da nglblu » gio apr 20, 2006 10:49 am
da Stiefin » gio apr 20, 2006 11:23 am
Luca A. ha scritto:gigi72 ha scritto:nglblu ha scritto:Io vorrei solo far presente che in circa 40 reply a questo post non si è mai parlato del VERO problema delle ferrate...
Utilizzando infatti una corda STATICA e non dinamica infatti,...
Non sapevo che le corde per le ferrate fossero statiche...!
GG
Ovvio che NON lo sono (statiche)!!!
Immagino che chi ha scritto quella cosa intendesse riferirsi al fatto che un ramo così corto di corda non è in grado di assorbire per allungamento l'energia di caduta se non in minima parte, e di fatto si comporta COME SE fosse una statica.
Chiaramente l'inserimento di un sistema di dissipazione è proprio ciò che rimedia a questo, riportando il tutto alla necessaria dinamicità (il che serve -sperando sempre che funzioni- contemporaneamente a evitare "che la corda si spezzi", come scriveva il nostro amico, ma anche che si spezzino muscoli, ossa ecc. dell'escursionista che vola; le due cose vanno insieme).
da nglblu » gio apr 20, 2006 13:26 pm
da Buzz » gio apr 20, 2006 13:29 pm
da nglblu » gio apr 20, 2006 14:17 pm
da nglblu » gio apr 20, 2006 14:35 pm
da Stiefin » gio apr 20, 2006 14:48 pm
nglblu ha scritto:Ho appurato che la corda del mio kit da ferrata è decisamente dinamica.Non quanto quella da arrampicata sportiva ma sicuramente non statica.
Ciao!
da vito » gio apr 20, 2006 15:06 pm
nglblu ha scritto:Ho appurato che la corda del mio kit da ferrata è decisamente dinamica.Non quanto quella da arrampicata sportiva ma sicuramente non statica.
Ciao!
da Zio Vare » gio apr 20, 2006 15:17 pm
nglblu ha scritto:Ho appurato che la corda del mio kit da ferrata è decisamente dinamica.
da Buzz » gio apr 20, 2006 15:21 pm
Zio Vare ha scritto:nglblu ha scritto:Ho appurato che la corda del mio kit da ferrata è decisamente dinamica.
Apriamo un topic nuovo? "Il barzellettiere del forum"?
da Buzz » gio apr 20, 2006 15:24 pm
da Buzz » gio apr 20, 2006 15:27 pm
da Zio Vare » gio apr 20, 2006 15:32 pm
Buzz ha scritto:ho consultato ( e voi che manuali usate? )
Il grande libro delle barzellette - Stilton Geronimo
da Buzz » gio apr 20, 2006 15:36 pm
Zio Vare ha scritto:"ho appurato che sbattere la testa contro uno spuntone senza casco fa decisamente male". Vedo ultimamente che gli specialisti non mancano!
da Danielrock » gio apr 20, 2006 15:40 pm
nglblu ha scritto:Eh bhe ma sarebbe un trucco...una tua foto di 20 anni fa non farebbe molta fede alle tue condizioni attuali...Ricordi quando di fronte a un passaggio esposto te lo sentivi divenire piccolo piccolo..e ora invece più nulla..neppure nel vuoto più totale.Sono profondamente dispiaciuto...
Ad ogni modo sfogliando i miei manualetti non ho trovato nulla da copiare-incollare,nulla che tratti dei cordini del kit. Sul sito specializzato in ferrate www.vieferrate.it parlano di cordini e/o fettucce quindi sia di elementi dinamici che statici. Provando ad allungare la mia Beal non ho riscontrato la medesima elasticità nel mio kit da ferrata Kong però non saprei minimamente dire se quest'ultimo sia quindi statico o dinamico.Un minimo allungamento è fisiologico anche in una corda statica... Effettivamente di sicuro ,come già ha detto Luca A.,è che,dal momento che lo spezzone di corda è cosi corto,l'allungamento della corda non è affatto sufficiente a dissipare la forza d'impatto.
Prego Maestro,aspettiamo una sua finissima ed elegante risposta.
P.s. ho sentito vociferare che sei strettamente imparentato con i fratelli Pou..ma è vero?
da Zio Vare » gio apr 20, 2006 15:56 pm
Buzz ha scritto:
mai visto uno spuntone con il casco
dalle tue parti usano così?
da Buzz » gio apr 20, 2006 16:35 pm
Zio Vare ha scritto:Buzz ha scritto:
mai visto uno spuntone con il casco
dalle tue parti usano così?
è la nuova frontiera del safe-climbing. Metti il casco agli spuntoni e non lo metterai tu.
da Zio Vare » gio apr 20, 2006 20:24 pm
Buzz ha scritto:
su che manuale le hai lette ste cose???
sul mio non c'è
ora vado a informarmi
da Stiefin » gio apr 20, 2006 21:08 pm
da Danielrock » gio apr 20, 2006 21:11 pm
Stiefin ha scritto:Ma smettetela,.........
.........SEMPLICE, ECONOMICA, SICURA!!!
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