arrampicare senza corda

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda pietrodp » gio giu 03, 2004 10:32 am

Credo che la motivazione proposta da Roberto, valida per il free-solo come per qualunque altra azione "temeraria", abbia sicuramente il suo peso, ma sono altresi' convinto che la ricerca di situazioni emozionanti e adrenaliniche prescinda dal compiacimento di farsi belli con gli altri..

..ma tu, lorenzo, tra elogi del marcio e free-solo, quand'e' che invece vai a farti una bella arrampicata su roccia solida e magari con un bello spit ogni due metri, cosi', giusto per divertirti.. magari scopri un mondo... :P :lol:
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Roberto » gio giu 03, 2004 10:39 am

pietrodp ha scritto:Credo che la motivazione proposta da Roberto, valida per il free-solo come per qualunque altra azione "temeraria", abbia sicuramente il suo peso, ma sono altresi' convinto che la ricerca di situazioni emozionanti e adrenaliniche prescinda dal compiacimento di farsi belli con gli altri..

..
Concordo, ovvio che non è solo questione di "scena", dico solo che questa è una componente!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Enzolino » gio giu 03, 2004 11:28 am

pietrodp ha scritto:..ma tu, lorenzo, tra elogi del marcio e free-solo, quand'e' che invece vai a farti una bella arrampicata su roccia solida e magari con un bello spit ogni due metri, cosi', giusto per divertirti.. magari scopri un mondo... :P :lol:
Guarda che ci vado, ed anche spesso ... :wink: ... ma penso che del freesolo si parli molto poco ed uno certe cose se le deve scoprire da se ... non credo che nessuno abbia mai pubblicato libri sulle solitarie o sui principi e le tecniche che vi stanno dietro, quindi trovo positivo parlarne senza tabu' se uno lo pratica, come altri raccontano le loro arrampicate che, per i "non addetti" sembrano follie.
Per la roccia marcia idem. Non se ne parla mai, eppure anche la' ci sono tante storie e tecniche di cui nessuno racconta niente ... insomma, per me la roccia marcia e' come un brutto anatroccolo che nasconde un bellissimo cigno ... :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 03, 2004 13:36 pm

Feo ha scritto:...a proposito... è scaricabile su climbing.de il trailer di Huber freesolo sull'8b+ di Kommunist... 8O 8O 8O


...per me Huber è un robot 8O
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda ram| » gio giu 03, 2004 13:51 pm

media bitch!
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda ram| » gio giu 03, 2004 13:54 pm

per essere un turista di passaggio ha fatto un bel lavoro
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda Herman » gio giu 03, 2004 21:36 pm

ram| ha scritto:per essere un turista di passaggio ha fatto un bel lavoro
r


C'hai proprio il dente avvelenato :lol: :lol: :wink:

Una cosa che cmq mi ha colpito di quella sequenza è quell'incertezza (vera o presunta che sia) prima del dinamico.

Se è vero, è vero che conosci la via, ma un dinamico e sempre un dinamico, e mica sempre riesce... ( almeno a me :roll: :roll: ). E anche la raspata di piede non proprio il massimo.... :wink:

Cmq guardandola, direi non + di 8b+, ci sono belle manette :lol: :lol:
Ultima modifica di Herman il gio giu 03, 2004 22:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: arrampicare senza corda

Messaggioda Gen_Lee » gio giu 03, 2004 21:54 pm

krissx ha scritto:..chi ha voglia di dire la sua su questo argomento,sempre molto dibattuto?
...ma senza parlare dei fenomeni di turno (huber soprattutto :lol: ).
qual'e' il nostro rapporto di normali arrampicatori frustrati e scadenti perche' alle prese con lavoro,famiglia,poco tempo a disposizione etc.. con l'arrampicare in libera?
la praticate?se si quando ,come,solo su vie ben note oppure sui gradi "sicuri" anche a vista?
senzazioni,impressioni,esperienze,stati d'animo?


Ognuno salga come crede ma se mi arriva uno sulla zucca che è caduto perché non era legato.. o si fa male da solo o glielo faccio io :evil:
Dür per duraa.
Avatar utente
Gen_Lee
 
Messaggi: 666
Images: 28
Iscritto il: mar lug 15, 2003 15:16 pm
Località: cusano milanino, fino del monte

Messaggioda Enzolino » ven giu 04, 2004 7:46 am

Raga' ... scusate la mia tontaggine, ma non riesco a scaricarlo ...

Dove bisogna cliccare?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda fscazzol » ven giu 04, 2004 8:04 am

Enzolino ha scritto:Raga' ... scusate la mia tontaggine, ma non riesco a scaricarlo ...

Dove bisogna cliccare?


Ti dò una mano
http://www.sportclimbing.de/videos/kommunist_solo_trailer.wmv
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda Enzolino » ven giu 04, 2004 10:29 am

fscazzol ha scritto:
Enzolino ha scritto:Raga' ... scusate la mia tontaggine, ma non riesco a scaricarlo ...

Dove bisogna cliccare?


Ti dò una mano
http://www.sportclimbing.de/videos/kommunist_solo_trailer.wmv
Grazie mille! :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda ct-7b » mar giu 29, 2004 9:08 am

ho fatto un free-solo su di un 5c di 10/12 metri, solo, senza nessuno che mi guardava, solo un elicottero dei carabinieri che mi girava sulla testa......
bhe, ciò che ho provato è strano.....sei concentrato, nn c'è nulla che può distrarti, mi muovevo lentamente, tastando ogni appiglio ed appoggio con cautela......tutto scorre molto velocemente, arrivato in cima nn ricordavo nulla.....come essere in estasi......cmq ho fatto solo sta via in fee-solo e di un grado sotto al mio limite, quindi....bho......cmq una bella e strana sensazione
Immagine
Avatar utente
ct-7b
 
Messaggi: 392
Images: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2004 7:57 am
Località: Catania

Messaggioda pf » mar giu 29, 2004 9:55 am

Conosco un arrampicatore molto famoso che tutt'ora sale slegato sul 7c e non lo sa nessuno, e questo da anni.
C'è chi ha praticato il free solo anche perchè spinto dai media ( soprattutto negli anni '80 in UK ), ma moltissimi lo hanno fatto a totale insaputa degli altri. Un certo Peter Croft salì slegato Astroman e la cosa si seppe dopo, e non da lui.
Questo non toglie che secondo me una grande salita va divulgata, e più ci sono immagini, film e tutto quello che volete, più personalmente sono contento. Fa anche chiarezza sulla scala di valori in campo.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda ct-7b » mar giu 29, 2004 10:06 am

pf ha scritto:Conosco un arrampicatore molto famoso che tutt'ora sale slegato sul 7c e non lo sa nessuno, e questo da anni.
C'è chi ha praticato il free solo anche perchè spinto dai media ( soprattutto negli anni '80 in UK ), ma moltissimi lo hanno fatto a totale insaputa degli altri. Un certo Peter Croft salì slegato Astroman e la cosa si seppe dopo, e non da lui.
Questo non toglie che secondo me una grande salita va divulgata, e più ci sono immagini, film e tutto quello che volete, più personalmente sono contento. Fa anche chiarezza sulla scala di valori in campo.

il vero free-solista sale solo per se stesso, credo che a salire alte pareti totalmente slegati si ottenga un connubio tra corpo e mente che rasenta l'estasi, io lo ho provato in piccolo, molto in piccolo, ma credo che ciò che provò gullich a salire Separate Reality in free-solo sia stato qualcosa di meraviglioso, da ciò che ha scritto nel suo diario si evince che nn riuscì a descrivere quella sensazione, ed una emozione che nn può essere descritta è un qualcosa di fortissimo impossibile da afferrare, può essere solo vissuta, ma per troppo breve tempo
Immagine
Avatar utente
ct-7b
 
Messaggi: 392
Images: 5
Iscritto il: mar giu 22, 2004 7:57 am
Località: Catania

Messaggioda Enzolino » mar giu 29, 2004 10:42 am

pf ha scritto:Conosco un arrampicatore molto famoso che tutt'ora sale slegato sul 7c e non lo sa nessuno, e questo da anni.
C'è chi ha praticato il free solo anche perchè spinto dai media ( soprattutto negli anni '80 in UK ), ma moltissimi lo hanno fatto a totale insaputa degli altri. Un certo Peter Croft salì slegato Astroman e la cosa si seppe dopo, e non da lui.
Questo non toglie che secondo me una grande salita va divulgata, e più ci sono immagini, film e tutto quello che volete, più personalmente sono contento. Fa anche chiarezza sulla scala di valori in campo.

ct-7b ha scritto: il vero free-solista sale solo per se stesso, credo che a salire alte pareti totalmente slegati si ottenga un connubio tra corpo e mente che rasenta l'estasi, io lo ho provato in piccolo, molto in piccolo, ma credo che ciò che provò gullich a salire Separate Reality in free-solo sia stato qualcosa di meraviglioso, da ciò che ha scritto nel suo diario si evince che nn riuscì a descrivere quella sensazione, ed una emozione che nn può essere descritta è un qualcosa di fortissimo impossibile da afferrare, può essere solo vissuta, ma per troppo breve tempo
Dire che uno fa le free-solo per se stesso e poi si fa fotografare o comunica agli altri le proprie esperienze mi sembra pura contraddizione.
Queste stereotipizzazioni sono equivalenti a quelle dell'alpinista = rude uomo delle montagne. C'e' chi e' piu' o meno introverso degli altri e chi invece e' piu' estroverso e cerca confronto e condivisione.
La mia impressione e' che voi vediate le free-solo come "chissachecosa" allora proiettate la vostra immagine ideale del free-soloista che non ha nessun senso. Quante sono le personalita' degli individui e quanti i loro modi di esprimerle?
Personalmente ritengo che tenersi certe esperienze per se sia anche egoista, a meno che gli altri non fraintendano le tue parole. Allora conviene semplicemente starsi zitti e arrampicare "solo per se stessi".
Chi dice che la condivisione di una esperienza sia peggio dell'intimismo nei confronti della stessa?
Dire che uno ha fatto l'8X e' esibizionismo oppure voglia di raccontare agli altri la bellezza di una propria esperienza?
Tenersi una grossa impresa, invece di parlarne con naturalezza e farla saltar fuori in qualche altro modo puo' semplicemente nascondere falsa modestia.
"Conosco un arrampicatore molto famoso che tutt'ora sale slegato sul 7c e non lo sa nessuno, e questo da anni."
Caspita, e cosa e', il segreto di pulcinella?
Fa anche chiarezza sulla scala di valori in campo.
Mi spieghi quale sarebbe questa scala di valori?
Grazie :wink:
Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda pf » mar giu 29, 2004 10:55 am

Scala di valori: aveva un doppio senso, e secondo me l'hai capita benissimo...
Domenica guardando non lontano dalla via che stavo salendo l'8a di New Age di Kammerlander, che ha due spit in 20 metri, mi sono detto ad alta voce: piuttosto che andare lì, mi faccio un 7a slegato.
E improvvisamente mi sono sudate le mani, sia per il 7a che per New Age
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Enzolino » mar giu 29, 2004 11:14 am

pf ha scritto:Scala di valori: aveva un doppio senso, e secondo me l'hai capita benissimo...
Scusa, devo essere un po' tonto o troppo lavoro ma ... giurin giurello che non l'ho capito ... :wink:
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda pf » mar giu 29, 2004 11:30 am

hai capito benissimo ma visto che continui a crossare al centro...
Ci sono due aspetti del free-solo: quello emozionale ( se vuoi, romantico), e quello tecnico.
Il valore emozionale di un free solo mi è sfortunatamente ignoto ( perchè non posso farlo), anche se certi racconti ( quelli riusciti) spiegano molte cose. Ha molto a che vedere con l'irrazionale, e devo ringraziare i solitari perchè per tentare di capirne motivazioni e sensazioni ho ricominciato a leggere i maestri della letteratura che hanno affrontato l'irrazionale.
Il valore tecnico permette di fare un bagno di umiltà, e dovrebbe farlo fare a parecchi. Spesso vengono celebrate salite e prestazioni che sono anni luce lontane da quanto la "punta" è in grado di fare. Se la punta è in grado di salire in free solo il 7a+ in montagna e l'8b+ in falesia, cosa è in grado di aprire in montagna a spit e non a spit?
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Enzolino » mar giu 29, 2004 11:59 am

pf ha scritto:hai capito benissimo ma visto che continui a crossare al centro...
Ci sono due aspetti del free-solo: quello emozionale ( se vuoi, romantico), e quello tecnico.
Il valore emozionale di un free solo mi è sfortunatamente ignoto ( perchè non posso farlo), anche se certi racconti ( quelli riusciti) spiegano molte cose. Ha molto a che vedere con l'irrazionale, e devo ringraziare i solitari perchè per tentare di capirne motivazioni e sensazioni ho ricominciato a leggere i maestri della letteratura che hanno affrontato l'irrazionale.
Il valore tecnico permette di fare un bagno di umiltà, e dovrebbe farlo fare a parecchi. Spesso vengono celebrate salite e prestazioni che sono anni luce lontane da quanto la "punta" è in grado di fare. Se la punta è in grado di salire in free solo il 7a+ in montagna e l'8b+ in falesia, cosa è in grado di aprire in montagna a spit e non a spit?
Invece non avevo proprio capito. Devo dire che son molto d'accordo con te. Penso che da vantarsi ci sia poco tranne forse per imprese del tipo huberiano. Ma il vanto si alimenta soprattutto dalla mitizzazione eccessiva che si fa del free-solo.
A me interessa soprattutto l'aspetto emozionale, ma penso che sia inevitabilmente legato a quello tecnico.
Credo inoltre che gli stati psicologici del free-solo possano essere tanti. Paura, panico, rilassamento, concentrazione assoluta, o unione mistica a seconda delle circostanze interne ed esterne, della difficolta' di una via e dalla propria preparazione. Il termine "irrazionale" mi sembra un po' troppo generico. A quali maestri della letteratura ti riferisci?
Credo che a volte, percorrere il tratto tra due protezioni molto distanti possa essere psicologicamente simile ad una free-solo, anche se la presenza della corda e' comunque un ancoraggio psicologico. Per quello non capisco come mai ne parli come se fosse un mondo a parte. Se ti affascina perche' non provi su uan via di 6a/b che conosci ed eventualmente allarghi la tua esperienza?
Speculare sul sesso o farlo non e' esattamente la stessa cosa ... :wink:
Ciao
Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda pf » mar giu 29, 2004 12:27 pm

Un 6a l'ho salito, a prese pure a prova di bomba, e mi è bastato.
Mi sono ritrovato su qualche via dove non potevo cadere e sono andato in panico, ma la corda fa la differenza.
Posso anche sapere a memoria 15 metri di roccia, e averli saliti per cento volte senza sbagliare: ma sempre e comunque, farlo senza corda non è la stessa cosa. Con la corda posso rinviare due spit invece che 8, e perfino uno, ma quell'uno fa tutto. Basta provare per capirlo
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.