FERRATE INCATENATE....

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

FERRATE INCATENATE....

Messaggioda kattufink » dom set 25, 2005 22:50 pm

Da qualche tempo vedo dilagarsi la moda di sostituire la cara vecchia fune con una catena.

1. la catena tende a bloccare lo scorrimento del moschettone
2. in caso di rottura (o allentamento) della maglia della catena l'intera sezione verrebbe a mancare (con il cavo invece sarebbe piu' progressiva e verificabile un'eventuale rottura).Speriamo non capiti mai mentre qualcuno di noi e' aggrappato al cavo o di trovarsi in un punto cruciale senza protezione!!
3. a cosa servono tutte le omologazioni UUIAA, i kit ferrata completi omologati addirittura dalle case e tutte le "banane" che ci propinano in nome della sicurezza se nemmeno lo stesso cavo, fondamentale nella catena della sicurezza delle ferrate, viene regolamentato?

Alla mia domanda fatta oggi ad alcuni manutentori in attivita' sulla ferrata Campalani (VR - Gruppo Carega) in merito all'utilita' della catena ho ricevuto questa risposta: " SUL BIANCO SONO GIA' IN USO DA TEMPO...."

Ora mi sento piu' tranquillo..... :wink: :lol:
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Re: FERRATE INCATENATE....

Messaggioda Luca A. » lun set 26, 2005 12:23 pm

kattufink ha scritto:Da qualche tempo vedo dilagarsi la moda di sostituire la cara vecchia fune con una catena.

1. la catena tende a bloccare lo scorrimento del moschettone
2. in caso di rottura (o allentamento) della maglia della catena l'intera sezione verrebbe a mancare (con il cavo invece sarebbe piu' progressiva e verificabile un'eventuale rottura).Speriamo non capiti mai mentre qualcuno di noi e' aggrappato al cavo o di trovarsi in un punto cruciale senza protezione!!
3. a cosa servono tutte le omologazioni UUIAA, i kit ferrata completi omologati addirittura dalle case e tutte le "banane" che ci propinano in nome della sicurezza se nemmeno lo stesso cavo, fondamentale nella catena della sicurezza delle ferrate, viene regolamentato?

Alla mia domanda fatta oggi ad alcuni manutentori in attivita' sulla ferrata Campalani (VR - Gruppo Carega) in merito all'utilita' della catena ho ricevuto questa risposta: " SUL BIANCO SONO GIA' IN USO DA TEMPO...."

Ora mi sento piu' tranquillo..... :wink: :lol:


Mah, io ho imparato da bambino a far ferrate sulle Dolomiti e, pur essendo milanese, solo successivamente ho cominciato a far ferrate nel lecchese e dintorni.
Non ricordo di aver mai visto una sola catena su ferrate in dolomiti; mi sono stupito quando ho comiciato a far ferrate qui in Lombardia e ho trovato le catene che per me erano una novità.
Mi pare che la catena non sia solitamente da sola ma sempre in parallelo al cavo, con l'ovvia indicazione di usare il cavo per l'assicurazione e la catena per aggrapparsi. Ovviamente è poco furbo moschettonare la catena per i problemi di scorrimento che tu sottolinei. Una catena inoltre "dovrebbe" essere più comoda da afferrare rispetto a un cavo, ma la cosa è molto relativa perchè la catena a volte tende a diventare molto lucida e viscida...
Certo, la catena DA SOLA (senza più cavo) mi pare una scemenza.
Per le omologazioni che tu citi... ci mancherebbe solo che si dovessero omologare tutti i cavi e catene, e fittoni, e gradini, e scale... con tanto di ispettori ISO in giro per le pareti... speriamo che non ci si arrivi mai. Più la burocrazia sta lontana dalla montagna e meglio è.

Ciao
luca
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mi guiderai ai nostri antichi attacchi
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Messaggioda n!z4th » lun set 26, 2005 20:19 pm

per l'ascesa al rifugio marco e rosa hanno appena rifatto la ferrata...cè una bella catena lucida a cui assicurarsi...senza cavo affiancato...fate voi ragazzi...io all'inizio avevo un moschettone semplice...poi ho messo uno a ghiera per farlo scorrere mejo...che cazzate...


però in ste catene ti specchi come uno stambecco nel laghetto!!!figooo 8O 8O 8O
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Re: FERRATE INCATENATE....

Messaggioda kattufink » lun set 26, 2005 22:08 pm

Mi pare che la catena non sia solitamente da sola ma sempre in parallelo al cavo,

IL PROBLEMA INVECE E' PROPRIO CHE LA CATENA SOSTITUISCE LA FUNE!!!!!
(con l'ovvia indicazione di usare il cavo per l'assicurazione e la catena per aggrapparsi. Ovviamente è poco furbo moschettonare la catena per i problemi di scorrimento che tu sottolinei. Una catena inoltre "dovrebbe" essere più comoda da afferrare rispetto a un cavo, ma la cosa è molto relativa perchè la catena a volte tende a diventare molto lucida e viscida...)

Certo, la catena DA SOLA (senza più cavo) mi pare una scemenza.

L'HAI DETTO!!!!!!!

:!: :!: 8O
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Messaggioda n!z4th » mar set 27, 2005 20:03 pm

e poi a far scorrere i guanti ho rovinato tutti i miei guanti nuovi della charlet moser con i palmi coperti da tante goccioline di gomma per aumentare la presa...tutte consumate la prima volta che li usavo...


facciamo un comitato pro cavo... :wink:
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Messaggioda dogon » mer ott 05, 2005 13:23 pm

n!z4th ha scritto:e poi a far scorrere i guanti ho rovinato tutti i miei guanti nuovi della charlet moser con i palmi coperti da tante goccioline di gomma per aumentare la presa...tutte consumate la prima volta che li usavo...



...forse non erano testati per scarrucolare su catena! :wink:
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Messaggioda n!z4th » mer ott 05, 2005 13:37 pm

hoccapito però che avrei dovuto fare?fare il doppio della fatica tirandomi su di mio???

uff...


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Messaggioda Luca A. » mer ott 05, 2005 15:30 pm

n!z4th ha scritto:hoccapito però che avrei dovuto fare?fare il doppio della fatica tirandomi su di mio???

uff...


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Sei matto?! Quei guanti lì non sono da usare su ferrata! Con quello che costano, poi!
Esistono guanti apposta con palmo in pelle o kevlar o altre diavolerie...
Io uso (quando proprio non se ne può fare a meno) un paio di malconci ma indistruttibili ex-guanti da sci in pelle risalenti ai primi anni 60 (li usava mio padre, io non ero ancora nato).
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Messaggioda KAZAN1975 » mer ott 05, 2005 16:37 pm

Luca A. ha scritto:
n!z4th ha scritto:hoccapito però che avrei dovuto fare?fare il doppio della fatica tirandomi su di mio???

uff...


Immagine


Sei matto?! Quei guanti lì non sono da usare su ferrata! Con quello che costano, poi!
Esistono guanti apposta con palmo in pelle o kevlar o altre diavolerie...
Io uso (quando proprio non se ne può fare a meno) un paio di malconci ma indistruttibili ex-guanti da sci in pelle risalenti ai primi anni 60 (li usava mio padre, io non ero ancora nato).

CON QUESTI DELLA CAMP MI TROVO MOLTO BENE
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OPPURE QUESTI
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Messaggioda n!z4th » mer ott 05, 2005 21:39 pm

si ma non posso portarmi 50000 guanti...li uso sul ghiaccio e poi se capita la ferrata...zac!

uso lo stesso...che faccio senno?

metto i guanti da giardiniere?!?!una volta ho visto un crucco con sti guanti...troppo ridicolo!gli ho riso in faccia e sto qua mi ha tirato insulti incomprensibili...lol!!!
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Messaggioda n!z4th » mer ott 05, 2005 21:41 pm

ma la priuma foto ...qll di pelle camp...sono sena dite?!?!?!o dita bho...
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Messaggioda KAZAN1975 » mer ott 05, 2005 22:19 pm

n!z4th ha scritto:ma la priuma foto ...qll di pelle camp...sono sena dite?!?!?!o dita bho...


SI I PRIMI SONO SENZA DITA TIPO QUELLI DA CICLISTA :)
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Messaggioda Roberto » sab ott 08, 2005 10:13 am

Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.
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Messaggioda kattufink » sab ott 08, 2005 16:15 pm

Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.


PERFORTUNA LI TIRANO PER BENE!
SE COSI NON FOSSE NEI PUNTI PIU' DIFFICILI IL CAVO SAREBBE PERICOLOSO, ANZICHE' D'AIUTO. :?
POI, CHE A VOLTE NE VENGA FATTO UN USO SMISURATO.... 8O
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Messaggioda Roberto » sab ott 08, 2005 16:18 pm

kattufink ha scritto:
Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.


PERFORTUNA LI TIRANO PER BENE!
SE COSI NON FOSSE NEI PUNTI PIU' DIFFICILI IL CAVO SAREBBE PERICOLOSO, ANZICHE' D'AIUTO. :?
POI, CHE A VOLTE NE VENGA FATTO UN USO SMISURATO.... 8O
Sarà, ma saltano molti ancoraggi e poi ci si ritrova con un cavo a pendoluni e la mancanza di un ancoraggio.
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Messaggioda Luca A. » sab ott 08, 2005 16:43 pm

Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.


A me invece pare che sia più diffuso il problema opposto: cavi o catene che... tira e tira... non finiscono mai di scorrere e tu sei lì a chiederti se almeno in cima saranno fissati o no, prima di appenderti. Da parte mia, tra i due eccessi opposti, meglio "un po' troppo tesi", che "un po' troppo laschi". (Meglio di tutto, però che siano "tesi quanto basta").

P.S.: A' Robbe', da quando bazzichi qui in zona "Ferrate"? 8O Non ricordo di averti mai visto da 'ste parti! 8O
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Messaggioda Roberto » sab ott 08, 2005 16:51 pm

Luca A. ha scritto:
Roberto ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è che spesso, i cavi di acciaio, vengono tirati a morte e, secondo me, in questo modo vengono messi in pretensione e si possono rompere degli ancoraggi, anche con il solo peso della neve di inverno.


A me invece pare che sia più diffuso il problema opposto: cavi o catene che... tita e tira... non finiscono mai di scorrere e tu sei lì a chiederti se almeno in cima saranno fissati o no, prima di appenderti. Da parte mia, meglio un po' troppo tesi, che troppo laschi.

P.S.: A' Robbe', da quando bazzichi qui in zona "Ferrate"? 8O Non ricordo di averti mai visto da 'ste parti! 8O
Intendiamoci: un conto è un cavo sbrindellato, che non sai se è attaccato o no e un conto è un cavo appena lento, il tanto che riesci a muoverlo.
Quelli che dico io sono tesi come corde di vilino e mettono in pretensione gli ancoraggi. Questi è come se fossero sempre sollecitati ed un'eventuale caduta, non farebbe altro che sommare il carico del volo a quello perenne, dato dall'estremo tiraggio.
Basterebbe lasciare in cavo teso, ma non all'estremo, con un minimo di gioco. Il cavo sarebbe ben saldo e si capirebbe subito se è ancorato o meno.
Questi cavi, così tirati a morte, dopo il primo inverno hanno già qualche ancoraggio che ha ceduto e non mi sembra una bella cosa.
Ne parlo con cognizione di causa, visti i risultati del restauro delle ferrate del Gran Sasso.

Bazzico da queste parti, un po perché oggi piove e sto a casa, un po perché le ferrate le faccio anche io, almeno per arrivare all'attacco delle vie :wink:
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Messaggioda n!z4th » gio ott 13, 2005 12:33 pm

chiederti se almeno in cima saranno fissati o no, prima di appenderti



continuo a ridere come un matto...eheheh...

bella...


:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Andri » mer ott 19, 2005 9:26 am

Tornando un attimo sul discorso catena: mi sembra evidente che, in assenza di corda, sia molto più rischiosa... basta che un anello sia danneggiato per annullare ogni efficacia! E non credo che i manutentori possano controllare anello per anello... Bah.
Se poi c' è anche la corda d' acciaio allora la catena a che strabip ci azzecca? Forse a far sembrare le montagne a dei luccicanti alberi di natale? Le palle rosse (e in questo caso belle gonfie) ce le mettiamo noi quando ci arrampichiamo così poi il quadretto è completo...
Belle le ferrate classiche, storiche. Quelle super moderne, create solo con velleità "sportive" per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano.
Pis!
(Peace!)
Vivila come preferisci, ma vivila con semplice rispetto.
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Messaggioda n!z4th » gio ott 20, 2005 21:31 pm

perche se la corda è danneggiata in un punto non è come la catena in un anello!!??!?!?!!??!?!


:wink: :roll:
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