istruttori dappertutto!!!!!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda balvenie » mar nov 30, 2004 21:29 pm

MMMMinchia che topic che vi ho tirato fuori!!
Comunque grazie per tutte le risposte.
Adesso per gli istruttori cai è ora di insegnare progressione su cascata......
buone lezioni a tutti!!
balvenie
 
Messaggi: 114
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: torino

Messaggioda flicker » mar nov 30, 2004 22:32 pm

balvenie ha scritto:MMMMinchia che topic che vi ho tirato fuori!!
Comunque grazie per tutte le risposte.
Adesso per gli istruttori cai è ora di insegnare progressione su cascata......
buone lezioni a tutti!!


si farà....

a gennaio....

grazie
Avatar utente
flicker
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: lun giu 14, 2004 18:27 pm
Località: sotto il PO

Messaggioda sergio63 » gio dic 02, 2004 10:21 am

balvenie ha scritto:MMMMinchia che topic che vi ho tirato fuori!!
Comunque grazie per tutte le risposte.
Adesso per gli istruttori cai è ora di insegnare progressione su cascata......
buone lezioni a tutti!!


magari evitando di mandare tutto il corso sulla stessa cascata..... :cry:
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda MROZ » gio dic 09, 2004 11:47 am

Sono d'accordo con Te.

Un corso cascate dovrebbe prevedere con un rapporto 1 a 2 ( ogni istruttore 2 allievi ) secondo me al massimo 6-8 allievi, questo anche per evitare i problemi di intasamento/sovraffollamento ed il FARSI MALE ( il ghiaccio è pericoloso ! ).


Personalmente poi non condivido la discussione nata sugli istruttori CAI e spiego il perche':

1. se tutto è relativo alla giaca in pile con lo stemmino, beh' cosa dire al riguardo delle medesime della Forestale, del Soccorso Alpino, della Finanza oppure della "patacca" delle Guide Alpine ?

2. che questa divisa venga indossata da loschi figuri che non c'entrino nulla con l'alpinismo mi pare grossa ! O è un problema di scuole, commissioni centrali, scuole interregionali e via dicendo o è diverso, chi scrive infatti non ha mai visto un giacchino di questi indossato se non in ambiente alpino e non nel centro di Milano !

3. la preparazione del singolo istruttore non viene effettuata tarmite un quiz con le tre risposte da barrare, ma bensi' con una serie di valutazioni in ambiente... e se uno non va bene, lo si cerca di correggere, oppure arrivederci...

4. cosa c'entra il 6b on sight con la levatura dell'istruttore d'alpinismo ?
E' come paragonare brutalmente un militare al suo grado perchè ha ammazzato mille persone ! Ben diverso è la preparazione, la dialettica e se permettete la passione che un ISTRUTTORE deve poter e saper trasmettere, viceversa esistono le biblioteche ed i films....

5. se poi viene anche il 6b meglio... ma devi essere altrettanto afferrato anche su neve, misto e ghiaccio, ovvero non una scarpa ed una ciabatta !

Concludo scusandomi per queste precisazioni, a mio modestissimo giudizio necessarie per fare un poco di chiarezza....


Salut,, :oops: :oops: :oops:
Nemo me impune lacessit...........
Avatar utente
MROZ
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer ago 25, 2004 23:20 pm
Località: Vedo le alpi

Messaggioda carissimo » ven dic 10, 2004 19:42 pm

Ho letto solo la prima e l'ottava pagina..se balvenie avesse provato ad organizzare un corso, a esporre i volantini, a reclutare allievi, a prepararsi le dispense, a imparare i nomi al primo incontro, a ripassarsi le manovre corrette, a essere sempre chiari e precisi, a essere pazienti, comprensivi e avolte anche un pò indovini e psicologi, a consigliare giusto, a motivare, a invogliare, a tranquilizzare e ad esultare a prova riuscita, a fare un nodo ad otto per la milionesima volta, e la stessa di quarto, che ogni volta ha un colore un profumo e un piacere diverso..a vedere la luce negli occhi di chi è arrivato in cima alla sua cima, sentirsi dire grazie semplicemente per averli assicurati con perizia, allora se provasse tutto questo avrebbe una grossa responsabilità che farebbe invidia a molti: quella di poter accollarsi per un pò i sogni di molti ragazzi, che gonfiano il cuore e la passione per questo amore e per l'insegnamento..
Non mollare mai
carissimo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: gio ott 07, 2004 12:17 pm
Località: Milano

Messaggioda LimaMike » lun dic 13, 2004 10:01 am

carissimo ha scritto:..a vedere la luce negli occhi di chi è arrivato in cima alla sua cima, sentirsi dire grazie semplicemente per averli assicurati con perizia, allora se provasse tutto questo avrebbe una grossa responsabilità che farebbe invidia a molti: quella di poter accollarsi per un pò i sogni di molti ragazzi, che gonfiano il cuore e la passione per questo amore e per l'insegnamento..


Non posso che concordare con te in toto.
Gli occhi stanchi ma gonfi di felicità, un grazie non sempre detto ma che si percepisce dagli occhi lucidi e contenti sono la linfa che porto sempre con me ad ogni corso a cui partecipo o che dirigo.
Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Messaggioda gug » lun dic 13, 2004 17:18 pm

...e vedere nascere in altri i segni della stessa tua passione....questo è veramente bello :D .
E' triste invece vedere quegli allievi che attraversano tutto un corso distratti o poco motivati, o semplicemente per aggiungere un altro corso alla propria collezione :cry:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda LimaMike » lun dic 13, 2004 18:41 pm

[quote="gugE' triste invece vedere quegli allievi che attraversano tutto un corso distratti o poco motivati, o semplicemente per aggiungere un altro corso alla propria collezione :cry:[/quote]

Si è vero.
Tu provi in tutti i modi a motivarli a creare interesse, talvolta riesci a scuoterli ed allora è una festa ma altre volte, alla fine, ti chiedi per quale motivo si sono iscritti.
Per fortuna questi casi sono pochi.
Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Messaggioda gug » mar dic 14, 2004 9:53 am

Comunque oggi ho ricevuto la giacchetta wind stopper che avevo ordinato l'anno scorso e quindi da domani farò parte del gruppo di "pacconi" che si criticavano all'inizio del topic :lol: :wink: :D
In ogni caso è una bella giubbettina checchè se ne dica! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer dic 15, 2004 1:01 am

gug ha scritto:Comunque oggi ho ricevuto la giacchetta wind stopper che avevo ordinato l'anno scorso e quindi da domani farò parte del gruppo di "pacconi" che si criticavano all'inizio del topic :lol: :wink: :D
In ogni caso è una bella giubbettina checchè se ne dica! :wink:


se alla fine del servizio militare "facevi firma" ...era praticamente la stessa cosa.... :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda gug » mer dic 15, 2004 9:55 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:Comunque oggi ho ricevuto la giacchetta wind stopper che avevo ordinato l'anno scorso e quindi da domani farò parte del gruppo di "pacconi" che si criticavano all'inizio del topic :lol: :wink: :D
In ogni caso è una bella giubbettina checchè se ne dica! :wink:


se alla fine del servizio militare "facevi firma" ...era praticamente la stessa cosa.... :lol:



.....nooo: mica c'erano delle giacchette così belle al militare! :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.