Ferrata Eterna

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata Eterna

Messaggioda Lucilla » gio lug 21, 2005 19:19 pm

Qualcuno di voi ha mai fatto questa ferrata? Su internet non sono riuscita a trovare molte informazioni!

La prossima settimana, tempo permettendo, vorrei andare a fare quella delle trincee e sto cercando una ferrata da fare il giorno successivo...avete eventualmente qualche consiglio a parte quella dei finanzieri?

Grazie

Ciao
Lucilla
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 22, 2005 17:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda Cosacco » ven lug 22, 2005 8:52 am

hai fatto un giro in questo sito www.vieferrate.it
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda gurkha » ven lug 22, 2005 13:12 pm

http://www.paretiverticali.it/FERRATE%20HTML/FERRATA%20ETERNA.htm
In zona c'è anche l'altra ferrata della Marmolada, quella della cresta ovest che porta dritti dritti a Punta Penia. E' più breve e più facile della "eterna", ma bisogna stare comunque attenti ai tratti ghiacciati. Due settimane fa ce n'erano ancora molti che la rendevano un po' più delicata.
Se vai con piccozza e ramponi e scendi dal ghiacciaio è un ottimo giro di conquista della Regina.

Altre ferrate in zona, se scendi dal Pordoi potresti fare la breve ferrata del Piz da Lech partendo da Corvara.
Lascia stare la Tridentina al Gardena che dà la stessa emozione di una fila alle poste. :!:
Ciao.
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Messaggioda Lucilla » lun lug 25, 2005 13:20 pm

Alla fine ho anticipato e sono andata questo sabato a fare la ferrata delle trincee BELLISSIMA!!!!!

Il giorno dopo ci siamo limitati a fare un giretto in sentieri più tranquilli, e shopping nei paesini :D ma grazie per i consigli, ne terrò conto per il prossimo WE!

Ciao
Lucilla
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 22, 2005 17:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda danny36 » lun lug 25, 2005 15:45 pm

anche io vorrei fare la ferrata delle trincee, comè la situazione attuale e che difficoltà si incontrano?
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda Lucilla » lun lug 25, 2005 18:30 pm

La situazione attuale direi che è ottima, sarebbe ideale una giornata serena siccome la vista sulla Marmolada è fantastica!!

Per quanto riguarda la difficoltà non ho incontrato grossi problemi, verissimo quanto dicono in tutti i siti: la parte iniziale è piuttosto impegnativa e ci sono diversi punti piuttosto esposti!

Ciao
Lucilla
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer giu 22, 2005 17:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda claudio63 » lun ago 08, 2005 16:40 pm

danny36 ha scritto:anche io vorrei fare la ferrata delle trincee, comè la situazione attuale e che difficoltà si incontrano?

la parte piu impegnativa è il primo tratto di una ventina di metri, piu che altro perche gli appoggi sono imbrattatti di cacca di vacca......... :lol:
claudio63
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 31, 2005 16:59 pm

Re: Ferrata Eterna

Messaggioda brookite » lun ago 08, 2005 18:00 pm

Lucilla ha scritto:Qualcuno di voi ha mai fatto questa ferrata? Su internet non sono riuscita a trovare molte informazioni!

La prossima settimana, tempo permettendo, vorrei andare a fare quella delle trincee e sto cercando una ferrata da fare il giorno successivo...avete eventualmente qualche consiglio a parte quella dei finanzieri?

Grazie

Ciao

Ciao, un pò in ritardo ma provo a rispondere.
L'Eterna è una bella ferrata, lunga, faticosa ma di sicura soddisfazione. Da affrontare assolutamente con il bel tempo data l'elevata esposizione in cresta. Il primo terso sale su placca, faticosa perchè liscia. Poi con un bel passaggio aereo in spaccata inizia la cresta ovvero saliscendi infinito.
Al termine della ferrata arrivi (passsando vicino a una cristallizzazione di calcite puittosto carina) alla zona delle trincee e da li a Serrauta. La zona fa schifo ma una visita al museo della Prima Guerra vale la pena.
Per evitare il ritorno sul "ghiacciaio" ci si può organizzare con due auto di cui una a Malga Ciapela.
Ultima cosa (io l'ho fatta nel 98) l'attacco non era facilissimo da trovare.
Comunque vale la pena, davvero.
Saluti
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Re: Ferrata Eterna

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 09, 2005 11:48 am

brookite ha scritto:Ultima cosa (io l'ho fatta nel 98) l'attacco non era facilissimo da trovare.
Comunque vale la pena, davvero.
Saluti
Mirco


sbaglio o c'era una simpatica frecciona rossa all'attacco?
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Re: Ferrata Eterna

Messaggioda brookite » mar ago 09, 2005 12:31 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
brookite ha scritto:Ultima cosa (io l'ho fatta nel 98) l'attacco non era facilissimo da trovare.
Comunque vale la pena, davvero.
Saluti
Mirco


sbaglio o c'era una simpatica frecciona rossa all'attacco?

boh! io mi ricordo solo che per arrivare dal parcheggio a li siamo andati un pò a naso, e l'attacco l'abbiamo trovato dopo aver visto il cavo in parete. Ma sai, sono passati un bel pò di anni, e poi in dolomiti sono molto bravi nella segnaletica dei sentieri quindi può darsi che l'abbiano sistemata.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Re: Ferrata Eterna

Messaggioda marcocis » dom ago 21, 2005 18:39 pm

Ciao

Ci sono stato lo scorso inizio Agosto, ma il tempo era brutto quindi rinunciamo.
10 gg dopo ci riproviamo partendo da Campeggio a Malga Ciapela. In auto sino al Passo Fedaia, quindi scendiamo per la pista da sci tenendosi sulla dx. Dpo ca 30 min arriviamo all'attacco: SORPRESA. Cartello infisso da Comune di Rocca Pietore che segnala la scarsa manutenzione della Ferrata stessa, quindi chiusa. Decidiamo dopo 10 sec di proseguire comunque (vi sono altri temerari che come noi, partono senza remore).
Sono 6 ore senza respiro, a parte qualche punto alla fine dove cammini in cresta, ma solo per alcuni metri.
Dopo i primi 20 minuti c'e una parte con assenza di fune e quindi da fare con estrema prudenza, consiglio che uno dei due in ascesa abbia almeno 20 metri di cordino per porre in sicurezza almeno il secondo in ascesa in quel punto.
Sconsiglio assolutamente in caso di pioggia o tempo incerto, e se conoscete la Marmolada sapete che le condizioni meteo variano abbastanza velocemente.
La prima ora è sempre esposta in parete ed al vento che ti gela la punta delle mani. Arrivati ai primi balconcini ti aspetti ti dia un po di riposo ma non è mai così. La fatica è decisamente ripagata da una vista su tutte le Dolomiti a 360 gradi, impareggiabile.
La giornata era bella (sole per tutto il giorno) ma ho comunque indossato canotta, con Kway pesante per il vento: perfetto.
Cibo e Bevande: cioccolata, due panini, due litri d'acqua (bere molto perchè sembra di non sudare causa il vento, ma si perde molto liquido).

Ho fatto la Ferrata delle Trincee lo scorso anno, e veniva data su alcune Guide come Difficile pari alla Eterna; dopo averle fatte entrambe debbo assicurare che la Ferrata Eterna o Ferrata Brigata Cadore è decisamente più impegnativa: in una scala delle difficoltà da 1 a 5 se la Trincee è 2 l'Eterna è 4.5.
La discesa da fare in Funivia da Punta Serauta a 11 euro a testa. L'ultima corsa a scendere è alle ore 16.30.

A dimenticavo, la rifarò ancora ma non subito: a tre quarti della stessa era esausto e per me (over 45) sarebbe stato sufficiente. Se subentrano problemi durante l'ascesa, non c'è modo di tornare in quanto il rientro è molto impegnativo a meno di non essere pienamente attrezzati per farlo.

ciao da marco & Buon Ironing !
marcocis
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 21, 2005 14:09 pm
Località: Milano


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.