag 15, 2018 12:16 pm

perfetto, grazie ancora, ora sono più tranquillo.
Per essere preciso, sono delle Mythos Anniversary .
chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, sono nuovo del forum, in futuro starò più attento :oops:
Avatar utente
fabio511
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 12, 2018 12:50 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.