Materiale per ferrate

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda simnal » mar ago 08, 2006 11:32 am

Luca A. ha scritto:Mah, io ho mani non certo da carpentiere e da un quarto di secolo (accidenti, come passa il tempo :cry: ) faccio ferrate senza guanti... quindi dipende. Non è detto. Invece concordo che i guanti possano essere utili per non ferirsi su certe ferrate con cavi mal tenuti; più di una volta mi sono punto o graffiato per un cavo rovinato.
Davvero credo che incoraggiare un principiante a usare i guanti lo possa indurre a tirare troppo sulla catena e a non cercare appigli sulla roccia; già il principiante tende a farlo per istinto... non va quindi in nessun modo incoraggiato, secondo me.
Ciao! :wink:


assolutamente d'accordo! anch'io cerco di non utilizzare i guanti inquanto ti inducono ad attaccarti alla corda e tirarti su di peso!!!
però utilizzo i classici guanti inpelle che mi procura mio papà dalla fabbrica... :wink: non quelli fighetti con mezza dita fuori, che fanno traspirare la pelle e bla!!! quelli gialli di pelle durisisma come topolino! li uso se mi capita il cavo rotto o se fa un freddo cane!!!
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Messaggioda gianverd » mar ago 08, 2006 12:31 pm

simnal ha scritto:
assolutamente d'accordo! anch'io cerco di non utilizzare i guanti inquanto ti inducono ad attaccarti alla corda e tirarti su di peso!!!
però utilizzo i classici guanti inpelle che mi procura mio papà dalla fabbrica... :wink: non quelli fighetti con mezza dita fuori, che fanno traspirare la pelle e bla!!! quelli gialli di pelle durisisma come topolino! li uso se mi capita il cavo rotto o se fa un freddo cane!!![/quote]

Che vuol dire che io sono "fighetto" :D
Comunque sono valutaziopni soggettive, per l'utilizzo dei guanti. Non per quanto riguarda la tecnica di salita
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 08, 2006 13:52 pm

Anch'io son fighetto....

da quando nel soccorso alpino ci hanno "passato" i guanti da ferrata come accessorio li ho sempre nello zaino per cui li uso dove capita: ferrata, arrampicata ecc. ecc.

son certo più resistenti e comodi (manovrate corde o anche solo moschettoni e poi mi direte...) dei guanti normali o da lavoro :wink:

che costino tanto o poco, siano più o meno indispensabili d'accordo ma che sia un discorso di essere o meno fighetti mi fa spanciar dal ridere...

specialmente vedendo tutto l'ambaradan di attrezzature e/o abbigliamenti supermegatecnici che c'è in circolazione...(spesso a sproposito)
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.