Bocchette Centrali + Alte in 1 Giorno

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Bocchette Centrali + Alte in 1 Giorno

Messaggioda Templar » mer lug 13, 2005 14:21 pm

Dall'oggetto avete già capito qual'è la mia domanda, è fattibile partendo dal Pedrotti fare entrambe le ferrate in questione partendo all'alba e con un buon allenamento?

E' meglio farle in questo senso o in quello contrario?

Grazie
Ciao
Templar
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:21 am

Messaggioda danny36 » mer lug 13, 2005 16:48 pm

Personalmente la vedo molto dura anche con un buon passo.
Ma se qualcuno del forum ha provato a farle entrambe può risponderti meglio.
Io comunque prima ho fatto quelle alte partendo dal tuckett e il solo tratto ferrato ci ho messo 6 ore, scendendo però dal sentiero oliva detassis.
Le centrali invece le ho fatte dal brentei e per il solo tratto ferrato ci ho messo circa 4 ore.
Considera però che le ho fatte nel 99 e la memoria potrebbe ingannarmi.
Comunque fatte partendo dal pedrotti penso proprio siano meno impegnative specialmente le alte.

Se ci riesci però facci sapere come hai fatto, tempistica e logistica.
In bocca al lupo.

PS: mi ricordo che mentre salivamo verso la forcella tuckett, incontrammo due ragazzi che ci raccontarno la triste notte passata in una cengia, non ricordo il motivo per cui dovettero dormire lassù, forse erano partiti tardi oppure tentavano di farle entrambe nello stesso giorno e li ha sorpresi l'oscurità o la nebbia!
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda desio » mer lug 13, 2005 19:37 pm

Io in un giorno ho fatto Vallesinella-Brentei-Bocchette Centrali-Bocchette Alte-Tuckett-Vallesinella e la conclusione è che non vi è nulla di più sbagliato.le Bocchette NON HANNO NULLA DI TECNICO l'unica,e non è poco,soddisfazione del percorso è la loro bellezza,il guardarsi intorno,l'assaporare la storia dell'alpinismo che ti circonda quindi piuttosto di farle di corsa meglio stare a casa e correre nel quartiere di zona!!!!dopo 2 anni le feci nuovamente in 3 giorni compreso anche il Sosat e con tanto di pernottamenti ai rifugi!!!stupendooo!
ciao
desio
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio apr 29, 2004 23:56 pm

Messaggioda Brozio » mer lug 13, 2005 19:45 pm

se hai un buon allenamento è fattibilissimo,ti consiglio di fare prima le alte,dato che sono più impegnative,e poi le centrali.comunque come ti hanno detto anche gli altri se puoi gustatele con calma in due giorni!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda il.bruno » mer lug 13, 2005 20:01 pm

Senso di marcia: per le bocchette centrali meglio nord-sud, così hai per circa 1 ora la visione del Basso davanti e non devi continuamente girarti. Però se lo fai in giornata anche partendo dal Tuckett arrivi lì almeno in tarda mattinata e se sei sfortunato ci sono già un po' di nuvolette...
Come tempi se sei allenato non dovresti avere problemi a farcela, ovviamente ti godi di meno il posto e tagli fuori le possibili varianti e deviazioni, tipo salire sulla Cima Brenta dalla cengia Garbari, oppure raggiungere le bocchette degli Sfulmini per i canali che tagli in quota.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda dogon » gio lug 14, 2005 8:28 am

...come già detto, meteo permettendo, sono fattibili in un giorno solo. Dipende anche dal tempo impiegato per portarsi in quota.
Andrebbero però fatte con un minimo di calma, con la possibilità di guardarsi un pò attorno. Quelle centrali, pur da non sottovalutare, sono un lungo cengione lineare che hanno senso solo per quanto permettono di vedere da vicino.
Con un giorno in più (domenica-lunedì, piuttosto che sabato-domenica) riesci ad aggiungere qualcosa di interessante (Benini?) ed apprezzare maggiormente l'intero tracciato.
Direzione Alte...sicuramente da Bocca Tuckett...Centrali da Bocca Brenta, Se fatte di seguito ovviamente Tuckett.
________________________________________
Se un uomo non e' disposto a rischiare per le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. (E.P.)
Avatar utente
dogon
 
Messaggi: 2159
Images: 4
Iscritto il: mer ott 30, 2002 14:13 pm

Messaggioda danny36 » gio lug 14, 2005 9:25 am

desio ha scritto:Io in un giorno ho fatto Vallesinella-Brentei-Bocchette Centrali-Bocchette Alte-Tuckett-Vallesinella e la conclusione è che non vi è nulla di più sbagliato.le Bocchette NON HANNO NULLA DI TECNICO l'unica,e non è poco,soddisfazione del percorso è la loro bellezza,il guardarsi intorno,l'assaporare la storia dell'alpinismo che ti circonda quindi piuttosto di farle di corsa meglio stare a casa e correre nel quartiere di zona!!!!dopo 2 anni le feci nuovamente in 3 giorni compreso anche il Sosat e con tanto di pernottamenti ai rifugi!!!stupendooo!
ciao


tanto di cappello! una specie di maratona dei cieli!
a me sembrava di essere andato svelto rispetto alle indicazioni delle carte a fare vallesinella-brentei-bocchette centrali-vallesinella.
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda danny36 » gio lug 14, 2005 9:29 am

comunque anche io ti consiglio di farle in due giorni per goderti il paesaggio. le bocchette alte purtroppo le ho fatte dentro alle nuvole e quindi non ho visto più di tanto, ma le centrali le ho fatte con un cielo azzurro che difficilmente scorderò l'ambiente che le circonda.
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda pisolomau » mar lug 19, 2005 18:41 pm

Io in un giorno ho fatto Vallesinella-Brentei-Bocchette Centrali-Bocchette Alte-Tuckett-Vallesinella


..azzz, se la memoria non mi inganna sono quasi 2000 metri di dislivello e 10 -12 ore di cammino....

Per me conviene prendersi un we lungo e godersele in tutta calma.

Io ho fatto il giro descritto qui:

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=7781

In my opinion il miglior giro che ho fatto negli ultimi anni..ancora lo posso assaporare se chiudo gli occhi..perchè sprecarlo in un inutile tour de force?

Ma questa è solo la mia opinione, se si ha il fisico e poco tempo.... :roll:

Ciauzz
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
Avatar utente
pisolomau
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 26, 2005 16:47 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Buzz » mar lug 19, 2005 21:12 pm

io consiglio di unire anche il sentiero benini alle bocchette alte il primo giorno e il secondo il resto
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Lucilla » gio lug 21, 2005 18:28 pm

Lo scorso fine settimana ho fatto le bocchette alte partendo dal Vallesinella e passando dal Tuckett, il paesaggio è splendido.....sarebbe un vero peccato farle di corsa!! Per arrivare al Brentei siamo poi scesi per la Detassis, è stata una variante decisa all'ultimo momento ma ne valeva la pena :D

Ciao
Lucilla
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 22, 2005 17:44 pm
Località: Bologna

Re: Bocchette Centrali + Alte in 1 Giorno

Messaggioda joesimpson » mar lug 26, 2005 11:13 am

Templar ha scritto:Dall'oggetto avete già capito qual'è la mia domanda, è fattibile partendo dal Pedrotti fare entrambe le ferrate in questione partendo all'alba e con un buon allenamento?

E' meglio farle in questo senso o in quello contrario?


è fattibilissimo

partiti dal pedrotti siam saliti su, passando sotto il basso abbiamo fatto le bocchette, senza scendere all'alimonta abbiam proseguito fino al tuckett per le altre
da lì, siam tornati al grostè e siam scesi con la funivia :wink:
(il giorno precedente dal grostè avevam fatto il giro per il benini)


forse è meglio farle nel senso contrario perchè ti trovi il campanile sempre davanti, come già altri ti hanno detto

io l'ho fatto in entrambi i sensi e sinceramente io lo preferisco come ti ho descritto :) :) :)
Avatar utente
joesimpson
 
Messaggi: 47
Images: 6
Iscritto il: mer giu 15, 2005 18:49 pm
Località: piaseinsa


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.